The Gimp

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
vendicagiusti

Re: The Gimp

Messaggio da vendicagiusti »

Altro piccolo problema. Come faccio a tagliare una parte di un'immagine? Con paint l'immagine tagliata viene salvata come ritaglio e in gimp non capisco come si usano le forbici intelligenti. Con gimp si può tagliare un'immagine come con paint e che l'immagine non venga salvata come ritaglio?
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

vendicagiusti ha scritto:Come faccio a tagliare una parte di un'immagine?
Questa è molto semplice: innanzitutto seleziona la parte che devi ritagliare, poi dalla finestra dell'immagine, Menu Immagine -> Ritaglia alla selezione
vendicagiusti

Re: The Gimp

Messaggio da vendicagiusti »

Ho appena scaricato la nuova versione di gimp, la 2.6.1. Ma quando apro gimp, noto che qualcosa è cambiato
http://www.uptiki.com/images/vg5veonjbz5p0hgv2hc.jpg
Dove è finita la barra degli strumenti che c'era in alto?
Premetto che avevo un'immagine aperta. Solo che la barra degli strumenti e l'immagine sono in 2 finestre diverse e vengono narscoste da quella principale (quella che ho postato). Come faccio a rimettere la barra degli strumenti in cima? E come faccio a mettere l'immagine davanti a quella principale invece che dietro?
Avatar utente
Recks
Membro del Garden Club
Messaggi: 746
Iscritto il: 11 nov 2007, 11:53
Sesso: M
Località: Rinoa's Garden

Re: The Gimp

Messaggio da Recks »

Da alcune settimane ho gimp e....devo dire che non ne sono proprio soddisfatto:forse perché sono abituato a photoshop, ma senza la colorazione selettiva mi sento perso ToT.

Ora vorrei risolvere un piccolo problema: quando incollo qualsiasi immagine su una preesistente mi tocca ancorarla per continuare i miei lavori. Ma quando si ancora si incolla automaticamente con l'immagine sotto, cosa che mi fa imbestialire.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

Recks ha scritto: Ora vorrei risolvere un piccolo problema: quando incollo qualsiasi immagine su una preesistente mi tocca ancorarla per continuare i miei lavori. Ma quando si ancora si incolla automaticamente con l'immagine sotto, cosa che mi fa imbestialire.
Per creare un nuovo livello usando come base un'immagine incollata è semplicissimo: appena incollata l'immagine, dal menu "Livello" scegli "Nuovo Livello" :sisi:
Avatar utente
Recks
Membro del Garden Club
Messaggi: 746
Iscritto il: 11 nov 2007, 11:53
Sesso: M
Località: Rinoa's Garden

Re: The Gimp

Messaggio da Recks »

Torno qui per una domandina.

Come si fa a mettere dei font su Ubuntu per poi usarli su Gimp? Io non riesco a trovare un metodo decente e pratico per farlo, qualcuno può aiutarmi?
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

Metti i font che vuoi installare nella cartella home. Fatto questo apri il terminale e usa questi due comandi: il primo muove i font nella cartella opportuna e il secondo aggiorna la lista dei caratteri

Codice: Seleziona tutto

sudo mv *.ttf /usr/share/fonts/truetype/
sudo fc-cache -fv
vendicagiusti

Re: The Gimp

Messaggio da vendicagiusti »

Vorrei crearmi una scheda personale del rinoa diary. Apro l'immagine della scheda e poi apro una seconda immagine su un altro livello in modo che un'immagine sia sopra l'altra. Ma come metto la seconda immagine sopra il punto di domanda della scheda del rinoa diary?
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

Io ho sviluppato un metodo efficace per lavorare con le schede dell'rd:
- Seleziona il rettangolo nero che contiene il "?"
- Applica la colorazione ad alpha con il colore bianco, poi cancella la selezione: ora abbiamo un rettangolo trasparente
- Incolla l'immagine da mettere nella scheda come nuovo livello (Livello -> Nuovo livello)
- Posiziona il livello dell'immagine sotto la scheda
- Se vuoi, ridimensiona
- Applica il testo
- Applica altri effetti a piacere
- Salva

Piccola videoguida che chiarifica: http://www.divshare.com/download/8387203-e60
vendicagiusti

Re: The Gimp

Messaggio da vendicagiusti »

MadnessMike ha scritto: - Applica la colorazione ad alpha con il colore bianco, poi cancella la selezione: ora abbiamo un rettangolo trasparente
Non ho capito il passaggio
MadnessMike ha scritto: - Incolla l'immagine da mettere nella scheda come nuovo livello (Livello -> Nuovo livello)
Io lo ho fatto ma l'immagine non si sposta e resta al centro.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

vendicagiusti ha scritto:
MadnessMike ha scritto: - Applica la colorazione ad alpha con il colore bianco, poi cancella la selezione: ora abbiamo un rettangolo trasparente
Non ho capito il passaggio
Quando hai selezionato l'area con lo strumento Selezione Rettangolare, vai su "Colori" -> "Colore ad alfa". Assicurati che il colore nella casella sia bianco e fai clic su OK. Subito dopo, premi [Canc] per cancellare la selezione ed otterai un rettangolo trasparente in cui posizioneremo l'avatar; dopodiché resetta la selezione con "Seleziona"->"Nulla".
MadnessMike ha scritto: - Incolla l'immagine da mettere nella scheda come nuovo livello (Livello -> Nuovo livello)
Io lo ho fatto ma l'immagine non si sposta e resta al centro.
Senza lo strumento Sposta non fai un granché. Inoltre, dopo aver spostato, devi posizionare il livello dell'avatar sotto la targhetta usando la scheda Livelli.
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: The Gimp

Messaggio da Lleyton »

Esiste un modo con questo programma per creare delle depth map?
Immagine
EnricoV
Aspirante Guerriero
Messaggi: 235
Iscritto il: 07 mar 2007, 21:18
Località: A cà mea!
Contatta:

Re: The Gimp

Messaggio da EnricoV »

cosa sono le depht map? magari riesco a risponderti :)
Stiamo cercando utenti per il prossimo(forse futuro) giornale del Rinoa's Diary.
Chi è Interessato mandi un PM a me

E questo verrà usato anke per mettere a posto il magazine o per dare dei consigli alla rivista ^^



Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: The Gimp

Messaggio da Lleyton »

^^ Tradotto significa mappe di profondità.
Sono quei disegni(che si basano sui chiaroscuri di grigi per fare la profondità) che si usano per fare poi gli stereogrammi
Immagine
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

Per creare le depth map devi usare un programma di grafica tridimensionale (Blender per esempio). Qui c'è una guida che ho trovato Googlando su come realizzarle con il programma prima citato.
Rispondi

Torna a “Electronics”