Ciao a tutti, sono un vecchissimo frequentatore del forum / chat IRC (primissimi anni 2000), e che ogni tanto fa capolino nella chat telegram.
Ultimamente sono arrivato a un tale livello di nostalgia, che mi manca pure scrivere sui forum, ma fosse solo quello...
Munito della mia forza di volontà e di una nostalgia che ormai sta sprofondando nella pazzia più assoluta, già nel 2020 ero riuscito a fare una piccola demo grafica di un gioco per play station 1, utilizzando le librerie software ufficiali Sony che venivano usate all’epoca per fare i giochi che conosciamo tutti.
E’ una cosa abbastanza ostica che richiede conoscenze del C, dopo che nel 2020 ero riuscito a far funzionare la grafica a schermo, visualizzando un po’ di poligoni e texture varie, ho abbandonato il progetto.
Più passavano gli anni e più mi ronzava in testa l’idea di provare altri esperimenti, e così nel 2023 ho ripreso il progetto e ho incominciato a implementare tutte le funzionalità per fare un gioco vero e proprio, fino all’idea finale di realizzare un vero e proprio gioco in stile final fantasy era ps1, ovvero fondali pre-renderizzati e combattimenti con quello stile.
Ho provato a creare tutto un software per gestire i personaggi su questi fondali e la cosa sta funzionando, ovviamente è una cosa a cui non posso lavorare a tempo pieno, ma sono comunque riuscito a far funzionare tutto il “meccanismo” di base, la demo allo stato attuale è stata anche testata su real hardware (ps1 con classica modifica per leggere cd masterizzati), ma ovviamente funziona su un qualsiasi emulatore ps1.
Il progetto è completamente gratuito e open source, lo potete trovare sulla mia pagina github:
https://github.com/fabiopallini/ps1-graphics-demo
sulla destra della pagina c’è la sezione releases, dove si può direttamente scaricare la iso del gioco, ovviamente allo stato attuale non aspettatevi un gameplay o una giocabilità di chissà quale livello, è solo una cosa tecnica che dimostra il funzionamento:
ci si muove per i vari fondali, funzionano le collisioni, le interazioni con un cubo che apre una finestra di dialogo (per parlare con gli NPC in sostanza), e se si preme R1 parte un esempio di combattimento base, dove per il momento si può solo attaccare due pipistrelli.
Il progetto aveva preso un’altra direzione all’inizio, infatti ci sono delle vecchie versioni del gioco sempre scaricabili, dove il gameplay era completamente diverso.
Per chi fosse interessato a seguire questa pazza avventura, tutto quello che ho scritto qui è anche disponibile su you tube, dove ogni tanto carico dei video dove parlo degli ultimi sviluppi fatti e come li ho realizzati, questo è il primo video dove presento l’idea del nuovo stile di gioco con fondali pre-renderizzati:
https://youtu.be/WSQgFCLy7n4
e questo è l’ultimissimo video che ho fatto poche ore fa mentre mostro lo stato attuale dello sviluppo:
https://youtu.be/WHcgOcR993Y
nuovo gioco per ps1
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Re: nuovo gioco per ps1
Visto l'ultimo video di YT dove spieghi le ultime cose che hai sviluppato, che lavoraccio, complimenti
Da quanto ci stai lavorando?

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Re: nuovo gioco per ps1
grazie mille, avevo iniziato a fare le prime prove credo nel 2019, nel 2020 avevo messo il progetto su github e mi ero fermato a una primissima demo grafica 3d, ho lasciato il progetto fermo fino ad agosto 2023, poi ho deciso di partire a fare un gioco vero e proprio, e alla fine - dopo svariati esperimenti - mi sono messo a fare questa tipologia di giochi in stile ff7, che era un po' il "piano" fin dall'inizio, però fra problemi tecnici da risolvere, tempo libero scarso, ci ho messo anni a decidermi a intraprendere definitivamente questa strada.Ifrit87 ha scritto: 20 mag 2024, 13:43 Visto l'ultimo video di YT dove spieghi le ultime cose che hai sviluppato, che lavoraccio, complimenti![]()
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Re: nuovo gioco per ps1
piccoli aggiornamenti riguardo lo sviluppo del gioco:
sono riuscito finalmente a gestire correttamente le animazioni dei modelli 3d, il gameplay comincia a funzionare, nei prossimi sviluppi mi concentrerò sui menu del combattimento, tipo gestire il menu degli oggetti e tecniche speciali, e ampliare un po' le aree esplorabili, iniziando diciamo a passare a una versione sempre più giocabile invece di avere solo una pre-pre-pre-pre alpha con qualche schermata.
https://youtu.be/cOO1ZjrxLOA
sono riuscito finalmente a gestire correttamente le animazioni dei modelli 3d, il gameplay comincia a funzionare, nei prossimi sviluppi mi concentrerò sui menu del combattimento, tipo gestire il menu degli oggetti e tecniche speciali, e ampliare un po' le aree esplorabili, iniziando diciamo a passare a una versione sempre più giocabile invece di avere solo una pre-pre-pre-pre alpha con qualche schermata.
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Re: nuovo gioco per ps1
Aggiornamenti dagli anni 90:
il render dei fondali funziona correttamente già da un pò, adesso ho implementato un sistema che legge dei file binari (salvati nel cd-rom), che genero tramite un altro programma che ho fatto.
Nel file binario ci salvo tutti i dati che può contenere una schermata, ovvero:
interazioni con gli npc, zone di entrata, zone di uscita, aree calpestabili e non.
Un file binario può contenere un sacco di dati per svariati fondali/schermate, ho fatto così perché in sostanza vado a prendere i dati che mi servono per il fondale specifico, e carico solo i bytes che mi servono, così da risparmiare RAM il più possibile, insomma sta venendo fuori un lavorone, sono soddisfatto di quello che sto facendo.
Nel video racconto più nel dettaglio il funzionamento
https://www.youtube.com/watch?v=pyf7DU8SCDs
il render dei fondali funziona correttamente già da un pò, adesso ho implementato un sistema che legge dei file binari (salvati nel cd-rom), che genero tramite un altro programma che ho fatto.
Nel file binario ci salvo tutti i dati che può contenere una schermata, ovvero:
interazioni con gli npc, zone di entrata, zone di uscita, aree calpestabili e non.
Un file binario può contenere un sacco di dati per svariati fondali/schermate, ho fatto così perché in sostanza vado a prendere i dati che mi servono per il fondale specifico, e carico solo i bytes che mi servono, così da risparmiare RAM il più possibile, insomma sta venendo fuori un lavorone, sono soddisfatto di quello che sto facendo.
Nel video racconto più nel dettaglio il funzionamento
https://www.youtube.com/watch?v=pyf7DU8SCDs
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Re: nuovo gioco per ps1
piccoli aggiornamenti, grandi fatiche.
Ho diciamo rilasciato la prima demo, è una demo dimostrativa che dura 5 minuti in croce, ma c'è finalmente tutta la meccanica base per fare questo tipo di giochi.
Prossimo passo sarà sicuramente migliorare il sistema per gestire le collisioni nei fondali pre-renderizzati, in sostanza migliorerò il sistema di editing che è attivabile direttamente da dentro il gioco (in modalità debug).
Poi migliorare un po' la gestione dei dialoghi e fare delle funzioni per gestire menu e sottomenu (anche nel combattimento).
https://youtu.be/ZAcSqWSofUk
Poi ho rifatto un mini tutorial per chi fosse interessato, è un tutorial base per capire come settare l'ambiente di sviluppo utilizzando tutti gli strumenti dell'epoca e compilare, utilizzando la libreria che sto sviluppando per il gioco stesso, infatti con nemmeno 50 righe di codice si riesce a fare un hello world con tanto di sprite e cubo texturizzato.
https://youtu.be/fRTcmD6EPi4
Ho diciamo rilasciato la prima demo, è una demo dimostrativa che dura 5 minuti in croce, ma c'è finalmente tutta la meccanica base per fare questo tipo di giochi.
Prossimo passo sarà sicuramente migliorare il sistema per gestire le collisioni nei fondali pre-renderizzati, in sostanza migliorerò il sistema di editing che è attivabile direttamente da dentro il gioco (in modalità debug).
Poi migliorare un po' la gestione dei dialoghi e fare delle funzioni per gestire menu e sottomenu (anche nel combattimento).
https://youtu.be/ZAcSqWSofUk
Poi ho rifatto un mini tutorial per chi fosse interessato, è un tutorial base per capire come settare l'ambiente di sviluppo utilizzando tutti gli strumenti dell'epoca e compilare, utilizzando la libreria che sto sviluppando per il gioco stesso, infatti con nemmeno 50 righe di codice si riesce a fare un hello world con tanto di sprite e cubo texturizzato.
https://youtu.be/fRTcmD6EPi4