Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

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Dark Auron
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

Con Gascoigne è consigliabile combattere sul terreno sopra gli scalini, nel cimitero c'è troppo poco spazio di manovra. Va beh che ormai l'hai battuto, ma whatever. È stato l'unico boss che hai trovato a Yharnam centrale?

Non farti problemi a chiedere, appena passo di qua rispondo volentieri.

Sullo scudo però non ti so dire molto se non che in BB ha un ruolo praticamente irrilevante, l'hanno messo tanto per non deludere quelli che giocavano da tank in Dark Souls. Io personalmente lo scudo non lo uso mai neanche nei Souls normali, figuriamoci in BB. Sono uno che gioca molto di parry e rotolate, personalmente stare fermo a parare non è il mio stile.

Cerca anche di aumentare la stamina al 25, che mi sembra essere il soft cap (non ci giurerei però, guarda la Wiki perché può essere che mi confonda con DS 3 e che qua sia 20).

Quanto alle armi, le statistiche che richiedono non sono date tanto dalla potenza (visto che in questo sono tutte bilanciate), ma dal tipo di moveset. La forza regola il danno delle armi più pesanti, mentre la destrezza (che qua si chiama abilità) è legata al danno delle armi più veloci; alcune armi hanno uno scaling bilanciato, e vengono dette quality (come la mannaia dentata). Quanto scali il danno rispetto alle statistiche è dato dalle lettere che vedi nella descrizione dell'arma, da E a S.

In una prima run ti consiglio di lasciare perdere Bloodtinge e Arcane, più legati a build specifiche che richiedono una certa dimestichezza con il gioco.
chaosx
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da chaosx »

Se parli di boss che hanno la nebbia che ti blocca una volta che sei dentro e hanno la loro barra HP in basso col loro nome, si.
Se invece parli di boss minori, c'erano un paio di bestie su un ponte che ho ucciso con le molotov perché erano toste. Un mostro gigante nelle fogne che ho evitato come la peste (lol) e un altro che ho appena intravisto ieri nella zona dei tizi con la lampada che era bello grosso e che ho evitato pure lui. Mi sembra si trovi: appena ti teletrasporti a Cathedral Ward scendi le scale a sinistra e c'è una piazza con un bivio. A sinistra prosegui mentre a destra, salite le scale, esce questo mostro.
Comunque penso siano tutti opzionali, no?

Ecco, allora ho sprecato un livello sul Bloodtinge.

Ok, ora considererò anche di trovare un buon posto dove lottare se possibile appena mi approccio ad un nuovo boss e ti confinano nella stanza di turno. Non ci avevo pensato. Ho esplorato la zona solo a pericolo scampato. :angel:

Ah, una cosa: ma se la robustezza di un'arma (che al momento sto notando sia l'unica che cala) va a 0 si rompe o perde solo potere d'attacco? Tra una spiegazione e l'altra mi pare di aver capito che perda solo forza...
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Dark Auron
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

L'arma smette di fare danno, ma puoi sempre ripristinare la robustezza all'officina del sogno del cacciatore (io per abitudine lo faccio ogni volta che ci vado).

Quelli che intendi te sono nemici particolarmente forti che sono messi in posizione strategica in modo da poter essere evitati da chi non se la sente di combatterli, in questo il gioco è fatto molto bene. Però ti consiglio di riesplorare la prima zona perché ti sei perso una battaglia.

Tieni conto che d'ora in poi il level design diventa meno lineare, spesso ti troverai di fronte a diramazioni e/o più modi di raggiungere un determinato punto.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da chaosx »

Non ho fatto molti progressi dall'ultima volta, ma stasera ho portato la resistenza (la stamina, no?) come mi avevi consigliato al livello 25 e mi trovo decisamente meglio. Si hanno più attacchi e rotolate a disposizione naturalmente e mi sento un po più disinvolto quando vado ad affrontare le sessioni di partita. Sono al livello 40 e penso di aver investito bene i level up tra resistenza e vitalità, malgrado qualche errore.
Ora vorrei aumentare la forza o l'abilità. La mannaia di inizio gioco a quale di queste due si appoggia? Perché dice: forza armi pesanti e abilità armi complesse più o meno...

Poi prometto di impegnarmi e andare più avanti, stasera sono riuscito a sconfiggere quel mob gigantesco di cui parlavo ma questa versione aveva una mazza con una palla attaccata ad una catena. Bella soddisfazione! (una molotov l'ho tirata lo ammetto, ma 6/7 fendenti di mannaia li ho dati) :smt109
Ora c'è un cavaliere rapidissimo spalleggiato da un tizio che mi mitraglia da lontano (ad Old Yharnam): c'è un modo per combattere in pace col cavaliere? Ho provato in questi giorni, ma riesco a nascondermi solo dietro qualche muro e non riesco ad attirarlo da nessuna parte, quindi avevo mollato e avevo pensato un po a livellare... Lo scudo lasciamo perdere, neanche la stamina intacca, il cecchino mi toglie direttamente gli HP...
Ho provato anche a rushare la zona, ma se anche c'è una strada tra quei due e la poca visibilità non l'ho trovata... :smt100
È un po sleale questa cosa... finora quelli coi fucili li uccidevo subito... ma mi sa che questo è intoccabile dal punto in cui mi trovo...
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

La parte a cui ti riferisci è un'area particolare, devi correre sfruttando le coperture. Ci sono un paio di situazioni di questo tipo anche in Dark Souls 3, è una scelta di game design che From usa abbastanza spesso ultimamente. C'è una strada tra i due (in realtà anche più di una), e più avanti avrai la possibilità di esplorare con calma.

Comunque la mannaia è quality, quindi scala con entrambe le statistiche alla stessa maniera.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da chaosx »

OK, meno male. Era un po troppo strana come battaglia infatti.

Ho letto dei suggerimenti per principianti su Gamefaqs ieri e tra le varie build suggerite dicevano di portare la stamina più o meno al livello che mi hai consigliato tu.
La vitalità vorrei portarla a 50.
Per forza e abilità i consigli variano tra 50-forza/25-abilità, 25-forza/50-abilità e addirittura un 40-forza/40-abilità. So che va a preferenza a seconda di con quale arma ci si trova meglio, ma quel 40/40 mi intriga per avere una forza bilanciata su entrambe le categorie di armi, specialmente visto che si tratta della prima run. Se poi decidi di cambiare arma è troppo tardi e non si può più sperimentare perché con 25 sei castrato...
Pensi che sia meglio lasciar perdere questa scelta e raggiungere un 25/25 intanto, mentre trovo altre armi per poi portare a 50 la statistica affiliata all'arma con cui mi trovo meglio e quindi non rinunciare al raggiungimento del massimo ottenibile?
In altre parole: mi troverei in difficoltà verso la fine e/o con il boss finale con quelle statistiche ferme a 40?

Ti ringrazio sempre.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

Ma guarda, alla fine la cosa più importante per fare danno è il potenziamento dell'arma tramite rocce del sangue e gemme, non tanto la statistica in sé. Se guardi delle run a livello di base vedrai che la differenza nel danno inflitto è molto meno di quello che potresti pensare.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da chaosx »

Va bene, mi fido. La mannaia l'ho potenziata un paio di volte e forse mi è sembrato che il potenziamento sia stato più percettibile. Dico forse perché ho un vuoto di memoria io, non perché sbagli tu, il potenziamento l'ho fatto una decina di giorni fa e poi ho un po trascurato.

Pensa che è successo: ho sconfitto la Bestia assetata di sangue (quella nella chiesa), il cecchino sulla torre e quel cavaliere veloce nella piazza tutti al primo tentativo!!
Calma, lo so subito che non sarò sempre cosi fortunato, e oltretutto ero sovralivellato per quel punto credo (liv. 43, vitalità 25), ma mi sono divertito molto. Ho fatto tutto il combattimento con la bestia senza antidoti perché una volta che ho scoperto che avvelenava non potevo certo cambiare gli oggetti equipaggiati, ed è stata la prima battaglia in cui mi è davvero servito il cambio di stance con L1: quando non volevo avvicinarmi troppo usavo il raggio più ampio e se mi trovavo vicino infierivo col raggio corto. Spettacolo!
Comunque ribadisco che ero sicuramente troppo livellato per quel boss, perché sono rimasto con 4 fiale, non ho quasi per niente capito il pattern del mostro e di botte ne prendevo molte ma nessuna combo mi oneshottava. Quindi freno subito gli entusiasmi...
I due cavalieri ero gasato e li ho affrontati subito dopo e mi sono sembrati facili. Si vedeva che erano molto aggressivi, ma specialmente il pattern di quello sulla torre era leggibilissimo in confronto alla bestia, ovvio che comunque sono mini-boss credo mentre la bestia è un boss BOSS.

Comunque è un gioco strafighissimo, mi gasa un casino.
E scusa se sono un po logorroico in fase di eccitazione... :oops:
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

Bravissimo! BB (ma in generale questo tipo di giochi) sa dare delle grandi soddisfazioni quando ci prendi la mano. E per quanto 25 a vita ad Old Yharnam sia un po' tantino, l'abilità gioca un ruolo molto importante, vuol dire che hai superato il tipico trauma iniziale.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

Ho provato a riprenderlo in mano prima di Sekiro ma evito perché non sono nel mood adatto. I Souls ormai sono quel tipo di gioco che rigioco volentieri, ma solo quando sono davvero ispirato, altrimenti è un clusterfuck di imprecazioni per il personaggio che non schiva subito dopo aver attaccato e per l'arma che rimbalza contro tutto. Chiaramente sono scelte di design consce che distinguono il gioco dalla stragrande maggioranza degli action (RPG e non), ma non sempre sono nella mentalità giusta per affrontare un gioco con un combat system così metodico e poco dinamico. Per quanto ami i Souls, sono contento che Sekiro sarà un'esperienza completamente diversa.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da chaosx »

Per esempio ho sentito che non c'è la stamina, o sbaglio?

Ieri mi ha crashato nei boschi, oggi ho ripreso e ho spinto un bel po'. Ho sconfitto un paio di boss: le tre ombre (due tentativi) e quello gigante, Amygdala (un tentativo, due fiale rimanenti).
Un paio di giorni fa avevo battuto anche quella donna nella cattedrale che si trasforma e che si cura verso la fine, anche quella al primo tentativo.
Ora sono al livello 82.
La verità è che sto livellando un casino per abituarmi al ritmo e al sistema di battaglia (che è vero, è appagante) e perché dopo le prime dieci (circa) batoste che ho preso all'inizio del gioco, son talmente terrorizzato di farmi trovare impreparato a trappole (tipo inseguo un mostretto esco da una caverna e mi lanciano contro un enorme masso! Gioco cattivissimo!) che livello forse mooolto più del necessario. Questo forse spiega come mai ho battuto 3 boss al primo colpo su 6/7.
Quello gigante del carcere invece mi ha strapazzato e per paura ancora mi sta aspettando! :asd:

Comunque la cosa che ho notato dei soulslike è che per quanto livelli se ti distrai prendi comunque le batoste, anche se fai più danno e ne subisci di meno. Specie se ti fai accerchiare.

Per le armi, ne ho poi provate altre ma alla fine mi sono concentrato sulla mannaia e uso principalmente quella. Ho anche fatto qualche parry e backstab, ma un po' mi stranisce il fatto che in BB i parry sono "consumabili" diciamo così. Meno male che hanno patchato i proiettili a 600 unità, prima erano solo 99, vero? Comunque a forza di livellare ho massimizzato sia fiale che proiettili... :smile:

Cambiando argomento, ma come si usano le rune? Serve un attrezzo per lavorarci in officina o cosa? No, perché ne ho trovate un sacco, anche con effetti abbastanza utili (resistenza all'avvelenamento, più echi guadagnati dai nemici) ma sul menù non te le fa equipaggiare...

Comunque dai, siccome hai giocato tanti souls, si vede che ti serve lo stimolo di una nuova avventura. Mancano una decina di giorni più o meno.
E poi ti capisco. Anche a me a volte mi va di tirare colpi a caso con KH e magari con un DMC se lo prendo. Robe più frenetiche.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

Per le rune serve un attrezzo specifico, sì. Non ti dico dove lo prendi, ma teoricamente si può trovare dal momento in cui si entra a Cathedral Ward. Tra l'altro una delle rune più utili è proprio quella che ti fa recuperare proiettili per ogni attacco viscerale.

Si vede che ci hai preso la mano comunque, al di là del livello che, per quanto sia effettivamente più alto del normale (conta che in un paio di mie partite non sono neanche arrivato al 82), come hai detto tu fa la differenza fino a un certo punto, il resto è skill pura.

Comunque ultimamente sono più nel mood di un action frenetico come può essere DMC 3 (a cui ho giocato ieri, ogni tanto lo prendo per esercitarmi perché non ho ancora mai fatto la modalità Dante Must Die), che non significa necessariamente meno tecnico e profondo, anzi.
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da chaosx »

Ok, l'ho trovato. Era dopo la strega di Hemwick. Tra l'altro è stata l'unico boss che mi ha davvero deluso finora, troppo lenta secondo me, la musica faceva solo scena.
Ho messo subito le rune per gli echi, per le resistenze e per il recupero PV dopo gli attacchi cruenti (i parry, anche se so che sai già tutto :-P ), mentre per i boss sostituisco quest'ultimo con l'aumento della difesa fisica.

Oggi ho fatto parecchi parry con nemici di cui conoscevo il pattern e ci ho preso definitivamente la mano.
È vero che i parry sono "consumabili" però non avevo pensato che essendo un fucile stordisci i nemici anche a distanza e quindi hai un contro ma anche un pro. Pensavo fosse una brutta cosa e invece no.

Per DMC, la modalità più difficile devi provarla, dai! Pensavo lo avessi già fatto...
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da Dark Auron »

Secondo me le rune per il recupero di PV e proiettili dopo gli attacchi viscerali sono le uniche utili, almeno per come di solito gioco io. A me sinceramente le streghe piacciono abbastanza, non è una battaglia intensa ma è interessante. Sono pochissime le bossfights che non mi piacciono in BB, e una l'hai già affrontata (Amygdala). Purtroppo i due boss migliori te li perderai essendo nel DLC, ma pazienza.

È vero, rispetto ai Souls qua c'è il vantaggio che è possibile fare parry anche senza entrare nell'hitbox dell'attacco, anche se non ci si pensa quasi mai.

Per quanto riguarda DMC... la modalità Dante Must Die l'ho fatta solo nel reboot tempo fa, ma nel corso di quest'anno la voglio fare anche nel 3, 4 e 5 (quando lo prenderò). Il punto è che è davvero davvero tosta, soprattutto nel 3. Ma la farò sicuramente, come ho fatto con Metal Gear Rising alla difficoltà massima (con circa 50 morti al boss finale, ma è anche quello il bello).
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Re: Bloodborne [2015 - PS4] - Discussione

Messaggio da chaosx »

Questa, anche se la sai te la devo proprio raccontare.

Speedrun di Bloodborne in 34 minuti!

Giravo a caso su YouTube, poi mi son guardato qualche video di Sabaku dove mi ha fatto notare un paio di cosucce su BB che mi ero proprio perso, e mi imbatto in uno di questi pazzi (in senso buono? lol).

Ho smesso di guardare il video poco prima che entrasse nella Gran Cattedrale, primo perché ancora devo finirlo, e poi perché, anche se ho preso abbastanza confidenza col mio primo Soulslike, stavo cominciando a sentirmi una merdina...
Corre come un matto rushando tutto il rushabile, sfrutta i bug per passare in zone clamorose (ha saltato tutto il pezzo del cecchino sulla torre ad Old Yharnam passando per i tetti O_o), parryiava Gascoigne manco fosse il più insulso dei mob e molte volte girava in mezzo a mostri con pochissima energia che mi viene strizza solo a ripensarci! Tra l'altro apriva il menù e gestionava le risorse mentre correva...

Ok, questi sono pazzi e conoscono il gioco a menadito nelle meccaniche (per esempio mi son visto un pezzo di un'altra speedrun di un gioco che mi piace molto, Resident Evil 3, e questo sfruttava un punto davanti alla stazione di polizia da cui sparava a Nemesis quasi indisturbato, premendo e rilasciando R1 per sparare più veloce), però ho cominciato seriamente a dubitare di me stesso. Voglio dire: che senso ha impegnarsi tanto a migliorare (concetto che il genere Soulslike ti sbatte in faccia, il famoso "git gud") se poi ci sono marziani così. Quel livello di abilità è si, raggiungibile, ma alla fine è meglio divertirsi e basta.

E niente, volevo solo dire quello che pensavo e magari sapere cosa ne pensi tu Auron...

...ah, durante gli stessi 34 minuti alcuni (tra cui anch'io) affermano di aver terminato la creazione del personaggio. Sabaku ha letto le descrizioni dell'equipaggiamento iniziale. :asd:
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