Dark Auron ha scritto: ↑08 set 2018, 13:50
Per capirci, in breve vi elenco i motivi per cui reputo il X il peggiore (secondo il mio punto di vista, sia chiaro). So che non concorderete, ma è solo per farvi capire le mie motivazioni (e fidatevi che la rimozione della world map non c'entra niente, anzi ben venga il cambio nel level design).
- Il combat system è un passo indietro rispetto ai precedenti (VII, VIII, IX) e ai successivi (X-2)
- Le turbotecniche rompono il gioco in maniera assurda
- Il post-game è impegnativo solamente per la quantità di grinding richiesto
- La trama parte effettivamente molto bene, ma la direzione che prende è solamente una brutta copia di Grandia 2
- Il filmato con Tidus e Yuna che ridono penso sia la scena più cringe-worthy che abbia mai visto in un videogioco (e non è l'unica)
- Tra i personaggi salvo solo Auron che è interessante
- Questa è una cosa puramente personale, ma non sopporto lo stile estetico del gioco, c'è qualcosa nella scelta dei colori che mi stona parecchio
La colonna sonora mi piace parecchio però, ed è indubbiamente la cosa che preferisco del gioco.
Non so rispondere al paragone con il XII perché quel capitolo l'ho giocato parecchi anni fa e non lo ricordo per nulla.
- Il combat system è di un classico inaudito, ma è comunque diverso dai precedenti dato che i turni sono fissi e l'ATB non esiste, diciamo che è più tattico, tant'è che esiste anche una tecnica che si chiama Tokkata che ti permette di aumentare i turni e sfruttare questa meccanica. Può piacere come no, io personalmente ho sgradito molto di più il BS di FFXII, non avere il controllo su tutti e doversi affidare alla deficienza artificiale mi ha turbato non poco... anche perché è inutile dire che la CPU ha i suoi limiti, al di la delle impostazioni.
- Beh qui c'è poco da aggiungere, è vero. A me piacciono le cose over power, ma vorrei anche ricordarti un paio di cosette:
In FFVIII c'era il Renzokuken capace di trapanare qualunque cosa e se usciva in combo col Cuore di Pietra moriva tutto l'albero genealogico del mostro colpito (
), in più non c'era manco bisogno di essere in fin di vita, con una Gemma Aura o con l'omonima magia era facilissimo eseguire limit a nastro... e insomma, non è che Zell e Irvine erano poco sgravi, senza contare Selphie che curava tutti da tutto e oneshottava pure i Boss con The End... per non parlare delle meccaniche generali che ti permettono di diventare da subito il dio del mondo
In FFVII c'era l'Omnislash di Cloud da 15 colpi, Barret aveva Catastrophe da 10 colpi, Cid aveva Big Brawl da 8 colpi, Yuffie aveva Doom of the Living da 15 colpi e siamo d'accordo che qui le limit erano legate ad una barra che non poteva essere manomessa, ma non scordiamoci delle mitiche Materia, grazie a queste pietruzze potevi attaccare un intero gruppo di nemici ben 4 volte in 1 turno, o usare 4 Ultima di fila e non scordiamoci la summon Knight of the Round, la cui animazione dura tempi biblici da quanti attacchi contiene
In FFIX forse puoi sembrare più limitato e di fatto le limit in questo capitolo non servono praticamente a una ceppa (le peggiori della saga), ma se sfrutti bene le tue abilità passive sei praticamente immortale: Autoreflex ti immunizza da tutta la magia tranne le solite 2 eccezioni e Autorigene è estremamente OP dato che continua a curare anche durante le animazioni, quindi se sfrutti questo fattore sarai sempre full vita, poi c'è Vivi che campa di magie riflesse, Stainer che fa' Tabula Rasa (passami la battuta) e Quina che è una maga Blu della madonna. Non voglio infierire oltre elencando tutte quelle abilità che ignorano la difesa dei nemici, tipo Refurtiva di Gidan.
- Come già sottinteso nel punto precedente, non esiste un post-game impegnativo nell'intera saga Playstation, anzi, è proprio li che diventi sgravissimo potenziando il tuo party. In FFX almeno un Malboro poteva sempre inchiappettarti se ti lanciava un Alito Fetido al primo turno senza protezione e onestamente, i Dark Eoni sono stati la sfida più tosta da superare anche potenziati al massimo, cosa che le Weapon non sono mai state. Si è vero che Omega e Ultima Weapon di FFVIII possono essere difficili, ma ricordo che esiste anche un oggetto chiamato Medaglia del Mago... invece Ruby ed Emerald sono quasi ridicole col party al massimo.
- Se ho giocato a Grandia non me lo ricordo, quindi boh, potresti avere ragione, ma chiunque in questo mondo si ispira a qualcosa e non è perforza un male, anzi è il contrario se la cosa funziona. Però sono abbastanza sospettoso che la trama di FFX non sia poi cosi simile a quella di Grandia 2, se puoi elencare le somiglianze per farcele notare sarebbe anche interessante analizzarle.
- La scena a cui ti riferisci non l'ho capita, ma anche qui immagino sia solo una questione di gusti e ci sta.
-Effettivamente c'è qualcosa nella colorazione che turba anche me, forse i colori sembrano un po' smorti? Sinceramente non lo capisco nemmeno io, ma non è che questo mi abbia rovinato l'esperienza lol
Non ci crederai ma neanche io me lo ricordo granché FFXII e sai perché? Perché ci ho giocato una sola vota in tutta la vita. L'unica cosa che mi ricordo bene è la trama mediocre e che la spada finale ottenibile si chiamava Girasole.... GIRASOLE!!!! Come fai a dare un nome tanto di merda a un arma finale?!!
Ed è cosi per molti, altri lo hanno giocato una sola volta per poi dimenticarselo, è rimasto in mente solo a chi è piaciuto il battle system, persino FFXIII con tutti i suoi difetti è più memorabile del XII, perché almeno ha una bella trama.