Oddio, sta cosa dei segreti nascosti fin troppo bene FF ce l'ha sempre avuta, ma non credo sia sbagliata di principio. Poi per LR è vero, c'è il rischio di fare tutto a caso, ma è una diretta conseguenza del sistema di avanzamento temporale, infatti altri giochi che usano la meccanica del tempo (Majora's Mask, i Persona) hanno questo "problema". È una scelta di design.
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Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
Moderatore: Rinoa Heartilly
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Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
E infatti Majoras Mask è l'unico Zelda che mi abbia fatto cagare.
Ho provato a giocarci per "vie traverse", se capisci cosa intendo dire, ma appena ho visto il timer e il tempo che ci voleva a esplorare come piace a me, ho spento tutto e ho preferito continuare come ho fatto fin'ora, facendo finta che non esista
Lo so che sono scelte di programmazione, ma secondo il mio modesto parere sono scelte di cacca che a me non piacciono, possono anche mettere un timer di manica molto larga, ma a me il tempo che scorre in un gioco mette ansia e rende frustrante l'esperienza di gioco. Intendiamoci non è come, che ne so, finire Resident Evil in 2 ore e mezza, si parla comunque di giochi fantasy molto aperti e liberi, fatti per esplorare, goderti la storia, leggere i dialoghi... adesso tu devi spiegarmi che senso ha creare un gioco come Zelda con un timer, forza, voglio sentire la spiegazione di qualcuno che lo ha apprezzato
Per me è solo uno stimolo ad andare di fretta, saltare dialoghi poco importanti, leggere di fretta, perdersi metà delle cose, non cogliere le sfumature e vivere l'avventura con ansia e un piattume indescrivibile. Piuttosto che giocare un titolo cosi, io non lo gioco affatto, è decisamente un risparmio di denaro.
Ho provato a giocarci per "vie traverse", se capisci cosa intendo dire, ma appena ho visto il timer e il tempo che ci voleva a esplorare come piace a me, ho spento tutto e ho preferito continuare come ho fatto fin'ora, facendo finta che non esista
Lo so che sono scelte di programmazione, ma secondo il mio modesto parere sono scelte di cacca che a me non piacciono, possono anche mettere un timer di manica molto larga, ma a me il tempo che scorre in un gioco mette ansia e rende frustrante l'esperienza di gioco. Intendiamoci non è come, che ne so, finire Resident Evil in 2 ore e mezza, si parla comunque di giochi fantasy molto aperti e liberi, fatti per esplorare, goderti la storia, leggere i dialoghi... adesso tu devi spiegarmi che senso ha creare un gioco come Zelda con un timer, forza, voglio sentire la spiegazione di qualcuno che lo ha apprezzato
Per me è solo uno stimolo ad andare di fretta, saltare dialoghi poco importanti, leggere di fretta, perdersi metà delle cose, non cogliere le sfumature e vivere l'avventura con ansia e un piattume indescrivibile. Piuttosto che giocare un titolo cosi, io non lo gioco affatto, è decisamente un risparmio di denaro.
Ultima modifica di Mark Roleplayer il 24 giu 2017, 13:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
Non è questione di "senso" a mio parere, semplicemente è stata una scelta di bilanciamento di game design che spinge ad effettuare varie run per scoprire nuove cose ogni volta. Poi se me lo chiedi ti rispondo anch'io che preferisco tutta la vita un sistema più classico che lasci tempo all'esplorazione, ma non disdegno neanche questi esperimenti (perché sono comunque giochi sperimentali, ricordiamolo).
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Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
Ci sarà una ragione se esistono solo 2 giochi con un coutdown globale in 40 anni di videogames
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Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
In linea di massima fa abbastanza schifo a tutti mettersi a correre in un RPG, meno male che sono mosche bianche.
In questo caso mi sono dovuto sforzare perché dovevo vedere come si concludeva la trilogia, ho amato troppo il primo gioco e credo che la quasi totalità delle persone abbiano terminato LR con questo spirito. Quello di concludere il tris di giochi.
In generale darei al titolo massimo un 6. Troppe sbavature e compromessi sono stati fatti per farlo uscire sugli scaffali.
Già il fattore tempo non è bello nel contesto RPG, aggiungi il fatto di essere cappato alla prima run per un sistema rivedibile... È evidente come queste cose abbiano fatto storcere il naso ai più.
Io mi prendo un sacco di tempo per finire un RPG e credo anch'io sia il modo più consigliabile di approcciarsi a questo genere di giochi quando si ha il tempo.
Detto questo difficilmente utilizzero' di nuovo un prodotto che abbia questo sistema se non spinto da potenti fattori esterni. Comunque ben vengano gli esperimenti, chissà che magari un giorno non dia una chance anche a Majora's.
Queste cose, insieme al fattore RNG, sono il CANCRO per i collezionisti... Vaff...
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In questo caso mi sono dovuto sforzare perché dovevo vedere come si concludeva la trilogia, ho amato troppo il primo gioco e credo che la quasi totalità delle persone abbiano terminato LR con questo spirito. Quello di concludere il tris di giochi.
In generale darei al titolo massimo un 6. Troppe sbavature e compromessi sono stati fatti per farlo uscire sugli scaffali.
Già il fattore tempo non è bello nel contesto RPG, aggiungi il fatto di essere cappato alla prima run per un sistema rivedibile... È evidente come queste cose abbiano fatto storcere il naso ai più.
Io mi prendo un sacco di tempo per finire un RPG e credo anch'io sia il modo più consigliabile di approcciarsi a questo genere di giochi quando si ha il tempo.
Detto questo difficilmente utilizzero' di nuovo un prodotto che abbia questo sistema se non spinto da potenti fattori esterni. Comunque ben vengano gli esperimenti, chissà che magari un giorno non dia una chance anche a Majora's.
Mamma mia, mi hai fatto pensare a questo esempio: alcune ricette di Ignis in FFXV. Ne ho trovata una random (che poi tanto random non è ma se guardi la prospettiva del collocamento... -_-) sotto un cavalcavia vicino al lago Vesper in cui non ti sogneresti mai di fermarti se non in preda ad un momento di gironzolamento a cazzeggio.Mark Roleplayer ha scritto:Diciamo che tutti i giochi di adesso cadono in questa meccanica, sono titoli enormi e spesso nascondo qualcosa che non ti immagineresti nemmeno se non ti lasciano qualche indizio per capirlo e quindi devi usare le guide, ma LR è tutto basato su sta cosa.
Queste cose, insieme al fattore RNG, sono il CANCRO per i collezionisti... Vaff...
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Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
Io sinceramente al titolo darei un 7, senza considerare il fattore tempo come un difetto ma come una semplice caratteristica di questo capitolo sperimentale della saga di FF (caratteristica che non ha fatto impazzire neanche me, ripeto, ma IMHO i difetti qua sono altri).
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Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
La penso come Dark Auron anche per me vale un 7 ,molti vestiti però sono totalmente inutili in battaglia!
Avrei puntato su una dozzina ma validi (tipo i Jobs)
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Re: Recensioni/Opinioni su LR:FFXIII
Ma guarda, ora il voto lo alzerei pure.
Al di là del fatto che adesso detesto i voti numerici per come sono fatto io, comunque LR ha indubbiamente uno dei combat system migliori della serie ed è strutturalmente un esperimento interessante. Come trama è un po' deboluccio rispetto ai due prima, ma nel complesso è un gioco solidissimo.
Al di là del fatto che adesso detesto i voti numerici per come sono fatto io, comunque LR ha indubbiamente uno dei combat system migliori della serie ed è strutturalmente un esperimento interessante. Come trama è un po' deboluccio rispetto ai due prima, ma nel complesso è un gioco solidissimo.