Il sistema degli espers mi è piaciuto abbastanza, molto bello come sistema per apprendere magie e potenziare i personaggi, peccato che per sfruttarlo al massimo bisogna rimanere a livelli bassi fino a quando non si ottengono i primi espers. Con questo sistema ogni personaggio sarà differenziato rispetto agli altri in termini di parametri (ignorando la resetting level glitch che diventa una seccatura per alcuni personaggi; al massimo sono riuscito a portare a livelli elevati solo due parametri) ed abilità. Nella mia seconda partita a FFVI GBA ho diviso i personaggi nel seguente modo:
- Terra: Calibrata (Magia a 128 e Forza a 100 circa)
- Locke: Ladro/Guerriero (Forza a 128 e Velocità a 100)
- Edgar: Guerriero (Forza a 128 e Velocità a 90)
- Sabin: Mago (Magia a 128 e Velocità a 90)
- Celes: Calibrata (Magia a 128 e Forza a 100)
- Cyan: Mago (Magia a 128, Velocità a 50, Forza a 70)
- Gau: Calibrato (Magia a 128 e Forza a 100)
- Shadow: Mago (Magia a 128 e Velocità a 90)
- Strago: Mago (Magia a 128 e Velocità a 90)
- Relm: Maga (Magia a 128 e Velocità a 100)
- Setzer: Calibrato (Magia a 128 e Forza a 90)
- Mog: Mago (Magia a 128 e Velocità a 90)
- Umaro: -
- Gogo: -
Rigorosamente tutti con 9999HP e 999MP seguendo
questa guida. Secondo me Cyan è forse il peggior personaggio da sviluppare, forse era meglio farlo guerriero aumentando forza e velocità. Anche Setzer non sapevo se farlo mago o guerriero, allora ho scelto una via di mezzo (non lo uso spesso comunque). Il parametro resistenza non l'ho sviluppato perché influisce solo sulla probabilità di schivare gli attacchi mortali e sull'aumento del numero degli HP ripristinati dal Sonaglio e Rigene.