SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Ukawa
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 21 ott 2008, 17:29
Località: Reggio Calabria

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Ukawa »

akkressor ha scritto:
non dico che ci vogliono secoli per ottenere dei pg potenti... dico solo che arrivi ad un punto (l'arrivo su pulse) in cui il salto di qualità degli avversari ti impone un periodo di allenamento... anke solo per completare la trama...
Questo non penso sia tanto vero, almeno per quanto concerne la trama principale(se ti vuoi allenare per sconfiggere i mostri su Pulse è un conto, ma non é necessario per proseguire nella trama).

Per il gameplay non ho quasi mai trovato difficoltà: a parte cambiare optimum non devi fare nient'altro visto che è tutto automatico.
Ma sono l'unico che ha trovato difficoltà con il XII capitolo? Mi sembrava il doppio più difficile!
No beh, in realtà credo che questo capitolo sia leggermente più 'difficile' del precedente. Nel XII di difficile vi erano i boss e qualche mostro di livello alto, però qualsiasi nemico poteva essere annientato a qualsiasi livello(122333?) con un'adeguata compo di apoteosi. Nel XIII la difficoltà sta nel fatto che, oltre ai boss, ogni diverso tipo di nemico ha bisogno di un diverso tipo di "approccio" in battaglia, perciò se non sai come affrontarlo è facile trovarsi in difficoltà, a maggior ragione se ti viene fatto fuori il leader è game over. Che poi basta fare "ricomincia" e riprendi a giocare, mentre negli altri capitoli dovevi riprendere dall'ultimo salvataggio, questo sì, però, almeno per quanto mi riguarda, il numero di game over è stato molto più alto in questo capitolo che in chiunque altro, tranne forse in Final Fantasy IV, ma quella è storia vecchia :hihi:
Immagine
Quale personaggio di Final Fantasy XIII sei?


Final Fantasy games I've played:
  • Final Fantasy III DS
    Final Fantasy IV DS
    Final Fantasy VI Advance
    Final Fantasy VII
    Final Fantasy VIII
    Final Fantasy IX
    Final Fantasy X
    Final Fantasy XII
    Final Fantasy XIII
belix2006
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2010, 23:00
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da belix2006 »

akkressor ha scritto:
non dico che ci vogliono secoli per ottenere dei pg potenti... dico solo che arrivi ad un punto (l'arrivo su pulse) in cui il salto di qualità degli avversari ti impone un periodo di allenamento... anke solo per completare la trama...
Questo non penso sia tanto vero, almeno per quanto concerne la trama principale(se ti vuoi allenare per sconfiggere i mostri su Pulse è un conto, ma non é necessario per proseguire nella trama).

Per il gameplay non ho quasi mai trovato difficoltà: a parte cambiare optimum non devi fare nient'altro visto che è tutto automatico.
Ma sono l'unico che ha trovato difficoltà con il XII capitolo? Mi sembrava il doppio più difficile!
non lo dico con certezza perchè non ci ho provato... (xò sono tentato..)
ma secondo me.... se nel momento in cui acquisisci alexander vai subito ad oerba senza allenarli un pò.. non superi
Spoiler
baldanders
per me le battaglie che incontri non sono sufficienti anke perchè solo nella miniera trovi fonti di pc consistenti... da altre parti non sono moltissimi...
ElBono
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 apr 2010, 08:20
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da ElBono »

Ho scoperto i FF con il X, giocando poi "a posteriori" i 3 precedenti e i 3 successivi. Rimango basito leggendo commenti di persone che considerano certe caratteristiche come difetti oggettivi. Ragazzi, qui è tutto estremamente soggettivo! Non penso di essere psicopatico solo perchè, dopo aver amato alla follia il X, ho odiato il X-2, ho apprezzato il XII, mi sono annoiato con l'VIII e ho schifato il VII. Semplicemente sono gusti! Non sono dati di fatto! Quelle che sono le accuse più ricorrenti, la linearità e la mancanza di città, per me sono solo pregi! A me piace seguire un filone che mi porta da A a B, non andare a fare 10 altre cose per poi, una volta tornato sulla trama principale, non ricordarmi nemmeno perchè sto andando in un determinato posto! E le città le odiate come non mai! Missione: cerca lo sfigato A, mandalo a cagare da parte di B, vai da C a raccontargli tutto, infine torna da A. Mezz'ora girando a vuoto come un pirla. Letteralmente insopportabile. Per me! E mi rendo conto che non è cosi per tutti! Ho finito ieri, dopo 50 ore circa, la trama principale di FFXIII, e leggendo un commento delle news rimango sempre più stupito dalla varietà dell'oggettività! Trama brutta? Personaggi banali? Antagonista inesistente? Battle system bocciato? Vabbeh che il mondo è bello perchè è vario... Ecco la mia: trama favolosa, da film, la migliore di ogni tempo. Al finale, mi sono sentito come al cinema quando non hai voglia di alzarti dalla poltrona dopo la fine di un film stupendo. Personaggi che, per un motivo o per l'altro, mi hanno conivolto tantissimo. Antagonista insopportabile (mi ricorda troppo il papa!) e davvero soddifacente da affrontare! Difficoltà giusta, non difficile da farti sclerare ma sicuramente non facile. Il Battle system che ho sempre sognato. Superfluo parlare di grafica ovviamente. Sistema di sviluppo ideale, libertà totale di dedicarti ai vari ruoli di ogni pg, ma all'interno di questi sviluppi senza ulteriori svolte, per non finire troppo nel caotico. FInalmente azioni/abilità/tecniche/esper che non utilizzo solo appena acquisiti per vedere che animazione hanno. Assenza di minigiochi ripetitivi/pallosi/orrendi/difficilissimi/insopportabili. Ora ovviamente mi dedicherò al completamento al 100%, ma fin'ora secondo me è un gioco che se non fosse per 2 difetti rasenterebbe la perfezione. Il primo difetto, l'impossibilità di tornare sulle strade già percorse. Molte ambientazioni mi sono piaciute una cifra, ed è un peccato non poterci tornare. Che gli costava mettere una ventina di missioni di caccia sparse per tutta Cocoon? In questo modo ripercorrevi la strada già fatta, era un bel modo per variare un'enorme missione secondaria che si riduce a una zona limitata. Secondo: servono poche ore per finire il gioco al 100%. Non mi interessa se non ci sono altre missioni secondarie, ma speravo di dovermi fare settimane e settimane di allenamento per affrontare le ultime cacce, invece, a quanto ho letto, rimanendo sotto le 100 ore si può tranquillamente stendere il re dei celti Vercingetorige. In effetti, lo sviluppo è un po' troppo rapido. In questo caso, rimpiango un po' le quasi 300 ore che mi erano servite (e in cui mi ero divertito) per prepararmi per Der Richter. Il mio voto finale è un 9 e 1/2. Scusatemi se mi sono dilungato, e grazie per l'allegria che mi fate provare! Leggendo certi commenti, la FIAT e l'Alfa avrebbero dovuto cambiare il nome alle nuove 500 e Delta, perchè i progettatori si sono rifiutati di montargli un motore 750 cc, gli alzacristalli manuali e la leva per tirare l'aria! Eh sì, non hanno proprio niente a che fare con le vecchie versioni, quindi sono peggiori!
Ash383
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 mar 2010, 08:15
Sesso: F

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Ash383 »

ElBono ha scritto:Ho scoperto i FF con il X, giocando poi "a posteriori" i 3 precedenti e i 3 successivi. Rimango basito leggendo commenti di persone che considerano certe caratteristiche come difetti oggettivi. Ragazzi, qui è tutto estremamente soggettivo! Non penso di essere psicopatico solo perchè, dopo aver amato alla follia il X, ho odiato il X-2, ho apprezzato il XII, mi sono annoiato con l'VIII e ho schifato il VII. Semplicemente sono gusti! Non sono dati di fatto! Quelle che sono le accuse più ricorrenti, la linearità e la mancanza di città, per me sono solo pregi! A me piace seguire un filone che mi porta da A a B, non andare a fare 10 altre cose per poi, una volta tornato sulla trama principale, non ricordarmi nemmeno perchè sto andando in un determinato posto! E le città le odiate come non mai! Missione: cerca lo sfigato A, mandalo a cagare da parte di B, vai da C a raccontargli tutto, infine torna da A. Mezz'ora girando a vuoto come un pirla. Letteralmente insopportabile. Per me! E mi rendo conto che non è cosi per tutti! Ho finito ieri, dopo 50 ore circa, la trama principale di FFXIII, e leggendo un commento delle news rimango sempre più stupito dalla varietà dell'oggettività! Trama brutta? Personaggi banali? Antagonista inesistente? Battle system bocciato? Vabbeh che il mondo è bello perchè è vario... Ecco la mia: trama favolosa, da film, la migliore di ogni tempo. Al finale, mi sono sentito come al cinema quando non hai voglia di alzarti dalla poltrona dopo la fine di un film stupendo. Personaggi che, per un motivo o per l'altro, mi hanno conivolto tantissimo. Antagonista insopportabile (mi ricorda troppo il papa!) e davvero soddifacente da affrontare! Difficoltà giusta, non difficile da farti sclerare ma sicuramente non facile. Il Battle system che ho sempre sognato. Superfluo parlare di grafica ovviamente. Sistema di sviluppo ideale, libertà totale di dedicarti ai vari ruoli di ogni pg, ma all'interno di questi sviluppi senza ulteriori svolte, per non finire troppo nel caotico. FInalmente azioni/abilità/tecniche/esper che non utilizzo solo appena acquisiti per vedere che animazione hanno. Assenza di minigiochi ripetitivi/pallosi/orrendi/difficilissimi/insopportabili. Ora ovviamente mi dedicherò al completamento al 100%, ma fin'ora secondo me è un gioco che se non fosse per 2 difetti rasenterebbe la perfezione. Il primo difetto, l'impossibilità di tornare sulle strade già percorse. Molte ambientazioni mi sono piaciute una cifra, ed è un peccato non poterci tornare. Che gli costava mettere una ventina di missioni di caccia sparse per tutta Cocoon? In questo modo ripercorrevi la strada già fatta, era un bel modo per variare un'enorme missione secondaria che si riduce a una zona limitata. Secondo: servono poche ore per finire il gioco al 100%. Non mi interessa se non ci sono altre missioni secondarie, ma speravo di dovermi fare settimane e settimane di allenamento per affrontare le ultime cacce, invece, a quanto ho letto, rimanendo sotto le 100 ore si può tranquillamente stendere il re dei celti Vercingetorige. In effetti, lo sviluppo è un po' troppo rapido. In questo caso, rimpiango un po' le quasi 300 ore che mi erano servite (e in cui mi ero divertito) per prepararmi per Der Richter. Il mio voto finale è un 9 e 1/2. Scusatemi se mi sono dilungato, e grazie per l'allegria che mi fate provare! Leggendo certi commenti, la FIAT e l'Alfa avrebbero dovuto cambiare il nome alle nuove 500 e Delta, perchè i progettatori si sono rifiutati di montargli un motore 750 cc, gli alzacristalli manuali e la leva per tirare l'aria! Eh sì, non hanno proprio niente a che fare con le vecchie versioni, quindi sono peggiori!

Sono pienamente d'accordo con te.
Ognuno di noi percepisce le cose in modo soggettivo e mi sembra che sia giusto e sacrosanto.
Onestamente parlando il 13 capitolo mi è piaciuto molto, per le sue novità.
Partendo dal nuovo modo di combattimento agli Esper transformers.
Non trovo così male i personaggi, come ho sentito in tanti commenti, certo anch'io nell'arco del gioco ho preferito personaggi ad altri,ma da qui a dire che sembrano attori che non sanno recitare ne passa. Con questo non voglio assolutamente far polemica con chi l'ha detto ,perchè ognuno ha il diritto di dire cosa pensa.
Un'altra cosa che spesso succede è fare i paragoni con i titoli precedenti,non mi sembra una gran cosa,anche se la prima a farlo sono io. Bisognerebbe partire da presupposto che è una storia nuova a sè, che non ha nulla a che vedere con i predecessori. Bisognerebbe assaporarne le differenze invece di pensare quello prima era migliore, nell'altro i personaggi erano ben definiti caratterialmente ecc.
Magari sarò l'unica,ma in questo capitolo, ho trovato delle difficoltà con alcuni boss,che non avevo avuto con il super ricercato del Capitolo 12, il chè è tutto dire.
Quindi non mi resta che dire: Sono soddisfatta del 13 Capitolo e non vedo L'ora che esca FF Versus 13!
:byebye: un bacione a tutti
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Mayor Deliftner »

Io sono abbastanza d'accordo con Acronia sul fatto della difficoltà non così eccessiva, o perlomeno non come preannunciata.
La nuova generazione ha portato con se nemici strutturati meglio e tatticamente più inteligenti, questo rende gli scontri più impegnativi e avvincenti, impegno che comunque trova risvolti di difficoltà differenti da individuo a individuo.

E' indubbio che con console più potenti si facciano giochi più elaborati, e FFXIII è decisamente più elaborato negli scontri rispetto ai suoi fratelli minori, ma non per questo più difficile, tant'è che vai praticamente sempre in automatico.

Ora potremmo stare qui giorni e giorni a discutere, elencando le più svariate differenze susseguitesi di capitolo in capitolo, però c'è da dire una cosa, se FFXIII può permettersi scontri in tempo reale, nemici che attaccano tutti insieme, una montagna di game over, mantendo in generale un livello di attenzione più alto, è grazie alla struttura di gioco che lo permette. Infatti senza le abilità che sfruttano i PT e il fattore Restart che ti salva da un Game Over disastroso, sicuramente il gioco sarebbe stato strutturato in tutt'altra maniera.
Si, forse gli altri capitoli sono un po' più semplici, ma li non hai magie infinite o abilità tecniche che curano resuscitano e dispellano in massa e nemmeno Esper che fanno miracoli, quindi, se si dovesse morire nei capitoli precedenti quanto si muore nel XIII, molti si sparerebbero ancora prima di arrivare al 2° CD :asd:

Da un mio punto di vista personale l'ho trovato piacevolmente impegnativo, ma decisamente non difficile.
Anzi, alcuni gruppi di nemici sono più complicati da far fuori di tanti altri boss che invece si eliminano con grande semplicità, e tra questi ci sono anche i Fal'Cie Baldanders e Dahaka, che come esseri di natura quasi divina, me li sarei aspettati un po' più all'altezza.
Anche un nemico come Spartacus, che dovrebbe rappresentare la punta di diamante delle Faglie Inesorabili, in realtà si dimostra nei fatti, solo come un nemico lungo da sconfiggere e niente di più. Stessa cosa dicesi per Vercingetorix, temibile capo dei Generali della Morte, ma a conti fatti si muove tanto ma conclude poco.
L'unico che mi abbia garantito un brivido è il Longgui, ma se devo essere sincero forse i suoi figli sono più tosti, perchè lui una volta buttato a terra è innoquo, il figli invece alle lunghe ti massacrano :asd:


@ElBono
Leggendo il tuo post deduco che a te piaciono gli action e gli fps, dove l'unico obbiettivo è avanzare, ammazzare i nemici, godersi un po il paesaggio per quei 4 o 5 secondi, il tutto accondito con un po' di storia tanto per dare un senso al gioco.
Per carità, piaciono pure a me, ma questo dimostra che la nuova generazione di FF fa presa soprattutto sui nuovi fan, mentre lascia il solito vuoto in chi lo ha amato da sempre.
Prendendo spunto da un post di Acronia: Una trama cinematografica non lo rende automaticamente uno shock per tutti i sensi.
Per me ad esempio le trame precedenti erano molto più belle e approfondite, svelavano molte sfaccettature dei personaggi rendendoli identificabili, mentre nel XIII ci mettono davanti a decine e decine di filmati in cui si bada più all'azione che all'introspezione, mostrando ogni tanto filmati con qualche scena del passato.
Non dico che siano banali come afferma qualcuno, ma ho come la sensazione che ci sia stata una specie di "americanizzazione" nello sviluppo. I personaggi sono caratterialmente forti, hanno fascino e lasciano la loro impronta, ma nelle loro sfaccettature tendono ad esagerare, rendendoli inraggiungibili.
Prima c'era un Cloud cresciuto in fretta, uno Squall che ha paura di relazionarsi, un Gidan esuberante, ladruncolo e furbacchione.... ma nel XIII?............. lascio a voi l'eterno quisito :smt110 :-D
ElBono
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 apr 2010, 08:20
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da ElBono »

@ Mayor Deliftner

Il fatto è questo: non ho uno standard definito di giochi che mi piacciono. Generalmente mi piacciono i giochi longevi, come trama o come extra, giochi che comunque non accantono dopo 3 giorni, quindi quasi sempre action e sparatutto sono esclusi dalla categoria, ma in ogni caso ci sono sempre i giochi che fanno eccezione. In generale non mi piacciono i giochi dispersivi, ma mi sono piaciuti da matti Oblivion e Fallout. In generale non mi piacciono i giochi senza longevità, ma mi è piaciuto Dante's Inferno. In generale non mi piacciono i giochi tamarri, ma mi è piaciuto Midnight Club. In generale una categoria che proprio escludo sono i picchiaduro, ma mi sono divertito come un pazzo a rivivere la mia adolescenza da sala giochi con Street Fighter HD... Giudico ogni gioco come un'entità a se stante, non appartenente a un gruppo o ad una famiglia. I Final Fantasy sono stati gli unici giochi che, oltre a divertirmi, siano riusciti a coinvolgermi emotivamente, ma anche loro non fanno eccezione: li giudico cmq come giochi a se stanti. L'unica differenza è che proverò ogni futuro FF, senza giudizi precotti o influenzati e senza giudicarlo prima di averci giocato. FFXIII non ha fatto eccezione, e mi è piaciuto, e mi sta piacendo, tanto, tanto, tanto.

Riguardo ai PG, io li ho visti proprio in chiave opposta: caratteri molto diversi tra di loro, ma normali, in un mondo immaginario. Per questo ogni personaggio aveva il suo perché. Per questo ognuno si è affezionato a un PG diverso, quelli con forti sentimenti paterni come me inevitabilmente a Sazh, i romanticoni a Snow-Serah, gli spavaldi a Light, gli adolescenti in fase di crescita a Hope, e ai due PG che nonostante lo spessore e l'importanza della storia rischiavano di essere quelli con meno "attrazione" verso i giocatori, hanno riservato il ruolo più importante e toccante nella fase finale...
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Mayor Deliftner »

ElBono ha scritto:@ Mayor Deliftner

Il fatto è questo: non ho uno standard definito di giochi che mi piacciono. Generalmente mi piacciono i giochi longevi, come trama o come extra, giochi che comunque non accantono dopo 3 giorni, quindi quasi sempre action e sparatutto sono esclusi dalla categoria, ma in ogni caso ci sono sempre i giochi che fanno eccezione. In generale non mi piacciono i giochi dispersivi, ma mi sono piaciuti da matti Oblivion e Fallout. In generale non mi piacciono i giochi senza longevità, ma mi è piaciuto Dante's Inferno. In generale non mi piacciono i giochi tamarri, ma mi è piaciuto Midnight Club. In generale una categoria che proprio escludo sono i picchiaduro, ma mi sono divertito come un pazzo a rivivere la mia adolescenza da sala giochi con Street Fighter HD... Giudico ogni gioco come un'entità a se stante, non appartenente a un gruppo o ad una famiglia. I Final Fantasy sono stati gli unici giochi che, oltre a divertirmi, siano riusciti a coinvolgermi emotivamente, ma anche loro non fanno eccezione: li giudico cmq come giochi a se stanti. L'unica differenza è che proverò ogni futuro FF, senza giudizi precotti o influenzati e senza giudicarlo prima di averci giocato. FFXIII non ha fatto eccezione, e mi è piaciuto, e mi sta piacendo, tanto, tanto, tanto.

Riguardo ai PG, io li ho visti proprio in chiave opposta: caratteri molto diversi tra di loro, ma normali, in un mondo immaginario. Per questo ogni personaggio aveva il suo perché. Per questo ognuno si è affezionato a un PG diverso, quelli con forti sentimenti paterni come me inevitabilmente a Sazh, i romanticoni a Snow-Serah, gli spavaldi a Light, gli adolescenti in fase di crescita a Hope, e ai due PG che nonostante lo spessore e l'importanza della storia rischiavano di essere quelli con meno "attrazione" verso i giocatori, hanno riservato il ruolo più importante e toccante nella fase finale...
Si, alla fine quoto quasi tutto, anche io sono un grande fan di Final Fantasy, come lo sono di Resident Evil o di Silent Hill o di Devil May Cry o di qualche FPS di cui mi è rimasta più impressa la storia (strano è :asd: ). Anche io con i Picchiaduro ci faccio poco, ma come te mi è capitato di averne più di 1 e giocarli fino alla fine giusto per provare.
Però diversamente da te a me piacciono anche i giochi, cosi detti, dispersivi. La grandezza di un gioco si misura anche da quanto impegno devi metterci per completarlo, e anche se inizialmente può sembrare difficile ricordarsi tutto, poi diventa una cosa normale e una volta completato puoi ritenerti soddifatto di quello che hai fatto.

Si la trama è fondamentale e se ti prende il gioco risulta fantastico, ma diventa epico se hai una mappa enorme da esplorare, nemici e alleati segreti da trovare e minigiochi da sfruttare, e per un fantasy queste cose sono notevolmente importanti.
E' normale che se mi levi le città, mi levi i minigiochi, mi crei Cocoon come una strada dritta e in generale spogli il gioco dei suoi canoni classici, per quanto banali tipo l'assenza di città, ci sarà sempre qualcuno che storce il naso e anche chi non lo storce stai sicuro che ne sente la mancanza, se è un fan di vecchia data.

Cmq ripeto, FFXIII è e rimarrà un ottimo gioco, diversissimo dai predecessori, ma cmq un ottimo gioco.


Per me è stata la stessa cosa quando è uscito Resident Evil 4, tecnicamente è un ottimo gioco, bella grafica ottima azione, ma sinceramente quelle plague e i mostri abnormi stile fantasy non è che ci azzeccasseo molto con la saga, per cui uno spicchio di delusione c'è stato cmq, nonostante mi sia piaciuto (il 5 lasciamo perdere, ormai è diventato un action puro e a parte la grafica è scomodo da giocare, mi ha ricordato più un gioco di guerro che un action/horror).


Edit by Ruben: Evitate i maxi quote di post interi. Occupano spazio e non servono a nessuno scopo.
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da tidus_sol »

Acronia, non per intromettervi nel vostro discorso ma hai provato a giocare soltanto usando il comando abilità e selezionando manualmente le abilità? Se no ti consiglio vivamente di provarci, noti un incremento di difficoltà abbastanza notevole. Io ho usato il comando automatico all'inizio del gioco, quando ancora dovevo capire bene alcune meccaniche, dal capitolo 3 in poi ho soltanto usato il comando abilità e contro certi nemici (Faccio un esempio che ho riscontrato oggi,Guardiano Suhlivan, il mostro che si incontra a eden nei giardini di siren, se non vai li preparato ti mette K.O. nel giro di due secondi, visto che fa attacchi di massa abbastanza dannosi), oppure prova a giocare in un modo più critico, per esempio io tendo sempre all'attacco, difficilmente uso "Attacco delta" tranne che in situazioni veramente critiche. Ho perso si molto tempo a expare, tant'è che mi ritrovo a metà del capitolo 12 con la squadra che ha i ruoli principali sbloccati fino al centro, ma per mia scelta, come è mia scelta impegnarmi sempre nelle sfide più difficili, è normale che se tu vai da un king behemoth a fine gioco li uccidi con lo sguardo ma appena arrivi a pulse per poterli sconfiggere devi perdere almeno 10 minuti (Senza considerare il fatto che se ti ammazza il leader hai perso tutto) prova e poi mi dirai
Ave o lord sephiroth
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Mayor Deliftner »

Vabe, la tendenza cmq è quella di utilizzare l'Automatico, che onestamente ti facilita parecchio.
Volendo si, come dici tu è possibile anche utilizzare il comando Abilita prendendolo come una sfida, ma esiste anche il comando Replica che dal 2° turno in poi te lo rende come l'Automatico, e se conosce le debolezze del nemico utilizzare Replica è d'obbligo a meno che tu nello specifico non ti diverta a riselezionare manualmente per puro gusto di sfida.

Cmq in alcuni scontri è riechiesto un certo cambio di optimum abbastanza frequente, stare li a selezionare le abilità non è certo impossibile, ma tatticamente è una perdita di tempo soprattutto se hai Sprint.

Cmq in generale questo sistema di combattimento a me è piaciuto parecchio, diciamo che si confà perfettamente al gioco e che non avrebbe potuto essere diverso.
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da tidus_sol »

Appunto, io non uso quasi mai replica e seleziono sempre manualmente le abilità. E riesco a fare sempre 5 stelline
Ave o lord sephiroth
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Lele »

non so se ne avete già parlato, comunque una cosa che ho trovato fastidiosa è la raccolta dei guil; i combattimenti non danno ricompense e l'unico modo per ottenere guil senza perderci da un altra parte è sconfiggere miliardi di psicom in certi punti del gioco per ottenere i vari chip. Sto al capitolo 11 quindi non so come sarà l'andazzo fino alla fine del gioco, ma fin'ora per fare gli acquisti sono stato costretto a vendere tutte le armi e gli accessori non equipaggiati. Senza contare che l'unica occasione che ho trovato fin'ora di accumulare guil è stato ripercorrendo migliaia di volte lo stesso tratto della lindblum (accumulando decine di chip di credito) e si è rivelata totalmente inutile dato che ho investito tutto nella modifica degli ACCESSORI (quelli di base) quando poche ore di gioco dopo sono comparsi negli e-shop gli accessori del livello successivo.

------------------------- --------------------------------------
____________________________________
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da sanji5 »

Beh, un po' te la sei anche cercata, vendere le armi non è stata un buona idea, e modificare gli accessori (ma anche le armi) prima di finire il gioco non è che sia molto conveniente, anche perché contro i boss della storia non è che ci sia tutto questo vantaggio. I metodi per fare soldi relativamente in fretta ci sono (la missione 63, le acque profumate al capitolo 12, e io mi trovo anche bene con a scavare tesori con il chocobo), ma a cosa ti servivono ora? Il gioco ti dà tutto quello che ti serve, al massimo puoi avere finito le code di fenice ma costano solo 1000, quelli si possono fare in fretta.
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Lele »

sanji5 ha scritto:Beh, un po' te la sei anche cercata
si è vero, infatti sto rosicando un sacco sapendo che avrei potuto risparmiare tanti di quei guil per spenderli nel modo giusto alla fine. Ma è pure vero che l'opzione per modificare armi/accessori ti arriva al capitolo 4 ed è impossibile capire che per i successivi 8 capitoli è inutile. Ripensandoci la guida diceva di aspettare per modificare le armi, ma poi non riprende più l'argomento, quindi io sono partito a palla con le modifiche quasi fin da subito. -.- certo è anche vero che per accumulare tutti quei guil ho expato tantissimo e mi ritrovo al capitolo 11 con dei parametri della madonna e con i personaggi che non uso con 600'000 punti cristallium a testa XD
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Lele »

belix2006 ha scritto:
Acronia ha scritto: peccato che nei capitoli precedenti tutto si riassume con il comando attacca... -.-'
io quando all'inizio mi sono reso conto che l'unico ruolo con il comando "attacca", un pilastro negli altri final fantasy, era l'attaccante (appunto) sono rimasto sconvolto o_o nel X ad esempio anche ad inizio gioco nonostante le porzioni di sferografia di lulu e yuna fossero improntate alla potenza magica, nessuno ti impediva di prendere i nemici a mazzate con lo scettro o col moguri (anche se questo è un discorso a parte dato che verso la fine tutti i personaggi diventano equivalenti tra loro).
Un'altra cosa che nessuno (credo) ha notato è che le decine di parametri degli altri FF (potenza fisica, potenza magica, resistenza fisica, resistenza magica, fortuna e altri valori strani) sono stati completamente eliminati ad eccezione dei fondamentali "potenza fisica" e "potenza magica", anche se è poco chiaro il modo in cui vengano gestite le varie resistenze (o forse le uniche resistenze che il gioco comprende sono quelle veramente esili degli accessori e quella strategica della sentinella).
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII

Messaggio da Even »

quella strategica della sentinella).
La sentinella da un effettivo parametro di riduzione danni, su se stessa e sul party. "Grande Muraglia" ne è una dimostrazione tangibile. così come ogni Optimum da alcuni bonus.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”