Tales of Vesperia

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Tales of Vesperia

Messaggio da Dark Auron »

Ho controllato e mi pare non ci fosse un thread dedicato a questo capitolo della serie Tales, quindi ne ho creato uno nuovo.

Per ora ho giocato due/tre ore e le mie prime impressioni sono in linea con quello che mi aspettavo.

Il combat system non sarà fluido come quelli moderni ma sicuramente funziona e non mi sembra invecchiato male, anzi mi piace. Poi vabé per ora ho solo due artes oltre alla combo normale quindi non posso fare molto, ma immagino si amplierà andando avanti.

La trama per ora è inesistente ma nessun problema, tutti i Tales che ho giocato decollavano lentamente a livello narrativo ma avevano degli ottimi momenti dopo. Ad eccezione di Berseria che invece parte col botto e poi cala per un bel po', poi ancora droppa un plot twist pazzesco e torna figo... in retrospettiva quel gioco è un Tales piuttosto bizzarro, per diversi motivi. Tornando a Vesperia, il protagonista mi piace, è piuttosto edgy nel senso positivo del termine e quindi lo trovo molto piacevole da seguire.

Nel complesso yay, mi sta piacendo e sono ottimista, anche perché immagino già che mi terrà impegnato per un po'.
Ultima modifica di Dark Auron il 08 gen 2022, 20:14, modificato 2 volte in totale.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Vesperia

Messaggio da chaosx »

Ocio, che pare sia forse l'unico (o comunque uno dei peggiori in questo senso) fra i titoli della serie ad avere dei tempi strettissimi per le quest secondarie che, inoltre, non sono nemmeno segnate sulla minimappa con i simboletti come fanno i giochi moderni. Quindi tutto vecchio stile proprio.
Non credo ti interesserà 100%izzarlo, ma mi è sembrato giusto avvertirti.

Io ne ho fatte parecchie perché quando gioco a questi giochi mi piace molto perderci del tempo e tornare anche in città già visitate per vedere se è cambiato qualcosa (uno dei motivi per cui sono infognato abbestia con Trails, che di lungaggini altrettanto forti ne ha a bizzeffe, così come Persona a suo modo), ma comunque sicuramente ne avrò perse svariate, perché di guide in blind non ne seguo.

Per il Combat System, ti consiglio vivamente di provare tutto il cast. Le differenze sono decisamente marcate fra uno e l'altro.
Non che sia un gioco difficile, ovvio, ma la godibilità che Vesperia avrà su di te può dipendere molto anche da questo.
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Vesperia

Messaggio da tidus79 »

Confermo che per molte sub quest e costumi segreti la guida/soluzione é praticamente d'obbligo vista la totale mancanza di informazioni su come/dove proseguire forse questa é la mancanza principale del gioco.

Avevo finito anni fa la "Definitive Edition" (Switch) dopo 64 orette e un party a livello 75 usando soprattutto questi quattro: Yuri,Estelle,Rita e Judy.

Qualche considerazione globale:

La trama mi era piaciuta anche se partiva lentamente poi dopo una decina di orette ingranava.

Tra i personaggi del party avevo apprezzato soprattutto Yuri e Judith e non sono male neanche i comprimari come Raven e Rita, ma tutto il resto della combriccola di marmocchi lascia un po a desiderare.

Il battle system in stile Tales Of é come sempre una goduria mi aveva tenuto impegnato diverse ore cercando di capire quali fossero le migliori combinazioni possibili di abilità/arti.
Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Vesperia

Messaggio da Dark Auron »

Sono a poco meno di una decina di ore e il battle system mi sta divertendo parecchio, ero pronto al peggio perché avevo sentito di gente che lo reputa legnoso o invecchiato male, ma a me sembra funzionale e soddisfacente.

Per il 100% non so, quasi sicuramente vorrò fare eventuali dungeon e boss opzionali, ma non credo mi metterò a cercare le cose più minori. Ad ogni modo ringrazio entrambi per la segnalazione, se non sbaglio anche in Symphonia c'era un po' di roba missabile (tra cui un superboss), era un po' la filosofia dei vecchi jrpg.

EDIT: lo segnalo qua perché magari passa inosservato, ma ho aperto il famoso thread sugli anime in off topic
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Vesperia

Messaggio da chaosx »

Cerca di imparare il Cancel Attack con il Free Run per evitare di sorbirti tutte le animazioni a fine combo che rendono legnoso il tutto. 😉 Sul tubo trovi tutto. La spiegano anche in-game nel tutorial, ma io non riuscivo a capirci mai nulla... 😅

Sì, anche Symphonia è funestato da roba missabile...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Vesperia

Messaggio da Dark Auron »

Ammetto che lo sto giocando molto lentamente per due motivi, il primo è che mi è stato regalato Fallout 4 e sorprendentemente mi ha preso parecchio dopo averlo provato (è il mio primo gioco della serie), il secondo è che per quanto Vesperia mi stia piacendo, la trama non è mai decollata come vorrei e quindi a volte non ho molto lo stimolo per continuare. Credo di essere a due terzi, btw. Una cosa che mi piace molto sono i vari personaggi del party in battaglia, mi sembra siano tutti piuttosto utili e alcuni molto fighi da utilizzare.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Vesperia

Messaggio da chaosx »

Purtroppo se come trama non ti ha preso finora, difficilmente la situazione migliorerà, visto che sei già a 2/3.
La quasi totalità della fanbase reputa quest'ultimo arco, il terzo, il più debole del pacchetto Vesperia, dove crolla tutto quello che di buono era stato in qualche modo costruito.

Judith e Yuri sono quelli che ho usato di più. Vorrei riuscire a padroneggiare meglio Rita, ma sono sempre stato un pò impedito con i maghi che non riescono a combattere bene anche a distanza ravvicinata... :smt005
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”