Usare o no le soluzioni?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da DarkSimo »

Vegeta Ssj2 ha scritto:X quanto mi riguarda durante la prima partita non utilizzo nessun tipo di soluzione o guida strategica perchè voglio godermi al massimo la storia senza perdermi troppo nella ricerca di oggetti e nel completamento di missioni secondarie.
Alla seconda partita invece cerco sempre di completare al 100% il titolo in questione con l'aiuto di una guida strategica sottomano (oltretutto ne sono un collezionista accanito)!
Idem sono d'accordo con te.
D'altra parte in alcuni casi, con i videogame attuali non accade perché di solito gli obiettivi sono chiarissimi, è necessario usarla sin da subito.
Per fare un esempio in FF 6 non è chiaro niente, nessuno ti dice dove andare e cosa fare soprattutto nella fase finale quando tutti si dividono.
Ma ci sono altri esempi.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Adain »

Ezio Auditore ha scritto:Generalmente nell'affrontare un Final Fantasy, la prima volta che lo gioco tendo a guardare la soluzione per quello che concerne ad esempio gli oggetti che rischi di saltare, le cose che non puoi fare dopo se per caso inavvertitamente non compi una determinata azione (ad esempio se non prendi tutti i tesori dei vari chiostri non puoi avere Anima), ma a non guardarla invece per quanto riguarda le varie strategie di battaglia, come potenziare al meglio i personaggi eccetera: queste cose mi piace scoprirle da solo e battere i nemici con una strategia preconfezionata non mi darebbe alcuna soddisfazione.
Ovvio che poi per quelli più complessi è assolutamente comprensibile dare una letta alla strategia consigliata, anche se tutte le volte che posso farne a meno cerco di non farlo.

In seguito, quando rigioco un capitolo che più o meno mi ricordo, non uso per niente la soluzione in quanto sono perfettamente in grado di andare avanti da solo. Basta conoscere i trucchi e poi il gioco è fatto, ad esempio in FF X quando lo rigiochi conosci le aree in cui non potrai più tornare e lì guardi bene di aver preso tutti i dizionari Albhed, oppure nel XII tieni a mente le giare da non aprire e non le apri, e così via.
Faccio la stessa identica cosa. Anch'io non guardo le strategie di battaglia e la seconda partita non uso più le guide, anche perché mi interessa avere solo un salvataggio completo, quindi se dimentico qualcosa nelle partite successive poco importa. Poi, come ho già detto, non ho sempre la possibilità di giocarmi un gioco più e più volte per godermelo al 100%, di conseguenza preferisco farlo fin da subito.

Riassumendo seguo sempre le guide per due motivi: raccogliere tutti gli oggetti e scoprire tutte le chicche e i segreti durante la prima partita. Il resto lo faccio da me.
Non uso le guide per portare a termine tutti i giochi, comunque. Solitamente le uso solo per portare a termine i JRPG, e dipende quali (ad esempio non uso le guide quando gioco ai Pokémon XD).
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Roxand »

Adain ha scritto:Faccio la stessa identica cosa. Anch'io non guardo le strategie di battaglia e la seconda partita non uso più le guide, anche perché mi interessa avere solo un salvataggio completo, quindi se dimentico qualcosa nelle partite successive poco importa. Poi, come ho già detto, non ho sempre la possibilità di giocarmi un gioco più e più volte per godermelo al 100%, di conseguenza preferisco farlo fin da subito.
vale sempre il discorso di rimanere rilassati di fronte a qualcosa che ci diverte, ma che non dobbiamo fare per forza. se dovessimo battere der richter ad esempio, non c'è ragione che se veramente vogliamo provarci usiamo la tecnica che qualcun' altro ha già previsto? non è più divertente e soddisfacente ad arrivare alla soluzione da soli? fosse anche dopo mesi e mesi, intervallati da periodi di inattività in cui si recupera freschezza, voglia di completare la sezione di gioco ostica e ci si è liberati dal turbine del "cela devo fare per forza sennò sono una mezzacalzetta" . mi è capitato a volte di pensarla così, ma poi mi sono detto che tutto sommato in quel modo non aveva senso. :asd:
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Adain ha scritto:Riassumendo seguo sempre le guide per due motivi: raccogliere tutti gli oggetti e scoprire tutte le chicche e i segreti durante la prima partita. Il resto lo faccio da me.
Non uso le guide per portare a termine tutti i giochi, comunque. Solitamente le uso solo per portare a termine i JRPG, e dipende quali (ad esempio non uso le guide quando gioco ai Pokémon XD).
Idem con patate: penso che x il genere sia giusto (se si vuole) utilizzare una guida o una soluzione ma x altri generi di games è abbastanza inutile!
P.S. Mi viene in mente che qualche anno fecero una guida x PES
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Ezio Auditore »

Adain ha scritto:Poi, come ho già detto, non ho sempre la possibilità di giocarmi un gioco più e più volte per godermelo al 100%, di conseguenza preferisco farlo fin da subito.
Riassumendo seguo sempre le guide per due motivi: raccogliere tutti gli oggetti e scoprire tutte le chicche e i segreti durante la prima partita. Il resto lo faccio da me.
Esattamente, anche io avendo comunque non un tempo infinito a disposizione per giocare, quando ho finito un gioco generalmente mi dedico a qualche altro titolo, non avrei mai tempo di rifarlo per prendere tutte le cose che non ho preso alla prima giocata, quindi preferisco cercare di prendere tutto subito :D
Poi invece quando ad esempio dopo un annetto o giù di lì rigioco a qualcosa che ho già completato, più o meno mi ricordo i trucchi (esempio in FFX guardare bene OVUNQUE per non perdersi dizionari Albhed, oppure in FF XII non aprire determinate giare e così via) e quindi non ho più bisogno della soluzione.
se dovessimo battere der richter ad esempio, non c'è ragione che se veramente vogliamo provarci usiamo la tecnica che qualcun' altro ha già previsto? non è più divertente e soddisfacente ad arrivare alla soluzione da soli?
Concordo assolutamente, motivo per cui non guardo mai le strategie di battaglia. Ma il punto è che alla fine per battere Der Richter ed affini non serve necessariamente una strategia preconfezionata e quindi non serve necessariamente una soluzione. Ma magari per altre cose è necessaria, ad esempio chi ti dice che se apri la giara X non puoi prendere l'arma Y? Chi ti dice che se non prendi tutti i tesori nei chiostri di FFX non puoi prendere Anima la prima volta che giochi? Nessuno. Alcune cose sono state messe là o per farti usare la guida o per farti rigiocare al gioco, purtroppo uno non può proprio scoprirle la prima volta che gioca :(
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Frederyk Stark »

Ezio Auditore ha scritto:Concordo assolutamente, motivo per cui non guardo mai le strategie di battaglia. Ma il punto è che alla fine per battere Der Richter ed affini non serve necessariamente una strategia preconfezionata e quindi non serve necessariamente una soluzione. Ma magari per altre cose è necessaria, ad esempio chi ti dice che se apri la giara X non puoi prendere l'arma Y? Chi ti dice che se non prendi tutti i tesori nei chiostri di FFX non puoi prendere Anima la prima volta che giochi? Nessuno. Alcune cose sono state messe là o per farti usare la guida o per farti rigiocare al gioco, purtroppo uno non può proprio scoprirle la prima volta che gioca :(
Condivido sul discorso tempo (ho una valanga di giochi nuovi ancora da scartare, non ho tempo di rigiocarli tutti due volte :-( ). Le strategie per i boss invece non le guardo proprio mai, a volte mi capita di guardarle a boss fatto e vedo che magari il gruppo consigliato era diverso, ma alla fine chissene :-D
Poi, ahinoi, ci sono quelle cose che nessuno ti dice (come detto da Ezio) che influiscono pesantemente il gioco...per fare un esempio, mi sono visto costretto a ricominciare FF XII dopo circa 35 ore perché non avevo letto la storia delle giare...quelle cose non solo non te le dice nessuno, ma non c'è alcun modo logico per capirle, puoi giocare anche 100 volte il titolo, come diavolo fai a scoprirla una cosa simile?!?!? :smt102 (chiaramente sono messe per usare una guida :asd: )
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Purtroppo con FFXII (che comprai qualche tempo dopo la sua uscita insieme alla guida) lo feci la prima volta con guida alla mano e nn me lo sono potutto godere x bene, tra l'altro rompendo una delle giare che nn erano da rompere!
Quindi da quel momento in poi ho deciso che la primissima partita con jrpg di cui avevo intenzione di comprare la guida preferivo farla senza alcun tipo di aiuto e solo successivamente, in una seconda partita utilizzo la guida per portarlo a temine in ogni sua minima sfaccettatura!

Poi c'è da dire una cosa, a volte ti trovi delle guide ufficiali fatte veramente con i piedi!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da DarkSimo »

Vegeta Ssj2 ha scritto:Purtroppo con FFXII (che comprai qualche tempo dopo la sua uscita insieme alla guida) lo feci la prima volta con guida alla mano e nn me lo sono potutto godere x bene, tra l'altro rompendo una delle giare che nn erano da rompere!
Quindi da quel momento in poi ho deciso che la primissima partita con jrpg di cui avevo intenzione di comprare la guida preferivo farla senza alcun tipo di aiuto e solo successivamente, in una seconda partita utilizzo la guida per portarlo a temine in ogni sua minima sfaccettatura!

Poi c'è da dire una cosa, a volte ti trovi delle guide ufficiali fatte veramente con i piedi!
Vero che alcune sono pessime.
Nel tuo esempio quella di FF 12 è fra le peggiori, ha un mucchio di errori...
C'è da dire però che FF 12 ha questa simpatica abitudine da Money Grabber, mi spiego: Senza una guida e ovviamente all'uscita c'è solo quella ufficiale, non puoi finirlo al 100% questo spinge i giocatori più accaniti a comprarla...
Un'altra guida ufficiale pessima non tanto per gli errori ma per la decisione quanto mai insensata di mettere le pagine a caso... E' quella di FF13-2, mi chiedo a chi sia venuto in mente di mettere le mappe 50 pagine dopo il momento in cui ci arrivi per la prima volta e soprattutto chi è il genio che ha pensato bene di non ideare una sezione end game fatta bene...
Avatar utente
Kurapika
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2014, 16:08
Sesso: M
Contatta:

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Kurapika »

A me il gioco piace scoprirlo, godermelo momento per momento, non utilizzerei mai una guida per completarlo al 100%. Al massimo, una volta finito il gioco e dopo aver nerdato un po', vado a vedere online cosa non ho fatto ma non è assolutamente detto che mi metta poi a farlo...
Jennifer Lawrence <3
Arcipapa
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2013, 08:59
Sesso: M

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Arcipapa »

Sono certo che qualcun altro avrà scritto lo stesso e quindi mi associo.
Quando gioco un FF (perché praticamente solo a quelli ho giocato) prima lo svolgo senza soluzione, poi se mi è piaciuto o se scopro che ho saltato cose che mi sarebbero piaciute, lo riprendo dall'inizio e cerco il 100% 100

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da The Golden Witch »

Assolutamente no!
Non ho mai usato soluzioni con nessun final fantasy e neanche con KH, è una questione di principio, non ho neanche mai voluto leggere le "tecniche per battere un determinato boss", anche quando rimanevo ferma per giorni! Mi piace scoprirle e capirle da sola queste cose e sono fierissima di dire che (a parte l'excalibur II purtroppo) in FFIX ho praticamente scoperto tutto da sola, giocando e rigiocando, senza internet e senza guide :-D
Stesso discorso per FFVIII nel castello di Artemisia, rigiocandoci noto che molti enigmi non sono poi così difficili ma risolverli tutti da sola da piccola fu davvero una grande impresa :asd:
Immagine
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Moilektrek »

No,per quanto riguarda la storia principale,e per quanto riguarda una parte del 100% di completamento.Quello che non riesco a scoprire,ovviamente,lo guardo su Internet,ma non lo faccio spesso :wink:
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da °Eremia »

Non lo compro neanche il gioco se non ho già la guida scelofanata e pronta sul divano.
Sì, mi piace vincere facile.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”