Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Sora Keyblade »

Vorrei sapere perché in ogni final fantasy i protagonisti sono sempre orfani (premetto che non ho giocato a tutti i ff)
Final fantasy 3--- orfani
cecil---- orfano
cloud--- perde padre da bambino e la madre per mano dio seph
squall--- orfano
tidus--- padre disperso (e mi pare che sua madre sia morta, ma non ne sono sicuro)


Ora mi spiegate sta cosa che è abbastanza particolare .-.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da DarkSimo »

Sora Keyblade ha scritto:Vorrei sapere perché in ogni final fantasy i protagonisti sono sempre orfani (premetto che non ho giocato a tutti i ff)
Final fantasy 3--- orfani
cecil---- orfano
cloud--- perde padre da bambino e la madre per mano dio seph
squall--- orfano
tidus--- padre disperso (e mi pare che sua madre sia morta, ma non ne sono sicuro)


Ora mi spiegate sta cosa che è abbastanza particolare .-.
Anche io me lo chiedevo in fondo cavolo che fantasia!
Però ripensandoci e soprattutto vedendo la storia dei mondi creati si può dire in realtà che è improbabile che una persona abbia entrambi i genitori! Parlo però per TUTTI i pg dei giochi.
Partiamo da FF X:
C'è Sin! Immagino non si possa dire altro... Per la cosa di Tidus be non vorrei fare spoiler ma
Spoiler
Lui è un sogno quindi non esiste o meglio esisteva ma è morto 1000 anni prima...
FF 8:
C'era la guerra nel periodo in cui i protagonisti sono nati, fra l'altro Winhill dove è nato Squall non aveva nemmeno sicurezze per le strade è ovvio che sia morta di parto le probabilità sono basse.
FF 7:
Sephiroth ammazza un intero villaggio O_O
Ecc...
In sostanza non avrebbe senso inoltre si può capire anche dal carattere dei protagonisti non avrebbe senso la solitudine di Squall tanto per dirne una...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Vykos »

Parlando in termini di motivazioni interne al gioco è vero, e del resto chiunque scriva una storia e descriva un mondo deve fornire motivazioni per le quali un personaggio è orfano. In FF questo viene sempre fatto, nulla da dire, tuttavia le motivazioni a monte, esterne al gioco, per le quali un autore decide di creare un personaggio orfano sono due:

Il primo è che un personaggio orfano apre la via ad un'intera storia o a parte di una storia dedicata alle indagini sulle proprie origini, oppure sulla ricerca di chi si è macchiato dell'omicidio dei genitori, è un movente facile per le azioni del personaggio contro un nemico o per un viaggio, movente che allo stesso tempo è anche un dettagliare la sua vita passata.

Il secondo motivo è che spesso chi scrive le storie non ha voglia di spendere tempo ed energie nel caratterizzare i personaggi dei genitori del protagonista, questo perchè si tratta di persone che non avranno probabilmente ruolo attivo nella storia pur dovendo risultare importanti, insomma, mettere di mezzo una famiglia che di fatto interferisce con i viaggi e le azioni dei protagonisti è una rottura e quindi si tende a sbarazzarsene già all'inizio del gioco.

Insomma, racchiudendo tutto in una motivazione sola: è comodo, molto, molto comodo che il personaggio principale sia orfano, più segreti e meno fatica.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Adain »

Spesso nelle storie (in generale) i protagonisti sono orfani o perdono uno o entrambi i genitori, non solo nei Final Fantasy. Secondo me è anche un modo per rendere più semplice lo sviluppo delle vicende, specialmente se i protagonisti devono rischiare la propria vita o intraprendere un lungo viaggio.

Dire che Squall è orfano comunque è sbagliato, diciamo che si sente e crede orfano :asd:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

O ci leghiamo al fattore "ho il padre figo" (FF V, FF VIII) oppure sei un guerriero della luce mandato da chissà dove che deve salvare il mondo. Oppure basta fare meno background al personaggio così, sai che fatica se Cloud avesse dovuto conversare col padre oltre la bellissima conversazione con la madre?
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Hydra »

A mio avviso è dovuto anche alla possibilità di avere protagonisti liberi di muoversi nel mondo senza legami che li possa far "tornare indietro".
Insomma, un personaggio senza legami (sono quasi tutti orfani ma anche senza una persona amata e se c'è è probabilmente andata a finire nella trappola di un nemico, sarà in procinto di morire per qualche ragione, fa parte del gruppo ma tra mille battaglie per il sentimento non c'è tempo et., etc., etc.) dà più libertà di movimento. In più dà maggior drammaticità alle storie.
Vi immaginate Tidus che va da sua madre per chiederle cosa ne pensa di Yuna?
I personaggio, seppur giovanissimi, possono quindi "decidere" e "fare".

Riguardo la madre di Tidus
Spoiler
sì, è morta, infatti Tidus odia Jecht anche per questo. Perché secondo lui sua madre è morta per il dolore arrecatole dalla sparizione del marito".
Gidus
User Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 set 2008, 20:18
Sesso: M

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Gidus »

Guarda Squall, l'evoluzione del personaggio in FFVIII è quasi la base dell'intero gioco, non si avrebbe avuta se non fosse stato orfano.
Il 10 senza Tidus che fino a quasi la fine odia con tutto se stesso Jecht, il suo odio probabilmente non lo avrebbe spinto sin lì con tutte le decisioni che ha preso per fermare il suo "odiato" padre.
E' una scelta abbastanza "semplice" rendere il protagonista di queste opere un ragazzo con un passato disastroso, perché poi in teoria puoi muoverti come vuoi, come dice Hydra, in modo che non hanno legami.
Seifer:Cos'hai, paura?
Squall:No...Perchè grazie a te neanche il nemico piu' spregevole potra' battermi.
Seifer:Allora un giorno mi ringrazierai!

Tidus: Listen to my story, this is maybe our last chance...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Vykos »

Guarda Squall, l'evoluzione del personaggio in FFVIII è quasi la base dell'intero gioco, non si avrebbe avuta se non fosse stato orfano.
Beh, un personaggio non orfano si sarebbe sviluppato in modo completamente diverso. Come dici, sarebbe venuta a mancare la base del personaggio che è Squall, cioè un militare orfano di guerra.
Un esempio buono di personaggio non orfano che funziona (per quanto abbia un copione "muto") è Vaan di Legend of Legaia, ha padre e sorella, cambia il motivo per cui parte ed è chiaro il motivo per cui non può tornare indietro, ma di fatto anche in questo caso durante il viaggio c'è ben poco motivo di tornare indietro.
Insomma, i genitori sono presenze scomode nella storia dei personaggi in generale.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rikku025
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 nov 2013, 23:42
Sesso: F
Località: Isola di Bikanel

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Rikku025 »

Bella domanda...sicuramente ogni personaggio deve avere una storia a sè ma questa domanda non sono sicura se avrà una risposta giusta o meno. Se notiamo nel particolare ogni personaggio in qualche modo la perdita del genitore (o di entrambi) nel corso della loro crescita ha mutato il loro carattere...(come notiamo in Tidus) mentre per Squall beh oltre al fatto che è cresciuto nel garden ha cercato qualcosa e qualcuno da proteggere. Beh fatto sta che a mio avviso come ho detto ha reso il protagonista interessante e "forte" aggiungendo un'pò quel tono "triste" allo stesso tempo
"Io tengo i miei ricordi dentro di me. I ricordi sono belli ma sono solo ricordi."
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Come mai i protagonisti di ff sono tutti orfani?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Beh l'idea di mettere orfani i protagonisti secondo me è un cliche un po abusato, dato che nn solo in Final Fantasy ma in un sacco di altri j-rpg il protagonista o la protagonista risultano orfani con un difficile passato alle spalle!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”