Nobuo Uematsu vs Yoko Shimomura

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Nobuo Uematsu vs Yoko Shimomura

Messaggio da Sora Keyblade »

Mhmm visto che Yoko Shimomura sta lavorando perFFXV mi è parso giusto aprire una discussione a riguardo... quindi quali tra questi due compositori ritenete il/la migliore? Da un lato troviamo il leggendario compositore di FF che ha curato la colonna sonora dei FF fino al X e (mi pare) il 14, Nobuo Uematsu, dall'altro lato troviamo la compositrice che ha curato la colonna sonora di KH, Parasite eve , (mi pare) Xenoblade e naturalmente il prossimo ff

A voi la parola :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Nobuo Uematsu vs Yoko Shimomura

Messaggio da Adain »

Io direi di escludere le colonne sonore curate da più persone poiché bisognerebbe star lì a cercare quale musica appartiene a chi per poter dare un giudizio.
Ad esempio Uematsu ha curato le colonne sonore dei Final Fantasy I - IX e XIV, mentre ha composto solo poco più di un terzo della colonna sonora del X. Lo stesso si può dire di Shimomura con Xenoblade, KH Birth By Sleep e KH:3D.

Comunque sinceramente non lo so, basandomi solo sui FF e sui KH senza dubbio preferisco Uematsu.
Però mi piacerebbe provare altri titoli prima di dare una risposta, come Parasite Eve, Legend of Mana e il futuro FFXV per quanto riguarda Yoko Shimomura, e i giochi della Mistwalker per quanto riguarda Nobuo Uematsu.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Nobuo Uematsu vs Yoko Shimomura

Messaggio da Eleven »

A mio parere Yoko ha sempre svolto un ottimo lavoro, dando alle colonne un tono sempre molto "rivoluzionario", cosa che a mio parere non dovrebbe mai mancare dato che i capitoli stanno proseguendo di volta in volta. Questo riesce a dare comunque un senso di innovazione anche dal punto di vista delle colonne sonore.
D'altra parte Nobuo è sempre riuscito a trasmettere nelle sue colonne sonore sempre qualcosa in più. Una percezione di magia, incantesimo, elementi secondo me determinanti dati i temi fantastici di Final Fantasy.
A mio parere meritano sicuramente entrambi un posto sul podio, ma per motivi diversi.
Anche se personalmente, Nobuo Uematsu ha un posto speciale nel mio cuore XD
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Nobuo Uematsu vs Yoko Shimomura

Messaggio da sanji5 »

Hamauzu :D

Umeatsu per me ha dato il meglio con FFIII e da lì è stato un calando fino a FFXIV, che mi ha sorpreso piacevolmente. Adoro l'OST di KH ma non ho mai ascoltato altro. Preferisco lei comunque!
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Nobuo Uematsu vs Yoko Shimomura

Messaggio da Moilektrek »

Secondo me...Nobuo ha i suoi punti,e Shimomura ha i suoi.Le colonne sonore composte vanno bene per i giochi dove sono.Pensate se To Zanarkand fosse ascoltata in Kingdom Hearts e Dearly Beloved in Final Fantasy X.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”