Pagellone

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Auron 3:16
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 02 gen 2008, 11:07
Località: Città senza nome, vicino di Deboroh La Roccia

Re: Pagellone

Messaggio da Auron 3:16 »

Grafica: 9.5 (considerando il periodo in cui è uscito è un qualcosa di eccezionale)
Sonoro: 8.5 (Belle canzoni, molto adatte al contesto con perle quali Liberi Fatali e Eyes on me)
Tecnica: 8.5 (il sistema delle junction è un po' difficile da maneggiare all'inizio, ma una volta presa la mano è una grande innovazione)
Longevità: 8 (Ci vuole un bel po' per prendere tutti i G.F. segreti e completare le missioni secondarie, non paragonabile a un FFX ma più che buona)
Storia: 10 (tra le più belle nella storia dei videogiochi).
Squall: 9 (Innanzitutto ha l'arma più figa e in ogni caso è un bellissimo personaggio che cresce costantemente nel corso dell'avventura).
Rinoa: 8 (Primo impatto: pessimo; ho imparato ad apprezzarla nel corso del gioco osservando il suo contributo alla crescita di Squall).
Zell: 7.5 (Momenti da 8, altri in cui sembra uno passato lì per caso)
Quistis 7 (C'erano ottime premesse ma da un certo punto in poi viene un po' messa da parte).
Selphie: 6 (A tratti simpatica, spesso odiosa, talvolta preoccupante).
Irvine: 6.5 (Mi aspettavo tanto da lui poi alla prima difficoltà... ansia da cecchino... ma dai! Si salva per la scena all'orfanotrofio)
Laguna: 6 (Per citare Squall "Ho sognato di essere un cretino").
Ward e Kiros: 7 (Sicuramente meglio di Laguna)
Edea: 8 (Ottimo antagonista per i primi due dischi)
Adele: 5 (Cioè... alla fine del gioco ne sapevo più o meno quanto prima di iniziarlo).
Artemisia: 7.5 (Cattivo un po' poco caratterizzato anche se tutto sommato per i primi due dischi è lei che combattiamo anche se dentro il corpo di Edea)
Seifer: 8.5 (Il cattivo migliore del gioco, praticamente il negativo di Squall e insieme il suo parallelo)
Missioni secondarie: 7 (Bene prendere gli eoni segreti e battere le Weapon, malissimo le altre con una speciale menzione negativa per quegli stupidi Chocoboschi, missione di rara noia specie in quello con un chocobo solo... tre ore per trovare il punto giusto).
Minigiochi: 8 (Il triple triad è il secondo minigioco per divertimento).

Voto finale: sono un po' parziale perchè è il primo Final Fantasy che abbia mai giocato, ma non posso dare meno di 8.5 se non 9
Auron 3:16 says: "I've just slashed Seymour's a**"
Ora! Questo è il momento di scegliere! Morire fuggendo dal pericolo o vivere affrontandolo! Plasmate la vostra storia con le vostre mani!
Perle di quell'incommensurabile genio di Leo Ortolani:
Ci sono 3 tipi di persone: i geni e quelli così stupidi da non saper contare.
Chiudete un occhio e vivrete un'avventura di proporzioni ciclopiche.
"Ogni donna ha un segreto da nascondere" diceva sempre mia zia Ferdinando.
In Italia il punto e virgola (;) sta scomparendo; se come noi vuoi salvarlo entra nella LISPEV (Lega Italiana per la Sopravvivenza del Punto E Virgola); copia questa frase nella tua firma ed inserisci un punto e virgola anche; a; caso; nei; tuoi; post. Insieme possiamo salvarlo!
White Gundam
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 giu 2011, 20:45
Sesso: F

Re: Pagellone

Messaggio da White Gundam »

E, siccome siamo a fne anno e il tema delle pagelle è scottante, mi divertirò anche io a dare i voti XDXD

Grafica: 10 - tenendo conto dell'epoca e dei fantastici miglioramenti grafici rispetto a FFVII (già fantastico per l'epoca), non può che meritare un 10 pieno, specialmente per la qualità dei video veramente favolosa
Sonoro: 10 e lode - come per tutti i videogiochi della serie, il sonoro è semplicemente stupendo: 10 e lode!
Tecnica: 8 - Il sistema delle junction non è male, ma mina un pò i fondamenti di FF e i continui video dei GF alla lunga diventano noiosi
Longevità: 8 - come FF è corto e anche piuttosto facile, ma ciò non toglie che occupa comunque abbastanza pomeriggi di gioco intenso
Protagonista(m): 9 - Squall è veramente un bel personaggio, dotato di grande introspezione, notevoli cambiamenti e bell'aspetto (peccato per i vestiti veramente improponibili...)
Protagonista(f): 8 - Anche Rinoa è un bel personaggio, di aspetto fisico il personaggio femminile più bello di tutti i FF, tuttavia un po' troppo stereotipata per alzarle ancora il voto
Personaggi: Quistis: 5 - Non la trovo un personaggio molto utile ed è un po' una lagna da portarsi appresso, il suo aspetto fisico tra l'altro lascia molto a desiderare (ha 18 anni e ne dimostra una trentina!)
Zell: 9 - Personaggio riuscitissimo, di bell'aspetto (peccato però per i capelli) anche se non proprio un adone, non è solo il classico personaggio utile ad alleggerire la tensione, dimostra invece una seriaintrospezione ed è molto umano
Selphie: 4- - Non so come si fa a definirla simpatica, è rompiscatole, stupida e infantile, la eliminerei dal party
Irvine: 7+ - Meriterebbe un 8 per il fatto di essere l'unico personaggio che vediamo veramente crollare e tremare di paura, purtroppo però non è molto approfondito e il suo aspetto, pur essendo carino, non è dei migliori (non mi è chiaro come faccia a piacere tanto di aspetto fisico)
Laguna: 10 e lode - Al contrario di Squall il mio primo pensiero verso questo personaggio è stato: "Quest'uomo è un genio!", è vero che è imbranato e che spesso ha la testa tra le nuvole ma è un personaggio che riesce ad essere comico e drammatico, serio e divertente, mantenendo sempre le sue doti di dolcezza e gentilezza; ci sarebbe da scrivere ore su Laguna che, oltre ad essere di bellissimo aspetto (e i capelli lunghi vogliono la loro parte *ç*), è uno dei personaggi più umani e riusciti dell'intera saga
Antagonista: Edea: 7+ - Buono l'intreccio della sua trama e la sua parte sia da cattiva che da buona, peccato per l'aspetto fisico e la scarsa forza in battaglia che non la rende un nemico degno di essere ricordato
Adele: non classificabile - Non mi sento di dare un giudizio su questo personaggio
Artemisia: non classificabile - Non mi sento di dare un giudizio su questo personaggio
Amore : 10+ - FFVIII narra delle storie d'amore stupende (non solo Squall e Rinoa, ma anche Laguna e Raine o Laguna e Julia), non pende la lode solo perchè la storia d'amore per eccellenza rimane quella tra Yuna e Tidus di FFX
Segreti : 10 e lode - Secondo me l'idea della ricerca delle riviste rende più vero il mondo di FFVIII, mi è piaciuta tantissimo!
totale: 10+ - Mi astengo dalla lode solo perchè ritengo FFVII ancora superiore
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Pagellone

Messaggio da Adain »

Grafica: 9 (stupenda per l'epoca)
Sonoro: 9.5 (il mio preferito dopo quello del VII)
Tecnica: 8.5
Longevità: 8.5

Personaggi:
Squall: 7 (si salva per poche cose)
Rinoa: 5 (sarà importante, ma non la sopporto proprio)
Quistis: 7.5 (fosse stata approfondita un pò di più...)
Zell: 8 (simpatico nonostante tutto)
Selphie: 6
Irvine: 7 (più per ruolo che per il resto...)
Laguna: 10 (uno dei personaggi più belli della saga)
Seifer: 7.5 (poteva essere molto di più, peccato)
Edea: 7.5 (peccato che non è la vera antagonista, mi vien da dire xD)
Adele: 4
Artemisia: 4

Trama: 8.5
Segreti: 9.5
Amore: 3 (davvero stereotipato e pesante)


Voto finale: 9
Sembrerà assurdo, ma ci sono un sacco di cose che ho adorato e che nel pagellone non vengono citate xD Nonostante oggettivamente non è certo un grande Final Fantasy, mi è piaciuto un sacco per le sue particolarità e il realismo. Mi lamento un pò del sistema Juction, che è discreto ma non il mio preferito e men che meno privo di pecche, dei personaggi ultra-stereotipati (e la peggior storia d'amore di sempre, a mio parere), ma per il resto sa davvero farsi valere e molte delle sue particolarità come i gradi SeeD, l'ambientazione (seppur molto carente di dungeon), i mezzi di trasporto, dialoghi/scene opzionali, e per buona parte anche la trama con il suo tocco militare (e la meravigliosa storia di Laguna).
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vlad_The>Implyer
New Entry
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 dic 2012, 14:21
Sesso: M

My two cents

Messaggio da Vlad_The>Implyer »

Beh che si può dire di FF8? Per molti (me compreso) è stato il primo Final Fantasy in assoluto e tutte le opinioni che ho sentito in giro sono contrastanti. Molti dicono che è uno dei peggiori della saga, altri che è il più bello in assoluto. Io sono per la via di mezzo.

Anzitutto partiamo dal presupposto che è il primo FF localizzato in italiano, che ha una storia molto particolare e che ha generato un sacco di leggende attorno a se che ne hanno accresciuto la fama.

In positivo direi che abbiamo una delle innovazioni più belle di sempre: il sistema Junction!
Le magie non sono mai state così importanti per lo sviluppo dei personaggi, avere una combinazione adeguata di summon è fondamentale, la tattica è decisiva e la personalizzazione è praticamente al massimo. Non capisco perchè ci sia così tanta gente in giro che detesti questo sistema definendolo "macchinoso" e "scomodo". Praticamente otteniamo alla fine una sola scelta: sparare incantesimi a palla o potenziarci.

La guerra è resa divinamente in questo gioco dove inizialmente è solo "fredda" ma successivamente esplode e quello di Galbadia secondo me è uno dei continenti resi meglio in assoluto.

La questione della protagonista con una discendenza particolare è un clichè di FF ma in questo capitolo non porta praticamente nessun vantaggio (a parte una limit) e rende tutta l'atmosfera pesantissima e tesa. Sublimi le musiche che sanno rendere perfettamente ogni singolo istante del gioco.
Nel complesso è un gran bel gioco ma con difetti abbastanza pesanti

I personaggi sono troppo stereotipati (dai, lo stupido di turno è pure biondo e con un tatuaggio in faccia) e la cosa che mi ha davvero irritato di più sono i monologhi di Squall totalmente in solitario che rendono alcune parti noiose e ripetitive (oh che gioia! Squall ha un'altra delle sue turbe tutte uguali!).

L'unico antagonista VERO è Seifer chee trasmette tantissime emozioni tra cui anche tanta compassione una volta sconfitto definitivamente, dopo sono solamente nemici abbastanza anonimi che non trasmettono tanto (Adele, seriamente...).

Per la parte tecnica nulla da dire, a parte il sapere perchè, PERCHÈ, PERCHÈ la squadra deve pedinarmi come un branco di maniaci? Veramente è una cosa che ho sempre detestato.

In complesso è un ottimo gioco, un bel 9 se lo merita sicuramente per come è in grado di rendere determinate atmosfere ma il mezzo voto non se lo piglia per i troppi difetti nella gestione dei personaggi
Avatar utente
Ion_Leonhart97
Aspirante Guerriero
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 set 2011, 23:38
Sesso: M
Località: Il Mio Mondo
Contatta:

Re: Pagellone

Messaggio da Ion_Leonhart97 »

Grafica: 9.5
Sonoro: 10
Tecnica: 7.5
Longevità: 9
Protagonista(m): 10
Protagonista(f): 9.5
Personaggi: Quistis: 7
Zell:8
Selphie:7
Irvine:9
Laguna: 10
Antagonista: Edea:7
Adele: 6
Artemisia: 9
Amore : 10
Segreti : 9

Voto finale: 8.5 (Media fatta di tutti i voti con la calcolatrice u.u xD)

Pareri personali: Beh che dire... E' il mio Final Fantasy preferito. E' stato il mio primo Final Fantasy nel lontano 2003 quando arrivai in Italia e vedevo mio padre che ci giocava. Avevo 6 anni all'epoca, non capivo nulla del gioco (Avevo appena imparato l'Italiano e a leggere xD)
Ma a parte questo è un gioco che secondo me merita davvero tanto. La trama è davvero molto bella e il protagonista secondo me è fatto davvero bene. Chiuso in se stesso, asociale... Ma poi grazie alla bella di turno si apre e nel corso del gioco si nota che piano piano cambia.
Anche gli altri personaggi sono fatti bene, a parte Quistis che non so perché ma la odio xD.
Per non parlare delle evocazioni *Q*
Insomma se non era per Selphie, Quistis e Adele sicuramente nella media mi sarebbe venuto fuori un bel 9 o 9.5 u.u
Immagine
This is my sad story
Immagine
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: Pagellone

Messaggio da The Golden Witch »

Grafica: 10 (Filmati eccezionali, considerando il periodo...)
Sonoro: 8 (Le musiche sono carine ma niente di speciale, le uniche che meritano sono: Liberi Fatali e Eyes on me)
Tecnica: 9.5 (il sistema junction per me è davvero comodo, vario e divertente, mi è sempre piaciuto moltissimo!)
Longevità: 9
Storia: 8/10 (Ho dato due voti per il semplice motivo che io, dopo tanti anni, ho ancora dei dubbi sulla teoria Rinoa/Artemisia. Non ci credo fermamente e non mi impunto a dire che esiste perché di prove concrete non ce ne sono quasi per nulla ma non riesco neanche a credere che non sia così, quindi darei un 8 se la teoria fosse falsa e un 10 e lode se fosse vera!)
Personaggi
Squall: 8 (Non mi è mai piaciuto molto, troppo lagnoso e non mi piace neanche esteticamente. Mi piace il suo cambiamento e per questo gli do un voto alto).
Rinoa: 10 (Lei mi piace! Oltre ad essere molto bella è allegra e ottimista, è un personaggio positivo che porta allegria al gruppo e poi il suo intreccio amoroso con Seifer e Squall rende le cose ancora più interessanti, mi piace anche il suo modo di agire, anche se spesso e volentieri combina pasticci, cerca sempre di rendersi utile e di portare avanti le sue idee, tornando alla teoria Rinoa/Artemisia, le darei 10 anche se fosse vera).
Zell: 8 (Non c'è molto da dire, purtroppo i personaggi da qui in giù non sono stati caratterizzati al massimo, a me Zell sta simpatico e mi piace il suo stile di combattimento)
Quistis: 9 (Un vero peccato che sia stata messa così da parte ad un certo punto del gioco...)
Selphie: 7 (Forse rappresenta un po la spensieratezza e l'ingenuità, non saprei, spesso cade nel ridicolo ma apprezzo il suo vestitino e la storia romatica(?) con Irvine)
Irvine: 6.5 (Non ho molto da dire su di lui)
Laguna: 9 (Laguna me gusta :asd: ).
Ward e Kiros: 6 (niente di che)
Edea: 8 (Esteticamente molto accattivante e anche in combattimento (come avversaria) non è niente male, inoltre appare in molti filmati e questo la fa apprezzare ancora di più, senza contare che è la madre dei Seed e per cui da ammirare come donna)
Adele: 5 (Alcuni hanno dei dubbi ma per me è semplicemente una donna che, diventata strega, ha mutato la sua forma, comunque a parte questa parentesi, non mi piace neanche come avversaria in battaglia, in genere ci metto 2 minuti netti a batterla e questo la fa sembrare quasi inutile).
Artemisia: 6/10 (Anche qui do due voti, se fosse una strega qualunque, sbucata dal nulla, con una storia a questo punto misteriosa e che voglia semplicemente comprimere il tempo chissà perché, allora le darei un 6, sarebbe messa li quasi a caso. Se Artemisia fosse Rinoa allora le darei un 100 e non mi dilungo a spiegare il perché :-D )
Seifer: 8.5 (Avrei preferito che fosse caratterizzato di più, mi piace l'intreccio con Rinoa e la rivalità con Squall)

Missioni secondarie: 6
Minigiochi: 8 (Il gioco di carte è semplice ma divertente).

Voto finale: 8 è il voto finale, 10 sarebbe il voto pro Rinoa/Artemisia :byebye:
Immagine
Avatar utente
Squall_88
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 lug 2014, 08:58
Sesso: M
Località: Piacenza

Re: Pagellone

Messaggio da Squall_88 »

Grafica: 9 (ogni tanto ci sono dei bug e delle integrazioni venute male nei filmati)
Sonoro: 10 (uno dei punti cardine di questo ff *.*)
Tecnica: 9 (secondo me il sistema delle junction è stata una mossa azzeccatissima)
Longevità: 10
Protagonista(m): 10 (e come potrei non dargli un voto diverso :asd: )
Protagonista(f): 10 (Rinoa è forse il personaggio che ho più adorato nell'universo di FF)
Personaggi: Quistis: 8
Zell:9
Selphie:6
Irvine:5
Laguna: 8
Antagonista: 9 (Seifer, le streghe... Molto ben articolato)
Amore : 10 (Senza dubbio una delle storie d'amore meglio riuscite di tutti i FF)
Segreti : 7 (Sinceramente non ne ho trovati così tanti)

Voto finale:9 (Il primo FF a cui abbia mai giocato e quello che mi porterò dietro per sempre... Per me, nonostante le critiche ricevute, è e rimane un capolavoro)
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Pagellone

Messaggio da Tifa »

Premetto che il mio preferito è sempre il 7 ^_^ (l'ottavo capitolo è quasi a pari merito eh!) :-D
Grafica: 9 (per la sua epoca era molto dettagliata, un po' come metal gear che, ancora oggi, secondo me, è sempre un passo avanti in tutto :-D merito di quel geniaccio di Kojima!)
Sonoro: 10 (colonne sonore da urlo)
Tecnica: 6 (credo sia riferito al sistema di combattimento, assegno 6 poichè non amo il sistema Junction)
Longevità: 9 (come ogni FF)
Protagonista(m): 9 (mi ricorda Cloud!)
Protagonista(f): 9 (Rinoa mi fa morire! E' forse, il personaggio femminile meno odioso e più simpatico)
Personaggi:
Quistis: 4 (mi sta proprio antipatica, è come colla per Squall -.-)
Zell:8 (mi fa impazzire, troppo tenero!)
Selphie:6
Irvine:8 (non mi è mai piaciuto esteticamente però ha la faccina da bravo ragazzo)
Laguna: 9 (forse a pari merito con Squall, è molto tenero!)
Antagonista:
Edea: 7
Adele: 6
Artemisia: 8
Amore : 10 (beh, è sempre il FF più romantico!) :-D
Segreti : 9
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Pagellone

Messaggio da maxarp »

Il mio preferito resta il X ma anche l'VIII non è male:
Grafica-9- è vero anche oggi la grafica dell'VIII è sempre meglio di quell di certi giochi che fanno.
Suono-7- la colonna sonora mi ha deluso, mi piace il Battle Theme e PHITOS LUSEC o come cappero si chiama.
Livellamento-8-non ho apprezzato nemmeno questo, era innovativo ma troppo simile alle materie.
Battle system-8- non mi è mai piaciuto l'ATB tranne in FFXIII e sequel, pure in X-2 ma qui... :smt009
Longevità-7- dopo una po'i combattimenti diventano facili e noiosi, solo Omega rappresenta una sfida.
Squall-9- poco originale ma rimane uno dei miei preferiti.
Rinoa-10- perché non l'hanno messa in Duodecim?! :smt110
Zell-7- poco caratterizzato, non mi piace.
Selphie-7- vedi sopra.
Quistis-7- vedi sopra.
Irvine-7- vedi sopra. Questo però è più sgorbio degli altri.
Edea-10- veramente la migliore, bellissima :smt007.
Adele-9- il brutto (come lei) è che rimane per poco.
Artemisia-10- dico solo che in Duodecim la usavo sempre.
Laguna-8- si però lo preferisco a vent'anni.
Warp e Kiros-5- Uh? Chi scusa? :smt102 :wink:
Amore-8- se lo devo confrontare con FF X mi sembra Heidi, Squall ci mette due CD e mezzo per capire il tutto e poi è troppo disconnesso.
Segreti-8- i Guardian Force, Ultima, Omega e...basta? :smt104
Voto complessivo: 8.5. Volevo dare di più ma tirando le somme ho visto che ci sono molti punti carenti. Mi dispiace ma la caratterizzazione è scarsa, tranne di Squall Rinoa e gli antagonisti.
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”