I migliori 3 cattivi delle opere

Venite qui per condividere le sensazioni suscitate in voi dalle opere d'arte che più vi hanno impressionato e per scambiarvi informazioni su musei, mostre e quant'altro riguarda il magico mondo dell'Arte!
Rispondi
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

I migliori 3 cattivi delle opere

Messaggio da auronxnorua »

Premessa,non sapevo dove postarlo e allora lo posto qui dato che considero cinema,anime,videogiochi,film d'animazione arte vera e propria.Delle opere.

Dato che c'è un post su i migliori 3 cattivi dei videogiochi non vedo perchè non farne uno sui migliori 3 cattivi delle opere in generale.

Non è un sondaggio,quindi non mi metterò a tenere il conto dei voti,è solo per scambiare qualche idea,magari per ammazzare il tempo in attesa di FFXV.

I miei 3 cattivi preferiti sono,ma si ma poi anche non solo 3,scrivete quello che vi pare.

Comunque i miei 3 cattivi preferiti sono:

1) Scar: Uno che si è ribellato al potere,al sistema del cerchio della vita,cercando di scardinarlo da dentro.Perchè in realtà se guardiamo la storia del "Il re leone" con occhi più maturi possiamo notare che i veri "cattivi"sono proprio i leoni,non le iene.Chiaramente la Disney deve farti passare i protagonisti come buoni,ma se ci fermiamo a ragionare un attimo non è così.

Le iene confinate senza cibo affinchè i leoni possano godere meglio di tutto il cibo.

Il matrimonio tra Nala e Simba è un matrimonio combinato,e se i due non fossero stati amici?E se lei avesse amato un altro leone?Questa è chiaramente una violazione della propria libertà di leonessa.

Il fatto che tutti gli animali si prostrino di fronte al Re che prima o dopo li mangerà come fossero ipnotizzati.Eh si perchè secondo me "il cerchio della vita" è come un dogma,una religione che li rimbecillisce totalmente.Perchè un'antilope si deve rassegnare al fatto che dovrà essere mangiata da un leone?Solo perchè è al potere?Perchè sulla savana devono regnare i leoni e non gli ippopotami?
Che ragionamento è:la preda accetta di essere mangiata perchè poi noi diventiamo erba che loro mangiano?Ma perchè un'antilope morta non diventa erba anch'essa?

Allora si erge un simbolo contro questo potere,un leone che ha il coraggio di ribellarsi a tutto questo.Un rivoluzionario.Certo la Disney ti deve far credere che Scar lo faccia solo per ottenere potere,ma è normale,è un film d'animazione.

E poi perchè Simba era obbligato a diventare re?
Mufasa nella visione gli dice "Hai dimenticato chi sei,quindi hai dimenticato anche me".
Ma se Simba stava bene nella oasi a fare il vegetariano,perchè deve sentire il rimorso di aver deluso il padre?

Come tutte le utopie dei rivoluzionarie,quella di Scar fallisce e tutto ritorna come prima.
Ecco perchè adoro Scar.

2) Shan yu
Non lo so perchè,non scriverà 800 righe come ho fatto per Scar.Diciamo che da quando lo vidi la prima volta al cinema,mi mise addosso un senso di impotenza difficile da descrivere,questo Cristone di due metri che si avvicinava passo dopo passo,passi ricalcati dal tema musicale (sentitevelo si chiama Shan yu).Ancora oggi provo timore quando lo vedo.Viene ridicolizzato alla fine solo perchè è fatto dalla Disney, Mulan.
Anche lui come Scar riesce nei suoi piani.Cioè questo riesce ad arrivare al palazzo dell'imperatore,con i suoi compari travestiti da dragoni cinesi.Ripeto,quel film non finisce male solo perchè è della Disney.

3) Shogo Makishima (Psycho Pass)
In un mondo governato da una specie di algoritmo che riesce a giudicare se tu sia colpevole o meno di aver commesso un fatto anche prima che tu lo commetta,un uomo con delle doti naturali che gli permettono di sfuggere a questo controllo,combatte cercando di abbattere questo sistema.
Spoiler
che poi si scoprirà essere un sistema sviluppato e comandato da menti senzienti che si ergono al di sopra di tutti come Dei,credendo di esserne degni.Nonostante gli venga proposto di fare parte di questa elitè di cervelli,lui coerente con la sua idea di libertà di scelta nello sbagliare,rifiuta,e alla fine crepa.Da eroe per me.Perchè chi da solo combatte un potere che ritiene sbagliato è solo da elogiare,scegliendo la via più difficile si è scavato la tomba da solo
Un sistema al quale avrebbe potuto facilmente sfuggire,ma lui combatte per le sue idee di libertà.Un assassino ed un eroe d'altri tempi.

Menzione speciale anche a Lelouch Lamperouge di Code Geass,anche se lui non è un vero e proprio cattivo.Un altro rivoluzionario,con una capoccia ACCUSSI' TANTA :smt102
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: I migliori 3 cattivi delle opere

Messaggio da Dark Auron »

Cercherò di dividerli per tipo di opera

Cartoni animati
1) Scar (Il Re Leone)
2) Rasputin (Anastasia)
3) Ursula (La Sirenetta)

Film
1) Darth Vader (Star Wars)
2) Il Governo (Capitan Harlock, non mi viene il nome del presidente)
3) Freddy Krueger (Nightmare, più che altro perché molto iconico)

Videogiochi
1) Caius Ballad (Final Fantasy XIII-2)
2) Yggdrasill (Tales of Symphonia)
3) Artorias (Dark Souls)

E molti altri :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: I migliori 3 cattivi delle opere

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Cercherò di dividerli per tipo di opera

Cartoni animati
1) Scar (Il Re Leone)
2) Rasputin (Anastasia)
3) Ursula (La Sirenetta)

Film
1) Darth Vader (Star Wars)
2) Il Governo (Capitan Harlock, non mi viene il nome del presidente)
3) Freddy Krueger (Nightmare, più che altro perché molto iconico)

Videogiochi
1) Caius Ballad (Final Fantasy XIII-2)
2) Yggdrasill (Tales of Symphonia)
3) Artorias (Dark Souls)

E molti altri :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Bè potresti approfondire di più,per esempio perchè hai messo Scar?Cosa ti piace di lui?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: I migliori 3 cattivi delle opere

Messaggio da Dark Auron »

Entro oggi approfondisco, ti anticipo solo che su Scar la penso come te: anzi, ora considero lui il buono, l'eroe della vicenda.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: I migliori 3 cattivi delle opere

Messaggio da Dark Auron »

Allora.

Per Scar la penso come te, poi ho messo Rasputin e Ursula perché da piccolo mi spaventavo nel vederli nei loro rispettivi film (Anastasia e La Sirenetta) :D

Passando ai film, oltre a Darth Vader e Freddy Krueger, molto iconici, aggiungo Isra del recente Capitan Harlock: un giovane cresciuto con l'odio del fratello, che a causa di un incidente ha ucciso involontariamente la sua amata Nami, e che si mette a capo della Gaia Sanction, corporazione che cerca di nascondere il segreto della Terra distrutta illudendo i cittadini di tutto il mondo con ologrammi. Questo mentre Yama, suo fratello, abbandona il suo ruolo da spia per mettersi dalla parte di Harlock e dell'Arcadia, che lotta per la libertà e la rigenerazione della Terra. Nonostante anche Harlock abbia dei segreti da nascondere (che sono spoiler quindi non dico), Isra alla fine capisce e si mette dalla sua parte.

Passando ai videogiochi, ho scelto Caius Ballad perché in qualche modo è lui l'eroe della vicenda (non a caso vince) nonostante la sua affinità con il caos e i suoi intenti di distruggere il tempo e ricongiungere il Valhalla con il resto di Pulse. Intenti a fin di bene, per salvare le Yeul e in generale il Futuro del mondo.

Su Yggdrasill non parlo perché sarebbe spoiler, poi ho scelto Artorias di Dark Souls perché è l'eroe che aveva cercato di distruggere l'abisso, fallendo e divenendo corrotto dallo stesso. L'ultimo barlume di umanità è quello che ha dato per proteggere il suo lupo Sif, ora è solo una delle tante creature corrotte da Manus. Tristissimo.

E vabbè, mi sono spiegato malissimo. Però almeno mi sono spiegato xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Arte”