il vostro primo final fantasy!

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Tifa »

Quale final fantasy avete giocato per primo? Siete rimasti soddisfatti? Io ad esempio ho iniziato dal 12 e devo dire, che mi è piaciuto molto (anche se non è il mio preferito)... Ditemi la vostra! :-D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da TheSwyn »

Oh, cielo, chi se lo ricorda?
Così ad occhio mi sembra di ricordare di aver giocato per primo il IX o l'VIII, ora non ricordo. Però, in realtà, può anche essere che ho iniziato da I e II. Però francamente non mi sono mai piaciuti molto i primissimi, poiché i giochi troppo statici tendono a stancarmi presto, inoltre (sempre parlando dei primi) li giocai dieci anni fa, se non di più, per cui avevo una maturità pari a zero e la voglia di sfrenati divertimenti alle stelle.
In effetti, causa l'età, non riuscivo bene a cogliere la profondità dei giochi. L'VIII, per esempio, l'ho amato solo dopo averlo rigiocato qualche anno fa, non ricordavo molto della mia prima partita in passato su PS1. Il IX invece lo ricordo a grandi linee, forse perché guardavo anche mio fratello giocarci.
In seguito il XIII ha rapito il mio cuore ed è diventato presto, insieme all'VIII, il mio preferito di sempre.
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Ezio Auditore »

Il mio primo è stato il VII, decisi di provarlo quasi per caso, quel giorno non avebo voglia do giocare a Mario 64 con la nintendo ed allora guardai tra i giochi della playstation, vidi questo gioco che aveva comprato mio padre e...decisi di provare. Da allora (anche se non capivo l'inglese e dovevo semore farmi tradurre) è stato amore eterno.

Tutt'ora FF VII è il mio 3o FF preferito, secondo solo al XIII ed al X e che a distanza di anni, rigioco ancora molto volentieri.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Sora Keyblade »

Mhmm il mio primo è stato FFX, era il mio primo jrpg a turni ed all'inizio è andato tutto bene...poi , sarà la sferografia o il fatto che non riuscivo a comprendere che dovevo usare thunder alla macchina accanto al boss, mi sono bloccato a Luka contro la macchina Albhed... poi arrivarono il vii e il vi, il primo finito più volte senza problemi, il secondo finito solo una volta con molti aiuti esterni, poi ho giocato agli altri in ordine casuale xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Adain »

Ho iniziato con Final Fantasy XII.
Nei primi mesi del 2011 mia cugina stranamente (e dico stranamente perché lei non ha mai giocato molto con i videogiochi) ha deciso di passare in un Gamestop con l'idea di comprare un gioco dallo stile fantasy/medievale, inutile dire che le è capitato in mano proprio Final Fantasy XII. Da lì ha cominciato a parlarmene e visto che a me i videogiochi sono sempre piaciuti e che io e lei abbiamo sempre avuto gusti molto simili in tutto, sono andata a casa sua a provarlo. Ricordo ancora la prima cosa che mi ha fatta fare, e cioè lo scontro con Mateus: lei si era bloccata lì a causa del suo bassissimo livello (e non si è mai sbloccata, le ho dovuto passare io successivamente il mio salvataggio, e pensare che era riuscita a battere Drago Antico, mentre io durante la prima run sono dovuta uscire dalla Giungla di Golmore per l'altra via perché proprio non riuscivo!) e inutile dire che non ho concluso nulla e quindi sono passata al salvataggio di suo fratello che si trovava ad inizio gioco, e più precisamente nei canali di Garamsythe (i miei primi commenti "si combatte come nei Pokémon!" :smt005 ).

Insomma, il gioco mi è piaciuto parecchio e poco dopo visto che avevo voglia di qualcosa di nuovo (erano anni che non compravo un nuovo gioco) sono corsa ad acquistarlo. Ci ho messo circa due mesi a finire la trama principale, e quattro mesi per gustarmelo appieno. Successivamente ho comprato la PSP con il Crisis Core, e da lì ho giocato un Final Fantasy dietro l'altro (anche se quelli PS1 li ho acquistati tutti o quasi su eBay visto che non avevo idea dell'esistenza del PSStore), innamorandomi soprattutto del VII. Poi sono passata anche ad altri JRPG che con Final Fantasy non c'entravano assolutamente nulla, tra cui il leggendario Xenogears che è diventato il mio gioco preferito di sempre insieme alla settima fantasia finale.

Sono stranamente molto soddisfatta di avere iniziato dal dodicesimo capitolo, nonostante per lungo tempo non l'ho detto in giro per evitare pregiudizi. Primo, chiaramente ho potuto valutarlo in maniera totalmente differente da coloro che hanno iniziato con i precedenti e specialmente con il X, capitolo totalmente incentrato sulla storia, e secondo si è rivelato un ottimo titolo per comprendere a fondo le meccaniche del JRPG: ho faticato per finirlo perché a parte i Pokémon non avevo mai toccato giochi di questo genere e per qualche motivo non volevo impegnarmi e comprendere il tanto semplice Gambit, senza contare che nei dungeon mi perdevo. Ho passato un sacco di ore ad allenarmi, a capire quale arma o armatura utilizzare per raggiungere i risultati migliori, a gestire la scacchiera, a scegliere tra una lista infinita di magie, a trovare il modo per sconfiggere i nemici più tosti, e anche a perfezionare l'arte della fuga ( :-D ). Final Fantasy XII è davvero un gioco completo in quanto a gameplay, e nemmeno tanto facile paragonato agli altri capitoli di questa serie, e di conseguenza mi ha insegnato molto, tanto che tutti i JRPG che ho giocato successivamente (Final Fantasy e non) mi sono sembrati un po' una passeggiata. E poi insomma, è pur sempre grazie a Final Fantasy XII che mi sono appassionata alla serie di Final Fantasy e ai JRPG, e ri-appassionata anche ai videogiochi in generale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Tifa »

Adain ha scritto: Ricordo ancora la prima cosa che mi ha fatta fare, e cioè lo scontro con Mateus: lei si era bloccata lì a causa del suo bassissimo livello
Beh, devo dire che final fantasy 12 ha dato del filo da torcere a molti! Io mi arrabbiavo da morire quando non riuscivo a battere gli Esper... Anche colpa della poca esperienza (visto che è stato il mio primo) :-D
Avatar utente
Nyquist87
User Junior
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2014, 16:24
Sesso: M
Località: Genova

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Nyquist87 »

Io ho iniziato con il VII, su PSONE... Abituato a giochi come Gran Turismo, Resident Evil e Tekken, subito non mi convinceva molto, specie per la grafica... Poi mi ha preso per la storia ed è stata la fine, l'ho consumato :P
Il computer non fa quello che vuole l'utente. Il computer fa ESATTAMENTE quello che gli si dice di fare.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Tifa »

Nyquist87 ha scritto:l'ho consumato :P
A chi lo dici :asd: :asd: :asd: :asd:
Avatar utente
Nyquist87
User Junior
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2014, 16:24
Sesso: M
Località: Genova

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Nyquist87 »

Tifa ha scritto:
Nyquist87 ha scritto:l'ho consumato :P
A chi lo dici :asd: :asd: :asd: :asd:
ahahah :asd: si può dire che grazie a quei tre CD abbiamo passato ore fantastiche xD il combattimento contro Ultima Weapon che la insegui con l'Highwind :smt007 mai visto un altro combattimento così bello negli altri capitoli! :smt007
Il computer non fa quello che vuole l'utente. Il computer fa ESATTAMENTE quello che gli si dice di fare.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Tifa »

Nyquist87 ha scritto: ahahah :asd: si può dire che grazie a quei tre CD abbiamo passato ore fantastiche xD
Parole sante! Ti sto adorando :asd: :asd:
Avatar utente
Lightning13
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:32
Sesso: M
Località: Brugherio, MI
Contatta:

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Lightning13 »

crisis core
ho giocato tipo oltre 300 ore a quel gioco, e ancora qualche volta lo riprendo con l'emulatore sul pc
Non si tratta di essere capaci o no.
Nella vita ci sono cose che si fanno e basta

Immagine
Avatar utente
Shaka77
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 ott 2014, 21:22

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Shaka77 »

Il primo Final Fantasy che ho avuto il piacere di giocare è stato il VII.
Peraltro era addirittura il primo GDR che ho giocato in vita mia. Fu amore a prima vista; inutile precisare quindi che ne sono rimasto decisamente soddisfatto.
La cosa originale peraltro è che l'ho giocato nel 2004, già possessore di PS2. La grafica pixellosa non fu un problema, perchè ero comunque consapevole che in questa tipologia di giochi sono ben altri i fattori che dovrebbero decretarne la godibilità o meno. La trama a sfondo "ecologico" mi piacque assai; la caratterizzazione dei personaggi ottimamente sviluppata e portata avanti nell'arco della storia; sistema di combattimento funzionale; e usare le Materie per potenziare i personaggi e personalizzarne a piacimento lo stile fu un ulteriore punto a favore.
Grande titolo, grande storia, gran personaggi e Battle System.
A tutt'oggi è il mio preferito, forse anche perchè è un pò come il primo amore.
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da maxarp »

FFX, chi non lo adora?
Anche se avevo solo 11 ero, mmm, precoce diciamo; quindi non mi ci è voluto tanto per capire le meccaniche di gioco.
Avete presente la scena del rito del trapasso a Kilika? ecco:
Spoiler
:smt104
Rimasi così
Poi quando cominciai a capire bene la storia Yuna diventò il mio modello di ispirazione, ancora oggi ho la stanza tappezzata di di disegni fatti da me che, modestamente, sono pure belli!
Poi cominciai a giocare a FFVIII anche se rimasi un po'deluso perché alla fine, anzi, all'inizio, i personaggi mi sembravano tutti uguali in battaglia invece con la sferografia la completavi a fine gioco e basta.
Sinceramente è stato un errore giocare a ffX. Perché?
Perché in un certo senso tutti gli RPG che ebbi giocato in seguito non erano nemmeno paragonabili al X dal mio punto di vista. Solo il XIII è stato veramente innovativo e commovente, ma non mi ha fatto mai, e dico mai, cambiare parere sul mio primo Final Fantasy. (nostalgia time)*sniff...

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: il vostro primo final fantasy!

Messaggio da Tifa »

Shaka77 ha scritto:usare le Materie per potenziare i personaggi e personalizzarne a piacimento lo stile fu un ulteriore punto a favore.
Condivido assolutamente questo punto! La materia è stata una grande innovazione! Facile da usare, soprattutto! Forse il sistema più antipatico è quello JUNCTION di ff8 (non vorrei scatenare l'ira di qualcuno, è solo una mia opinione ovviamente!) :-D
Condivido anche il parere di maxarp, quando giochi come primo titolo il X, non puoi apprezzare pienamente il resto, visto che ancora oggi, rimane uno dei migliori capitoli.
Come primo io ho giocato il 12 e devo dire, lo trovo ancora un titolo molto valido ed innovativo! Il mio preferito però è sempre il 7 :smt007 :smt007
Purtroppo non ho potuto giocarlo per primo, in quanto avevo solo 5 anni ma ve bene così ^-^
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”