Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

SONO CIECO! :-P Scherzi a parte, ho iniziato LR. E allora... Non male, lo ammetto. E dico perché, ci metto ci metti anche poco: un personaggio giocabile. Gestendone uno solo finalmente trovo un senso per gli assetti, ricordo a memoria dove sono le mosse che voglio usare e ci metto poco, pochissimo a trovare la mia dimensione all'interno della battaglia.
A differenza degli altri due XIII che poco o niente mi sono piaciuti, non ho la paranoia di dover stare dietro ad altri due personaggi che potrebbero morire se non faccio qualcosa (se aspetti la IA nel XIII e nel XIII-2...) A questo giro hanno fatto un buonissimo compromesso tra GDR e Action, a mio parere. Non digerisco benissimo la mancanza del livellamento classico ma in fondo ci sta, la meccanica è studiata molto bene. anche il fatto che praticamente non si possa scappare (perdere un'ora non ha senso!).

Questo buon risultato mi rincuora, se la Square si muoverà in questa direzione potrò essere felice :-). Si fossero fermati ai due precedenti mi sa che ricominciavo a giocare a Street Fighter, non avrei notato la differenza

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Leon Feather »

In realtà la IA nel XIII e XIII-2 era molto buona. Innanzitutto i personaggi controllati dalla IA usavano sempre le magie che erano più efficaci contro il nemico che avevano di fronte. Inoltre erano molto veloci a curare i compagni quando cambiati in terapeuta. Tutto stava nell'abilità del giocatore di sapere quale Optima impostare e cambiarli al momento giusto della battaglia.
Pensandoci bene l'unica cosa che mi sarebbe piaciuto controllare erano i buff e debuff che i personaggi controllati dall'IA applicavano a compagni/nemici.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

A me non piaceva molto. Io ho sempre giocato sul filo del rasoio, se so che ho l'80% di probabilità di sopravvivere all'attacco successivo aspetto ancora un turno per curarmi e sfrutto quello attuale per gli status. Nel XIII non riuscivo a gestire questa cosa, la IA spesso prendeva decisioni che non apprezzavo, così parecchie volte mi trovavo a dover prendere io il controllo del mago bianco, e non era divertentissimo. D'altronde però era l'unico modo che avevo per gestire al meglio i turni e non fargli buttare via MP a caso. Per buff e debuff idem, come te preferivo gestirli per i fatti miei, visto che l'IA tendeva a ripetere sempre lo stesso finché non prendeva anziché castare costantemente una gamma e sottraendo quelli andati a buon fine...

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Ezio Auditore »

A mio parere l'intelligenza artificale di FF XIII pecca sì in alcune occasioni (per esempio il pg terapeuta a volte si comporta in modo un po' inspiegabile), ma per lo più non mi è sembrata così malvagia, sono d'accordo con Leon ;)

Ti sono sembrate così rapide e frenetiche le battaglie del XIII, Lupius? :D lo erano più che nei vecchi captoli, ma secondo me FF XIII non è un gioco con battaglie frenetiche, ne esistono a milioni sul mercato che lo sono ventimila volte in più (è più frenetico anche lo stesso FF XIV online, per fare un esempio) :D cmq va beh, opinioni :D
lupius ha scritto: D'altronde però era l'unico modo che avevo per gestire al meglio i turni e non fargli buttare via MP a caso.
MP? Dove li hai visti gli MP in FF XIII? :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

Intendevo dire barre ATB! XD Me lo ripetete in molti che quelle dei capitoli prima erano più frenetiche, ma io con frenetico intendo la simultaneità delle mosse e il marasma su schermo. Magari quelle di prima erano più veloci però erano anche più ordinate. Si attacca a turno e stop.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

L'IA di FFXIII pecca nel sinergista, che ha un ordine di buff suo che a me non è mai piaciuto. Per il resto va benissimo. C'è anche da ricordare che il loro comportamento cambia a seconda delle informazioni che hai sul mostro. Se non usi scan lanciano di tutto per vedere quello che funziona, e poi agiscono di conseguenza.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

appunto lanciano diversi tipi di magie per aumentare le info sul mostro che si ha davanti... se si usa scan o scanner il passaggio si salta e dritto sui punti deboli :D
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Moilektrek »

Secondo me odiano i nuovi Final Fantasy perchè la trama è differente,il Battle System è differente e le emozioni trasmesse sono trasmesse in modi diversi.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Va' cose che cambiano da FF1 xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Tifa »

Guarda secondo me è semplice...
Il video purtroppo non sono riuscita a vederlo però ti faccio sapere comunque il mio umile parere :wink: :wink:
Ci sono persone (come me d'altronde) che amano i final fantasy cosiddetti "vecchio stile" e secondo me è proprio qui che si cela l'arcano!
Io non ho mai disprezzato final fantasy 13 o altro però temo che questo gioco diventi un po' troppo "action" (stile Devil May Cry) e che perda una delle caratteristiche più belle: i combattimenti a turni!
Io amo e ripeto, AMO quel tipo di combattimento. Voglio controllare dai 3 ai 5 personaggi :asd: :asd: :asd: :smt005 :smt005
Secondo me è proprio per questo...
Posso aggiungere anche che, nel suo periodo d'oro (ff7,8,9,10) la Square produceva veri e propri capolavori! Le storie erano davvero, davvero emozionanti!
Gli ultimi capitoli, secondo me, sono diventati meno "complicati" su questo punto di vista...
Ti voglio lasciare questa frase, mi ha sempre colpita! :-D :-D
- Non penso di essere a bravo a creare giochi d'azione, preferisco narrare storie, Hironobu Sakaguchi (creatore)
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Tifa »

sanji5 ha scritto:L'IA di FFXIII pecca nel sinergista, che ha un ordine di buff suo che a me non è mai piaciuto. Per il resto va benissimo. C'è anche da ricordare che il loro comportamento cambia a seconda delle informazioni che hai sul mostro. Se non usi scan lanciano di tutto per vedere quello che funziona, e poi agiscono di conseguenza.
è proprio per questo che preferisco i classici, vecchi e cari tipi di combattimento! :-D :asd:
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

Tifa ha scritto:Io non ho mai disprezzato final fantasy 13 o altro però temo che questo gioco diventi un po' troppo "action" (stile Devil May Cry) e che perda una delle caratteristiche più belle: i combattimenti a turni!
Solo i primi tre Final Fantasy e il decimo sono a turni. Gli altri sono a tempo, e Final Fantasy XIII è esattamente come gli altri, poiché ha l'ATB. Le battaglie del tredicesimo capitolo sono frenetiche, non action. L'action è tutt'altra cosa, nessun FF principale è action, non ancora almeno. Lo sarà FFXV? Chissà, intanto Type-0 è action e ha il battle system più bello della serie imho.
Tifa ha scritto:- Non penso di essere a bravo a creare giochi d'azione, preferisco narrare storie, Hironobu Sakaguchi (creatore)
Peccato che le storie di Final Fantasy VII e VIII sono state scritte e inventate da Kitase e Nojima, e quella del X sempre Kitase, Nojima e Toriyama. Quest'ultimo si è anche occupato del background dei vari personaggi.
Sakaguchi ha curato solamente i primi cinque FF - che fatemelo dire, non sono certo questo granché in quanto a storie - e Final Fantasy IX che (parere mio) ha una storia veramente pessima tenuta in piedi solo dalla sceneggiatura e dalla direzione, che guarda caso è di Ito e non di Sakaguchi.
Aggiungerei inoltre che la storia di Final Fantasy XIII non ha davvero nulla da invidiare a quelle dei predecessori.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Tifa »

Adain ha scritto:Solo i primi tre Final Fantasy e il decimo sono a turni. Gli altri sono a tempo, e Final Fantasy XIII è esattamente come gli altri, poiché ha l'ATB. Le battaglie del tredicesimo capitolo sono frenetiche, non action. L'action è tutt'altra cosa, nessun FF principale è action, non ancora almeno. Lo sarà FFXV? Chissà, intanto Type-0 è action e ha il battle system più bello della serie imho.
Il mio commento sulla paura che diventi un gioco action era riferito proprio a Final Fantasy 15 (e diciamolo, anche Dirge of Cerberus è stato partorito quasi come "sparatutto"), forse mi sono espressa male!
Riguardo ad ATB e turni, so benissimo come funziona e non ho fatto distinzione proprio perchè amo entrambi i tipi di combattimento.
Adain ha scritto:Peccato che le storie di Final Fantasy VII e VIII sono state scritte e inventate da Kitase e Nojima, e quella del X sempre Kitase, Nojima e Toriyama. Quest'ultimo si è anche occupato del background dei vari personaggi.
Sakaguchi ha curato solamente i primi cinque FF - che fatemelo dire, non sono certo questo granché in quanto a storie - e Final Fantasy IX che (parere mio) ha una storia veramente pessima tenuta in piedi solo dalla sceneggiatura e dalla direzione, che guarda caso è di Ito e non di Sakaguchi.
Aggiungerei inoltre che la storia di Final Fantasy XIII non ha davvero nulla da invidiare a quelle dei predecessori.

A proposito della frase di Sakaguchi: so che non ha scritto tutto lui (non condivido il tuo parere sulle storie dei primi FF, io le trovo comunque belle, specialmente quella del 4) ma lo rispetto, poichè ha creato tutto questo!
La frase l'ho messa per condividerla con voi, mi ha sempre colpita! Tutto qui! :-D :-D :wink: :wink:
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Be' che non sia bravo con i giochi d'azione si è visto con The Last Story (ma tanto un gioco con in copertina il nome di Sakaguchi e Uematsu vende come il pane xD)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Tifa »

Sora Keyblade ha scritto:un gioco con in copertina il nome di Sakaguchi e Uematsu vende come il pane xD
Si, direi proprio di si! :-D ragazzi non dimentichiamo: No Sakaguchi, No Final Fantasy! :-D
Proprio per questo, non finirò MAI di ringraziarlo :wink: :wink:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”