Finalmente l'ho finito pur io. Cerchiamo di suddividere il tutto nei famosi tre punti.
Primo punto, la tecnica: tecnicamente il titolo è medioaltalenante, ma questo è giustificato dallo sviluppo rapido e dal fattore "deve stare tutto in 8.5 GB" (che poi su PS3 sono 9.6), se consideriamo che doppiaggio e cutscene si prendono 4.7 GB, il restante 5.8 GB è tutto esplorazione, quindi sono stati moolto limitati dai limiti imposti dal DVD DL. Ed è un vero peccato, perché le località sono molto varie e potenzialmente meravigliose, che poi vengono comunque ridotto all'osso in pezzoni enormi con varie città all'interno, Cose già amate in FF XII, ma riviste qui in un ciclo giorno notte veramente fatto bene. Poi oh, alcune texture fanno schifo (povero Clove), ma i filmati son fatti benissimo, sorriso a scimmia a parte.
Punto due, il gameplay. Che LR non sia un RPG standard, lo si sa da sempre. Ma in qualunque cosa si volesse specializzare SE, ha centrato il punto. Praticamente ha preso gli standard di un RPG classico misto ad action (tipo che so, i Tales of o Chrono Trigger) e li ha elevati alla massima potenza. Mai avevo sentito di RPG dove la pressione del tasto in un determinato periodo aumentava l'attacco, c'era un annuncio già in FF X con la turbotecnica di Tidus, ma qui premendo il tasto nella giusta finestra temporale determina la nostra vittoria o resa. Poi le molteplici abilità, decidere le 12 migliori da portare con noi escludendo quelle fisse (quindi circa un 9, in base ai completi) con le migliori autoabilità e nel caso potenziale, vedere qual è la migliore spada, scudo, completo...oltre alle centinaia di ornamenti, di ogni tipo.
Qui però subentra la prima nota dolente: il tempo. Il tempo in LR è perfetto, hai il tempo per fare qualsiasi cosa con la dovuta calma. Il problema è che tu non lo sai, e quindi saremo costretti a fare tutto di fretta per paura di rimanere senza tempo, col risultato che ho finito tutte le missioni primarie, secondiare e terziare già al settimo giorno. Purtroppo, la cosa mette ansia, vuoi o non vuoi, ma è un problema soggettivo, perché il tempo è calibrato benissimo.
Nota particolare per l'estinzione dei mostri: bellissima idea, rovinata dal rosello dei mostri inguardabile
Terzo punto: la trama. Seconda nota dolente, non per la trama in sé, ma per il suo "devi sapere tutto della mitologia" quando invece nei due giochi precedenti viene detto ben poco della Fabula Nova Crystallis. Sconoscendo quella, si perde molto, già si perdeva nel XIII-2, in questo maggiormente. Ma una volta capito chi è Bhunivelze e che ruolo ricopre nella Fabula, si riesce a comprendere un po' tutto. E poi, il finale:
MERAVIGLIOSO. Non saprei come esprimelo diversamente. Mi sono emozionato quando Serah torna volando da Laito, mi sono emozionato quando Mog se ne va e quando Odino da' un ultimo saluto a Lightning, mi sono emozionato quando Laito ha detto "da prima che TU nascessi" parlando a me...un emozione continua. Final Fantasy è diventato Final Reality, raggiungendo picchi di epicità mai raggiunti in nessun altro finale, per quanto nel complessivo, purtroppo, sembra esser svolto molto di fretta e senza approfondire bene il ruolo della Laito terrestre.
Menzione speciale a Caius, che diventa con Yeul il nuovo shinigami sulla quale si baserà la nuova mitologia della FNC per eventuali rimandi futuri, e per esser riuscito a raggiungere il suo obiettivo finale, ossia liberare Yeul dal ciclo morte infinita ed, in un certo senso, esser riuscito a "morire".
Menzione definitva a Lumina, entità sentimentale di Lightning, che chiude un cerchio perfetto spiegando ogni cosa.
In definitiva, il gioco è davvero meraviglioso. Perfetta conclusione di una trilogia molto travagliata, con un finale che sa di finale e con un titolo che ti rimane tra le mani che ti fa dire "ma quanto sei bello".
Sono avverso ai voti, ma se il titolo NON fosse stato a basso budget (come si vede chiaramente che è, al confronto del primo titolo della trilogia), sarebbe potuto diventare non dico il mio preferito, ma tra i miei preferiti in assoluto della Square in generale. Attendo di giocarlo un po' più a fondo a NG+ o addirittura a Difficile per dire qualcosa in più.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)
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