Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Sora Keyblade »

Per rispondere a Sora,si,credo al Big Bang,,credo all'universo in continua espansione,ecco perchè ho detto infinito.Se anche ora fossimo solo noi,cosa ferma mondi nuovi a proliferare di vita?
Sì, ma appunto "espansione" non significa "espansione infinita", di conseguenza sarebbe una "distribuzione" infinita di materia, cosa impossibile secondo la fisica (infatti secondo la teoria del big bang, tutta la materia era "raggruppata" in un corpo denso e caldissimo che con la sua esplosione ha creato l'universo che continua ad espandersi tutt'ora, questo implicherebbe che tutta la materia fosse delimitata, mentre se fosse stata infinita non avrebbe potuto avere limiti, a meno che tu non voglia entrare nel campo dei paradossi "Zenoniani", ma in questo caso non concluderemmo nulla ;) ) , inoltre le varie teorie sulla fine dell'universo implicano l'arresto dell'espansione (tranne quella del Big Rip, ma non è questo il punto), che implicherebbe appunto la finitezza dell'universo, magari più idoneo sarebbe definire l'universo illimitato, ma finito, però sfascerebbe la tua affermazione che ci siano infiniti pianeti nell'universo su cui può essere presente la vita, comunque con questo non dico che non possa esistere altra vita nell'universo (basta guardare il mio primo post) e poi chi nega la possibilità di un multiverso (le probabilità in questocaso aumenterebbero notevolmente) ? xD.
Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza
Tecnicamente pure queste sarebbe una contraddizione, considerando che Dio dovrebbe essere un essere di pura spiritualità e per aver creato l'uomo a sua immagine è somiglianza, dovrebbe essere fatto di materia, e come tale dovrebbe essere sottoposto alle regole che ha la materia, tra cui occupare spazio e essere sottoposto al tempo, di conseguenza si vanno a perdere molte delle caratteristiche con cui Dio viene definito, ok solito egocentrismo, ma andando di questo passo la bibbia dovrà essere letta solo allegoricamente...
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Ezio Auditore »

Due parole da Fisico su quello (poco, molto molto poco) che si sa riguardo alla cosmologia e alla teoria del Big Bang.

L'idea della teoria del Big Bang nasce dall'osservazione del fatto che le galassie ed i corpi celesti in generale si allontano dalla terra con una certa velocità: Leamitre pensò allora che, visto che oggi i corpi celesti si allontano, in un tempo molto lontano (che coinciderebbe con l'origine dell'universo) tutto ciò che esiste dovesse essere unito e concentrato in un punto. Da qui l'idea di un ammasso di materia ed energia che poi, per un qualche motivo, si sarebbe espansa e continuerebbe ad espandersi tutt'oggi.
Questa, detta in due parole, è l'idea qualitativa che si ha della formazione dell'universo e le più moderne teorie fisiche (universo inflazionario, universo super inflazionario, eccetera...) hanno come idea di base proprio la teoria classica del big bang.
Quello su cui oggi la comunità scientifica concorda pressochè unanimamente è che:

- l'universo è limitato e non infinito, ciò è una diretta conseguenza dell'ipotesi del big bang: per quanto il tutto possa essersi espanso comunque deve conservare dimensioni fisiche determinate e non divergenti ad infinito

- l'universo è in espansione e, da esperimenti e misurazioni fatte nel 1998 sembra che questa espansione sia accelerata. Il che vuol dire che essa, in linea teorica, non terminerebbe mai e quindi il tutto finirebbe non per richiudersi su sè stesso dando origiine ad un nuovo big bang, ma per espandersi indefinitivamente. In questo senso, se l'universo ora come ora non è infinito, sembrerebbe lecito dire che tenderà comunque a diventarlo

- l'universo non è eterno, ma ha un'età ben definita e che corrisponde a 13 miliardi di anni.

Scusate il parziale off topic, ma visto che se ne stava parlando, volevo contribuire con quello che so sull'argomento :D

Detto questo, la mia idea si rifà sostanzialmente a quella di Eleven e Moliektrek (scritto bene? :D) ovvero, anche se l'Universo non è infinito, mi sembra troppo troppo grande per supporre che la vita non si sia formata in un altro punto di esso. Contiene non so quanti miliardi di sistemi paragonabili al nostro sistema solari, non so quante decine di miliardi di stelle simili al Sole (che non ha niente di particolare: è una stella normalissima) e quindi...possibile che veramente in nessuno di questi si sia formata una specie vivente?

Un discorso che sarebbe da farsi sarebbe poi anche sulla possibilità di comunicare con queste ipotetiche specie viventi. Il mezzo più veloce che conosciamo è la luce e la radizione elettromagnetica in generale che percorre trecento mila km ogni secondo. La relatività generale e la fisica moderna si basano sul principio che tale velocità è insuperabile quindi, considerando che la galassia più vicina (Andromeda) si trova a 2.5 milioni di anni luce dalla terra (significa che andando a velocità PARI a quella della luce, che sarebbe la massim possibile, si impiegherebbero 2.5 milioni di anni per percorrere tale distanza) sembrerebbe che la comunicazione con queste ipotetiche forme di vita sia impossibile.
Immagine
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da funnychocobo »

Ezio Auditore ha scritto: Detto questo, la mia idea si rifà sostanzialmente a quella di Eleven e Moliektrek (scritto bene? :D) ovvero, anche se l'Universo non è infinito, mi sembra troppo troppo grande per supporre che la vita non si sia formata in un altro punto di esso. Contiene non so quanti miliardi di sistemi paragonabili al nostro sistema solari, non so quante decine di miliardi di stelle simili al Sole (che non ha niente di particolare: è una stella normalissima) e quindi...possibile che veramente in nessuno di questi si sia formata una specie vivente?
Per quanto sostenga la possibilità teorica che possa esistere la vita al di fuori del sistema solare, non sono così convinto che l'universo attuale sia sufficientemente ampio, sia in spazio che in tempo, perché si possa affermare con sicurezza che al momento ci siano altre specie viventi al carbonio là fuori. Se si fanno un po' di calcoli si vede infatti che le attuali dimensioni dell'universo sono ciò che limitano, piuttosto che favorire, la possibilità che esistano altri pianeti abitati.

Perché si formi vita su un pianeta è infatti necessario che il carbonio ed altri elementi siano già presenti durante la formazione del pianeta e che questo si trovi a far parte di un sistema con una stella simile al sole.
Gli elementi pesanti necessari alla vita non erano presenti all'origine dell'universo, ma si sono formati all'interno delle prime stelle durante il loro ciclo vitale, durato 9 miliardi di anni, le più massicce delle quali, trasformandosi in supernove hanno espulso i materiali rendendoli disponibili in ampie aree dello spazio. I sistemi disponibili ad ospitare pianeti con vita sono quindi alcuni fra quelli delle stelle di seconda generazione, come il sole.
I sistemi suddetti non possono quindi esistere da sempre, ma devono aspettare circa 10 miliardi di anni per poter comparire, cioè ad oggi non possono avere più di 4-5 miliardi di anni di età.

I limiti di tempo portano conseguenze anche per quanto riguarda le dimensioni dell'universo preso in considerazione.
L'universo ha attualmente quasi 14 miliardi di anni. se supponiamo che si sia sempre espanso alla velocità della luce (ciò non realmente vero, ma rende i calcoli più facili) in tutte le direzioni, il suo volume è pari a quello di una sfera di raggio 1.4 *10^10 anni luce, cioè (4/3)*pi*(1.4 *10^10)^3 = (4/3)*pi*10^30*2.74
Ma abbiamo detto che le condizioni di "partenza" si sono venute a creare 4 miliardi di anni fa, quando l'universo aveva un raggio di 1*10^10 anni luce ed un volume di (4/3)*pi*(1 *10^10)^3 = (4/3)*pi*10^30*1
Il volume dell'universo in cui si sono gettati le basi della vita nell'attuale generazione stellare, era quindi quasi un terzo (1/2.74) di quello attuale!
Recursion

Avatar fanart by paininja
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da °Eremia »

Sì, io credo in Chuck Norris.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rispondi

Torna a “Off Topic”