Main theme (My Hands VS Kimi Ga Iru Kara)

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Pip :> »

Doverosa e incontestabile? Certo. Pallido e spurio succedaneo del contenuto autentico? No, a mio parere. Il cambiamento della canzone principale (che a me comunque piace sempre di più, il video postato da Sanji mi fa venire la pelle d'oca) non intacca il valore intrinseco del gioco, non in termini di storia, non in termini di giocabilità, non in termini di personaggi o di qualunque altro elemento portante del gioco. C'è una variazione di un elemento della colonna sonora, forse il più importante. Ok. Ci sta l'indignazione. Ma a mio parere, essa non può essere di questi livelli, perchè a questo punto se avessero cambiato qualcosa di più importante, come appunto un personaggio, non so come avresti potuto reagire.

Il gioco da pallido e spurio sarebbe diventato quantomeno satanico e aberrante. :smt102
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da LionHeart92 »

-mt- ha scritto:Mi spiace, ma no: in questo specifico caso, ciò fa di voi degli estimatori di un SURROGATO APOCRIFO dell'originale.
Facciamo chiarezza: a me piace Final Fantasy, mi piacciono i trailer di FFXIII, per me non c'è nessun problema che sia una canzone di Leona Lewis ad essere il main theme (o quel che è) del gioco, quindi sono un estimatore di un surrogato apocrifo.
Ah, dimenticavo che non posso ritenermi un estimatore di Final Fantasy.....cavolo verrò radiato dall'albo degli estimatori... :smt087
Comunque, si, perfetto, il concetto non fa una piega.
Detto questo...
Immagine

Comunque sono d'accordo con Pip.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da -mt- »

Pip ha scritto:Il cambiamento della canzone principale (che a me comunque piace sempre di più, il video postato da Sanji mi fa venire la pelle d'oca) non intacca il valore intrinseco del gioco, non in termini di storia, non in termini di giocabilità, non in termini di personaggi o di qualunque altro elemento portante del gioco. C'è una variazione di un elemento della colonna sonora, forse il più importante. Ok. Ci sta l'indignazione. Ma a mio parere, essa non può essere di questi livelli, perchè a questo punto se avessero cambiato qualcosa di più importante, come appunto un personaggio, non so come avresti potuto reagire.
Vedi però che sei il primo a intessere graduatorie? :wink:

Sbagli ad estrapolare elementi di analoga portata (narrazione, fruizione tecnica, diegesi musicale) e a tributargli un valore distinto ed individuale.
Sono tutti aspetti che concorrono olisticamente a cesellare un prodotto simile, tanti tasselli di eguale misura e importanza.

La conseguente indignazione sarebbe altrettanto analoga.
Aburame Shino ha scritto:Facciamo chiarezza: a me piace Final Fantasy, mi piacciono i trailer di FFXIII, per me non c'è nessun problema che sia una canzone di Leona Lewis ad essere il main theme (o quel che è) del gioco, quindi sono un estimatore di un surrogato apocrifo.
Esatto, perché in prima istanza il brano di Leona Lewis NON è il main theme concepito e allegato all'opera compiuta originariamente. Capito ora? :-)
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Pip :> »

Mah, non penso proprio. Ti devo credere sulla parola, perchè faccio fatica ad immaginarmi come, se non in linea del tutto teorica, concretamente una canzone sia sullo stesso piano di uno dei personaggi principali. Molta, molta, molta fatica.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da -mt- »

Pip ha scritto:Faccio fatica ad immaginarmi come, se non in linea del tutto teorica, concretamente una canzone sia sullo stesso piano di uno dei personaggi principali. Molta, molta, molta fatica.
Tu pensa che io faccio fatica a concepire la vostra strenua difesa diversamente da una sterile adesione a un principio di comodità!
Almeno ora la lotta non è impari.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Onion Knight
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 07 set 2009, 23:33

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Onion Knight »

Dubito che "La conseguente indignazione sarebbe altrettanto analoga" poichè le graduatorie esistono ed è inutile mettere tutto sullo stesso piano, nella vita niente è uguale a qualcos'altro, ci sono le cose più e meno importanti. Se tu parlassi dell'intero aspetto sonoro allora sarei d'accordo con te, ma il cambio del solo main theme è secondo me di minore importanza rispetto agli altri aspetti da te citati. Sono inoltre s'accordo con Pip sull'eccesiva indignazione, nonostante il brano non sia stato concepito per quest'opera.
P.S: è la prima volta che vedo qualcuno scrivere un così buon italiano su un forum :sisi:
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Pip :> »

Perfetto, alla fine credo che questo discorso sulla portata o meno delle emozioni suscitate da questo cambio di canzone si possa concludere molto pacificamente con un "ognuno si indigna quanto vuole, anche se è stata oggettivamente una caxxata", almeno da parte mia. Mi premeva solo far notare che, dato che fortunatamente siamo tutti diversi, non tutti devono reagire allo stesso modo, poi quale modo preferiamo sono affari nostri.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da -mt- »

Onion Knight ha scritto:Dubito che "La conseguente indignazione sarebbe altrettanto analoga" poichè le graduatorie esistono ed è inutile mettere tutto sullo stesso piano, nella vita niente è uguale a qualcos'altro, ci sono le cose più e meno importanti. Se tu parlassi dell'intero aspetto sonoro allora sarei d'accordo con te, ma il cambio del solo main theme è secondo me di minore importanza rispetto agli altri aspetti da te citati.
Trovo che la mentalità che soggiace a un approccio "discreto" nella fruizione di qualsiasi opera (ossia l'intento a vagliarne come unità essenziali solo alcune specifiche virtù) sia viziata da principi fuorvianti.

Un'opera audiovisiva veicola un certo contenuto dietro una parvenza formale, che può essere più o meno articolata e sfaccettata. In questo senso, dovrebbe essere sempre giudicata e valutata nel complesso inscindibile delle sue INFINITE diramazioni formali e contenutistiche.

Non è che La Gioconda possa dirsi ancora tale, nel caso in cui se ne ritocchi, ad esempio, la sfumatura cromatica di un millimetro di tela. L'opera è un complesso inestricabile ed è tale proprio perché allo stesso tempo è la parte e la somma delle sue parti: il tassello e il mosaico.

Lo stesso principio si applica al caso contingente di questa nostra diatriba.

Ragazzi, io mi infervoro in misura così ingente perchè so che questa è una tendenza (deteriore) molto diffusa presso i lidi nostrani, sopratutto nella localizzazione di altre opere audiovisive, quali pellicole cinematografiche o persino testi letterari.

Tutta questa vile abiezione scaturisce dall'improba velleità di voler 'migliorare l'originale', quando a conti fatti quest'ultimo può solamente assurgere a inviolabile canone da trascrivere (eventualmente) in una lingua fruibile dall'utenza dedicataria.
È un'assurda pretesa, un ossimoro intrinseco se vogliamo.

In questo caso, si è svilita un'opera nel suo complesso. Si snatura una parte, ma questo intacca inevitabilmente tutto il costrutto. La lettura filologica che vi spetterebbe viene irrimediabilmente compromessa alla radice.

Non importa in che grado, non importa se in misura marginale o addirittura insignificante!
L'autenticità della fruizione non potrà che risentirne, perché noi europei giocheremo DI FATTO ad una versione edulcorata, filtrata da criteri di giudizio e da attitudini culturali che NON appartengono a chi il gioco l'ha ideato, concepito ed elaborato concretamente.
Onion Knight ha scritto:P.S: è la prima volta che vedo qualcuno scrivere un così buon italiano su un forum
Se alludi al sottoscritto, ti ringrazio di cuore per l'elogio. :-)
Nel caso invece ti riferissi ad altri, beh, mi scuso sinceramente per la tracotanza. ^^
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Onion Knight
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 07 set 2009, 23:33

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Onion Knight »

-mt- ha scritto:Se alludi al sottoscritto, ti ringrazio di cuore per l'elogio. :-)
Nel caso invece ti riferissi ad altri, beh, mi scuso sinceramente per la tracotanza. ^^
Mi rifierivo a te, certo :-)
Riguardo all'opinione che abbiamo su quest'argomento direi,scontatamente, che ognuno la pensa differentemente :wink:
Sicuramente comunque, e questo lo ritengo inopinabile, l'opera videoludica è stata deteriorata, ma purtroppo ormai non c'è niente da fare. La Square Enx ha tirato fuori questa trovata commerciale che di certo non innesterà nuova fiducia negli sfiduciati nei confronti della SE........
Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Hydra »

Onion Knight ha scritto:…l'opera videoludica è stata deteriorata, ma purtroppo ormai non c'è niente da fare. La Square Enx ha tirato fuori questa trovata commerciale che di certo non innesterà nuova fiducia negli sfiduciati nei confronti della SE........
Tutto è soggettivo. Per me è meglio la canzone di LL. La vedo più adatta alla grafica che FFXIII mostra, e alle ambientazioni che propone. La trovo migliore di quella giapponese (troppo complicata, poco orecchiabile... come ho già detto). Di conseguenza per me il gioco acquista valore con la musica che hanno scelto. Se poi decideranno per una canzone giapponese più bella di “My hands” sarò ancora più contenta. Io tirerò le somme a gioco giocato. Per ora mi sembra stupendo... dopo le 100/200 ore che ci passerò, dirò se a mio parere è davvero un bel gioco o no... ma sarà solo un mio parere. Semplicissimo. Alla fine parliamo di un gioco che deve farci passare del tempo piacevolmente.
Onion Knight
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 07 set 2009, 23:33

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Onion Knight »

Io dicevo solamente che il videogioco è diverso.....La canzone di LL piace molto anche a me e la vedo adatta all'ambientazione di FFXIII :sisi:
Immagine
Portu-The RPGamer
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 dic 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Brescia

Il Main Theme di FFXIII

Messaggio da Portu-The RPGamer »

In molti forum che frequento si è scatenata una guerra incredibile per il main theme di FFXIII (che nella versione Occidentale del gioco sarà la canzone "My hands" della vincitrice di X-factor Leona Lewis) tra i sostenitori della versione originale giapponese e quelli di quella americana.
Quindi per pura curiosità volevo sapere l'opinione di voi utenti del rinoa's diary!

ecco le 2 songs

"Kimi Ga Iru Kara" - "Sugawara Sayuri" (JAP Main Theme)
http://www.youtube.com/watch?v=dCCDt6DK7I8

"My Hands" - "Leona Lewis" (USA/PAL Main Theme)
http://www.youtube.com/watch?v=9q0_mNC5FQ8
"Now, This is it, now it's the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is tome to shape your stories, your fate is in your hands!" - Auron (FFX)

Immagine
"è da quasi 10 anni che aspetto un Final Fantasy di nuovo degno del suo nome, Final Fantasy XIII, non tradirmi, credo in te!"
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Il Main Theme di FFXIII

Messaggio da Balduc93 »

Bhe, non c'è storia tra le due canzoni, e questo mi pare ovvio.
Ne abbiamo già parlato tanto su questo argomento, e comunque ricorda che Kimi Ga Iru Kara, Eternal Love, e le altre canzoni di Sugawara Sayuri sono state concepite appositamente per Final Fantasy XIII.
La canzone My Hands di Leona Lewis a parer mio non ha niente a che vedere col gioco, questo è uno dei tanti motivi per cui mi prenderò sicuramente la versione del gioco giapponese :sisi:
Ultima modifica di Balduc93 il 18 dic 2009, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Portu-The RPGamer
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 dic 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Brescia

Re: Il Main Theme di FFXIII

Messaggio da Portu-The RPGamer »

Kimi Ga Iru Kara, Eternal Love, e le altre canzoni di Sugawara Sayuri sono stato concepite appositamente per Final Fantasy XIII. La canzone My Hands di Leona Lewis a parer mio non ha niente a che vedere col gioco
esattamente quello che penso io, e poi proprio a livello di canzone prefierisco di molto Kimi Ga Iru Kara
"Now, This is it, now it's the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is tome to shape your stories, your fate is in your hands!" - Auron (FFX)

Immagine
"è da quasi 10 anni che aspetto un Final Fantasy di nuovo degno del suo nome, Final Fantasy XIII, non tradirmi, credo in te!"
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Il Main Theme di FFXIII

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Visto che si è già discusso ampiamente di questo nel topic generale, sposto qui tutti i post relativi all'argomento. Visto che la loro data di posting è precedente, balzeranno in cima alla discussione.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”