*SPOILER* Il ruolo di Light.

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Cipher
User Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 04 giu 2010, 01:58
Sesso: M
Località: Sicilia

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Cipher »

Dire che Fang e Vanille siano le vere protagoniste è troppo avventato...Vanille narrà semplicemente la storia della vecchia guerra,è più una narratrice che una protagonista.Fang invece si trasforma in Ragnarok,si,ma mica significa che adesso il gioco gira attorno a lei.All'inizio tutto si concentra su Light e Snow,poi sul bamboccio e su Sahz ed infine sulle due ragazze provenienti dall'altro lato della barricata.
Immagine
Revler
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giu 2010, 07:07
Sesso: M

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Revler »

Cipher ha scritto:Dire che Fang e Vanille siano le vere protagoniste è troppo avventato...Vanille narrà semplicemente la storia della vecchia guerra,è più una narratrice che una protagonista.Fang invece si trasforma in Ragnarok,si,ma mica significa che adesso il gioco gira attorno a lei.All'inizio tutto si concentra su Light e Snow,poi sul bamboccio e su Sahz ed infine sulle due ragazze provenienti dall'altro lato della barricata.
Sono d'accordo soprattutto su una cosa :asd:
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Alias »

Cipher ha scritto:Dire che Fang e Vanille siano le vere protagoniste è troppo avventato...Vanille narrà semplicemente la storia della vecchia guerra,è più una narratrice che una protagonista.Fang invece si trasforma in Ragnarok,si,ma mica significa che adesso il gioco gira attorno a lei.All'inizio tutto si concentra su Light e Snow,poi sul bamboccio e su Sahz ed infine sulle due ragazze provenienti dall'altro lato della barricata.
Light è decisamente la leader, il personaggio che vincola più fortemente il messaggio del gioco. Direi la ragazza copertina per far fare un kinder sorpresa a Fang e Vanille,che di fatto sono coloro che innescano e chiudono la vicenda.
Quanto allo spazio dedicato a ognuno, abbiamo 6 personaggi principali, ma per dirla à La Fattoria degli Animali le due sono più principali degli altri :asd:

/OT/ Lol, Hope è anche un buon personaggio nella prima parte del gioco, ma dopo Felix Street concordo...un insopportabile fallomarmocchio.
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Adain »

Io penso che prima di tutto bisognerebbe chiarire cosa si intende per protagonista. Letteralmente il protagonista è "colui che brama l'oggetto del desiderio", di conseguenza si dovrebbe analizzare la trama in modo da capire cos'è effettivamente questo oggetto del desiderio. Un esempio particolare potrebbe essere Il Signore degli Anelli, dove tutti diamo per scontato che Frodo è il protagonista, mentre in realtà sarebbe l'antagonista poichè lui l'oggetto del desiderio (l'anello) lo vuole distruggere. Solitamente però, per protagonista s'intende quel personaggio attraverso il quale si vive la storia, o il punto di vista dal quale la vicenda viene narrata. O ancora l'eroe, il personaggio che svolge il ruolo più importante.

Se riconosciamo il protagonista come personaggio più importante, nei Final Fantasy colui che solitamente viene identificato come tale spesso non lo è: c'è sempre una ragazza che svolge un ruolo più importante, o comunque paritario. Un esempio potrebbe essere Final Fantasy X, dove la vera protagonista è Yuna, molto più Tidus. Stessa cosa si potrebbe dire di Final Fantasy XII con Ashe, o Final Fantasy IX con Daga (nonostante qui ci sarebbe da ragionarci un pochino di più). E così è Final Fantasy XIII, dove tutto parte da Vanille e Fang e tutto finisce con loro due. Il ruolo chiave ce l'hanno loro.

Per quanto mi riguarda però, il protagonista è il personaggio attraverso il quale si vive (maggiormente) la storia, il personaggio da cui spesso si parte. E quindi Lightning, Vaan, Tidus, e via dicendo. Che non sono nè leader, nè eroi. Nonostante Lightning...
Pip :> ha scritto:all'interno del gruppo è Light il leader indiscusso. E' quella a cui tutti guardano e quella che più di tutti sembra avere le certezze più incrollabili. Persino Snow, con le sue tentenze megalomanistiche, penso lo riconosca. E' la prima a pararsi davanti al nemico, è quella che anzi ci interagisce di più, mi sembra il personaggio più rappresentativo. Non a caso, il gruppo si sfalda ad inizio gioco per una sua presa di posizione e quando si riunisce è perchè Light ha cambiato obiettivo se non sbaglio, non credo di esagerare se dico che nel gruppo tutti la considerino il loro leader.
Questo è verissimo, Lightning è la più esperta e tutti cercano consigli, certezze e speranze in lei. Fino al capitolo 7, almeno. Nel momento in cui Fang entra in scena e si scopre tutta la verità, è quest'ultima a prendere il posto di Light. E' lei quella che sa. Anche Vanille ovviamente, ma non ha un carattere forte come Fang, tanto che spesso lei stessa si fa consolare dall'amica.

Ripeto quello che ho detto nel topic dei personaggi, e cioè che secondo me Final Fantasy XIII ha il miglior party dei Final Fantasy: i personaggi si permettono di dire la loro e per questo si separano e litigano, non c'è un vero eroe e nessuno viene messo in secondo piano, i loro rapporti sono favolosi, sviluppati e trattati con grande maestria, e nonostante nessuno di loro spicca per carattere e carisma (sono dei ragazzi normalissimi) riescono a lasciare un'impronta indelebile. Tra l'altro, Vanille nel ruolo di narratrice è una scelta geniale, oltre che originale :sisi:
Momo86 ha scritto:Detto ciò anche in FFVI si scelse di usare Terra come ragazza immagine di FFVI perchè facilmente apprezzabile dal grande pubblico
Momo86 ha scritto:In FFXIII è stata riproposta con successo (almeno, a mio avviso) la formula di FFVI di narrare la storia di un gruppo e non di un singolo individuo.
Su Final Fantasy VI non sono pienamente d'accordo: è vero che si narra la storia di un gruppo -nonostante non a tutti viene data la stessa importanza avendo il sesto capitolo un party numericamente molto elevato, e di conseguenza sono solo quei quattro o cinque ad avere un ruolo principale-, ma Terra per me è la protagonista a tutti gli effetti. Tutto gira intorna a lei.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”