FFXIII-Rivalutazione personale-

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Ezio Auditore »

hiro91 ha scritto:Si ma non è giusto, per principio. Il gioco deve essere autosufficiente, non che mi pubblicano un ultimania o un libro in seguito per tappare buchi o dare la seconda mano di vernice.

Offtopic: Esistono anche i romanzi su Metal Gear, ma non li leggo per principio, perché devono bastare la parole che Kojima&KojimaPro han pensato per i loro personaggi.
Sono d'accordissimo. Sarebbe come a dire che tu compri un fumetto, poi compri quello dopo ed in mezzo manca un pezzo di storia perchè i produttori hanno deciso di farci un film con quel che è accaduto nel mezzo. Secondo me non va bene. Deve esistere una linea diciamo così principale che racconta la storia principale (e questa linea principale nel caso di FF sono i videogiochi) poi qualunque altra cosa esce su un qualunque altro supporto dovrebbero essere delle aggiunte ad essa, cose in più che però appunto non intacchino l'autosufficienza della storia. Almeno, questa è la mia opinione.
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

I romanzi di Metal Gear non sono canoni, i libri di FF XIII sì, questa è la piccola differenza. E poi ci sono vari libri "interni" di MGS canonici, come In the dark of Shadow Moses o come si chiamava, che ti rivelano la relazione tra Nastasha e Amos. Senza contare che il writer di libro e gioco è lo stesso, cambia solo il media con cui comunica la storia.
Dai Ezio, proprio da uno col tuo nome mi aspettavo che ti piacessero i libri canonici sulle saghe ludiche, visto che la saga di AC ha almeno cinque libri canonici sulla saga, fatti molto bene e a tratti indispensabili per capire appieno la saga totale dell'Asssassino.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Adain »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:Se è stato preferito farlo scritto che giocato, significa che le parti scritte sarebbero state noiose da giocare.
O magari semplicemente spendono meno a scrivere alcuni pezzi di trama piuttosto che a inserirli nel gioco, specialmente se si focalizzano su personaggi secondari o addirittura su antagonisti. Non esiste scena o storia noiosa da giocare secondo me, dipende sempre da come viene impostato il tutto.
Quoto comunque Hiro e Ezio, tra l'altro le novelle a volte invece di tappare i buchi ne creano altri. O ti fanno passare per canoniche robe tipo "Lightning ha conosciuto Snow una settimana prima dell'inizio di FFXIII", come se Serah e Snow prima della proposta di matrimonio stavano insieme da tipo un mese. :areukiddin:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Ezio Auditore »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:Dai Ezio, proprio da uno col tuo nome mi aspettavo che ti piacessero i libri canonici sulle saghe ludiche, visto che la saga di AC ha almeno cinque libri canonici sulla saga, fatti molto bene e a tratti indispensabili per capire appieno la saga totale dell'Asssassino.
Sì, d'accordo, ma non è questo il punto, forse non ho spiegato bene come la penso. Allora. AC e FF prima di tutto sono videogiochi, nascono così, quindi chi compra il videogioco secondo me ha diritto ad avere un prodotto completo. La storia principale dovrebbe essere quella, fine. E pregi e difetti del videogioco rimangono pregi e difetti del videogioco, non si possono giustificare dicendo "eh, ma c'è il libro". Il cambiamento di Lightning non viene mostrato in FF XIII-2, quindi per come la vedo io tra il XIII ed il XIII-2 c'è una sconnessione, punto, e questa è una pecca del videogioco, che poi in un libro ci sia scritta una qualunque altra cosa non la trovo rilevante.

Un breve cenno su AC e su Ezio visto che li abbiamo tirati fuori. Se si giocano a fondo i 3 AC vedendo tutte le missioni secondarie e tutto il resto, il personaggio risulta abbastanza caratterizzato, ma rimangono comunque degli aspetti nebulosi sul suo carattere, nel videogioco si sarebbe potuta fare una caratterizzazione migliore di Ezio in primis e di tutti gli altri Assassini poi (anche se c'è una differenza gigantesca tra Ezio ed i vari Connor, Edward ecc).
Che poi nei libri siano spiegate alcune cose in più è un altro discorso. AC rimane comunque un po' carente da questo punto di vista.
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Sì, d'accordo, ma non è questo il punto, forse non ho spiegato bene come la penso. Allora. AC e FF prima di tutto sono videogiochi, nascono così, quindi chi compra il videogioco secondo me ha diritto ad avere un prodotto completo. La storia principale dovrebbe essere quella, fine. E pregi e difetti del videogioco rimangono pregi e difetti del videogioco, non si possono giustificare dicendo "eh, ma c'è il libro". Il cambiamento di Lightning non viene mostrato in FF XIII-2, quindi per come la vedo io tra il XIII ed il XIII-2 c'è una sconnessione, punto, e questa è una pecca del videogioco, che poi in un libro ci sia scritta una qualunque altra cosa non la trovo rilevante.
Nascono come videogiochi, vero, ma anche come prodotto multimediale. Faccio un esempio; se invece di venderti la novella, il contenuto della stessa sarebbe stata interna al gioco scritta (come In the dark of shadow moses in MGS2) sarebbe cambiato qualcosa? Per me no, si leggono entrambe, entrambe ti spiegano più o meno delle cose successe tra il primo capitolo ed il secondo, una è solo interno al gioco, l'altro esterno. Se poi la si vuol considerare una pecca del gioco ok, ma per me vista così è come far finta che qualcosa che esista, in realtà non esista. Anche Angel aveva un finale aperto, ma poi l'hanno continuato sottoforma di fumetto, così come Smallville e Buffy, ed è tutto canonico, non si ferma solo ai videogiochi quest esempio. Poi FF usa le novelle per spiegarsi già dal 1988. Semmai tra i difetti del gioco si può dire "protagonista evoluta in maniera anonima", ma chiamarlo "difetto del gioco", quando poi la cosa viene spiegata anche sun media esterno, mi sembra un tantino esagerato, almeno per me.
O magari semplicemente spendono meno a scrivere alcuni pezzi di trama piuttosto che a inserirli nel gioco, specialmente se si focalizzano su personaggi secondari o addirittura su antagonisti. Non esiste scena o storia noiosa da giocare secondo me, dipende sempre da come viene impostato il tutto.
Quoto comunque Hiro e Ezio, tra l'altro le novelle a volte invece di tappare i buchi ne creano altri. O ti fanno passare per canoniche robe tipo "Lightning ha conosciuto Snow una settimana prima dell'inizio di FFXIII", come se Serah e Snow prima della proposta di matrimonio stavano insieme da tipo un mese
Non so Adain, io mi sarei annoiato a giocare cose del tipo "conosciamo Snow" o "parliamo con Etro", o "vediamo Mateus salire dagli inferi". Certo se ci fanno un gioco simil-Heavy Rain ci può stare, ma poi partirebbero altri commenti su snaturazione e bla bla bla, quindi meglio scritto che tanto lo fanno da tempo.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da hiro91 »

E' molto meglio però che sia una cosa in-game come nell'esempio citato di MGS2.
Quella parte della trama viene narrata prima di iniziare a giocare, non vedo perché te la devi andare a comprare in edicola o in libreria per saperla, con tutti i contro che già hai detto che abbiamo per essere una regione PAL.
Se quella dell'XIII-2 è uscita in contemporanea perché non l'hanno inserita all'interno del gioco, come un extra nel menù principale o nell'Archivio, una volta sbloccato il finale segreto?? Ah ma se la fanno pagare la novella, no??
Guarda mi sarei arrabbiato pure se mi c'avessero fatto un DLC.
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Per guadagnarci di più, ovvio. Ma è anche una cosa palesata nella mentalità nipponica, loro passano metà della loro vita in treno, sai che se vendi un buon libro su una saga da loro amata ti fai i soldi. Infatti, sono molti i nipponici che comunque tendono a romanzare o a trasformare le loro saghe in manga (Tales Of, Persona) per far si che il tutto diventi "portatile" e quindi più commerciabile.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da hiro91 »

Offtopic: Ah se fossi giapponese:
1.Giocare prima degli europei (quasi sempre)
2.No Pants Subway Ride ogni giorno
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Offtopic: Oh beh, l'ultimo Zelda è uscito prima in occidente, stranamente :asd: comunque è mentalità nipponica, stramba per noi (infatti qua manco arrivano le novelle) ma per loro è una cosa normalissima.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

X quanto riguarda la novelle relativa a FFXIII nn mi dispiaciuta affatto, al tempo me la sono anche letta x avere un quadro + chiaro della situazione!
Poichè leggendo solo l'archivio presente nel gioco ci sono dei punti poco e chiari e anche con l'approfodimento presente nella parte finale della guida ufficiale certi dubbi crescono ancora di +!
In parte questi punti poco chiari vengono chiariti in FFXIII-2 (ma nn del tutto) e mi auguro che tutti i nodi vengano chiariti in Lightning Returns
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: FFXIII-Rivalutazione personale-

Messaggio da Sora Keyblade »

Quasi sicuramente verranno sciolti, di solito nelle saghe vengono lasciati dei punti interrogativi, così da non far morire la serie durante lo sviluppo del seguito :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”