In attesa di Final Fantasy VII Remake...

A oltre venti anni dall'uscita dell'originale settimo capitolo, arriva su PlayStation 4 FINAL FANTASY VII REMAKE, Parte 1 di un più ampio e misterioso Progetto. Ai comandi dell'ex SOLDIER Cloud, ritorniamo ad aggirarci tra le vie e i Reattori di Midgar, nella battaglia contro la ShinRa Inc ... e contro i demoni del nostro passato. Per la prima volta con sottotitoli ufficiali in italiano!
Regole del forum
Final Fantasy VII REMAKE non è una semplice "remasterizzazione" del settimo capitolo della saga ma, appunto, un suo "rifacimento", con modifiche evidentissime al gameplay e differenze più o meno importanti persino dalla storia originale. Senza considerare che non tutti gli utenti del Forum avranno necessariamente giocato al vecchio FFVII. Per questo motivo, non date nulla per scontato e segnalate con il comando o con il tag [SPOILER] [/SPOILER] ogni spoiler rilevante.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Dark Auron »

Mi aspettavo che fosse molto spoileroso e in effetti lo è. Poi chiaramente non avendo finito il gioco non posso sapere quanto effettivamente sia mostrato, però è altrettanto palese che ci siano molte scene avanzate. Per me personalmente non è un problema perché non sono mai partito con l'idea di non farmi spoiler su FF VII, specialmente visto che la trama di base la conosco già, per quante possano poi essere le aggiunte. Ma lì sono io che sono strano, perché non ho mai avuto questa mentalità che mi spinge a evitare spoiler a tutti i costi. xD
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Dark Auron »

Ho visto su YT un paio di recensioni (non di critici) e devo dire che sono abbastanza contrastanti. Non vado nel dettaglio perché è roba abbastanza spoilerosa, però diciamo che un paio di critiche mi hanno preoccupato un po'. Sono comunque cautamente ottimista (a parte che per qualche mese ancora non credo di giocarlo, quindi vabbè).
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da chaosx »

In sostanza le cose sono queste:

- Il gioco è lineare e diviso in capitoli, selezionabili a piacimento alla fine;

- La parte finale aggiunge qualcosa in stile Nomura-in-trip, ma che potrebbe essere giustificato dal voler dare una specie di "conclusione" agli eventi di Midgar per coloro che magari non compreranno altri episodi del Remake (Auron ne saprà certamente più di me. Io non voglio farmi spoiler, visto che ho intenzione di andare di D1, anche se col Coronavirus...).
In molti si stanno augurando che questo venga ignorato in seguito per non cambiare parti di trama ormai scolpite nella mente dei fan. Il resto del gioco pare fedele all'originale comunque;

- Non c'è un vero end-game. Finito il gioco puoi ricominciare col classico New Game+, sblocchi la Hard mode e ti bloccano l'uso degli oggetti.
Da quel che ho capito dalla demo, in battaglia ci potremo curare solo con Cure. Gli MP si rigenereranno molto lentamente durante lo scontro, e fuori dalla battaglia avremo la possibilità di ragranellarne qualcuno distruggendo le casse Shinra, che magari nelle future parti del Remake, sostituiranno con sorgenti di Mako, tanto per fare un'ipotesi. Perché per contestualizzare questa meccanica in lore, in una montagna dove non c'è la Shinra sostituiranno le casse con delle fonti naturali, secondo me.
Comunque...
Esperienza di livello e Materia aumentano, cosi come aumentano esponenzialmente anche le statistiche degli avversari;

- Le quest sono relativamente poche, e circoscritte alle pause che il gruppo fa nei settori dei bassifondi. Spero quindi che siano abbastanza caratterizzate e con animazioni un pelo più sofisticate di: "Due tizi stanno in piedi uno di fronte all'altro e dialogano dandoci l'impressione che nemmeno si stiano guardando in faccia."
Sembra si trovano in "due mondi diversi". (*cough*FFXV*cough*)
Anche perché, se mi metti gli NPC uguali (pare non sia cosi) e due animazioni contate in croce, non giustificheremo e perdoneremo i 90 e passa GB che dobbiamo impegnare sulla PS4;

- Si possono potenziare armi e Materia con una simil-sferografia;

- Si può cambiare tra le lingue Inglese, Giapponese, e credo Francese e Tedesco, ma non si può scegliere la lingua dei sottotitoli, se non cambiando lingua al sistema PS4. Spero questa cosa sia aggiustata subito con la patch D1 perché io giocare in Inglese con i sottotitoli in Italiano già mi sta venendo il mal di testa.
Non dico che non si possa fare (al limite cambierò la lingua del sistema), e non lo dico perché sta andando di moda dirlo sul web. Lo dico perché provandolo personalmente con la Demo l'ho trovato davvero fastidioso. Poi è una minuzia, eh. Però non ce la faccio...;

- Le invocazioni sono parzialmente controllabili con L'ATB, ma non sono liberamente utilizzabili in ogni battglia.

Si sta parlando di un Remake con i controfiocchi in giro.
Si stanno avvertendo i giocatori però che non troveranno un sistema Open-World. Neanche un End-Game classico (bensì più una sfida New Game+ alla Dark Souls).
Sarà un gioco su binari, con 2/3 soste dedicate allo "svago", e una riproposizione degli eventi fedelissima tranne alla fine.
Si sta consigliando (per evitare, non servirà a nulla, che gente fan randomica gridi allo scandalo: "dov'è la mia Midgar Open-World?") a chi ricercava nel Remake di FFVII una libera esplorazione di Midgar, di lasciarsi raccontare ancora questa storia nel modo in cui gli sviluppatori hanno voluto fare, e che il lavoro egregio di rispetto alle scene storiche del gioco (questo è da vedere) saprà sopperire alle illusioni di libertà di esplorazione che buona parte dei fans si erano fatti.

Io voglio dargli una possibilità. Ancora.

In questi giorni di Platinizzazione di Tales of Xillia 2, sto giocando anche ad Assassin's Creed II.
Mi sto appassionando alle ambientazioni, Firenze e Venezia.
Ma gli ultimi due FF di Square-Enix, Lightning Returns e FFXV, avevano provato a staccarsi dal genere JRPG classico, tentando una strada Occidentale Mainstream, che titoli proprio come Assassin's Creed II avevano già fatto. Meglio però.
Lightning Returns con la storia dell'assassino misterioso, e FFXV con una Venezia Fantasy, bella ma corta, poco interattiva e profonda.

Voglio sperare che questo FFVII Remake riporti la serie Final Fantasy nei giusti binari del mondo dei JRPG classici e degli stereotopi giapponesi... anche con questa ostinata modernizzazione e propensione per l'Action.
Persona 5 ha dimostrato che quello stile over-the-top, se fatto correttamente e sapendo bene quello che si vuole proporre al pubblico, può avere un enorme successo.
Basta non avere le idee confuse, o cercare di copiare maldestramente generi in cui altri sono ben più capaci...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Dark Auron »

La linearità non mi preoccupa più di tanto, se il gioco riesce a mantenere un ritmo incalzante come facevano il XIII e tutto sommato anche il X (io sono abbastanza critico verso il decimo FF ma questo aspetto era stato gestito bene). A proposito di Lightning Returns, stavo pensando a quanto sarebbe figo se il combat system fosse come quello. Il combattimento di FF VII R sembra promettente, ma quello di LR è semplicemente fenomenale, ora che ci penso potrebbe anche essere il mio preferito all'interno della serie. Sulla trilogia di FF XIII se ne sono dette di cotte e di crude, ma per me hanno idee molto avanti e sono una ventata d'aria fresca nel panorama stagnante dei jrpg.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da chaosx »

È vero, sento sempre molte lodi al combat system di LR e, avendolo provato di persona, posso dire come fanno già tutti, che il vero peccato è che non sei incentivato a combattere. Non essendoci una progressione classica, il giocatore non viene ricompensato con Power Up combattendo ma facendo missioni...

Guarda, io sono un grandissimo fan dei giochi lineari e soprattutto del primo FFXIII.
Non sono contrario neanche agli esperimenti, se li reputo ben riusciti. (non voglio dire che se non piacciono a me non devono esistere però, eh. :-) ) Tanto è vero che ieri mi sono guardato per curiosità di cosa trattasse questo Star Wars Jedi Fallen Order e cosa ti scopro (si, ero uno degli ultimi gamers forse a non saperlo)? Che unisce il gameplay di Uncharted al combat System ispirato ai soulslike!

Ma personalmente, nonostante io veda di buon occhio e apprezzi comunque l'impegno profuso a creare contenuti innovativi, mi dispiace un po' che i capitoli successivi a FFXIII siano fatti con poca convinzione.
Specialmente LR che, probabilmente per l'ormai scemato interesse sia del pubblico che dell'azienda stessa, ha risentito del budget ridotto, ha tirato fuori le sue idee e le ha messe qui fuori, nelle mani dei giocatori, in maniera davvero grossolana.
Se il progetto LR fosse stato pianificato davvero in modo certosino, perché creare il battle system che più controllo ti garantisce tra tutta la trilogia, e ficcarlo dentro un gioco che ha come scopo principale il completamento delle missioni?
Non lo so, è come avere una Ferrari e dover partecipare ad un Rally. Non mi è utile allo scopo che devo raggiungere. Ma rimane una bella macchina (bel combat system).
Non capisco il perché di certe scelte, in LR...

Per questo, a oggi, sto preferendo chi ha poche idee, ma chiare.
Poi magari tra qualche anno cambierò ancora gusti... lol
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da chaosx »

Ooook. È finalmente arrivato il 10.

Ora Dio solo sa quando i negozi riprenderanno ad aprire... *sigh*

PS: Se avete notizie di una patch D1... Condividete pure. Per quel che vale in questo momento...
Avatar utente
Zio Basch0x
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 dic 2008, 20:11

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Zio Basch0x »

Vedo su amazon, appena spedito il "paccaro" ieri e oggi dovrebbe arrivare, nessun ritardo ne anticipo, giustamente il 10 aprile.
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da chaosx »

Vai Zio! Goditelo tutto, e spero non ti deluda!

Tra l'altro sono appena andato a scaricarmi il tema gratuito che avevano promesso a chi scaricava la demo.
L'immagine la conoscevo già, ma vedere la fiamma sulla coda di Red XIII con un piccolo effetto grafico è un'aggiunta carina.

So che la situazione è molto grave, ma spero non si decida di tenere il paese per troppo tempo in stallo cosi...
Anche gli svaghi più ragionevoli, magari non un cinema od uno stadio, ma un negozio di videogiochi, possono pure far entrare un cliente alla volta, come stanno facendo con le Poste ed i supermercati.
Perché non sia mai che il cittadino non possa adempiere al suo dovere di pagare bollette e tasse, eh...
Capisco però che un mestiere come, per esempio, il parrucchiere, dove cliente e lavoratore devono per forza di cose stare molto vicini, possa essere molto più pericoloso.
Ma il proprietario medio di un negozio normale, dove entri, prendi quello che ti serve e poi te ne vai, credo non veda l'ora di ricominciare a far entrare almeno una persona alla volta, piuttosto che nessuno...

Basta, chiudo qui.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Dark Auron »

Ti dirò, non sono molto d'accordo con la questione che in LR non sei incentivato a combattere. Il sistema di potenziamento non è un incentivo, questo è vero, ma ci sono altre meccaniche come in primis la possibilità di fare estinguere i mostri per cacciare poi i superstiti e sbloccare il dungeon opzionale. Quest'ultimo poi è stato gestito in maniera molto pigra visto che ogni piano è un reskin del precedente e l'unica creatura unica si combatte alla fine, però esiste.
Personalmente non ho mai sentito questa mancanza di incentivo a combattere.

Poi se parliamo di budget ridotto quello è un altro discorso ed è molto evidente che LR in generale aveva un potenziale ancora più grosso.

Hai ragionissima anche sul discorso dei negozi, anche perché per come è strutturata la nostra economia si rischia di far fare la fame a migliaia di commessi se la situazione continua così.
Avatar utente
Zio Basch0x
User Junior
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 dic 2008, 20:11

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Zio Basch0x »

Il pacco è arrivato (purtroppo ho dovuto fare arrivare alla mia azienda e non in casa) e quindi niente devo aspettare il martedi (odio pasquetta che ci mette pure in mezzo lunedi come la giornata...) per mettermi la mano FFVIIRemake e giocarmela in santa pace, ho molta pazienza xD.
Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Dark Auron »

Purtroppo più lo vedo e meno mi convince sotto ogni punto di vista. Poi per carità, aspetto a giudicare. A livello di gameplay mi sembra il contrario di FF XV: dove quest'ultimo è decisamente unpolished, ma ha un nucleo solido e pieno di ottime idee (così ho constatato dopo averlo ripreso in mano l'anno scorso, tra l'altro in questi mesi voglio giocare la Royal Edition), FF VII Remake è più raffinato ma la sostanza è meno interessante e divertente, da quello che ho visto. Quando lo proverò di persona giudicherò meglio.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da chaosx »

Purtroppo questo gioco soffre molto il fattore nostalgia, e contemporaneamente da esso ne ricava profitto.

Per dirti:
Io quando lo proverò pad alla mano ed occhi puntati sullo schermo mi bagnerò i pantaloni dall'emozione.
Ne farò multiple run per superare entrambi i livelli di difficoltà, per ascoltare entrambi i doppiaggi, o semplicemente per godermi la trama con la modalità Classica alla fine di tutto.
Lo platinerò.
Testerò le meccaniche nel gioco completo di tutte le magie, abilità e personaggi a nostra disposizione come ho fatto nella demo... (visto l'end-game da gioco Action, in cui non c'è un vero e proprio farming di mostri. Tra l'altro esisteva nel tanto bistrattato FFXV e qui nello storico FFVII no, è pazzesco a pensarci...)

...Ma il giocatore medio percorrerà i "binari" (quale termine più calzante? :wink: ) di quest'avventura una volta e poi passerà ad altro. Come del resto fanno i recensori.
Ci sono talmente tanti giochi da provare che non conviene fermarsi più di tanto con uno solo, mediamente.

FFXV, visto con questa premessa, è capace di intrattenere per molte più ore, se ci si appassiona a quello che offre. E lo dico avendoci investito più di 240 ore pescando, facendo le missioni secondarie, perché no anche farmando mostri, esplorando più volte i dungeon opzionali...
Insomma di roba ne contiene molta di più. Ma pecca con un battle system insoddisfacente e una visione generale per nulla coesa, oltre che dell'ormai storica trama cambiata, rielaborata, spezzettata e tagliata (che tutt'oggi rimane ancora come una ferita aperta...).

FFXV è il FFXII moderno, e FFVIIR è il FFX e FFXIII moderno.

Insomma, entrambi i giochi, se non fanno "click" ai nostri gusti, rischiano il bashing ignorante dal videogiocatore medio...
Questo è un rischio connaturato all'essenza stessa della saga, quella del forte cambiamento ad ogni iterazione.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: In attesa di Final Fantasy VII Remake...

Messaggio da Dark Auron »

Indubbiamente punta molto sul fattore nostalgia, cosa che tra l'altro ha preso anche me come ti dicevo. Però se alcune mie preoccupazioni (sia di gameplay che di trama) dovessero risultare vere sarebbe un po' un problema, contando che sulla base di questo gioco ci saranno in futuro altri 2/3 titoli che andranno a completare il grande quadro di FF VII Remake.

A proposito di giochi controversi di Square, avevo aperto un thread su Kingdom Hearts 3 visto che lo sto giocando in questi giorni. :D
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII REMAKE”