Opinioni definitive sulla serie

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da Dark Auron »

In breve, ho deciso di riprendere la serie per farmi un'opinione definitiva sui giochi che conosco già e giocare quelli che mi mancano. Conto di spalmarli nel corso dell'anno. Con questa serie ho un rapporto di amore/odio: amore per nostalgia e per alcuni meriti innegabili, odio perché rigiocandoli anni fa ho notato alcune magagne che mi hanno fatto entrare in un mood ipercritico.

Ora sto provando ad avere un pensiero definitivo, a cominciare dal primo che però è quello che mi è sempre piaciuto meno, e confermo. Questo non riesco a rivalutarlo in positivo più di tanto, è davvero legnoso e impreciso. Potrei scrivere dieci paragrafi per spiegare perché, ma preferisco parlare di cose che mi piacciono, cioè KH 2 (che ho ricominciato da poco).

Oltre ai feels dati dalla opening con Sanctuary, è incredibile il salto di qualità fatto da Square nel gameplay di questo gioco. Ho sempre criticato l'immediata assenza di schivata ma nella prima parte non è un problema, perché è tutto progettato per essere gestito anche solo da guardia, reflex e comandi di reazione. Ritiro anche la critica alla legnosità dei tempi di recupero, che mi ricordavo molto più pesante. Non lo nego, molte mie critiche al titolo derivavano più da un approccio non sempre corretto al combat system, ma ora che sono abituato a giocare titoli d'azione molto diversi tra di loro (DMC, Metal Gear Rising, Bayonetta, Souls, God of War, Ys...) sono anche più propenso a capire le caratteristiche avanzate del singolo KH 2, e mi riferisco a cose del tipo revenge value e simili.

Detto questo, sono ancora all'inizio, essendo alla fine del prologo con Roxas. Vi terrò aggiornati, ammesso che ci sia qualcuno che legge. xD
Oh, un piccolo reminder: Axel best character ever.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da chaosx »

Hai già giocato al 3?
Se si, non avendolo ancora comprato (potevo prenderlo usato ma ho scelto per altro, i soldi non sono infiniti, più in là...) cerca di non farmi spoiler, per quanto questa saga sia completamente fuori di testa per mille motivi... lol

Comunque quali eviterai di rigiocare?

Tra i personaggi, i miei preferiti sono ovviamente Aqua per le donne, mentre tra gli uomini c'è una scelta imbarazzante in senso positivo. Ce ne sono svariati che mi piacciono perché sono molto fighi.
Se devo sceglierne uno in particolare però, prendo Riku.
Gli altri sono Xemnas, Axel, Roxas...
Roxas e Riku... Quando lottano e si passano il Keyblade è una cosa stupidissima ma fighissima allo stesso tempo! *_*

Non ti faccio spoiler, se qualcuno non lo hai giocato, ma è inutile dire che, avendo tra i miei preferiti Riku e Xemnas, ritengo la battaglia finale di KH2 il punto più alto della saga di quelli che ho giocato (ripeto: ancora niente 3). Compreso quello che Riku confida a Sora sulla spiaggia dopo la lotta.

Un altro punto che mi ha colpito anche la seconda volta che lo ho giocato è il finale di DDD. Quando Ansem descrive come è fatto Sora.

Anche quello che fa Sora alla prima visita in cima ad Hollow Bastion.

Spoiler se non hai finito DDD, in BBS questo lo sai all'inizio:
Spoiler
La differenza di reazione tra Sora e Terra quando il loro amico/rivale diventa Keyblade Master.
Sora li, per quanto cliché, è veramente fantastico, irrealistico e dolce. La reazione di Terra è quella vera e realistica.
Quando Sora se ne sbatte di non aver passato l'esame, è contento per l'amico e non invidioso, e quello che Ansem dice di lui in DDD, sono due cose che ho apprezzato tantissimo di un personaggio in generale poco interessante come Sora.
Un po' come Judai di Yugioh GX che se ne frega di essere uno Slifer rosso a vita anche se è il migliore dell'accademia! lol
Di tutta la fuffa di KH questi sono punti che mi sono rimasti molto impressi.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da Dark Auron »

Beh, la battaglia finale di KH 2 è bellissima anche solo per il climax finale con Sora e Riku che schivano e respingono la cupola di laser. Per quanto riguarda i personaggi in sé, a mio parere i più interessanti sono quelli dell'organizzazione XIII. Axel è il mio preferito, ma mi piacciono anche Xemnas (dat voice acting), Demyx, Marluxia e ovviamente Roxas. Non a caso la trama che mi piace di più in KH è quella del Days, che ho visto nella versione cinematica presente nella collection.

Di personaggi femminili ce ne sono pochi in generale, gli unici importanti sono Aqua e Kairi (so che ci sono anche Namine e Xion ma sono già meno rilevanti). Anche a me piace Aqua, comunque.

Ad ogni modo, KH 3 non l'ho giocato, così come DDD e 0.2. Il 3 l'ho provato da un amico però. Dopo il 2 ho intenzione di rigiocare BBS, poi prenderò la collection 2.8 e in seguito il 3, che con il nuovo DLC sembra molto interessante. Chain of Memories lo salto perché non mi piace. Comunque ovviamente non li giocherò tutti di fila, penso che finirò entro l'anno.

Ora sono nel mondo della bella e la bestia in KH 2. È bello come con questo gioco sono passato da un "wow che figata best game ever" a un "non mi piace più ed è sopravvalutato", per poi rigiocarlo ora con la migliore cognizione di causa possibile e rivalutarlo di nuovo. Un po' come per Bayonetta e Sekiro, mi ci è voluto qualche tentativo per capire quello che penso davvero sul gioco. Ciò che continua a non convincermi è dover farmare le fusioni per ottenere abilità di movimento come la schivata. Vero che la prima metà di gioco è fattibilissima anche solo con guardia, reflex e comandi di reazione, e che quindi rappresenta un problema minore di ciò che può sembrare, però è comunque una scelta di design che non condivido. Avrei preferito se mi avessero dato queste abilità in punti specifici del gioco, come fa KH 1. Per il resto, penso che KH 2 sia il maggior salto di qualità in un sequel che io abbia avuto modo di provare nel mondo dei videogiochi, quindi chiaramente il mio giudizio è positivo (aggiungiamoci la componente nostalgica ed è fatta).
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da chaosx »

KH riesce, col suo focus sui personaggi maschili, a farne piacere molti anche ad un Waifu Hunter come me. Questo è un suo pregio che ho sempre molto gradito. Pochissime serie ci riescono.

La voce inglese di Xemnas è fantastica, vero.

Lo sospettavo che CoM non ti piaceva... In fondo non piace quasi a nessuno. Qualche punto della trama comunque mi garba, anche se quando si comincia a parlare di Data Riku qua e copie di Tizio e Caio la, un po' mi spiace perché la trama comincia davvero a perdere colpi...

Su KH2 mi trovi d'accordo. Una scelta strana sbloccare la schivata cosi, quando perfino in CoM è presente fin da subito. E li è ancora più inutile.

Continua ad aggiornare sul tuo status quando puoi.
Da parte mia, appena proverò KH3 scriverò subito cosa ne penso, anche se non mi aspetto chissà quale innovazione da parte del team responsabile. Ormai l'impronta quasi-musou di KH è quella...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da Dark Auron »

La trama di CoM mi piace, è proprio il gameplay che non mi ha mai preso e mi da la sensazione di stare facendo le stesse due cose per la millesima volta. Dopo tre ore di gioco.

I capitoli che ho giocato (compresi Days e Coded che ho guardato nell'edizione cinematica) li classificherei così:
- Gameplay: 2>BBS>>>>1>CoM
- Trama: Days>2>BBS>CoM>1>Coded

La mia opinione su BBS non è definitiva, potrebbe cambiare dopo averlo rigiocato quest'anno ma ne dubito, non sono così combattuto su di esso come lo ero sul 2.

Concordo sul discorso personaggi. Io per primo tendo sempre a guardare di più quelli femminili, semplicemente perché sono un maschio eterosessuale e quindi mi viene più spontaneo, ma so riconoscere la figaggine stilistica di un personaggio maschile quando lo vedo. :D E la serie di KH ne ha parecchi, il che è un merito dato che anche per me sono pochi i giochi che possono vantare questa cosa: che mi vengono in mente ci sono la saga di DMC (Dante, Nero, Vergil e V sono fantastici), i giochi della Platinum e alcuni FF (VII, VIII, trilogia del XIII, forse XV). Anche la serie di Yakuza, ma quella è un discorso un po' diverso.

Il 3 da quanto avevo visto mi è sembrato un po' troppo automatizzato tra attrazioni e limiti, ma ho notato anche un sistema di parry più efficace e una sorta di proiezione alla FF XV, quindi nel complesso mi sembra figo. Tra l'altro ha subito anche alcune patch di bilanciamento, quindi magari è migliorato ulteriormente. Per ora penso che il combat system migliore sia quello di KH 2 una volta sbloccate tutte le abilità di movimento. Il deck system di BBS mi è sempre piaciuto, così come il suo focus sulla schivata, ma i boss sono molto sbilanciati e quindi il combattimento brilla in poche occasioni.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da chaosx »

Ho colto l'occasione e, ispirato dalla discussione che stiamo avendo qui, mi sono riguardato il film X Back Cover, nella mia collection 2.8.

L'avevo visto appena una sola volta, un anno fa, e ieri ho deciso di rivederlo prestandogli una dose doppia di attenzione.
E ora voglio dire quello che ne penso.

Nomura è un trollone.

Ok, questo si sapeva.
Il punto adesso però è valutare l'utilità di questa serie.
Occhio: non sono di certo io uno che può permettersi di dire se una serie ha il diritto di esistere o meno. Non sono nessuno.
Ma ricordo con una certa chiarezza quello che lessi in un altro forum italiano dedicato a Final Fantasy, qualche anno fa.
E si diceva che KH è una serie particolare, la cui narrativa non ha mai avuto un certo preciso obiettivo (se mai l'ha avuto, poteva essere solo col primo KH) diversamente da altre storie che vengono raccontate e fatte finire in un'unica soluzione, ma va espandendosi e cambiando capitolo dopo capitolo. Con il feedback dei fan di cui Nomura cavalca l'onda. Con l'evolversi del mercato e, addirittura oserei dire, con le scelte degli azionisti Square!
Io mi trovo d'accordo.
Ci sono molte serie così, che perdono un po' il focus con l'andare avanti degli anni, è normale con cose che hanno successo, ma KH è un po' diversa come saga, perché Nomura la rende molto inutilmente complicata.

Di seguito metto un piccolo spoiler dell'ending e del mondo di Toy Story di KH3 per spiegare la storia del mercato e degli azionisti. Non l'ho giocato ma cercando una cosa che volevo riguardo a FF la curiosità mi ha spinto a vederlo, anche se mi sono ben guardato dal vedere cose che riguardassero Sora e Xehanort, ovviamente.
Spoiler
Pensate se non avessero mai strappato il progetto Versus XIII da Nomura: avremmo mai avuto Sora e Riku che finiscono nel mondo di Yozora? Yozora stesso esisterebbe? Ecco, appunto...
Suppongo tu Auron possa anche aver guardato questo film, visto che è facilmente reperibile in rete anche senza comprarsi la 2.8.
Comunque in caso contrario metto tutto sotto spoiler.
Spoiler
I personaggi che mi sono piaciuti sono il Maestro dei Maestri e Invi. Il primo per ovvie ragioni, la seconda per la sua battaglia e per l'integrità che cerca di avere nonostante il trollaggio del Maestro.
Mi piacciono personaggi così.
Parlando del trollaggio, questo dimostra la complessità inutile che Nomura mette a forza nella sua serie: c'è davvero necessità di tutta questa roba per veicolare dei messaggi così semplici?
Però lo so, KH piace o non piace proprio per questo. Ormai si è costruito questa fama e non se la toglierà mai più...

Ora, con tutte queste pippe mentali Nomuriane e con raccolte e raccolte che si susseguono (l'ultima sarà: "All in one package". Sembra il titolo di un offerta di Tim o Vodafone :asd: ), cosa guadagniamo di buono nel seguire una serie tanto intrippata?

Parlando delle persone come me, che prendono piuttosto seriamente certe scene e alcuni momenti in cui i personaggi discutono, direi che riescono a trovare molte buone intenzioni che Nomura vuole farci passare, reiterando sempre le stesse cose, facendo fare ai suoi personaggi sempre gli stessi discorsi.
Ci vuole molta empatia nel sorvolare sull'ovvia necessità di guadagno di queste persone per riuscire a trovare quelle buone intenzioni che Nomura vuole comunque farci arrivare.
E ieri l'ho colto di nuovo osservando bene le azioni ed il comportamento del Maestro dei Maestri.
È un trollone, il suo obiettivo non è chiaro neanche alla fine del film (OVVIAMENTE :asd: ), ma le cose che dice ai suoi sei discepoli in quel modo, mentre loro la prendono forse anche un po' troppo seriamente, mi hanno fatto capire bene quali sono le intenzioni di Nomura.
Non parlo assolutamente della trama, quella forse non sa neanche lui dove andrà a finire ( :asd: ), parlo dei rapporti tra le persone e della fragilità e della potenza delle parole.
Ed ecco perché si ostina a parlare del Cuore. In pratica dell'istinto.
Questo concetto ormai mi è ben chiaro.

Adesso, non è che ho scoperto il Santo Graal, hahaha, però dopo questa riflessione, ritengo che KH vada seguito a chi piace con più attenzione, e a chi non piace con MOLTA MENO attenzione, semmai decidesse di guardarlo/giocarlo...
È un consiglio molto serio.

P.S. Non riesco a capire se lo spoiler sul film mostra o meno il contenuto, comunque il succo di quel discorso è che c'è un personaggio femminile che mi è piaciuto perché rimane fedele alle sue convinzioni nonostante il nonsense della situazione, e che Nomura intrippa troppa roba per veicolare messaggi abbastanza semplici. Quindi mi ponevo la domanda se fosse necessario fare ciò, nonostante KH sia ormai famoso e abbia successo proprio per questo...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da Dark Auron »

Lol mi ero perso la notizia di "All in one package". :D Se ci facessero un trailer con Bruce Willis non mi stupirei.

Comunque, concordo col discorso che spezzettare la saga su console diverse non ha giovato né alla comprensione della serie, né alla possibilità di avere giochi migliori (sogno sempre un remake di Days per home console con un gameplay come si deve).

Però non mi ritrovo nei fan nostalgici che si lamentano della direzione che la serie ha preso con CoM/2. Alla fine è questione di preferenze, ma personalmente del tanto decantato crossover Disney e Final Fantasy non me ne frega molto. Gli elementi narrativi che elevano la serie e la rendono interessante secondo me sono ben altri, cioè le varie questioni riguardanti l'organizzazione XIII, il keyblade, Kingdom Hearts, Xehanort e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente a volte è richiesta una dose di sospensione di incredulità maggiore della media, però ne vale la pena.

Mi sono spoilerato volutamente il Remind, in particolare il Limit Cut e la battaglia contro Yozora (non potevo resistere alla tentazione di vedere 14 superboss, scusate xD). Al di là delle bossfights che sembrano essere il meglio che la serie abbia mai offerto, ho sempre amato come nei vari KH il superboss aggiuntivo sia un teaser a ciò che verrà nella saga. Xemnas in KH1FM, Terra in KH2FM, in un certo senso anche Young Xehanort in BBS, e ora Yozora in KH3. Sono proprio curioso di vedere dovrà andrà a parare Square Enix con quest'idea.

Il film della collection 2.8 non l'ho visto, ma sinceramente ho sempre pensato che in KH i messaggi che vogliono passare siano la parte meno interessante della trama. Tutto il discorso sul potere dell'amicizia, l'importanza del cuore, la luce... ok, sono le stesse cose che mi spiegavano all'asilo 20 anni fa. :D A rendere interessante KH è appunto tutta la parte di contorno di cui parlavo prima, oltre al fatto che effettivamente ci sono dei momenti molto emotivi. Però non direi che le tematiche offrano molti spunti di riflessione come può accadere invece in NieR Automata o già solo in alcuni Final Fantasy. Non che sia un difetto, è più una questione stilistica.

Su una cosa possiamo essere d'accordo tutti però, ed è che sicuramente nemmeno Nomura abbia idea di cosa fare con la trama di Kingdom Hearts. :D Da un certo punto di vista sembra quasi che usi la serie come catalizzatore per le idee che non può più realizzare con Final Fantasy. E ci sta, per carità, d'altra parte io spero ancora che gli facciano rianimare Versus XIII. Però fa un po' strano, questo sì.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da chaosx »

Anch'io vorrei veder rianimato Versus XIII, chissà che con questo Yozora...

E sono d'accordo anche sull'organizzazione XIII. Infatti, parlo per me, ho cominciato a sentirmi figo mentre giocavo a KH proprio quando ho iniziato a vedere questi tizi stilosi che affrontavi uno dopo l'altro in scene d'azione esageratissime!

Nel corso di una sua ultima live, Sabaku s'è fatto una risata quando in CoM Axel, prima di affrontare Sora, VOLTA LE SPALLE a Marluxia, GUARDA IN GIÚ puntando Sora, e armato coi suoi Chakram lo sfida a duello! :smt109 :supercool:

È inutile criticare il cringe di certe scene. Come dici tu basta una dose in più di sospensione di incredulità e passa tutto!
Quanto sono fighe 'ste cose però? Voglio vederlo quando Roxas e Riku si passano il Keyblade che dirà... :asd:
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Opinioni definitive sulla serie

Messaggio da tidus79 »

Ho finito l'ultimo su Ps4,quelli su Ps2 (grandi titoli) e BBS per Psp che vale 8/10 imho.Mi ricordo che tanti anni fa ho finito anche Chain of Memories per GBA

Purtroppo è una serie un po infantile che crescendo non ho più saputo apprezzare infatti non so se giocherò ancora qualche episodio

Il problema di questa serie sono le uscite frammentate su più console a distanza di anni,per starci dietro tra cloni-heartless ecc... bisogna avere molta memoria LOL
Immagine
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”