Serie Tales Of

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Toccherà farlo anche a me mi sa Drofam quel "trucchetto" su Xillia 2! :-)

Per Vesperia avete beccato la pagina giusta, io non avendo una 360 ho optato per la versione jap dopo essere rimasto ammaliato dal lavoro meticoloso svolto da quei ragazzi, tant'è che avevo già la pagina salvata sul cellulare. È il minimo per onorare un lavorone del genere.
Il punto è che dicono che Yuri sia doppiato molto bene in inglese da una vecchia conoscenza e un po' la cosa mi dispiace, ma quello che più mi importa è smanettare sui combattimenti.
Per il resto le frasi più ricorrenti in un giappo-gdr sono sempre le stesse: mamoru, nakama, fukushu, kibou, daijobu, matte, gomen, i vari pronomi e appellativi di rispetto etc...
Qualcosa l'ho sicuramente scritta male ma chi mastica spesso giochi giapponesi queste frasi le sente spessissimo. Diciamo che non mi da assolutamente fastidio giocare un gioco in lingua originale orientale e poi dovendolo rigiocare più e più volte finirò sicuramente per capire quello che fanno i personaggi. Poi con una traduzione amatoriale cosi... Comunque sono gusti.

Per la versione 360 e per farmi comprendere meglio la trama c'è sempre YouTube (in cui sicuramente sbircero'), anche se molti sognano sempre il fantomatico porting dual-language su PS4 in occasione del 10° anniversario... >_>

Ah, e Vesperia First Strike (che aspetto e mi trattengo dal vedere) dovrebbe essere rimasto confinato solo in lingua giapponese, e come con l'anime di Zestiria mi farebbe un effetto un po' strano giocare poi al gioco con le voci inglesi. Ma anche se cosi non fosse opterei comunque per la lingua madre, tranne dove mi è venuto più comodo non farlo (Xillia e Graces).

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Appena arrivato Vesperia PS3 e appena provato. Non metto l'avvertimento spoiler perché neanche io ho capito bene quello che è successo nelle prime due ore causa lingua. Estelle comunque è una bella tipetta a far rimontare una porta a Yuri! Una PORTA al PROTAGONISTA! Che matta! lol
È già stima. :sisi:

Lo stile artistico in cel shading usato in questo titolo è molto piacevole da ammirare imho.
Per la soundtrack non posso dire molto, per il momento non sembra memorabile, perlomeno non mi ha colpito subito come in Zestiria (vabbe', l'ho paragonato al top della musica in un Tales per i miei gusti), poi avrò modo di ricredermi con la prossima partita. Il theme nel castello mi ha lasciato piuttosto stranito in effetti, vorrei risentirlo ma non posso rientrarci credo dal modo in cui Estelle e Yuri ne sono usciti.

La battaglia è la classica espressione dei Tales post-Abyss. Corsa libera con L2 quindi, ma scelta un po' infelice quella di non far effettuare immediatamente la combo base da tre colpi. Spiego meglio: tieni premuto L2 e ti avvicini al nemico, devi lasciar andare L2 e puoi fare la combox3, altrimenti tiri un fendente singolo che per di più mi sembra non possa essere concatenato. Questo risulta in un piccolo rallentamento nel flusso delle azioni, come quando fai la combo e poi devi aspettare quella frazione di secondo per ripeterla. Ma tempo fa Auron mi aveva ricordato che Tales è sempre un RPG, perciò no problem! ;-)
Volevo dirgli che i movimenti ricordano il Symphonia DotNW (di cui ne aveva poco apprezzato la lentezza) e non deve aspettarsi la velocità degli Xillia. A me comunque piacciono molto le animazioni della battaglia (il modo in cui si muovono i personaggi proprio), ma è un dettaglio che capisco non influisce sulla percezione della fluidità e non aiuta a far apprezzare un sistema di combattimento, quindi mi è sembrato giusto avvertire.
Ultima cosa, non capivo bene come mirare il First Aid di Estelle su Yuri, poi ho premuto a caso i tasti e ho scoperto che durante il tempo di casting dell'arte non bisogna tenere premuto X (tasto di lancio come in Zestiria) ma semplicemente scegliere il personaggio con i tasti direzionali senza premere nulla.

Per il momento il parere è positivo, ma comunque non prendetemi sul serio, sono diventato malato di Tales... xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da Drofam »

Pure a me è arrivato pochi giorni fa, purtroppo ci ha messo un mese ad arrivarmi ed ora non ho tempo di giocarci, ma presto spero di poterci mettere le mani...

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Ciao Drofam! Spero che tu riesca presto a giocare a Vesperia, il gioco è molto bello.

Recentemente, nel periodo di attesa dell'import di Vesperia (due mesi nel mio caso! giorno più giorno meno...) ho finalmente messo le mani su Berseria e ne stavo giusto parlando con un utente sulla board di GameFaqs di Vesperia (che ha da poco importato il gioco anche lui, per dire :-) ).
L'ho completato già un paio di volte (compreso l'EX dungeon) e ti vorrei chiedere un consiglio, visto che mi trovo più o meno al 84/85% di completamento dei trofei (non ho la PS4 accesa per controllare la percentuale esatta, poi ho fuori la PS3 con Vesperia :asd: ).
Comunque per il platino mi mancano questi trofei:

1) vedere tutte le arti mistiche;
2) raccogliere molte (non so di preciso quante) monete Tales;
3) accumulare tanti (anche qui non so quanti) gald;
4) portare tutti i titoli almeno al secondo livello.

Per il punto 1, cioè vedere tutte le arti mistiche, sto ponderando l'idea di fare una terza run (per la prima volta in inglese per curiosità). Credo sia logico pensare che se non si è avuta l'occasione di vederle con un salvataggio, si è costretti a ricominciarlo vero? Mi consigli di seguire una guida e di ricominciare? Da quanto leggo in giro pare ci voglia anche una discreta dose di fortuna, dal momento che alcuni boss ci impiegano tanto per far partire l'arte mistica...

Per i punti 2 e 3 più o meno quanto bisogna accumulare? Considera che a forza di vendere l'equip droppato mi ritrovo con oltre 10 milioni di gald, se non erro e non ho detto uno strafalcione, comunque davvero tanti ma del trofeo nemmeno l'ombra...
Di monete Tales invece più o meno dovrei averne meno di 100.000, forse 80-90.000.

Il punto 4 invece è il più lento ma sembra il più facile. L'unico titolo un po' rompi da livellare è quello delle migliorie equipaggiate, visto che per farlo con tutti tocca farmare molto allo scopo di trovare i materiali necessari.

Ti ringrazio in anticipo se dovessi rispondermi e già che ci siamo tu l'hai già platinato?
Presto o tardi postero' anche le mie impressioni su questo gioiello.

EDIT: Ho controllato e c'è bisogno di 20.000.000 di Gald e 20.000 monete Tales. Mi manca poco insomma.
I boss con le arti mistiche non sono molti, ma quelli delle quest secondarie sono un po' lunghi da raggiungere una terza volta (mi riferisco in particolare alla Teztuggine oscura). Il gioco comunque è degno di una terza run (e parlando personalmente molte altre), specialmente considerando quanto apprezzo la lore di Berseria/Zestiria.
[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da Drofam »

Yes, il gioco l'ho platinato (o meglio, ho sbloccato tutti gli achievement). E' passato un po' di tempo ma dovrei ricordarmi ciò che chiedi.

Per le arti mistiche, ti consiglio di guardare una guida: io l'ho fatto appena iniziata la seconda run, e, per esempio,
Spoiler
Phoenix
è veramente una rottura di palle, se giochi in unknown (devi subire la sua mystic arte normale e sperare che, una volta ammazzato, gli parta anche l'altra che lo resucita). Sesei già alla fine della run e non ti ha dato il trofeo, allora temo dovrai ricominciarne un'altra. Ma comunque, non devi per forza vederle tutta nella stessa partita: per dire, a me il trofeo l'ha dato quando ancora mi mancavano molti boss di trama. Nel dubbio però seguirei una guida e le guarderei tutte, magari su ps4 è diverso... oppure io mi sbaglio perchè ho una memoria un po' farlocca.

Per le monete tales ti consiglio il minigioco delle combo contro il manichino, che fra l'altro è utile anche per farmare alcuni titoli. Se ci giochi man mano che sali di livello e potenzi gli equip fai presto ad ottenere tante monete (perchè ti da il massimo quando batti un tuo precedente record con un determinato personaggio). Te ne servono 200.000, se ben ricordo.

Per i gald te ne servono 20mln, credo. Al massimo, affronta il mostro raro nella zona innevata facendo in modo che appaia dopo un incontra pericoloso (CREDO che questo raddoppi i gald, ma non sono sicuro) e dovresti fare tanti big money. Oppure, puoi usare un trucco disonesto (che su pc è proprio istantaneo, su ps4 è un po' macchinoso). Usi la nave, cambi l'ora della console/pc, prendi i tesori, ripeti. Comportarsi da criminali è nello spirito del gioco stesso, del resto :asd:

Per i titoli, la cosa più noiosa è far fare tante combo e tante uccisioni ad alcuni personaggi. Laphicet in primis, visto che le sue arti occulte fanno cagare. Però se usi le arene te la cavi, alla fine basta che metti in facile e puoi anche giocare senza guardare mentre ascolti un po' di musica (ma non quella del gioco :hihi: che, a proposito, è l'unica cosa abbastanza sottotono).

Ho guardato e su steam ho segnate 200 ore di gioco :sgamato: ma almeno un cinquantina sono dovute al fatto che spesso lascio i giochi accesi quando credo di tornarci su poco dopo, salvo poi scordarmene e lasciare così tutto attaccato per parecchie ore (anche tutto il giorno) :asd: Così si farmano ore di gioco involontariamente :hihi:
Poi ho anche voluto affrontare la versione potenziata del boss finale (in berseria c'è questa "meccanica", come in Graces F) in unknown. Volevo proprio renderlo inoffensivo, così ho perso molto tempo a cercare gli equip migliori e potenziarli al massimo (avevo tutto a +10).
ImmagineImmagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Si, con
Spoiler
Phoenix
pensa che durante la prima run sono riuscito, a livello Moderato e al livello intorno a 60 con il secondo tentativo a portarlo quasi a fine vita e quello s*****o che fa? Si rigenera! Allora ho mollato e ho deciso di livellare almeno fino al suo livello nella seconda run. Ma mi ha negato una soddisfazione grandissima... ,o_o,
Credo anche di aver visto l'arte che usa durante la battaglia. Quelle che mi sono sfuggite a questo punto credo siano:

1) quella di Shigure al porto che non deve essere quella scriptata a fine scontro;
2) quella di
Spoiler
Innominat a fine gioco
3) quella di
Spoiler
Jude
nel primo scontro cameo e quella doppia con
Spoiler
Milla
nel secondo;
4) le due della Teztuggine;
Comunque per essere sicuro dovrò rivederle tutte.

Per i trofei ho guardato (ero troppo curioso) giusto ieri su GameFaqs ma ti ringrazio lo stesso per il tempo che ti sei preso a rispondere. :-)
Drofam ha scritto:Poi ho anche voluto affrontare la versione potenziata del boss finale (in berseria c'è questa "meccanica", come in Graces F) in unknown. 
Anche questo l'ho letto giusto ieri ma addirittura mi dici che c'è anche in Graces F? Bello, controllo appena posso!
Ma detto tra noi...
Spoiler
La fighissima Fodra Queen o il bruttissimo (più che altro anonimo) Lambda?
Tanto già so che è il secondo... :asd:

Se hai tempo puoi raccontarci in dettaglio cosa ne pensi del gioco, nel topic di Berseria?
Sulla musica mi trovi già d'accordo, non arriva al livello di Zestiria per me. Però una menzione d'onore la meritano il Velvet's theme (specie in una scena particolare) e l'Eizen's theme. Mi sono piaciuti anche quello di Rokurou (se ti immedesimi nel personaggio e comprendi il suo stile di vita) di Magilou (descrive abbastanza bene la tipa! :asd:) e di Eleanor (forse eccessivamente triste). Quello di Laphicet non riesco nemmeno a ricordarlo e non è buon segno.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da Drofam »

chaosx ha scritto:Anche questo l'ho letto giusto ieri ma addirittura mi dici che c'è anche in Graces F? Bello, controllo appena posso!
Ma detto tra noi...
Spoiler
La fighissima Fodra Queen o il bruttissimo (più che altro anonimo) Lambda?
Tanto già so che è il secondo... :asd:
Spoiler
Purtroppo è il secondo che hai detto :asd: Purtroppo nè Artorius nè Lambda cambiano esteticamente, solo come stats. Sono comunque i boss più forti dei rispettivi giochi. (EDIT: volevo scrivere la lettera greca invece che "Lambda" e non mi inviava il messaggio :sgamato: ci ho messo un'ora a capire perchè :asd: )
chaosx ha scritto:Se hai tempo puoi raccontarci in dettaglio cosa ne pensi del gioco, nel topic di Berseria?
Sulla musica mi trovi già d'accordo, non arriva al livello di Zestiria per me. Però una menzione d'onore la meritano il Velvet's theme (specie in una scena particolare) e l'Eizen's theme. Mi sono piaciuti anche quello di Rokurou (se ti immedesimi nel personaggio e comprendi il suo stile di vita) di Magilou (descrive abbastanza bene la tipa! :asd:) e di Eleanor (forse eccessivamente triste). Quello di Laphicet non riesco nemmeno a ricordarlo e non è buon segno.
Appena posso lo faccio allora, confesso che credevo di averlo fatto ma evidentemente me ne sono dimenticato :asd:
Comunque, tanto per anticiparlo, a me è piaciuto un botto (non l'avrei platinato, del resto) e lo ritengo uno dei Tales più riusciti. Quasi mi dispiace avrelo già comprato e finito, perchè ora mi sa che dovrò asepttare qualche annetto per un nuovo capitolo :hihi:
ImmagineImmagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Drofam ha scritto:
chaosx ha scritto:Anche questo l'ho letto giusto ieri ma addirittura mi dici che c'è anche in Graces F? Bello, controllo appena posso!
Ma detto tra noi...
Spoiler
La fighissima Fodra Queen o il bruttissimo (più che altro anonimo) Lambda?
Tanto già so che è il secondo... :asd:
Spoiler
Purtroppo è il secondo che hai detto :asd: Purtroppo nè Artorius nè Lambda cambiano esteticamente, solo come stats. Sono comunque i boss più forti dei rispettivi giochi. (EDIT: volevo scrivere la lettera greca invece che "Lambda" e non mi inviava il messaggio :sgamato: ci ho messo un'ora a capire perchè :asd: )
Lo immaginavo... :-)

Anche a me Berseria è piaciuto parecchio e si, al momento non si sa niente su un nuovo titolo mothership, ho visto di recente solo l'opening del nuovo Tales of Asteria (titolo spin-off).
Spero nel festival di Bandai-Namco che si avvicina per nuove notizie...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Serie Tales Of

Messaggio da tidus79 »

Dopo FF è una delle mie serie preferite.

ho giocato e finito questi episodi su portatili:


1)Tales of Phantasia per Gba Pal

2)Tales of Eternia per Psp

3)Tales of the Abyss remake 3ds

4)Tales of The World:Radiant Mythology (psp)



Su console da tavolo invece:

1) Tales of Destiny (Psx Usa)

2) Tales of Symphonia (Gamecube Pal)

3)Tales of Legendia (PS2 Usa)

4)Tales of the Abyss (PS2 Usa)

5)Tales of Symphonia: Dawn of the New World (Wii)

6)Tales of Vesperia (Xbox 360)

7)Tales of Graces F (PS3 Pal)

8)Tales of Xillia (PS3 Pal)

9)Tales of Xillia 2 (PS3 Pal)
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Non ti dico di provare a tutti i costi Zestiria e Berseria perché sono quasi uguali agli Xillia tranne che per sistema di battaglia e trama, e quindi il fattore "già visto" ti si insinua subito. Se vuoi e riesci a prenderli per 20€ o giù di li ne vale la pena comunque, più Berseria di Zestiria però (io adoro entrambi e Berseria l'ho poi pure platinato, ma Zestiria è universalmente riconosciuto come il più debole dei due dalla fanbase).

Ti inividio l'aver provato Abyss dato che io per il momento ho dovuto accontentarmi di vederne l'anime.

Se hai una Vita c'è anche Hearts R. Io ho il gioco ma non la Vita, haha! :smt109

Nell'attesa di novità su di un nuovo Tales of, fra qualche mese mi prenderò per la seconda volta Vesperia, stavolta per PS4 e tradotto! Era ora.
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”