CID - Varie apparizioni

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da Cristian »

che Cid Highwind sia il più famoso Cid della saga è risaputo da oltre 10 anni per ovvi motivi, fare un paragone con Raines è come mettere a confronto Sephiroth con Vayne o Cloud con Vaan la differenza è palese
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da Kary »

Il successo di Cid Higwind è dovuto al suo fare sboccato e alle sue sigarette, onestamente in-game non mi ha detto niente: diciamo che in ff7 nessuno eccetto Tifa Aeris e Sephiroth mi ha detto qualcosa :looksi:

FFXIII è un prodotto fortemente sperimentale, non voglio difenderlo a tutti costi (anzi rientra tra gli ff che meno preferisco) ma gli va concesso che ha messo in discussione parecchi luoghi comini: un Cid belloccio, guerriero e
Spoiler
doppiogiochista
non si era mai visto prima :mmh:

é comprensibile rispondere "non ne sentivo l'esigenza" ma almeno si deve ammettere che nonostante la caratterizzazione deficitaria è un personaggio originale.

A questo punto sarei curiosa di sapere da parte di altri utenti chi è il loro Cid preferito :wink:
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da Cristian »

Il successo di Cid Higwind è dovuto al suo fare sboccato e alle sue sigarette, onestamente in-game non mi ha detto niente: diciamo che in ff7 nessuno eccetto Tifa Aeris e Sephiroth mi ha detto qualcosa
No il successo di Cid Higwind sta nel fatto di far parte di FF7 un gioco tanto spettacolare dove persino le comparse le ricordiamo a memoria una ad una, la questione del combat centra poco nemmeno il Cid di FF4 mi aveva detto qualcosa da questo punto di vista se proprio vogliamo essere pignoli
FFXIII è un prodotto fortemente sperimentale
come ho gia spiegato in un precedente topic qualsiasi titolo recente ormai è fortemente sperimentale daltronde cè poco da fare alternative grandiose non ve ne sono o si mantiene una saga perennemente sul lato classico in ogni aspetto modificando quasi nulla o lo si modifica quasi per intero incrociando le dita che i fan apprezzino lo sforzo creativo
nonostante la caratterizzazione deficitaria è un personaggio originale.
dovremmo considerare originale allora anche Cid dei lufeniani che manco è comparso o quello di FFII che avrà detto due parole in tutto il gioco allora, perchè Raines è ai livelli di un personaggio secondario cio che colpisce di lui è un fattore puramente estetico
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da Kary »

Christian, stavo parlando delle mie preferenze personali, in quanto tali incontestabili. Riconosco che il Cid di FF7 sia ben progettato a livello di background e personalità, cosa che indiscutibilmente manca a Raines ma a me non ha suscitato il minimo sentimento, neanche antipatia :smt102 Mentre altri Cid me li ricordo volentieri a distanza di anni: esempio Cid Kramer che disprezzo come uomo, ma sento realizzato come personaggio.

E preferisco mille volte Raines a Vayne. :looksi:
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da Cristian »

non mi permetterei mai di contestare le tue preferenze personali è sacrosanto che tu ne abbia, il mio era solo un punto di vista nei riguardi di un personaggio che non mi dice niente in quanto mia opinione personale
E preferisco mille volte Raines a Vayne.
Beh rispetto a Vayne anche un Molboro è migliore :)
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da Adain »

Sicuramente i Cid che si fanno maggiormente notare sono quelli di Final Fantasy IV, VII e IX. Devo ammettere però che Cid Fabool IX è un personaggio che non riesco ad apprezzare caratterialmente, di conseguenza sta in fondo alla lista. Cid Pollendina invece è simpaticissimo, e insieme a Cid Highwind svolge anche un ruolo primario essendo un personaggio del party. Il Cid di Final Fantasy X mi sta abbastanza antipatico e quello di Final Fantasy VI non mi dice niente. Cid Kramer viene spesso criticato per il suo comportamento durante la guerra fra i Garden, sinceramente non condivido le critiche visto che si trovava in una situazione piuttosto delicata e difficile, quindi non lo disprezzo, ma è comunque un personaggio che non si fa particolarmente notare. Il dottor Cid di Final Fantasy XII invece è interessante, però non viene approfondito abbastanza. Infine c'è Cid Raines: giovane, fascinoso e con un ruolo piuttosto ambiguo. Purtroppo nemmeno a lui viene dato il giusto peso, ed è un vero peccato perchè è magnifico, ho sempre pensato che avrebbe dovuto far parte del gruppo principale.

Tutto questo per dire che i miei Cid preferiti sono quelli di Final Fantasy IV, VII e XIII. Forse è scontato, ma il mio preferito in assoluto è sicuramente Cid Highwind. Al secondo posto Raines, al terzo Pollendina.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da DarkSimo »

Io ti segnalo un errore!
In FF 8 Cid non SA minimamente che il garden può volare ma solo che nel livello MD c'è un "arma" che potrebbe salvare il garden ma lui non sa cosa tanto che si stupisce anche lui che il garden voli
Inoltre ti sei dimenticato che Cid è sposato con Edea la strega
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: CID - Varie apparizioni

Messaggio da Actarus »

DarkSimo ha scritto:Io ti segnalo un errore!
In FF 8 Cid non SA minimamente che il garden può volare ma solo che nel livello MD c'è un "arma" che potrebbe salvare il garden ma lui non sa cosa tanto che si stupisce anche lui che il garden voli
Inoltre ti sei dimenticato che Cid è sposato con Edea la strega
e chiamalo scemo ad essere fidanzato con una gn**ca del genere :wink:

Comunque a me il CID di FF VIII non mi ha mai convinto...manca di polso.
Cavolo, il tuo Garden è in guerra, te ne sei responsabile, devi essere una guida, il tuo ruolo ti impone di sapere cosa fare...e non fa niente.
Va beh, poi posso capire che in situazioni del genere non è sempre detto che si reagisce come si dovrebbe, semplicemente a me non è è piaciuto.
Il mio preferito comunque resta quello del 9
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”