Anime

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Anime

Messaggio da Dark Auron »

Come accennavo con Chaos in un altro topic, ecco il thread per scambiarci opinioni di ogni tipo sul mondo degli anime, quindi se volete parlare di una serie che state guardando o qualsiasi altra cosa, scrivete pure qua.

Per cominciare riprendo il commento di Chaos che diceva di star recuperando AOT e Madoka.

Per quanto riguarda AOT, anche io l'ho recuperato in ritardo, circa due anni fa su consiglio della mia ex e di un mio amico. E mi è piaciuto davvero tanto, più di quanto mi aspettassi. Poi ho letto il manga e come tanti non sono rimasto molto convinto dal finale, per cui non ho particolare hype per la stagione finale. Resta comunque una serie con tantissimi meriti e che consiglio a chiunque, anche se ormai l'hanno vista tutti.

Madoka Magica anche è un'ottima opera, dall'autore di Fate Zero che è tra i miei anime preferiti. La serie in sé mi ha ricordato un po' Evangelion ma al femminile e senza robot, so che è una descrizione stupida ma nella mia testa ha senso. 😂

L'idea di sovvertire il genere delle magical girl con una serie molto più cupa della media è ottima, ho visto anche Magical Girl Site su questo filone ma non mi ha convinto quanto Madoka. Che dire, goditela Chaos perché è una bella esperienza, anche visiva.

Dal canto mio sto recuperando Demon Slayer, che avevo un po' snobbato ma non è affatto male. Secondo me ha dei alcuni momenti un po' noiosetti e il protagonista è super piatto, però intrattiene e le animazioni di Ufotable sono sempre il top. Per me è una serie da guardare senza pretese, come quando si va al cinema a vedere un film marvel, anche se tra gli shonen nuovi continuo a preferire Jujutsu Kaisen (che consiglio un po' a tutti).

Poi non vedo l'ora che continui Jojo Stone Ocean e che inizi Chainsaw Man, anche se ho già letto e adorato i corrispettivi manga.

Detto questo lascio la parola a voi, parlate pure di tutte le serie che volete.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da chaosx »

Sono ancora fermo al 4° episodio (visto) di Madoka, e continuando a pensare a quello che mi sta piacendo di più da quando ne ho parlato un paio di settimane fa e che non riuscivo a spiegare, direi che è senza dubbio l'OST, unita alle immagini folli del mondo parallelo. Veramente puro godimento visivo e acustico per quelli che sono i miei gusti.

Ti consiglio di provare anche Asuka tra il genere delle 'maghette', se vuoi provare qualcosa di cruento. Non prometto niente però, visto che il genere è un misto tra fanservice, violenza e cose tipiche da majokko, ovvero la mascotte. Però chissà...

AOT ha un inizio molto forte, e sono fermo a metà prima stagione. Spero che non comincino a farmi provare pietà per i giganti (mi è bastata la trasformazione di sapete chi), perché sto preparando il classico: "No Maria, io esco!"
Non ditemi nulla, ma se mai dovesse prendere una piega simile manderei tutti a f******. 😂

Di Demon Slayer ho visto i primi 5/7 episodi... Devo riprenderlo, ma al momento ho una gran confusione in testa, e un sacco di anime iniziati (fra i quali in colpevole ritardo anche Berserk). Vedremo. Non mi è sembrato malaccio comunque.

Qualche mese fa, in concomitanza con l'uscita di Tales of Arise, mi sono finito di guardare la saga di Whole Cake di One Piece (lasciata in sospeso 2/3 anni fa) ed è diventata immediatamente la mia preferita, scalzando al primo posto quella di Skypea.
Adoro completamente tutta l'opera, ma queste due saghe hanno un qualcosa in più per me.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da Dark Auron »

Di AOT non dico niente ma fidati che non è una serie che puoi prevedere, ha i suoi difetti ma la banalità non è certo tra questi a mio avviso.

One Piece non l'ho mai visto anche perché so che è eterno quindi mi è sempre sembrato poco approcciabile, Berserk l'ho letto (non tutto) ma so che l'anime è abbastanza pessimo, specialmente quello nuovo. Il manga invece è tanta roba, tra l'altro è l'ispirazione principale per i Souls.

Sì concordo totalmente su Madoka, stilisticamente è fortissimo. Fammi sapere cosa ne pensi quando lo finisci, perché anche la trama prende delle pieghe interessanti.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da chaosx »

Grazie per la dritta su Berserk, cercherò di provvedere, anche se leggermi i manga mi viene un po' difficile. L'ho fatto soprattutto quando non avevo altra scelta, come nel caso di GTO, e devo dire che, se non l'avessi fatto ma avessi saputo quello che mi sarei perso, mi sarei dato tante di quelle bastonate che tu non hai idea...
Probabilmente però dovrò farlo anche con Mahou Shoujo Site, che a me è piaciuto e siccome non c'è stata alcuna intenzione di fare una seconda stagione animata, voglio proprio sapere (devo assolutamente sapere) come va a finire.

Mi sono ricordato che volevo anche dirti che qualche anno fa mi sono guardato pure Fate Stay Night... Visto che hai citato Fate.
Volevo proseguire con UBW, ma poi è successo di tutto...
Hai qualche consiglio, su questo enorme franchise? Avevo giocato anche al gioco per PSP, ma l'ho droppato praticamente subito per motivi inspiegabili che ora non ricordo...

Su Evangelion di copie e ispirazioni ne girano ovviamente parecchie.

Citando due anime che ho visto di recente, mi fu consigliato Darling in the FranXX, dove mi son fermato alla classica puntata fanservice e mi son preso una pausa. Il character design della protagonista mi ha pigliato all'amo come un pesce lesso (ma no? :asd: ), ma finora l'ho visto solo saltuariamente... Vedremo.

Mentre un mix fra maghette, guerra a simil-Angeli, tanto moe e depressione, l'ho trovato da solo con Yuuki Yuuna wa Yuusha de aru (YuYuYu Yuuki Yuuna is a Hero). Per quello che cerco io, tralasciando la pucciosità a me sempre gradita, mi è piaciuta molto la piega che ha preso la seconda parte della prima stagione di YuYuYu, ma non ho ancora cominciato la seconda e questi stanno già mandando in onda la terza... :smt100 🤣

Buttaci un'occhio a questi due, se ne hai voglia.

Ultimissima cosa su One Piece: non so come stai messo riguardo i tuoi gusti sugli Shonen, ma prova a viverlo come se una saga fosse un anime di 24 episodi e guardalo così, se ti piace ogni tanto. Specialmente la prima parte, visto che la durata delle saghe era ancora di proporzioni umane e non superavano i 30/50 episodi... Alcune poi, specialmente le primissime, duravano a malapena 8/10 puntate...
Che se ci pensi oggi ti viene un infarto, considerando che adesso uno scontro ad un capoccione serio si risolve con non meno di 100 episodi a saga... :smt104
Ma per noi viverlo così è normale abitudine quotidiana... 😂
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da chaosx »

Ho appena finito di vedere la prima stagione di AoT.

Tante domande ancora senza risposta. E ogni minuto che passava 'urlavo' allo schermo: "Si ok tutto bene, ma... su QUESTA COSA... ancora nessuno si fa domande? E su QUEST'ALTRA?" :smt091 :smt005
Ovviamente è tutto fatto così per fare in modo che le cose rimangano misteriose...
Il setting e le premesse sono molto disturbanti. Pensare di vivere in un mondo simile sarebbe ai limiti e anche oltre dell'angoscia, e questa cosa è una di quelle cose che apprezzo negli Anime. Poi io riesco ad immergermi molto bene nelle storie...
Inizio molto forte, e questa tensione si trascina per tutta la stagione, con qualche piccolo accenno di tranquillità e di affezione, giusto per farti assaporare meglio le successive perdite che già ti aspetti arrivare... Maledetti! 😅

Le Opening sono potentissime. Hanno quello stile unico ed epico riconoscibilissimo dalle prime note. Mi piacciono davvero tanto.
Un Anime che ti gasa già dall'Opening parte subito con una marcia in più, per me.
Le Ending non male.
Anche la Soundtrack si mantiene costante e accompagna bene i molteplici momenti di tensione.
Ho pochi appunti da muovere a questo Anime adesso. Sarà l'euforia del momento...

Ho anche ripescato un Anime un po' bistrattato, Nabari no Ou. Un simil Naruto, però nell'epoca moderna e ufficiosamente Shonen Ai.
Lo Shonen Ai non è ovviamente un genere a me affine (preferisco Katane, codini e Lolite :asd: ) però ai tempi mi piacque tanto.
Ora sono curioso di rivederlo con gli occhi di oggi, anche se l'Opening e l'Ending mi hanno già buttato addosso la classica nostalgia... Vedremo.
Intanto, col senno del poi, mai avrei pensato di trovare in questo Anime un personaggio con, tutte insieme, così tante tags che mi piacciono degli ultimi anni... :smt007
All'epoca dell'uscita mi è passata sotto il naso senza interesse... Se potessi prendere a schiaffi il me stesso di allora, è quello che farei in questo istante... :smt102
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da chaosx »

Finita anche la seconda stagione di AoT.

Sto cominciando a capire perché molte persone possono essere rimaste deluse da qualsiasi cosa hanno visto proposta come finale per quest'opera.
Quando vieni continuamente caricato a molla da misteri di cui, a più riprese, ti continuano a fare accenni ma senza mai arrivare al sodo... Beh ti fai tanti film in testa...
Difficilmente avevo visto una cosa simile portata così all'esasperazione.
In questa seconda stagione, non pochi sono stati i momenti in cui mi chiedevo: "Ma perché questa persona si comporta così? Vuole essere pure compatita? Si comporta come se niente fosse? Ma va a cagher...!" :asd:
Per carità, tutto bellissimo e fighissimo, ma...

Credo succederà anche in One Piece, come è successo in Naruto, questa delusione da troppo caricare un mistero...
Che poi le aspettative rimangono deluse, perché per quanto comunque l'autore possa riuscire a mettere in pratica, anche senza rushare o problemi di budget, una fine che ha in mente dall'inizio, la gente si illude di chissà cosa poteva accadere altrimenti, e entra troppo in empatia con in personaggi tanto poi da scrivere appunto finali alternativi Fanfiction...

L'Opening come al solito è fantastica, mentre questa Ending è particolare e non tocca molto le mie corde.

C'è stato un momento di pausa dove ero totalmente in empatia con Eren, e la sua risposta incazzata ad un altro personaggio mi ha fatto cadere dalla sedia, tanto era azzeccata. Bellissimo. Poi le inquadrature degli occhi.... Che figata!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da Dark Auron »

Sorry ci sono, dunque: per rispondere alla domanda sugli shonen, non ho un rapporto affettivo col genere perché a differenza di molti sono entrato nel mondo anime con altre serie come Death Note, e non ho mai recuperato i classici shonen se non una parte di Naruto. Detto questo comunque non ho niente contro il genere, se fatti bene sanno essere molto molto fighi.

Su AOT è difficile parlare senza fare spoiler perché è una serie davvero imprevedibile, però ti posso dire che la parte deludente secondo me (e diversi altri) non è la risposta ai misteri principali, anzi quella è forse la parte migliore. E sì, la regia dell'anime è stupenda, tra inquadrature drammatiche e colonna sonora sempre azzeccata.

In quanto alle opening la mia preferita è quella nuovissima che davvero non mi aspettavo, non so se tu apprezzi un po' la musica rock e simili ma questa sembra una canzone metalcore del 2012 ed è la cosa migliore che potessi chiedere. 😂
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da chaosx »

Finita la terza stagione di AoT.

Ne ho di cose da dire...

Intanto la fine della prima parte: a mani basse, una delle cose più geniali che abbia mai visto.
Spoiler
Sono uno che non skippa praticamente mai le Opening e le Ending, e sono sempre uno che le canticchia mentre scorrono più e più volte.
Credo che Sasageyo! Sasageyo! sia entrata già nell'immaginario collettivo del media per gli appasionati. Mi pare di averlo già sentito in giro ancor prima di approcciarmi a questa serie, e ne ho trovato la conferma nell'Ending della prima parte della terza stagione, dove lo stesso cantante fa un'altra canzone con le stesse parole. Aggiungi che in questo anime la tensione cala pochissime volte, e quindi in quelle canzoni trovo un pò di relax e un attimo per riprendere fiato...

Questi qua che hanno diretto l'anime, lo sapevano bene... Lo sapevano TROPPO bene... maledetti... E quello che succede alla fine dell'episodio 12 è qualcosa che difficilmente riuscirò dimenticare...
Ovviamente col senno del poi sembrerà tutto una stupidaggine, ma in blind... IN BLIND... Trovarmi di fronte ad una vigliaccata in stile Doki Doki mi ha fatto venire i brividi... Pensavo che avessi scaricato un file danneggiato, come ogni tanto può capitare... ed i primissimi secondi stavo lì lì per chiudere il player, dopo aver intonato il primo Shinzo wo Sasageyo che fa da liberazione e partenza della parte epica del brano. Poi succede il delirio e d'istinto mi sono allontanato dallo schermo (come in Doki Doki) smettendo di canticchiare... Da PANICO. :smt091
Quell'Ending poi ha anche delle note con l'organo, credo, che mi fanno venire i brividi, e questi ci hanno aggiunto, cosi di botto, un jumpscare a buffo... :asd: :smt095
La storia dei Giganti mi ha un pò infastidito, visto che praticamente
Spoiler
E' andata come non volevo che andasse, cioè i Giganti fanno parte della stessa popolazione di poveracci esiliati per cui tifiamo da praticamente tutto l'anime... E quindi non hanno colpa.
Levi e Mikasa cazzutissimi come pochi.
La storia di Levi
Spoiler
Praticamente è nato da uno stupro, o comunque dall'esercizio della prostituzione, o sbaglio?
mi è sembrata molto matura.

Situazioni di scelte morali contro quelle passionali/affettive molto molto ben orchestrate.
Crudeltà come pochi. Depressione e constatazione della realtà da disturbo mentale non proprio salutari.

Ho proprio bisogno di buttarmi su qualche stronzata (perdonate il francesismo) anime fanservice leggera, perchè mi immergo troppo in queste storie, e Attack on Titan fa riflettere... Fa TROPPO riflettere.

Per il momento ho adorato tutte le Opening/Ending, tranne l'Ending della seconda stagione, che come ho detto è troppo particolare e disturbante per farmi venire voglia di canticchiarla.

Intanto mi guardo la prima parte della quarta stagione. Non so se riuscirò ad aspettare l'adattamento italiano della seconda parte, ma ci proverò, sperando che non sia vero che non hanno intenzione di farla... :smt009
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Anime

Messaggio da chaosx »

Finito di vedere Madoka.
Ero rimasto fermo all'ottavo episodio e poi ho tirato dritto fino alla fine, visto che da li la storia si ingarbuglia non poco, per usare un eufemismo.

Ho pianto.
E basta, non me la sento di aggiungere altro per via del coinvolgimento che metto sempre negli anime. Davvero. Di solito sono uno di molte parole, ma qua no.

Per quanto riguarda la prima parte della Final Season di AoT non ho molto da dire se non che questi orizzonti allargati e questa escalation di guerra mi hanno interessato e non poco.
Ripensando a come era iniziato... Eren. :smt100
Però quando se la prende con i vecchi 'compagni', discutendo del differente punto di vista personale di ogni uomo, e dei legami coltivati o calpestati, non ha tutti i torti. Almeno io la penso così.

L'opening all'inizio mi ha lasciato sbigottito e di sasso per la differenza stilistica sia delle immagini che della scelta musicale. Poi piano piano, come succede quasi sempre, si è lasciata ascoltare con piacere. Certo quelle epiche della prime due stagioni sono ineguagliabili, specialmente la prima op e la seconda.
Ending nella media.

Levi come sempre Top. :supercool:
Rispondi

Torna a “Off Topic”