Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Comunque il sistema a turni non è proprio un'innovazione, era già presente nel primo Final Fantasy:
http://www.youtube.com/watch?v=X2xlbaHhhlM
Come potete vedere non c'è di fianco la colonnina che mostra di chi sarà il turno successivo (turno comunque che è molto casuale e non preimpostato), e il comando non viene impostato al turno del personaggio ma all'inizio di ogni round.
Comunque il succo di tutta sta pantomima è per dire che non si è sempre usato l'ATB, e un rozzo sistema a turni già esisteva in principio (probabilmente fino a FF3).
Per il resto è come ha detto Leonheart, siccome FF ha cercato sempre di più uno stile verisimile nelle sue opere, mantenere il sistema a turni sarebbe stato un passo indietro.
http://www.youtube.com/watch?v=X2xlbaHhhlM
Come potete vedere non c'è di fianco la colonnina che mostra di chi sarà il turno successivo (turno comunque che è molto casuale e non preimpostato), e il comando non viene impostato al turno del personaggio ma all'inizio di ogni round.
Comunque il succo di tutta sta pantomima è per dire che non si è sempre usato l'ATB, e un rozzo sistema a turni già esisteva in principio (probabilmente fino a FF3).
Per il resto è come ha detto Leonheart, siccome FF ha cercato sempre di più uno stile verisimile nelle sue opere, mantenere il sistema a turni sarebbe stato un passo indietro.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
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Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Ricercare il realismo in un GDR fantasy, sinceramente, mi sembra un controsenso...
Comunque mi trovo bene con entrambi i sistemi, sarebbe difficile dire se ne preferisco uno piuttosto che l'altro.
Diciamo che l'ATB lo trovo più coinvolgente (non realistico), poichè richiede un attenzione maggiore e la strategia usata si modifica "in tempo reale" basandosi sugli attacchi ricevuti al momento.
Il sistema a turni è ovviamente più strategico, dato che si possono pianificare a puntino le mosse da eseguire prima del turno dell'avversario.
Comunque quoto Hyam, i primi FF avevano un sistema a turni, anche se "mascherato", nel senso che non abbiamo una barra che ci indica chiaramente quali sono i turni. Per fare un paragone, credo sia identico al sistema di Dragon Quest: si sceglono le azioni all'inizio del round e i turni dei personaggi si susseguono in base a non so quale parametro (velocità probabilmente).
Non ho giocato a FFIII, ma credo che sia stato il IV l'avvento dell'ATB.
Comunque mi trovo bene con entrambi i sistemi, sarebbe difficile dire se ne preferisco uno piuttosto che l'altro.
Diciamo che l'ATB lo trovo più coinvolgente (non realistico), poichè richiede un attenzione maggiore e la strategia usata si modifica "in tempo reale" basandosi sugli attacchi ricevuti al momento.
Il sistema a turni è ovviamente più strategico, dato che si possono pianificare a puntino le mosse da eseguire prima del turno dell'avversario.
Comunque quoto Hyam, i primi FF avevano un sistema a turni, anche se "mascherato", nel senso che non abbiamo una barra che ci indica chiaramente quali sono i turni. Per fare un paragone, credo sia identico al sistema di Dragon Quest: si sceglono le azioni all'inizio del round e i turni dei personaggi si susseguono in base a non so quale parametro (velocità probabilmente).
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FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Ricercare il realismo è possibile, il problema è che se la SE esce fuori con frasi alla "vogliamo ricreare l'azione di Advent Children" dice chiaro e tondo che del realismo non gliene frega assolutamente nullaRicercare il realismo in un GDR fantasy, sinceramente, mi sembra un controsenso...
Sì, in FFIII non c'è l'ATB ma è a turni alla Dragon Quest.Non ho giocato a FFIII, ma credo che sia stato il IV l'avvento dell'ATB.
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Più che di realismo si parla di verisimiglianza, cioè di dare alle farloccate che si vendono una certa logica, che invece il sistema a turni non dà.Cloud91 ha scritto:Ricercare il realismo in un GDR fantasy, sinceramente, mi sembra un controsenso...
Che dei mostri privi di cervello aspettino il loro turno per mozzicarti non è verosimile, mentre il fatto che tu debba aspettare un pò di tempo per attaccare (che può essere visto come "aspettare il momento propizio") lo è molto di più.
In un videogame questo fattore poi conta relativamente (ma neanche tanto, se si pensa a tutte le parodie che potrebbero scaturire da questi tipi di combattimenti), però può distinguere per esempio un buon libro fantasy da un'accozzaglia di ostiate.
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Io preferisco l'ATB perché come gia parecchi hanno detto è più "coinvolgente" e veloce, mi piace molto quello di ffx-2. Comunque la Turnazione di FFX l'apprezzo notevolmente (è oggettivamente più strategica) anche perché fare azioni potenti richiede un tempo di Recupero più lungo. Invece nell'ATB (correggetemi se sbaglio) la velocità di riempimento della barra è sempre uguale e non cambia a secondo dell'azione che hai fatto prima.
Forse vado un pò OT, comunque il sistema che preferisco è quello di FFXII, non perché sia più "realistico" in sè, ma per il tempo di caricamento, cioè tu selezioni un azione e il personaggio si prepara per lanciarla, più è potente l'azione più tempo impiega, e questo mi sembra più logico di aspettare mentre il pg mentre non fa niente e poi selezionare qualsiasi tipo d'azione ed ecco che te la fa (quasi) subito. Però su FFXII non c'è il tempo di Recupero, secondo me sarebbe molto interessante un sistema che unisca entrambe le cose.
Forse vado un pò OT, comunque il sistema che preferisco è quello di FFXII, non perché sia più "realistico" in sè, ma per il tempo di caricamento, cioè tu selezioni un azione e il personaggio si prepara per lanciarla, più è potente l'azione più tempo impiega, e questo mi sembra più logico di aspettare mentre il pg mentre non fa niente e poi selezionare qualsiasi tipo d'azione ed ecco che te la fa (quasi) subito. Però su FFXII non c'è il tempo di Recupero, secondo me sarebbe molto interessante un sistema che unisca entrambe le cose.
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Molto più coerente il secondo punto che il primo. Le scelte in fatto di gameplay di FF XII le trovo mooolto discutibili e il sistema di combattimento ne è una logica conseguenza, ma non forse non l'unica scelta che si poteva prendere.Il problema è che come sistema di turnazione non è piaciuto a tutti, molti lo hanno trovato troppo poco realistico.
Inoltre in Final Fantasy XII dato che i combattimenti vengono realizzati direttamente nella Word Map era impossibile conciliare il sistema a turni del X.
Per esempio guardando a FF XIII, anche se ancora tutti i dettagli non li conosciamo, però sono riusciti a mantenere i combattimenti senza stacchi dal paesaggio di gioco, con il CSB (Combat Sinergy Battle) che sembra un'evoluzione dell' ATB.
Ciò che voglio dire è che forse anche in FF XII avrebbero comunque potuto cercare un compromesso con un sistema a turnazione (magari un po ibrido) e la scelta del gameplay generale.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Questa è la spiegazione al primo punto, cambiato sia perchè non è proponibile con il sistema di gioco del XII e secondo perchè di Fan dell'Atb ce ne sono, infatti molti salvano del XII proprio il sistema di combattimento.Leonheart88 ha scritto:Il problema è che come sistema di turnazione non è piaciuto a tutti, molti lo hanno trovato troppo poco realistico.Ruben ha scritto:Mi trovi perfettamente daccordo. Ma allora perchè cambiarlo immediatamente dopo?Per me rappresenta (quello di FFX in particolare) la perfezione che un sistema di battaglia di un jrpg dovrebbe avere.
Una cosa.. io sono favorevole al sistema a turnazione del X, lo trovo molto strategico, semplicemente cerco di comprendere i vari punti di forza di ognuno dei sistemi.
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Nono, lo stacco c'è. Una minima transizione avviene, anche se è quasi istantanea, per far comparire i comandi e tutto quanto, non è come FFXII.Ruben ha scritto:Per esempio guardando a FF XIII, anche se ancora tutti i dettagli non li conosciamo, però sono riusciti a mantenere i combattimenti senza stacchi dal paesaggio di gioco, con il CSB (Combat Sinergy Battle) che sembra un'evoluzione dell' ATB.
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
io preferisco i turni più calmi e tattici puoi cosi trovare le debolezze del nemico
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Molto meglio l'ATB, ma non disdegno neanche il CTB.
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Io seguirò la saga dei FF fino all'ultimo capitolo, anche se sprofonderà nell'anonimato, perché anche se brutto, un FF è sempre un FF.
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
mi è sempre piaciuto l'ATB però i turni sono molto più tattici e quindi quelli che utilizzerei di più perchè con l'ATB sono piuttosto debole anche se con ff8 me la sono cavata
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Preferisco il sistema a turni, in un gioco dv vi è la maggior quantita di superboss della serie il tempo per poter pensare fra un turno e l'altro è quasi un obbligo
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"
Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Secondo me il sistema a turni è il migliore. Certo, l'ATB consente di combattere in una maniera più frenetica ed è ottima per gli esperti, però dover in continuazione aspettare che si carichi la barra (e intanto il nemico o il boss di turno ti infliggono danni pesanti) e che l'azione scelta venga effettuata a volte è decisamente frustrante, secondo me...
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
Sistema a turni è il migliore hai il tempo di riflettere sulla mossa da fare *-*
- yuna2011
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Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?
il sistema a turni dato che si ha più modo di pensare ad una strategia da adottare in campo di battaglia o eventualmente ai punti deboli di un nemico,però comunque non mi spiace l ATB
se vuoi essere un eroe devi avere dei sogni....
....i sogni sono molto importanti,soprattutto quelli fatti da chi possiede poteri...ci sono tante possibilità che possano diventare realtà...
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