Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Hyam »

Comunque il sistema a turni non è proprio un'innovazione, era già presente nel primo Final Fantasy:

http://www.youtube.com/watch?v=X2xlbaHhhlM

Come potete vedere non c'è di fianco la colonnina che mostra di chi sarà il turno successivo (turno comunque che è molto casuale e non preimpostato), e il comando non viene impostato al turno del personaggio ma all'inizio di ogni round.
Comunque il succo di tutta sta pantomima è per dire che non si è sempre usato l'ATB, e un rozzo sistema a turni già esisteva in principio (probabilmente fino a FF3).

Per il resto è come ha detto Leonheart, siccome FF ha cercato sempre di più uno stile verisimile nelle sue opere, mantenere il sistema a turni sarebbe stato un passo indietro.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Cloud91 »

Ricercare il realismo in un GDR fantasy, sinceramente, mi sembra un controsenso...

Comunque mi trovo bene con entrambi i sistemi, sarebbe difficile dire se ne preferisco uno piuttosto che l'altro.
Diciamo che l'ATB lo trovo più coinvolgente (non realistico), poichè richiede un attenzione maggiore e la strategia usata si modifica "in tempo reale" basandosi sugli attacchi ricevuti al momento.
Il sistema a turni è ovviamente più strategico, dato che si possono pianificare a puntino le mosse da eseguire prima del turno dell'avversario.

Comunque quoto Hyam, i primi FF avevano un sistema a turni, anche se "mascherato", nel senso che non abbiamo una barra che ci indica chiaramente quali sono i turni. Per fare un paragone, credo sia identico al sistema di Dragon Quest: si sceglono le azioni all'inizio del round e i turni dei personaggi si susseguono in base a non so quale parametro (velocità probabilmente).
Non ho giocato a FFIII, ma credo che sia stato il IV l'avvento dell'ATB.
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da sanji5 »

Ricercare il realismo in un GDR fantasy, sinceramente, mi sembra un controsenso...
Ricercare il realismo è possibile, il problema è che se la SE esce fuori con frasi alla "vogliamo ricreare l'azione di Advent Children" dice chiaro e tondo che del realismo non gliene frega assolutamente nulla Immagine
Non ho giocato a FFIII, ma credo che sia stato il IV l'avvento dell'ATB.
Sì, in FFIII non c'è l'ATB ma è a turni alla Dragon Quest.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Hyam »

Cloud91 ha scritto:Ricercare il realismo in un GDR fantasy, sinceramente, mi sembra un controsenso...
Più che di realismo si parla di verisimiglianza, cioè di dare alle farloccate che si vendono una certa logica, che invece il sistema a turni non dà.
Che dei mostri privi di cervello aspettino il loro turno per mozzicarti non è verosimile, mentre il fatto che tu debba aspettare un pò di tempo per attaccare (che può essere visto come "aspettare il momento propizio") lo è molto di più.

In un videogame questo fattore poi conta relativamente (ma neanche tanto, se si pensa a tutte le parodie che potrebbero scaturire da questi tipi di combattimenti), però può distinguere per esempio un buon libro fantasy da un'accozzaglia di ostiate.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Fingolfin »

Io preferisco l'ATB perché come gia parecchi hanno detto è più "coinvolgente" e veloce, mi piace molto quello di ffx-2. Comunque la Turnazione di FFX l'apprezzo notevolmente (è oggettivamente più strategica) anche perché fare azioni potenti richiede un tempo di Recupero più lungo. Invece nell'ATB (correggetemi se sbaglio) la velocità di riempimento della barra è sempre uguale e non cambia a secondo dell'azione che hai fatto prima.

Forse vado un pò OT, comunque il sistema che preferisco è quello di FFXII, non perché sia più "realistico" in sè, ma per il tempo di caricamento, cioè tu selezioni un azione e il personaggio si prepara per lanciarla, più è potente l'azione più tempo impiega, e questo mi sembra più logico di aspettare mentre il pg mentre non fa niente e poi selezionare qualsiasi tipo d'azione ed ecco che te la fa (quasi) subito. Però su FFXII non c'è il tempo di Recupero, secondo me sarebbe molto interessante un sistema che unisca entrambe le cose.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Ruben -.- »

Il problema è che come sistema di turnazione non è piaciuto a tutti, molti lo hanno trovato troppo poco realistico.

Inoltre in Final Fantasy XII dato che i combattimenti vengono realizzati direttamente nella Word Map era impossibile conciliare il sistema a turni del X.
Molto più coerente il secondo punto che il primo. Le scelte in fatto di gameplay di FF XII le trovo mooolto discutibili e il sistema di combattimento ne è una logica conseguenza, ma non forse non l'unica scelta che si poteva prendere.

Per esempio guardando a FF XIII, anche se ancora tutti i dettagli non li conosciamo, però sono riusciti a mantenere i combattimenti senza stacchi dal paesaggio di gioco, con il CSB (Combat Sinergy Battle) che sembra un'evoluzione dell' ATB.

Ciò che voglio dire è che forse anche in FF XII avrebbero comunque potuto cercare un compromesso con un sistema a turnazione (magari un po ibrido) e la scelta del gameplay generale.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Leonheart88 »

Leonheart88 ha scritto:
Ruben ha scritto:
Per me rappresenta (quello di FFX in particolare) la perfezione che un sistema di battaglia di un jrpg dovrebbe avere.
Mi trovi perfettamente daccordo. Ma allora perchè cambiarlo immediatamente dopo?
Il problema è che come sistema di turnazione non è piaciuto a tutti, molti lo hanno trovato troppo poco realistico.
Questa è la spiegazione al primo punto, cambiato sia perchè non è proponibile con il sistema di gioco del XII e secondo perchè di Fan dell'Atb ce ne sono, infatti molti salvano del XII proprio il sistema di combattimento.

Una cosa.. io sono favorevole al sistema a turnazione del X, lo trovo molto strategico, semplicemente cerco di comprendere i vari punti di forza di ognuno dei sistemi.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da sanji5 »

Ruben ha scritto:Per esempio guardando a FF XIII, anche se ancora tutti i dettagli non li conosciamo, però sono riusciti a mantenere i combattimenti senza stacchi dal paesaggio di gioco, con il CSB (Combat Sinergy Battle) che sembra un'evoluzione dell' ATB.
Nono, lo stacco c'è. Una minima transizione avviene, anche se è quasi istantanea, per far comparire i comandi e tutto quanto, non è come FFXII.
King of Nabudis
User Junior
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 ago 2009, 10:57

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da King of Nabudis »

io preferisco i turni più calmi e tattici puoi cosi trovare le debolezze del nemico :smt110
Immagine
asdasdasd
Il bene bisogna cercarlo, il male aspettarlo.
Immagine
Le avversità sono la fonte della forza.
Immagine

Chaos the real king of Nabudis
Challenges:
FFX 100%Finito, No Sphere Grid: in corso (potenziamento eoni e ricerca equip)
FFx-2:100%
FFVII: 98%(grrrrrr...) No Materia :prossimamente
FFVIII:100%
FFDoC: appena iniziato (Disperazione nel maniero)
FFXII: manca Yazmat,6 o 7 ricercati. Solo :prossimamente
Tidus9999
Aspirante Guerriero
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 lug 2009, 09:53
Sesso: M
Località: Messina

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Tidus9999 »

Molto meglio l'ATB, ma non disdegno neanche il CTB.
Challenges finite o cominciate:
FFI,VIII,IX,X,XII perfect game: finito
FFIII,IV,V,VII,X-2 perfect game: in corso
FFX NSG: Allenamento Eoni ( che noia, però! )
FFXII 122333: Faro di Ridorana
"Un uomo non si misura dall'altezza, ma dalla purezza del suo cuore" nd Gidan
"Non conta ottenere o meno ciò che si vuole, l'importante è agire nel giusto" nd Steiner
"Vivi e lascia vivere" nd Tidus
"Tu sei l'epilogo della mia storia!" nd Tidus

Io seguirò la saga dei FF fino all'ultimo capitolo, anche se sprofonderà nell'anonimato, perché anche se brutto, un FF è sempre un FF.
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Terra95 »

mi è sempre piaciuto l'ATB però i turni sono molto più tattici e quindi quelli che utilizzerei di più perchè con l'ATB sono piuttosto debole anche se con ff8 me la sono cavata :smt110
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Cristian »

Preferisco il sistema a turni, in un gioco dv vi è la maggior quantita di superboss della serie il tempo per poter pensare fra un turno e l'altro è quasi un obbligo
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Mikoto
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2011, 12:09
Sesso: F
Contatta:

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Mikoto »

Secondo me il sistema a turni è il migliore. Certo, l'ATB consente di combattere in una maniera più frenetica ed è ottima per gli esperti, però dover in continuazione aspettare che si carichi la barra (e intanto il nemico o il boss di turno ti infliggono danni pesanti) e che l'azione scelta venga effettuata a volte è decisamente frustrante, secondo me...
Avatar utente
xLightning91
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 24 ago 2011, 20:56
Sesso: F
Località: Alessandria

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da xLightning91 »

Sistema a turni è il migliore hai il tempo di riflettere sulla mossa da fare *-*
Immagine
Avatar utente
yuna2011
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 mag 2011, 08:48
Sesso: F

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da yuna2011 »

il sistema a turni dato che si ha più modo di pensare ad una strategia da adottare in campo di battaglia o eventualmente ai punti deboli di un nemico,però comunque non mi spiace l ATB
se vuoi essere un eroe devi avere dei sogni....
....i sogni sono molto importanti,soprattutto quelli fatti da chi possiede poteri...ci sono tante possibilità che possano diventare realtà...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”