Voi cosa cambiereste?

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Vykos »

Trattare temi più introspettivi non significa essere più profondi. FF9 non è "narrato magistralmente", è solo estremamente lineare in quanto si tratta di una fiaba senza particolari colpi di scena. I "nuovi elementi" sono puro colore, ma come va la guerra di Alexandria e Brahne lo sai da quando inizi il gioco, sai da quando inizi il gioco che Gidan e Garnet si innamoreranno da classica favoletta fantasy del ragazzo umile e della principessa, ed appena viene rivelata l'esistenza di Tera e Garland sai già perfettamente che il dilemma morale di Gidan è una pura farsa a beneficio dei giocatori perchè il protagonista è quello buono e simpatico, e sai già come andrà a finire da quel momento. Sottovaluti invece il fatto che FF8 sia uno dei pochi JRPG dove i diciassettenni hanno problemi e sogni da diciassettenni anzichè essere uomini fatti e finiti con l'età scritta come "17" per fare colpo sui ragazzi di quell'età. Le cose di FF8 che non sono state capite sono largamente frutto di disattenzione (Artemisia e Rinoa, Adele uomo o donna, ecc).

Il problema è che usi senza limitazioni due pesi e due misure, come ho tentato di dimostrarti con la mia frase su FF9, che tu hai profondamente frainteso. Molte delle cose che critichi di FF8, FF9 non le ha certo curate meglio, anzi. Ad esempio, criticare Artemisia perchè non sa di niente e poi lodare Trivia è un controsenso sul piano oggettivo, Trivia è un colpo di scena abortito a causa della sua totale inopportunità. Criticare il design dei GF lodando quello degli Eidolons è assurdo, perchè non parliamo ad esempio di FFXII dove c'è effettivamente uno stile molto diverso di rappresentazione ma di due stili tra loro simili, semplicemente le creature sono disegnate con diverso aspetto ma si assomigliano molto. Quindi, se si può ben dire "mi sono piaciuti di più quelli di FF9" (e chi dice nulla, sono gusti) è alquanto strano sentir dire "FF9 bellissimi, FF8 che schifo". Non è così. Ad un occhio più pacato ed onesto apparirebbe piuttosto evidente la somiglianza tra le evocazioni di quei due capitoli.

FFX ha un taglio cinematografico, è del tutto normale che lo si segua meglio di giochi a carattere più tradizionalmente videoludico come i FF precedenti.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da De_Pillis »

Ma quando mai ho detto che artemisia fa schifo?? Anzi ho detto tutto il contrario! Ma sapete leggere? Mi sembrate dei fanboy di ff8. Cosa c'entra poi Trivia con Artemisia, non rappresentano la stessa cosa, il nemico ultimo in ff9 è Kuja, Trivia è la morte in ff8 c'è solo artemisia dalla fine del secondo cd in avanti. Poi davanti a tutto ciò che scrivo è sottinteso ci sia un gignate SECONDO ME, dal momento che le sto dicendo IO ste cose le penso io non sono mica una regola. Poi trattare temi più profondi a casa mia vuol dire una trama appunto più profonda -.- e i nuovi elementi mi riferivo appunto a novità e colpi di scena nella storia che sono ben più presenti nel 9 che non nell'8 dove la minaccia è la strega nel primo cd ed è la strega nel 4, non cambia niente, non c'è un secondo piano più ampio e complesso, Edea appena riprende conoscenza spiega subito tutti i piani di Artemisia e non c'è una scoperta dei piani dell'antagonista con relativi colpi di scena come avviene nel 9 o nel 10 dove dalla prima parte del gioco la situazione cambia completamente nell'ultima fase dove si combatte per tutt'altro. I pg capiscono proprio due cose sul passato: che edea in realtà è buona ed era la madre, due retroscena su Laguna, Ellione ma basta, l'unico cd davvero ricco trovo sia il terzo con Adele, il pianto lunare ecc..ma secondo me anche lì non è sfruttato al massimo, adele alla fine è un misero boss mentre poteva diventare una minaccia ben più pericolosa. Per quanto riguarda le invocazione è ovvio che SECONDO ME sono migliori quelle del 9, poi certo molti si somigliano, tipo leviathan è praticamente uguale, ma infatti non ho detto che tutti nell'8 mi fanno cagare, ma alcuni li ho trovati brutti come appunto pandemon, kaharonte, brothers, queztal e anche bahamut nn mi è piaciuto molto. Mentre nel 9 l'unico che non mi piace è Arka che sembra un transformer -.- ma gli altri li ho trovati tutti molto belli e soprattutto le animazioni credo siano più belle e più curate ma anche qui, non sto dicendo che TUTTE le animazione dell'8 fanno schifo: Ifrit è figo, shiva carina, e diablos è figo...ma io credo che un bahamut, un leviathan, un madein, una shiva e un ifrit del 9 si mangino tutte le gf dell'8 messe assieme...questi sono i MIEI gusti e non sto dicendo siano legge divina. Per quanto riguarda la trama invece penso sia abbastanza oggettivo che quella dell'8 sia meno profonda, e con questo non dico sia meno avvincente xk cmq è anche originale ma non tratta molti temi e non mi è parso offra chissà quali spunti di riflessione. Mentre nel 9 ho riscontrato molte più citazioni, molte più storie relative anche ai pg secondari, insomma mi è parso proprio un mondo molto più vasto e curato e i pg sono tutti diversi e tutti con una storia che affronta temi abbastanza grossi e personali, mentre nell'8 di nuovo ripeto i pg sn un pò tutti uguali se non per il carattere leggermente diverso. Poi non ho usato questi termini catastrofici riguardo ff8, non ho assolutamente detto che tutti i gf mi fanno cagare, che la trama mi fa cagare, che artemisia fa schifo...anzi apprezzo molte cose di questo capitolo che è iconico e penso abbia una delle regie migliori della saga, ma se potessi cambiare qualcosa appunto cambierei questi aspetti. Ora basta davvero, non mi sembra di aver detto che ff8 è merda, ho solo mosso qualche personalissima critica, piuttosto ditemi perchè a voi è piaciuto tanto, no?
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Vykos »

Cosa c'entra poi Trivia con Artemisia, non rappresentano la stessa cosa, il nemico ultimo in ff9 è Kuja, Trivia è la morte
...ed è il nemico finale in quanto ultimo nemico da battere.
Altrimenti abbiamo giocato due giochi diversi. Inutile far finta che Trivia non sia il nemico ultimo di FF9 solo perchè sennò bisogna dire che il nemico ultimo di FF9 è un aborto fatto male che non c'entra nulla e che nessuno richiedeva.
e i nuovi elementi mi riferivo appunto a novità e colpi di scena nella storia che sono ben più presenti nel 9 che non nell'8 dove la minaccia è la strega nel primo cd ed è la strega nel 4, non cambia niente
E' proprio di queste assurdità che parlo quando dico "stai sminuendo volutamente il gioco".
Non cambia nulla? Si parte da un esercito in guerra con obbiettivi poco chiari, si passa ad una richiesta d'aiuto contro un'occupazione ad opera dello stesso, poi si scopre che c'è la strega, i piani della strega non sono comunque chiari, dalla ricerca del significato dei Seed, dopo una breve parentesi su una sorta di complotto tra Cid e il supremo del Garden di Galbadia (legato alla figura di Edea) si passa alla guerra che si sposta dalle città ai due Garden dopo che si comprende chi sia Edea in realtà. E ho detto solo due CD. Dopo cambia il nemico, nemico che rimane inattaccabile mentre continua ad agire ai danni dei personaggi fino alla fine del terzo disco. Non cambia nulla? Dai, non si può sentire.
Il fatto che sia coinvolta una creatura dello stesso tipo all'inizio e alla fine della trama non c'entra assolutamente niente con quanto la trama è complessa, cerca di tenere un'ottica più analitica e meno approssimativa se intendi parlare di articolazione di una storia.
Le side-quest non fanno parte della storia principale. Mi puoi dire che ci sono side-quest più curate in FF9, e concordo, ma non puoi far pesare le side-quest sul valore della storia principale.

Questo è il topic "voi cosa cambiereste?" quindi non ha senso che noi ti si dica come mai ci è piaciuto tanto, qua. E il punto è che non ti stiamo riprendendo "perchè ci è piaciuto tanto", ma perchè dai tuoi toni e dal tuo atteggiamento nel valutare il gioco lo sminuisci a suon di inesattezze o con critiche che, sostenendo FF9, non hanno molto senso essendo spesso difetti comuni ai due capitoli.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da De_Pillis »

Va bhe non mi spreco a rispondere.


Edit Vykos: Fai una cosa, quando "non ti sprechi a rispondere" non postare affatto. Mi sono preso la briga di elencarti punti che tu non avevi evidentemente notato e sarebbe apprezzabile il rispetto per l'interlocutore.
Avatar utente
Kaspar
User Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2012, 09:39
Sesso: M

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Kaspar »

A me perchè a differenza tua i colpi di scena li ho sentiti eccome.. per le atmosfere (paesaggi+ musiche) molto belle e coinvolgenti oltre che azzeccate.. e come ho già detto questo è il vero punto di forza del gioco.
per la varietà e le diversità fra un luogo e l'altro (le città son davvero diversissime fra loro senza creare comunque incongruenze nell'ambientazione).
perchè in generale mi è sembrato ben gestito il rapporto fra i personaggi e persino Squall nonostante non mi stesse particolarmente simpatico riusciva proprio per il suo caratteraccio ad essere il fulcro di scene che mi facevano sorridere o ridere a crepapelle ( Quistis che gli fa il verso ancor prima che parli , Rinoa che imita la sua posa pensierosa , Zell che si pulisce la mano sui pantaloni e poi gliela tende per farsela stringere e lui non se lo caga nemmeno di striscio..).
In quest'ultima cosa devo dire FF8 vince un sacco soprattutto rispetto al 7 dove anche Cloud ha un carattere deprimente ma non si fa praticamente nulla per sdrammatizzare col personaggio..

Poi vabè mi son piaciuti i personaggi che malgrado come li vedi tu han dei caratteri molto diversi.. è vero che del background di quelli secondari se ne sa poco e quel poco che se ne sa moltissimo è in comune (orfanotrofio e garden vari) ma questo non li rende a mio parere personaggi "tutti uguali".

Le tematiche serie non mancano (tanto per citarne una c'è quella che viene affrontata a F.H. in cui si discute se sia giusto ricorrere o meno alla violenza) come pure la perdita dei genitori (l'orfanotrofio ti dice nulla) e/o delle persone care..
Sarà anche vero che molte vengono poco più che accennate senza farti per forza un patema d'animo sul perchè ci sarebbe da deprimersi (ma questo non ho trovato che fosse necessariamente un malus).

M'è piaciuto parecchio anche il rapporto di rivalità/rispetto fra Squall e Seifer come pure la "visione romantica" della guerra di quest'ultimo (che avrei gradito vedere ulteriormente approfondita).

Poi la trama incasinata dai viaggi nel tempo e quindi forse non alla portata di tutti l'ho trovata molto interessante e decisamente non banale.

Interessante è stato anche il fatto di vedere come si comportavano i personaggi nella situazione (decisamente non classica e scontata) in cui la persona amata diventasse il cattivo (Rinoa/Squall - Cid/Edea).

Insomma per come la vedo io la tua analisi del gioco è molto parziale e certe volte dai l'impressione di essere quasi infastidito dal fatto che diversamente da te ci siano persone che hanno apprezzato più ff8 che ff9..

Comunque i "secondo me" non sono mai scontati ne sottointesi perchè cambiano radicalmente il tono con cui viene percepita una frase.

Offtopic: A proposito di FF9 ho aperto un topic dove ho scritto alcune cose che ho trovato poco chiare del finale e magari voi 2 che lo conoscete sicuramente meglio di me potete aiutarmi a capire meglio:
viewtopic.php?f=5&t=14316
Embrace Your Dreams And Whatever Happens Protect Your Honor..as SeeD!
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Kairi97 »

Allora io toglierei la musica della strega xchè mi ha rovinato l'infanzia e ne metterei una meno paurosa.
Balthier89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 22 gen 2007, 12:30
Sesso: M
Località: Rabanaste

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Balthier89 »

Kairi97 ha scritto:Allora io toglierei la musica della strega xchè mi ha rovinato l'infanzia e ne metterei una meno paurosa.
Noooo quella musica è stupenda :smt007 è il top di tutte le musiche dei Boss di FF :asd:
Immagine


Immagine



Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Vykos »

In tutti i riarrangiamenti, tra l'altro. Fithos Lusec Wecos Vinosec (parata), Premonition (combattimenti contro le streghe), A Sacrifice (stanze di Edea a Deling City ed altre scene), Rivals (Seifer che interroga Squall ed altre scene), The Stage Is Set (camminata con Caraway a Deling City, discesa al livello MD del Garden, ecc) ha parte dello spartito ripreso da quella, probabilmente anche altre tracce che ora non ricordo. E' un'ottima traccia e tra l'altro credo che la sua mancanza nello scontro con Adele abbia ulteriormente aggravato l'assenza di pathos relativamente a quel nemico.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Kairi97 »

[/quote]Noooo quella musica è stupenda :smt007 è il top di tutte le musiche dei Boss di FF :asd:[/quote]

Sei terribileee!!! Tu e mio fratello siete della stessa pasta non ci sono parole
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Vykos »

Ricorda, Kairi, un antagonista che ispira timore è sempre un bene nelle storie epiche, altrimenti diventa tutto una farsa. E nei videogiochi questo comprende anche la musica, che alla fine è "l'aria che tira" quando l'antagonista si presenta.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Kairi97 »

Hai ragione xrò se fosse stata una farsa mio fratello nn mi avrebbe tormentato x anni con questo gioco giusto carino?
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Vykos »

Di questo devi lamentarti con tuo fratello più che con Squaresoft XD da piccoli si viene inquietati da molte cose innocue, ma non per questo possiamo smettere di fare giochi, no? Non avresti mai voluto neanche FFIX se alla stessa età tu avessi sentito la musica di Kuja o di Trivia, dopotutto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Kairi97 »

Ehi scusa non volevo urtare la tua sensibilità tanto quella che nn capisce niente sono io lo pensa mio fratello lo penserebbe la square
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Vykos »

Non hai urtato nulla, dicevo soltanto che è piuttosto normale rimaner turbati da qualcosa di innocuo se ci si rapporta alla cosa fuori dall'età giusta e/o nel modo sbagliato. E non è questione di capire tanto o poco, è proprio l'assoluta normalità.
Di aspetti del gioco meno legati alla tua infanzia, più "tecnici", diciamo, avresti cambiato qualcosa?
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: Voi cosa cambiereste?

Messaggio da Kairi97 »

Allora vediamo un po' avrei reso le animazioni dei personaggi meno robotiche quando camminano, cioè hei ragazzi rilassatevi un po più sciolti con quei movimenti
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”