Sottovalutato

Parte della Fabula Nova Crystallis, Final Fantasy Type-0 è rimasto per anni relegato ai confini giapponesi, fino all'annuncio di una sua riedizione in HD

Moderatore: Rinoa Heartilly

Rispondi
DarkAngel91
User Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: 08 ott 2019, 11:40
Sesso: F

Sottovalutato

Messaggio da DarkAngel91 »

Sono l'unica a pensare che questo FF sia tremendamente sottovalutato? A me è piaciuto, un FF difficile ma che affronta bene, nel finale, cosa significa avere neanche diciotto anni e andare in guerra...
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Sottovalutato

Messaggio da Momo86 »

No, non sei l'unica, era veramente un ottimo prodotto. E se si fossero limitati alla mitologia sua propria (fondata sul conflitto tra Gala e Arecia) senza ricollegarsi a FF13, se avesse aggiunto giusto un paio di feats, (e ovviamente se non avesse la grafica di un giochino per mobile con asset riciclati), poteva essere tranquillamente un capitolo numerato. Lo stile grafico è peculiare, i personaggi sono solidi (non i migliori della serie, ma stanno in piedi), la storia è intensa, e il modo in cui rende la crudezza della guerra è fantastico.

Il gameplay è una versione potenziata di FF10 con una spruzzata di action, divertente, immediato e vario. Ace è il Gambler meglio gestito da quando esiste Final Fantasy, era veramente divertente giocarlo, altro che Cait Sith o Setzer.

Una dimostrazione del fatto che Hajime Tabata è stato davvero sottovalutato da Square, finchè ci lavorava. Nomura non mi piace per tante cose, ma su Tabata aveva ragione: era bravo, aveva visione, e lavorava come un dannato.
Invecchiato bene
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Sottovalutato

Messaggio da tidus79 »

Concordo è stato sottovalutato a me la trama adulta è piaciuta molto come il finale!
Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 368
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Sottovalutato

Messaggio da Mark Roleplayer »

Non saprei, io non l'ho trovato granchè, le meccaniche sono troppo ripetitive, i livelli sono tutti uguali, il design di personaggi e livelli è abbastanza scarso, le battaglie campali sono decisamente facili e basilari e il finale che ho visto non ha un minimo di senso.

Ne parlo sotto spoiler per farmi capire:
Spoiler
Il gioco inizia con la tigre bianca che invade i territori della fenice vermiglia e ci riesce piuttosto facilmente grazie ai macchinari antimagia. Poco dopo, e con incredibile superficialità di eventi, i territori della testuggine nera vengono disintegrati dalla bomba ultima. Già un comportamento simile dovrebbe portare a un alleanza tra fenice vermiglia e drago azzurro, ma questa alleanza sembra abbastanza moscia e di fatto il nostro territorio ce lo liberiamo da soli. Poi la tigre bianca propone un armistizio proprio mentre siamo nella loro capitale a distruggere il prototipo, quindi tutti abbassano le armi, la classe 0 viene invitata in albergo, cosi come la regina dei drago azzurro, dunque ora tutti si trovano nella capitale della tigre bianca. La regina viene assassinata e la colpa riversata sulla classe 0... e quegli idioti del drago azzurro ci credono e si alleano con loro. Ricordiamoci che la regina è morta nella capitale imperiale della tigre bianca, circondati dall'esercito imperiale, un popolo che ha invaso il dominio della fenice e nuclearizzato il regno della testuggine. La cosa bella è che poi dicono pure che la regina poteva vedere il futuro e che se si è fatta uccidere c'era un motivo... quale? Far mettere un re fantoccio a controllare il regno del drago e scatenare una guerra contro la fenice che porterà migliaia di vittime tra i draghi? Geniale cxxxo!! In oltre il drago azzurro ha avuto solo regine per generazioni, l'impero ci mette un uomo e non dicono niente, l'uomo è un evidente despota idiota e non dicono niente, cioè persino la prima combattente divenuta l'Cie gli ubbidisce promuovendo un non si sa quale dovere di fedeltà...

Allora prima cosa, perchè del popolo della testuggine nera non ci mostrano un tubo? Vengono polverizzati a inizio gioco e non esiste piu traccia di loro. Un loro superstite nell'Accademia dice che probabilmente si saranno rintanati sottoterra, ma sotto il cratere c'è solo un dungeon minuscolo e nessuna traccia di loro... deludente.

Secondo, se la tigre bianca era l'unica a possedere un'arma apocalittica come la bomba ultima, perchè non l'ha lanciata sull'Accademia o su tutte le capitali? Troppo sbatti? Cioè letteralmente 3 bombe e 3 regni distrutti, fine, hai conquistato il mondo.

Terzo, perchè nel finale dove l'intera classe 0 si sacrifica morendo, prima ti fanno vedere Makkina e Rem che diventano l'Cie e combattono morendo, divenendo cristalli, poi dopo la fine della classe 0 Makkina e Rem sono di nuovo vivi e se ne vanno in giro? Non ha un cacchio di senso.

Quarto, come cacchio ha fatto il comandante dell'esercito imperiale a diventare il leggendario giudice che avrebbe giudicato il mondo in base ai prescelti, al comando di Pandemonium e dell'esercito di mostri immortali? Cioè questo non lo abbiamo manco mai incrociato, si è visto 3 volte nel gioco e adesso è il super boss finale contro cui noi dobbiamo sacrificarci, oltretutto in una delle boss fight gimmick piu lunghe e inutili della storia... vabbe...
Ho sentito che ci sono piu finali e piu vie da scegliere, onestamente sono andato dritto al platino alla prima run, questo è il primo FF che non mi è minimamente venuto voglia di spulciare e ne sono rimasto abbastanza deluso. Era un titolo portable se non erro e come tale forse non è male, ma rimane comunque ripetitivo e abbastanza strano nelle scelte tattiche e militari della trama. Senza contare che le meccaniche che puntano a metterti un limite di tempo mi stanno sulle balle, hai il Free Time ma potrai eseguire solo una parte degli eventi secondari, se vuoi vederli tutti devi farti almeno 2 run... è una roba che non sopporto, perchè è un gioco e voglio essere libero di farmele tutte se voglio. Senza contare che piu della metà degli eventi sono delle robe letteralmente inutili, 2 ore di Free Time buttato... e infatti la mia seconda run l'hanno vista col binocolo :asd:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Type-0”