Personalmente sono pronto a spiegare qualsiasi cosa sappia sulla trama, a mio avviso non presenta assurdità, né tantomeno ci sono dei "plot hole".
Ecco, non me lo ricordavo e volevo evitare di scrivere una boiata xD.Un frammento dice chiaramente che il Vuoto oltre è lo spazio TRA il mondo visibile e quello invisibile. Spesso è uno spazio incompleto (vedi labirinti temporali), a volte contiene i ricordi e le speranze delle persone e si possono formare grandi palazzi (vedi Serendipity) e arene. L'Historia Crux, secondo il gioco è il crocevia che collega tutti i luoghi e tutti i tempi e si trova al confine col Valhalla. Il Valhalla, sempre secondo il gioco, è chiamato, dalle leggende di Pulse, il regno invisibile. Se ne può dedurre che non è l'intero mondo invisibile ma FA PARTE del mondo invisibile.
Light non deve per forza assumere tratti divini. A mio avviso il sedersi sul trono è come mettere un bastone in un ingranaggio che gira, riportandolo in una fase di stasi, o equilibrio. Diciamo che Lightning diventa l'ago della bilancia dell'equilibrio da mondo visibile ed invisibile, un contrappeso, un qualcosa che riporti l'equilibrio.Altra questione sollevata da te è che, riassunto in breve, l'intera storia si ripete anche se con protagonisti diversi. Muin muore e lascia la sua eredità e un compito ad Etro, Etro muore e lascia una eredità e un compito a Lightning. C'è da dire però che per quanto possa essere potente, Light non è una dea ne una fal'Cie, cosa che Etro era, nonostante non avesse i poteri di Pulse o Lindzei. Non so. E' una ipotesi affascinante, supportata anche da quanto dice la voce, che nessuno mai ascolta, che riassume ciò che avviene quando si seleziona il Valhalla nella Historia Crux.
Non ho capito cosa intendi, davveroCon il finale del gioco... c'è solo da perderci.
Comunque io appoggio un seguito solo se non rovina tutto quello che è stato costruito con il XIII ed il XIII-2, il gioco mi è piaciuto tantissimo (come ho già detto in un altro topic) ed anche se all'inizio ero riluttante all'idea di un XIII-3 dopo aver giocato il XIII-2 ho cambiato totalmente idea.
Guarda, non sei l'unico. Anche io su molte cose ho dovuto pensare più e più volte prima di convincermene. Questo per me è un pregio, perché questo mio continuo pensare al gioco per scovarne i retroscena me lo ha a poco a poco fatto entrare nel cuore. Ovviamente, questo è anche un difetto. Chi non ha tempo per scoprire tutti questi retroscena etichetterà facilmente e con tanta presunzione la trama come "senza senso" "stupida" "banale" e chi più ne ha più ne metta.Ho già scritto troppo. Rimando a dopo i dubbi che ho e le contraddizioni notate durante il gioco. Spero che me ne possiate togliere un po.