Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1.5 ?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1.5 ?

Messaggio da meLLon29 »

Allora,sono nuovo,quindi non so se questa è la sezione giusta per porre questo genere di domanda,ma mi è sembrato giusto.Ho fatto alcune domande in siti come YA e in un forum riguardo questo argomento,ma ho ricevuto risposte inutili,in quanto non mi chiarivano punti a favore e punti a sfavore dei vari giochi.Premetto che ho giocato 3 FF X-2 e XII (per ps2) e CRISIS CORE (per psp) e tra questi sono riuscito a completare solo CRISIS CORE.Quindi perdonatemi se sono completamente ignorante riguardo a FF (anche se il titolo mi attira tantissimo).Riguardo a KH invece ho giocato i titoli per ps2 e Birth by Sleep (ho avuto la sfortuna che la mia passione per KH sia cominciato dopo la rottura del Nintendo).A differenza di FF,sono riuscito stavolta a completarli tutti.Come è ovvio,il problema sta nella modalità di gioco.Forse perchè non nè sono esperto,forse perchè quando ho giocato i titoli ero piccolo,ma quella modalità non mi è mai piaciuto (prendetemi in giro quanto volete,so che sono un idiota xD)Non saprei,ora come ora,se sia in grado di rigiocarli e riuscire anche solo a completarli a metà.Chiusa parentesi,entro Ottobre-Novembre (penso) usciranno tutti questi titoli (uno il 28/08 l'altro il 13/09 se non sbaglio e l'altro ancora non lo so XD) e sono allettato nel prenderne uno.Adesso,sembra che la scelta migliore sia FF XIV...insomma storia nuova,grafica nuova,e molte cose nuove.Ma il gioco,in sè sarà come i precedenti ? O sarà facilitato ? Poi,però,ho visto che sarebbe uscito questo nuovo Kingdom Hearts rimasterizzato e la scelta è caduta su di lui.Ma il problema è che dovrei uscire 50 euro per giocare un gioco vecchio e uno nuovo per me e per vedere alcuni video,e sinceramente non mi va.In seguito ho scoperto di quest'altra sorta di collection contenente FF X(che a detta di molti è un capolavoro) e X-2.Secondo voi cosa dovrei fare,considerando che FF mi attira di più,anche se lo stile di gioco nn mi si addice ?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da Adain »

Benvenuto :byebye:
Prima di tutto c'è da dire che Final Fantasy XIV: A Realm Reborn non è un JRPG o un action-JRPG come la maggior parte dei Final Fantasy (tra cui quelli che hai giocato tu), ma è MMORPG, un genere piuttosto diverso. E' più simile agli RPG occidentali: è open world, il personaggio lo crei e lo personalizzi tu, e la storia passa in secondo piano. Inoltre, si gioca online, e non so se hai mai provato esperienze del genere. Questo comporta anche un canone da pagare mensilmente (che gira intorno ai 10€) e una buona conoscenza della lingua inglese, dato che lo stesso gioco non presenterà la lingua italiana.
In questi ultimi mesi, Square Enix ha dato ai giocatori la possibilità di provarlo e testarlo gratuitamente, ma purtroppo l'ultima fase di beta inizia domani. Volendo però, se il 17 agosto l'accesso è davvero aperto a tutti, potrai provarlo anche tu ;) Come titolo merita, e fai conto che questi giochi, essendo resi praticamente infiniti dai continui aggiornamenti, ti regalano divertimento per anni.

Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX è una compilation che contiene Kingdom Hearts Final Mix, il seguito Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, e Kingdom Hearts 358/2 Days. Il prodotto è sicuramente di qualità, e sono presenti davvero tanti contenuti extra, il problema è che, come dici tu stesso, un capitolo nonostante le aggiunte lo conosci già bene, il Chain of Memories personalmente lo trovo un pessimo gioco, e del 358/2 Days sono presenti solo i filmati.
Se non hai assolutamente la possibilità di giocare i capitoli Nintendo sarebbe buona cosa comprarlo (Square Enix sta mettendo sul mercato queste compilation proprio per preparare i fans a Kingdom Hearts III), ma se desideri giocare qualcosa di nuovo non è il massimo.

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, la cui data d'uscita non è ancora stata annunciata, contiene Final Fantasy X e la versione International del suo seguito, Final Fantasy X-2. Ciò significa che, anche in questo caso, ci saranno tanti contenuti extra. Inoltre, tu Final Fantasy X non l'hai giocato, e credimi se ti dico che merita davvero tanto, e lasciarselo sfuggire è un vero peccato. Se non sei riuscito a completare i Final Fantasy da piccolo non è il caso di preoccuparsi: il gameplay per un bambino può risultare complicato, ma ormai sei cresciuto, e non dovresti incontrare troppe difficoltà. In caso ci siamo qui noi del Diary, a cui puoi sempre rivolgerti :D

Detto questo, la scelta spetta a te. I consigli che ti do sono due:
1) Informati bene su Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, poiché come ho già detto, essendo un MMORPG si gioca online ed è completamente diverso dagli altri Final Fantasy, e ricorda che dovrai anche pagare un canone mensile.
2) Tieni in considerazione che Final Fantasy X|X-2 HD Remaster potrebbe uscire anche a distanza di tre o quattro mesi, se non di più, da Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX, che esce il 13 settembre, e Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, che esce il 27 agosto. Tutto ciò per dire che puoi comprarne anche due :-D
3)Fai un pensierino su Final Fantasy XIII. *coff*

Spero di esserti stata utile :smile:
Ultima modifica di Adain il 15 ago 2013, 17:51, modificato 1 volta in totale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da Leon Feather »

Imho dovresti puntare sulla rimasterizzazione di FFX/X-2, se dici di aver giocato tutti i Kingdom Hearts è inutile puntare su quello. Tra l'altro, se hai una PS3 potresti anche tentare con FFXIII e FFXIII-2 o con i vecchi titoli che se non sbaglio si trovano sul PSN. Non sono affatto giochi difficili (tutt'altro) e sono tutti molto belli.
FFXIV prendilo solo se sei disposto a pagare un canone mensile (non tutti lo sono), e se sei ignorante di MMO è meglio se ne provi qualcuno che sia Free to Play prima di spendere soldi inutilmente XD
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da meLLon29 »

Ma quindi,per giocare a FF XIV è necessario pagare ?
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da Leon Feather »

Sì, si paga 10 euro al mese!
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

La domanda che ti devi porre è: cosa vuoi esattamente?
Sai che con KH 1.5 hai due giochi, un action RPG ed un action TRPG, uno di questo tra l'altro già giocato ma in versione monca, il cui scopo comunque è iniziarti ad una trama che continuera con la II.5 e col III su PS4/Xbox One. Se devi rigiocare KH solo per il gameplay, tanto vale usare quello vecchio, eccetto due facilitazioni in croce. Se invece sei interessato alla vastissima storia sulla saga di Xehanort, la collection dev'essere comprata e distrutta da quante volte la dovresti usare. Stessa cosa coi sequel.

Passiamo a FF remaster. Partiamo subito dal presupposto che sono entrambi "giochi a turni", e su quello non puoi farci nulla, o ti piace o non ti piace. Se il gameplay non ti piace non ti puoi forzare a fartelo piacere solo perché la storia è bella (e quella del X non è semplicemente "bella" :asd: ). E anche vero che FF III ha un sistema di crescita e sviluppo molto complicato basato sul job system, quindi magari ti sarai sentito spaesato per quello. X e X-2 partono entrambi da una branchia di gioco "statica", ma l'X-2 permette movimenti sul campo non comandati dal giocatore. Anche la struttura di gioco è diversa, nel X abbiamo un immenso corridoio fino ad arrivare al boss finale, mentre nell'X-2 ci sono tante missioni principali selezionabili da un menu che permettono l'avanzare della trama. Quindi comunque c'è un variare di varietà nei due giochi, e potrebbero essere un buon modo per iniziare la tua carriera nei jRPG.

FF XIV non si dovrebbe neanche prendere in considerazione se non hai mai giocato un MMORPG; provane uno free, se ti piace il genere ripassa e potresti pensare di spenderci sopra i tuoi soldi.

Infine arriviamo alla soluzione che ho scelto io: Lightning Returns. Il gioco si prospetta definitivo, con uno schema a turni ma molto evoluto, quasi da sembrare action. E anche vero che è il terzo capitolo di una trilogia e che quindi occorrerebbe giocare i prequel (che, come il X e X-2, uno è un immenso corridoio, l'altro son tanti livelli con varie missioni) con una trama parecchio incasinata ma che comunque ti da' il pretesto di andare avanti.

Quindi le domande da porti sono: 1) che tipologia di gioco voglio? 2) che tipo di storia voglio seguire?
In base a queste domande puoi scegliere il gioco che fa per te, in base ovviamente anche alle tue esigenze economiche. A presto e facci sapere! :wink:
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da meLLon29 »

Allora,io per esigenze economiche non ho problemi (non nel senso che mi escono i soldi dalle orecchie,ma perchè ho parecchi giochi "brutti" da poter vendere.Ora,saputo che FF XIV è a pagamento la scelta è annullata.Riguardo a FF X: non è che non mi piace il sistema di combattimento,il problema è che mi risultava difficile,in quanto bisogna attendere e fare la propria mossa,ragionandoci su,e non so se uno che ha finito KH in modalità normale, e KH II in modalità facile possa completarlo,apparte che venga inserita una nuova modalità principiante,perchè a me,si,piace giocare,ma sono piuttosto scarsino...Quindi mi baso anche sulla difficoltà.Se non hai possibilità di conoscere la storia giocando,allora è inutile.Per esempio,so che non centra,c'è un gioco chiamato Dark Souls che ha una trama interessante,ma l'ho già scartato perchè si dice che sia difficile.Comunque,io adesso sono indeciso se prendermi KH 1.5 oppure FF X/X-2 (anche se ci sono altri giochi ). KH dovrò comunque prenderlo un giorno,in quanto il primo l'avevo prestato ad una amica che non ho visto più XD Ora,è vero che Chains of Memories è un gioco brutto ?
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da meLLon29 »

Comunque,ho letto è visto nel sito di gamestop chè FF XIII-2 costa 15 euro...L'arcano motivo qual'è ?
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da Gunblade00 »

meLLon29 ha scritto:Comunque,ho letto è visto nel sito di gamestop chè FF XIII-2 costa 15 euro...L'arcano motivo qual'è ?
Penso che semplicemente facciano fatica a smerciarlo visto lo scarso successo del titolo in questione.
meLLon29 ha scritto:Ora,è vero che Chains of Memories è un gioco brutto ?
Degli aspetti criticabili è vero che ce li ha (ma come tutta la serie del del resto) ma personalmente lo reputo un ottimo titolo: il gameplay più che puntare sulla dinamicità e fluidità dei combattimenti si basa sulla gestione del mazzo in vista della strategia da adottare (ed infatti lo reputo su questo lato un'eccezione in KH). Come struttura del gioco invece alcuni hanno criticato il fatto che i vari mondi da visitare sono gli stessi del capitolo precedente con sotto-trame riadattate (ed in parte hanno ragione) e che le mappe si basino su generatori casuali in base alle carte utilizzate per generare le stanze (che francamente non mi sembra una pecca, anzi si tratta di un buon rimedio alla scarsità hardware delle cartucce GBA). Se mi dici gli aspetti che più potrebbero non gradirti sarei disponibile ad eventuali chiarimenti.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da meLLon29 »

Allora,vorrei anche chiedere...Vale la pena giocare FF XIII-2 (o comunque il XIII) nonostante abbia sentito che ne parlano male ?
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Dipende. Io ed altre persone lo giudichiamo al pari dei capolavori storici, quindi ne possono parlar male quanto ne vuole la gente. Ma sai perché ne parla male? Perché è totalmente "diverso" dai suoi predecessori, e ritrovandosi in un certo senso "spaesata" ha preferito parlarne male. Tanto varrebbe darlgi un tentativo, sullo store trovi la demo di FF XIII-2 (che tecnicamente fa schifo in confronto al gioco finale, ma meglio di niente).
Su KH ha già detto tutto Gunblade00.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da meLLon29 »

Ah,ok,proverò questa demo,se davvero c'è (perchè l'altro ieri sono stato sul ps store ma non c'era) e se me gusta potrei pensare di prenderlo.
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da meLLon29 »

Ah,no...sono riuscito a trovarlo sul PSN americano...speriamo che quel poco di lingua che so possa bastare
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da Leon Feather »

Final Fantasy 13 non ha nulla da invidiare ai precedenti capitoli ;) Ti consiglio di provarlo senza dar conto a chi ne parla male (ormai criticare il nuovo è una specie di sport, e ogni fandom ha i suoi fan che rimpiangono i vecchi titoli)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
meLLon29
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:10
Sesso: M

Re: Consiglio d'acquisto: FF XIV, FF X/X-2 remastered o KH 1

Messaggio da meLLon29 »

Sinceramente,ho provato la demo e ho provato a battere Atlas e (sarà per l'inglese,sarà per la difficoltà della modalità di gioco)ma non riuscivo a sconfiggerlo e dopo 6-7 volte stavo per infuriarmi,quindi credo che comprarlo non sia una scelta giusta.Così come non lo sia comprare KH x/x-2 per poi lasciarlo inpolverare sullo scaffale perchè sono troppo scarso.
Rispondi

Torna a “Off Topic”