Usare o no le soluzioni?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Adain »

Ciò che dice Vykos è vero, specialmente il discorso della mancanza di indizi, nonostante secondo me non va assolutamente ad intaccare l'esplorazione. Ad ogni modo l'utilizzo delle guide non mi ha mai infastidita, sarà che le ho sempre usate e che non ne ho mai comprate, di conseguenza non ho mai pensato al fatto che per completare un gioco dovevo spendere ulteriori soldi (tra l'altro come si fa a sapere che mancano delle cose da fare se non si è a conoscenza delle stesse?). I DLC, quelli sì che sono commercialate.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da DarkSimo »

C'è da dire che nei final fantasy sopratutto nei precedenti era, per certi versi, impossibile finirli al 100% per svariati motivi...
Tanto per fare qualche esempio:
FF8 il giochino del lago obel nessuno ne fa mai menzione e voglio proprio vedere se qualcuno ha mai provato ad andare in giro a cliccare la X a caso, stesso discorso per le fonti energetiche nella wm nel gioco viene detto ma a parte nelle due isole speciali nel resto della WM sono introvabili...
FF 9 Hades trovarlo senza sapere dov'è è impossibile, stessa cosa per la ultima weapon no bolle no indizi, trovare tutte le crepe e le bolle da solo alla ceca è veramente difficile anche perché non hai indizi ma è l'unica cosa fattibile se hai intraprendenza, idem per alcuni stellazio ecc...
FF 10 non ho capito come hai fatto a scoprire che se fai zaffa chocobo con meno di 0 secondi ti da il simbolo, non solo non viene detto da nessuna parte non è neanche una cosa che capita facilmente, quello dei 200 fulmini idem, stessa cosa le farfalle, alcuni dizionari sono perdibili ti basta una svista e ciao ciao, idem per alcune posizioni sulla mappa che sono trovabili ma noiosissime da cercare.
FF 12 ok questo gioco è stato costruito evidentemente per spingerti a comprare la guida, niente indizi su nulla di nulla è impossibile finirlo al 100% senza una guida e non ci sono storie
ECC... anche nei precedenti e successivi

Ora il fatto è che se sei un giocatore a cui non frega niente del 100% il gioco è molto meglio farlo senza guida, se invece sei uno a cui punta al massimo ti conviene dare uno sguardo alla guida e vedere gli oggetti perdibili e andare alla cieca... Cosa che io faccio seguo la guida solo parzialmente...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Adain »

E infatti non ci sono indizi nemmeno nei vecchi capitoli. Trovare tutte le armi finali in Final Fantasy VII è difficilissimo, ad esempio. E non è che perdi metà gioco, perdi oggetti più o meno importanti, e ciò non ti impedisce di concludere la storia e battere i boss più potenti. Questo vale per tutti i capitoli, compreso Final Fantasy XII. Vykos dice che è una commercialata degli ultimi tempi, ma gli posso assicurare che Final Fantasy XIII e XIII-2 sono molto più semplici da finire senza guida rispetto ai vecchi capitoli, che per certi versi ti costringono eccome a comprarla. Non tutti hanno la pazienza e/o il tempo per star lì ore e ore a cercare o a giocarsi il gioco decine di volte.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Vykos »

FF8: Il giochino del lago è scopribile, per quanto difficilmente, dopodichè ti dà indizi sul resto. E non è neanche tanto difficile, in realtà, perchè io ci andai a cliccare X per curiosità, su quel lago tanto diverso da tutti gli altri specchi d'acqua, è una locazione indubbiamente curiosa e che risalta.
FF9: Hades l'ho trovato senza alcuna guida, certo, non sapevo che fosse Hades prima di combatterci, ma questo non significa nulla, il segreto lo trovi.
FFX: Non ti viene detto che il simbolo ti viene dato con 0 secondi ma il gioco ti spinge ad ottenere tempi sempre minori. Le posizioni sulla mappa sono noiose da cercare, ma la noia non riguarda il discorso che stiamo facendo.

FF12 invece è proprio il tipo di gioco che non dà ALCUN indizio. Cosa ti spinge a non aprire gli scrigni 12, 345 e 702 che trovi nel gioco, così, a caso? Niente. Ma NULLA, eh. E neanche se inizi per caso a fare come si deve c'è qualcosa che ti fa capire di star combinando qualcosa di particolare che aprirà qualche porta futura. E' tutto completamente a caso.

Io se gioco ad un titolo con attenzione e cura dovrei poterlo completare senza guide.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da DarkSimo »

FFX: Non ti viene detto che il simbolo ti viene dato con 0 secondi ma il gioco ti spinge ad ottenere tempi sempre minori. Le posizioni sulla mappa sono noiose da cercare, ma la noia non riguarda il discorso che stiamo facendo.
Si ma come fai a sapere che da qualcosa di utile? Non c'è una classifica o altro...
FF9: Hades l'ho trovato senza alcuna guida, certo, non sapevo che fosse Hades prima di combatterci, ma questo non significa nulla, il segreto lo trovi.
Come hai fatto? Si trova dietro una sporgenza certo che sei uno intraprendente XD
E infatti non ci sono indizi nemmeno nei vecchi capitoli. Trovare tutte le armi finali in Final Fantasy VII è difficilissimo, ad esempio. E non è che perdi metà gioco, perdi oggetti più o meno importanti, e ciò non ti impedisce di concludere la storia e battere i boss più potenti. Questo vale per tutti i capitoli, compreso Final Fantasy XII. Vykos dice che è una commercialata degli ultimi tempi, ma gli posso assicurare che Final Fantasy XIII e XIII-2 sono molto più semplici da finire senza guida rispetto ai vecchi capitoli, che per certi versi ti costringono eccome a comprarla. Non tutti hanno la pazienza e/o il tempo per star lì ore e ore a cercare o a giocarsi il gioco decine di volte.
Mi ero dimenticato di ff7 XD
Che anche quello raggiunge dei livelli mica male...
Idem il 6

Il 13-2 effettivamente non ha questo problema il gioco ti spinge a provare e le cose praticamente ti cadono addosso...
Il 13 invece un pò meno soprattutto la cosa del potenziamento delle armi che non ti aiuta per niente e ti porta a sprecare veramente molti oggetti e soldi e a passare ore a combattere per far soldi senza contare che i mostri che danno gli oggetti migliori li fanno cadere con probabilità di drop inguardabili...
Però è vero che a parità i vecchi facevano molta più leva sull'utilizzo della guida!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Vykos »

Si ma come fai a sapere che da qualcosa di utile? Non c'è una classifica o altro...
Cosa c'entra? C'è un gioco basato sull'avere un tempo più basso possibile, non mi pare serva altro affinchè il gioco ti inviti a tentare.
Come hai fatto? Si trova dietro una sporgenza certo che sei uno intraprendente XD
Esploro le location con cura metodica. Ai tempi della PSX potevi perderti strade bonus anche solo "per colpa" della grafica.

Capiamoci: un conto è vedere un gioco che ti viene proposto e non sapere quale sia il premio, un conto è esplorare con attenzione, un conto è osservare che un lago è fatto diverso e andarci a curiosare, tutt'altra faccenda è "hai presente lo scrigno che hai aperto il giorno X? Ti sei fregato!" Cioè, una roba paragonabile a questa sarebbe stata ad esempio in FF8 per ottenere la Lionheart tu avessi dovuto evitare determinate fonti energetiche. Cose del genere non ci sono, nei FF della PSX e neppure in FFX, sono tipiche della generazione "dammi i tuoi soldi bimbominchia".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Adain »

Vykos ha scritto:
Si ma come fai a sapere che da qualcosa di utile? Non c'è una classifica o altro...
Cosa c'entra? C'è un gioco basato sull'avere un tempo più basso possibile, non mi pare serva altro affinchè il gioco ti inviti a tentare.
Ma non tutti si sentono invitati a tentare, dipende dalle persone.
Vykos ha scritto:sono tipiche della generazione "dammi i tuoi soldi bimbominchia".
Generazione che non esiste per quanto riguarda le guide, Final Fantasy XIII e XIII-2 non sono così. Tra l'altro non è obbligatorio comprarle visto i servigi che ci offre internet. Ci sono tante altre cose che sono state inventate esclusivamente per guadagnarci sopra, ma di certo non le guide.

Ciò che dici su Final Fantasy XII è vero, eppure non mi sento di criticare il sistema delle giare. Personalmente, per quanto il recupero di determinati oggetti è irritante e fastidioso, l'ho sempre trovata un'idea geniale.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Roxand »

Comunqe il sunto e` che un conto e` dover comprare o consultare la guida per trovare una strategia che bisogna intraprendere per fare una certa cosa, altra cosa e` doverla comprare per non perdersi la vera natura del gioco. Mi spiego: a Der Richter ci si arriva con piu` o meno fatica, ma si puo` aver bisogno di una guida per batterlo, ed e` ammissibile vista la fatica che si e` fatta per incontrarlo, niente di male una sbirciata alla guida quindi, ma non e` affatto normale dover comprare la guida per trovare la vera natura del gioco. Stesso discorso per il lago Obel o Hades, non sono impossibili da scovare come segreti ed inoltre non stravolgono nulla della trama.
Ultima modifica di Roxand il 13 mar 2013, 23:23, modificato 2 volte in totale.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Roxand »

Serah ha scritto:Ci sono tante altre cose che sono state inventate esclusivamente per guadagnarci sopra, ma di certo non le guide.
tristemente vero, la televisione ci bombarda di pubblicita` dove il superfluo ci viene proposto come necessario, e dove sembra essere vincente solo chi compra. Le guide fanno parte purtroppo del corredo. :asd:
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Adain »

Roxand ha scritto:ma non e` affatto normale dover comprare la guida per trovare la vera natura del gioco.
E infatti la vera natura del gioco non sono gli oggetti, nemmeno l'arma più potente può essere considerata tale. Mi autoquoto, visto che l'avevo già detto:
Serah ha scritto:E non è che perdi metà gioco, perdi oggetti più o meno importanti, e ciò non ti impedisce di concludere la storia e battere i boss più potenti.
E non perdi nemmeno missioni secondarie, città o dungeon. Questo è l'importante.

Credo di aver detto tutto ormai, quindi chiudo qui. A ognuno le sue opinioni :smt102
Roxand ha scritto:tristemente vero, la televisione ci bombarda di pubblicita` dove il superfluo ci viene proposto come necessario, e dove sembra essere vincente solo chi compra.
Verissimo.
La più grossa commercialata nel mondo dei videogiochi sono i DLC, mai comprati e mai ne comprerò. Però bisognerebbe anche smettere di puntare il dito contro i venditori, il commercio è quello che è e si sa, e se le commercialate esistono è perchè fanno guadagnare, quindi la gente le compra.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Vykos »

Ma non tutti si sentono invitati a tentare, dipende dalle persone.
Ma se vuoi tentare hai modo di capire e riuscire. Non sono cose a caso. Non è che se tot giocatori non c'hanno voglia allora non c'erano indizi, gli indizi c'erano e poi chi ha voglia di seguirli li segue e chi non ha voglia non li segue. QUESTO è un gioco ben fatto. Non "ops, alcuni scrigni identici ad altri senza che nessuno ti abbia mai parlato di un'Alabarda Eccelsa te l'hanno preclusa".
Generazione che non esiste per quanto riguarda le guide, Final Fantasy XIII e XIII-2 non sono così.
Non sto parlando del tredicesimo capitolo che ho volutamente evitato accollandomi il rischio di perdermi un buon titolo (per quanto, se è vero che il filone dei XIII è composto da giochi che si sviluppano su una specie di unica lunga via, sia evidente che scoprire cose lungo un salamone risulti meno ostico), sto parlando però di FFX-2 e FFXII che rientrano a pieno titolo in questa generazione. Con FFXII poi abbiamo avuto anche l'edizione limitata di qualcosa che prima era un libretto inutile trovato negli angoli d'edicola, tanto per dire.

Non è una questione di elementi influenti sulla trama oppure no, è una questione del perchè tu, sviluppatore, metti un dato elemento nel gioco. Prima era "perchè il gioco è una sfida e i più abili o attenti potranno godere di dettagli aggiuntivi e premi maggiori", ora è "perchè così o comprano le guide o tutto quello che ho predisposto non lo vedranno mai".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Roxand »

che dire ancora, le scelte sono le loro, se poi qualcuno comincia ad accorgersi di essere preso un tantino in giro e non acquista i titoli, peggio per loro, l` affetto verso FF va benissimo, ma non dovrebbero abusare. non sta scritto da nessuna parte che devo avere la guida per non perdermi il meglio, ma ultimamente i fatti tanno cosi`', la trama principale non presenta paricolari problemi, anzi e` facile, per cui non ho bisogno della guida, ma i contenuti migliori me li perdo peche non ho la guida.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Ezio Auditore »

Questa sezione è piena di tanti bellissimi topic interessanti :D

Generalmente nell'affrontare un Final Fantasy, la prima volta che lo gioco tendo a guardare la soluzione per quello che concerne ad esempio gli oggetti che rischi di saltare, le cose che non puoi fare dopo se per caso inavvertitamente non compi una determinata azione (ad esempio se non prendi tutti i tesori dei vari chiostri non puoi avere Anima), ma a non guardarla invece per quanto riguarda le varie strategie di battaglia, come potenziare al meglio i personaggi eccetera: queste cose mi piace scoprirle da solo e battere i nemici con una strategia preconfezionata non mi darebbe alcuna soddisfazione.
Ovvio che poi per quelli più complessi è assolutamente comprensibile dare una letta alla strategia consigliata, anche se tutte le volte che posso farne a meno cerco di non farlo.

In seguito, quando rigioco un capitolo che più o meno mi ricordo, non uso per niente la soluzione in quanto sono perfettamente in grado di andare avanti da solo. Basta conoscere i trucchi e poi il gioco è fatto, ad esempio in FF X quando lo rigiochi conosci le aree in cui non potrai più tornare e lì guardi bene di aver preso tutti i dizionari Albhed, oppure nel XII tieni a mente le giare da non aprire e non le apri, e così via.
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

X quanto mi riguarda durante la prima partita non utilizzo nessun tipo di soluzione o guida strategica perchè voglio godermi al massimo la storia senza perdermi troppo nella ricerca di oggetti e nel completamento di missioni secondarie.
Alla seconda partita invece cerco sempre di completare al 100% il titolo in questione con l'aiuto di una guida strategica sottomano (oltretutto ne sono un collezionista accanito)!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Toccio
Aspirante Guerriero
Messaggi: 294
Iscritto il: 04 ago 2008, 11:41

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Toccio »

Generalmente non guardo le soluzioni se non alla fine del gioco,quando mi manca un tesoro o qualcosina e non ho voglia di rifarmi il giro altre 50 volte.
Oppure,per esempio in KH,la uso per vedere chi droppa tale oggetto da elaborazione e mi fa fatica scrivermelo da me volta volta y.y
Difficilmente la uso perchè sono bloccato in gioco,però mi è capitato,per esempio in FF6 non riuscivo a capire come andare avanti nella parte del treno,perchè non capivo che quelli al muro erano pulsanti!Però mi scoccia in questo caso andarla a vedere e vorrei fustigarmi u.u
Poi dipende sempre quanto tengo al gioco,se mi interessa il giusto lo fo senza problemi.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”