Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Holden »

Innanzitutto mi scuso per la vaghezza del titolo, ma non sapevo che scrivere che non fosse troppo rivelatore...E segnalo che il testo che segue è zeppo di rivelazioni sulla trama, siete avvertiti :wink:


Allora.... L'altro ieri girovagando su Gamefaqs cercando chiarimenti circa un paio di punti poco chiari su una timeline di FFVII, mi sono imbattuto in un ottima FAQ del 2004 di Sophie Cheshire che si cimenta in un'analisi del plot di FFVII. A un certo punto Sophie parla di una teoria riguardante Aeris che personalmente non avevo mai sentito... In parole povere l'ipotesi è questa: Come sappiamo tutti, NON esiste nessun modo di riportare in vita Aeris, se non con l'Action Replay, in maniera comunque non contemplata dalla trama; Bene, invece questa teoria sostiene che nel plot originale o in una versione preliminare della scenaggiatura di FFVII questom ritorno in vita di Aeris era contemplato e sarebbe avvenuto a un certo punto della trama. In parole povere, FFVII sarebbe o incompleto rispetto a ciò che doveva essere originalmente, o comunque avrebbe subito una modifica brutale del plot iniziale.
La domanda che sorge spontanea è naturalmente: Quali prove o comunque indizi ci sono per convalidare tale teoria? A questo punto l'autrice della FAQ riporta una serie di elementi segnalati da un'altro appassionato di FFVII, RTSmith005, forte sostenitore della teoria in questione.... RTSmith005 elenca un buon numero di indizi che secondo lui danno forza alla teoria che Aeris sarebbe dovuta tornare in vita a un certo punto della trama, e che la Square abbia modificato la trama a un certo punto, durante la realizzazione... Io ve ne riporto alcuni, i più convincenti, tradotti e condensati. (In grassetto sono le osservazioni di RTSmith005, in corsivo le mie considerazioni...):

1/ Durante la battaglia finale contro Sephiroth viene offerta la possibilità di formare tre party. Però mancando Aeris uno dei gruppi si riduce a due membri. Perchè la Square non ha considerato ciò ?
Com'è ovvio, RTS insinua che all'inizio, quando la Square immaginò tale situazione era previsto che Aeris fosse nel gruppo. La decisione di ucciderla repentinamente creò questo sbilanciamento...

2/ Nel gioco esiste nel primo disco un complesso dating-system che permette al giocatore di esprimere la propria preferenza per Aeris o per Tifa... Che senso ha fare tutte quelle scelte se tanto Aeris muore alla fine del disco e non torna più in vita? Infatti dopo la sua morte il dating-system perde ogni senso e il triangolo affettivo che si delineava risulta come una scelta del tutto inutile.

3/ Nella versione giapponese del gioco, se si usa il GameShark per riportare in vita Aeris, in certi punti del gioco la ragazza pronuncia delle frasi precise che non sono quelle generiche che potrebbe pronunciare un qualsiasi personaggio.... L'unica spiegazione possibile è che tali linee di dialogo esistessero già nella versione iniziale, e che siano poi rimaste inutilizzate dopo la decisione imprevista di far rimanere Aeris morta...

Ho cercato immagini o filmati che documentino questo punto, ma al momento non ci sono riuscito. Sto comunque continuando a cercare...

4/ L'arma finale di Aeris, La Princess Guard ha sette slots per le Materia e guadagna AP, mentre nel caso di tutti gli altri personaggi l'arma finale ha otto slots ed è a crescita zero.
Se ho capito bene questo punto, RTS insinua che la Princess Guard non era intesa essere l'arma finale di Aeris, ma che i programmatori l'hanno resa tale dopo la decisione improvvisa di lasciarla morta, il che spiegherebbe perchè ha caratteristiche diverse dalle altre armi finali...

5/ L'arma di Aeris, Umbrella, ha un potere di attacco superiore a quello di Princess Guard. E' l'unico caso nel gioco, visto che tutte le altre armi finali sono le più forti per ognun personaggio...
Stesso punto rispetto al quarto; secondo RTS Princess Guard è diventata l'arma finale di Aeris solo a causa di un drastico cambiamento del plot...

6/ Quando si ottiene l'ultima limit di Aeris, Great Gospel, molto probabilmente Aeris è già morta. Che senso ha quindi una tale scelta se non era previsto che lei tornasse in vita? Se la si vuole ottenere prima che lei muoia bisogna innanzitutto sapere che lei morirà a un certo punto e quindi premunirsi e inoltre sprecare una massiccia quantità di tempo per farlo... Una spiegazione potrebbe essere che all'inizio dello sviluppo era previsto che Aeris tornasse in vita a un certo punto della storia, così da aver modo di ottenere la sua quarta limit normalmente, senza quel forcing esagerato...

7/ Un'altro indizio è una conversazione che Cloud ha con Tifa sul ponte della Highwind dopo naturalmente la morte di Aeris...
-Tifa: wonder what Aeris felt... when she was on that Altar...
-Cloud: I'm sure she wanted to give her life for the planet...
-Tifa: Really? I wonder? I don't think that's it at all. I think she didn't think she would die at all, but that she planned on coming back all along. She always used to talk about the "Next Time". She talked about the future more than any of us'
Questo scambio di batttute sembra preparare o annunciare unn ritornio di Aeris, che però non avviene.. Molto sospetto....


RTSmith005 aggiunge una serie di considerazioni sulla trama e sull'impatto della morte di Aeris e sul suo significato nel gioco, ma credo che questo riassunto possa bastare al momento. Come già detto, la sua teoria è che nello Script originale era previsto che Aeris ritornasse in vita a un certo punto della trama, e che la decisione di lasciarla morta per sempre è stata una decisione repentina, che ha lasciato nel gioco finale una serie di dettagli pochi chari o incongruenti... Ma proseguiamo...

Sophie prosegue la FAQ riportando una serie di interventi di altri appassionati, alcuni che confutano la teoria, altri che portano altri elementi secondo loro significativi....
A questo punto, una domanda sorge spontanea, perchè la Square ha modificato così brutalmente la trama così come era originalmente concepita, almeno per quanto riguarda Aeris? Difficile rispondere, ma c'è chi ci prova:
Nella stessa FAQ si riporta un'intervento di Stephanie Pidity che narra quanto segue (riassumo):
"Anni fà lessi sulla rivista di videogiochi EGM di una visita dei giornalisti della rivista alla Square. Nell'aricolo veniva riportato questa strana storia raccontata da uno degli uomini della Square: "Uno di noi una notte sognò una qualche ragazza, si svegliò e chiamò subito un collega; "Perchè non uccidiamo Aeris e mettiamo al suo posto Tifa?"" Ciò avvenne molto tardi nel processo di sviluppo del gioco.
La storia ovviamente sembra assurda, ma La ragazza che l'ha segnalata giura e spergiura di averlo veramente letto su EGM, anche se non aveva più la rivista e non aveva modo di provare quello che diceva. Per chi non lo sapesse, EGM (Electronic Gaming Monthly) è una delle più importanti riviste di videogiochi americane. Al momento sto frugando in lungo e in largo il sito di EGM per ritrovare traccia di quell'articolo, ma considerando che è di parecchi anni fà non so se si riesce ancora a trovare. Comunque continuo a cercare....

Un'altra lettera di un impiegato Square riporta quanto segue (riassumo) : "Non si sa precisamente a quale punto della trama era inteso che Aeris tornasse in vita, ma sembra che ciò fosse almeno stato considerato. Ci sono delle illustrazioni che rappresentano Aeris in certe locazioni dove il gruppo sarebbe arrivato solo dopo la morte della ragazza, quindi ciò è possibile..."
Questa lettera è citata in un altro sito ancora, ma non sono in grado di verificarne o meno l'autenticità....


Devo dire che la teoria mi ha molto affascinato, e anche adesso sto scandagliando la rete alla ricerca di altri elementi utili. Ho scoperto inoltre che questa ipotesi è trattata in moltri altri lidi. Per quanto mi riguarda non so se crederci, e non penso neanche sia importante crederci o meno, la teoria è comunque suggestiva e secondo me vale la pena essere discussa, anche perchè coinvolge uno degli eventi più significativi e carichi di pathos di tutta la storia del videogioco.
Se avete considerazioni, segnalazioni, se volete a vostra volta portare elementi che confermino o confutino questi elementi o se ne avete altri da segnalare siete ben accolti.. Per il resto qui ne possiamo discutere senza dover per forza schierarci tra favorevoli e contrari, ma semplicemente analizzando la questione, sempre che vi interessi. Péersonalmente sto cercando altri dati e non appena trovo qualcosa di significativo sarò feluice di segnalarlo
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Creed »

La prima volta che ho giocato a FFVII ero quasi sicuro che tornasse in vita o che non fosse realmente morta, ma poi ho dovuto ricredermi. Nella battaglia finale l'ho notato anch'io l'assenza di un terzo membro della terza squadra, e ciò ha insospettito anche me.
In un sito di FF e KH concorrente ci sono delle immagini alquanto strane, in pratica bisogna solo riuscire ad arrivare a Midgar dopo la missione del cannone, entrare nella chiesa di aeris, e li ci sono dei bambini che giocano....e in mezzo a loro si vede, anche se un po sfocato, una bambina esattamente uguale ad Aeris, solo che dopo pochi secondi sparisce......
La teoria affascina anche me, e sono convinto che inizialmente questa "resurrezione" era prevista, e sono anche daccordo con tutto quello che ha scritto questa Sophie.
E complimenti anche a te per il topic intelligente :asd:
Immagine
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Aerith Gainsborough »

In un sito di FF e KH concorrente ci sono delle immagini alquanto strane, in pratica bisogna solo riuscire ad arrivare a Midgar dopo la missione del cannone, entrare nella chiesa di aeris, e li ci sono dei bambini che giocano....e in mezzo a loro si vede, anche se un po sfocato, una bambina esattamente uguale ad Aeris, solo che dopo pochi secondi sparisce......
Quella non era una bambina, era proprio Aeris, anzi, più che altro il suo spirito che dopotutto risiede ancora nel luogo a lei più caro, infatti una volta entrati nella chiesa la telecamera sembra come sollevarsi indicando il campo di fiori per farla notare più facilmente. Ricordo benissimo una cosa: la guida dell'RD diceva che il suo spirito sarebbe scomparso dopo pochi secondi. A me non è successo, era lì immobile, ma era comunque lì, infatti provavo anche ad avvicinarmici per parlarle ma sembrava come se lì ci fosse un vuoto, come se la sagoma sarebbe dovuta sparire.

Interpreto quella scena non come un semplice bug, ma come qualcosa di...non previsto. Se Aeris davvero sarebbe dovuta resuscitare forse in quella parte era stato progettato un dialogo fra lei e Cloud, ma visto il brusco cambio di trama, il personaggio l'hanno lasciato lì, ma probabilmente come gesto simbolico.

Comunque la teoria di Epsilon è davvero affascinante, faccio una ricerchina anche io, anche se personalmente, detto da me può anche sembrar strano, ma preferisco la trama che conosciamo tutti. Se Aeris fosse davvero resuscitata forse avrebbe perso quell'alone mistico che aleggia intorno a lei, adoro Aeris perchè è impossibile inserirla in una categoria di carattere.
Ci sono i tenebrosi, le ragazze dei protagonisti, le allegre del gruppo, ma Aeris non rientra in nessuna di queste categorie. Lei è speciale, lei è temeraria, decisa, coraggiosa ma allo stesso tempo dolce e gentile, allo stesso tempo ancora è la tipica tipa tosta, questo lo abbiamo notati in tutti i suoi atteggiamenti con Cloud, era lei che ci provava con lui e non il contrario, non è la tipica damigella in pericolo da salvare. Oltre a tutto questo lei è mistica, sopratutto per via della sua brusca morte.
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Cinese in coma »

Anchio la preferisco morta,o almeno lo pensavo fino a poco fà :roll: :roll: :asd: ,penso che non mi sarebbe dispiaciuto giocare a FFVII con Aeris che resuscita! :angel: :angel: :smile: .
Quasi quasi mi metto a cercare anchio! :hihi: :mmh:


EDIT:Ho trovato un altra cosa sospetta :mmh: :ho letto che anche nei cd 2 e 3 (quindi dopo la morte della poveraccia in questione) le armi di Aeris continuano ad essere vendute a Junon e forse anche in altri luoghi!
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Holden »

@Aeris: Per correttezza mi sembra giusto rilevare che la teoria non è mia, mi sono solo limitato a riproporre elementi rilevati da altri :wink:
Per la faccenda del fantasma di Aeris invece, ho fatto delle ricerche e risulta che ne esistano due versioni, entrambi nella chiesa di Midgar. La cosa interessante è che ci sono persone che affermano prove alla mano che in'un occasione è possibile avvistarla anche nel disco 1, quando Aeris non è ancora morta. Ciò potrebbe voler dire che non si tratta di un fantasma, ma di un semplice flash legato ai ricordi di Cloud, una specie di suggestione mnemonica insomma..Però la cosa rimane estremamente affascinante :wink:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da ChocoboMan »

Teoria molto interessante: chissà se c'entra col cambio di console ?
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Balthier89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 22 gen 2007, 12:30
Sesso: M
Località: Rabanaste

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Balthier89 »

Si infatti pure io quando ho visto...x la prima volta il suo fantasma...ho pensato..ma allora ritornerà fra noi..invece..era una falsa illusione..con il passare del tempo mi ero ostinato a portarla in vita a tutti i costi,cercavo in Internet..ogni tipo di soluzione..poi un giorno mi sono fermato e ho detto:"xchè devo riportarla in vita...facendo così la trama non avrebbe più quello splendore che da al gioco..poi Aeris si è Sacrificata...ed è questo che rende la sua morte...speciale..e che da al gioco quella bellezza che secondo me non ha nessun altro Final Fantasy...Aeris è stata una grande anche se è morta ingiustamente...ma l'ha fatto x voleva salvare il mondo..."e credetemi anche io vorrei che non fosse mai morta...ma poi il gioco avrebbe avuto più..quello splendore?
Immagine


Immagine



Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Roxand »

tralasciando il triangolo amoroso, onestamente penso che tutti si siano insospettiti della vendita postuma di armi e protezioni, di quel great ghospel ritrovato spesso dopo la sua morte, del fantasmino in chiesa e di quel discorsetto tra cloud e tifa, o dei 3 party nella battaglia finale. quella dell'action replay non la sapevo eadesso non è più un sospetto ma una conferma. ora vorrei sapere perchè non è stata resuscitata come doveva, ne parliamo?

ad esempio proprio stammattina sono arrivato al punto in cui dopo il tempio degli antichi
Spoiler
Aerith appare in sogno a Cloud dicendogli che "sarebbe tornata quando tutto sarebbe finito"
, a questo punto, per quale motivo mai non hanno modificato anche certi dialoghi, avendo modificato la trama in itinere? non sarebbe stato più onesto e corretto farlo, inoltre, non ci sono ancora arrivato, ma quando lo farò vi dirò le paroli testuali, c'è un punto in cui si dice che
Spoiler
Aerith sapeva di dover morire per utilizzare la sua materia (quella inutile)
, ditemi adersso come si incastrano stè due frasi in un contesto del genere.... è ovvio che la squaresoft abbia modificato la benedetta trama, ma secondo voi perchè, motivi di spazio o altro? o per tirar fuori un ipotetico sequel mai uscito? anche se mi sembra che quella malattia (dei sequel ce l'hanno all sqauarenix, o meglio da quando la software house si è fusa con la enix). inoltre a questo proposito vorrei dire che una mossa di quel tipo, ossia un gioco incentrato sul ritorno alla vita di Aerith, l' avrei trovata squallida, pensiamo al sequel FFX-2, sono riusciti a rovinare la catarsi della
Spoiler
morte di Tidus in FFX con uno suo improbabile ritorno alla vita nel sequel appunto
(che non mi ricordo nemmeno come avviene). insomma se questo ritorno di Aerith fosse avvenuto nel gioco lo avrei apprezzato, come molti, o forse dovrei dire tutti, ma mai in un gioco a parte.

ora penso che tutti ci siamo conquistati il diritto di immaginarci un finale "alternativo" di FF7, o almeno ad avere il beneficio del dubbio...

praticamente Final Fantasy VII è un'opera incompiuta, ne sono quasi sicuro. quello che mi chiedo è se un finale alernativo sarebbe stato altrettanto apprezzato. la salezza del mondo la si deve ad Aerith ed al suo sacrificio, il finale dolceamaro è struggente se si pensa che cosa è costato. la cosa viene espressa nei ricordi di Cloud in Advent Children ed attraverso i suoi sensi di colpa.
Solo lei poteva fermare Sephirot, vero l'estremo bene contro l'estremo male.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Il destino di Aeris [SPOILER!!!!!!!!!!]

Messaggio da Sora Keyblade »

Sinceramente credo pure io che sarebbe tornata in vita :D e sinceramente, non mi sarebbe piaciuto come ora, se no finisce come
Spoiler
ff4 [\spoiler]

Comunque per la cosa del fantasma... io nella versione psx, dopo aver visto il fantasma di aerith insieme ai bambini, quando rientro nella chiesa compare davanti a cloud per mezzo secondo (abbastanza da riconoscerl) in caso faccio una screen

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”