nuovo gioco per ps1

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
fabiohh
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2024, 19:48
Sesso: M

nuovo gioco per ps1

Messaggio da fabiohh »

Ciao a tutti, sono un vecchissimo frequentatore del forum / chat IRC (primissimi anni 2000), e che ogni tanto fa capolino nella chat telegram.
Ultimamente sono arrivato a un tale livello di nostalgia, che mi manca pure scrivere sui forum, ma fosse solo quello...

Munito della mia forza di volontà e di una nostalgia che ormai sta sprofondando nella pazzia più assoluta, già nel 2020 ero riuscito a fare una piccola demo grafica di un gioco per play station 1, utilizzando le librerie software ufficiali Sony che venivano usate all’epoca per fare i giochi che conosciamo tutti.
E’ una cosa abbastanza ostica che richiede conoscenze del C, dopo che nel 2020 ero riuscito a far funzionare la grafica a schermo, visualizzando un po’ di poligoni e texture varie, ho abbandonato il progetto.
Più passavano gli anni e più mi ronzava in testa l’idea di provare altri esperimenti, e così nel 2023 ho ripreso il progetto e ho incominciato a implementare tutte le funzionalità per fare un gioco vero e proprio, fino all’idea finale di realizzare un vero e proprio gioco in stile final fantasy era ps1, ovvero fondali pre-renderizzati e combattimenti con quello stile.
Ho provato a creare tutto un software per gestire i personaggi su questi fondali e la cosa sta funzionando, ovviamente è una cosa a cui non posso lavorare a tempo pieno, ma sono comunque riuscito a far funzionare tutto il “meccanismo” di base, la demo allo stato attuale è stata anche testata su real hardware (ps1 con classica modifica per leggere cd masterizzati), ma ovviamente funziona su un qualsiasi emulatore ps1.
Il progetto è completamente gratuito e open source, lo potete trovare sulla mia pagina github:

https://github.com/fabiopallini/ps1-graphics-demo

sulla destra della pagina c’è la sezione releases, dove si può direttamente scaricare la iso del gioco, ovviamente allo stato attuale non aspettatevi un gameplay o una giocabilità di chissà quale livello, è solo una cosa tecnica che dimostra il funzionamento:
ci si muove per i vari fondali, funzionano le collisioni, le interazioni con un cubo che apre una finestra di dialogo (per parlare con gli NPC in sostanza), e se si preme R1 parte un esempio di combattimento base, dove per il momento si può solo attaccare due pipistrelli.

Il progetto aveva preso un’altra direzione all’inizio, infatti ci sono delle vecchie versioni del gioco sempre scaricabili, dove il gameplay era completamente diverso.

Per chi fosse interessato a seguire questa pazza avventura, tutto quello che ho scritto qui è anche disponibile su you tube, dove ogni tanto carico dei video dove parlo degli ultimi sviluppi fatti e come li ho realizzati, questo è il primo video dove presento l’idea del nuovo stile di gioco con fondali pre-renderizzati:

https://youtu.be/WSQgFCLy7n4

e questo è l’ultimissimo video che ho fatto poche ore fa mentre mostro lo stato attuale dello sviluppo:

https://youtu.be/WHcgOcR993Y
Ifrit87
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mag 2024, 12:52
Sesso: M
Località: Málaga, Andalucía, Spain

Re: nuovo gioco per ps1

Messaggio da Ifrit87 »

Visto l'ultimo video di YT dove spieghi le ultime cose che hai sviluppato, che lavoraccio, complimenti :smt095

Da quanto ci stai lavorando?
fabiohh
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2024, 19:48
Sesso: M

Re: nuovo gioco per ps1

Messaggio da fabiohh »

Ifrit87 ha scritto: 20 mag 2024, 13:43 Visto l'ultimo video di YT dove spieghi le ultime cose che hai sviluppato, che lavoraccio, complimenti :smt095

Da quanto ci stai lavorando?
grazie mille, avevo iniziato a fare le prime prove credo nel 2019, nel 2020 avevo messo il progetto su github e mi ero fermato a una primissima demo grafica 3d, ho lasciato il progetto fermo fino ad agosto 2023, poi ho deciso di partire a fare un gioco vero e proprio, e alla fine - dopo svariati esperimenti - mi sono messo a fare questa tipologia di giochi in stile ff7, che era un po' il "piano" fin dall'inizio, però fra problemi tecnici da risolvere, tempo libero scarso, ci ho messo anni a decidermi a intraprendere definitivamente questa strada.
fabiohh
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2024, 19:48
Sesso: M

Re: nuovo gioco per ps1

Messaggio da fabiohh »

piccoli aggiornamenti riguardo lo sviluppo del gioco:
sono riuscito finalmente a gestire correttamente le animazioni dei modelli 3d, il gameplay comincia a funzionare, nei prossimi sviluppi mi concentrerò sui menu del combattimento, tipo gestire il menu degli oggetti e tecniche speciali, e ampliare un po' le aree esplorabili, iniziando diciamo a passare a una versione sempre più giocabile invece di avere solo una pre-pre-pre-pre alpha con qualche schermata.

https://youtu.be/cOO1ZjrxLOA
Rispondi

Torna a “Off Topic”