E' vero che gli amori non finiscono mai....

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Fran
Aspirante Guerriero
Messaggi: 271
Iscritto il: 04 mar 2007, 16:19

Messaggio da Fran »

Fei io ho detto, se hai letto attentamente, che la passione non è l'equivalente dell'amore...ne fa parte, o almeno è un sentimento che l'amore ci fa provare...quindi in altre parole l'amore include anche la passione, ma la passione non per forza include l'amore!

x Mians: la frase che hai scritto tu nn ha senso...rileggitela meglio XD sono pignola io nn mi picchiare perÒ XD

Non è che la definizione di Amore è approssimata, sono i rapporti tra persone che al giorno d'oggi lo hanno approssimato. Anche perchè se tu parli di Amore puro non puoi dire che è così e cosà ma non esiste.Poi oltre a questo hai anche affermato che ha un essenza, quindi se ha un'essenza esiste.

La definizione che l'uomo dà dell'amore è approssimativa anche a causa della vita e dei rapporti di oggi. Anche perchè nn credo che nessuno possa descrivere in tutta la sua grandezza l'amore! Perciò ogni definizione che daremo sarÀ sempre aprossimativa e mai completa al 100%!

allora supponi che l'uomo sia un essere illogico, che prova sentimenti a caso? Al contrario l'uomo è pura razionalità. Anche se un tizio si veste da pappagallo ed è in pieno delle sue facoltà mentali non lo fa perchè è citrullo, lo fa per stupire, o far ridere XD.


L'uomo è un essere irrazionale...tante volte si fa trasportare dalla foga del momento e nn riflette sulle sue azioni e sulle conseguenze a cui possono portare...ad ogni modo gli uomini cercano di dare una definzione dell'amore attraverso i sentimenti che conoscono...in quanto nn si può definire esattamente che cosa sia l'amore!

si ma tu qui parli di sentimenti-atto, non di Amore- sentimenti .


ti sbagli...io sto parlando dell'amore a cui nn so dare una descrizione completa...quindi nn sto parlando solo di un atto fisico, ma anche di qualche cosa che sta nell'anima, nel cuore delle persone!

Per essere Amore deve essere incondizionato, se no non lo è. non ci sono scappatoie o fac-simili.


È proprio per questo che io affermo che l'essere umano nn potrà mai provare l'amore in tutta la sua complessità...l'uomo nn è ingrado di non annoiarsi...è per questo che abbiamo bisogno di novità per rivitalizzare le nostre esistenze!
Sarâ anche una persona vuota come sostieni tu, ma è nella nostra natura!
Prova a ripetere un'azione o un qualche cosa che ti renda felice per N volte...presto o tardi questo non ti renderà più felice o almeno nn quanto prima!

X Jaejin: guarda sostenere che un qualsiasi sentimento si possa vedere secondo me...è da irrazionale...al massimo si possono vedere gli effetti che hanno sulle persone, ma di certo non il sentimento di per sè!
E sul fatto che io sarei cieca...nn ti rispondo nemmeno! se le nostre "seghe mentali" come le hai definite tu non ti piacciono bene, mica ti obbligo, siamo in un paese libero e quindi puoi non partecipare!!!
Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

I'm not doing that only for me...it's for you too...
ashe-love

Messaggio da ashe-love »

Gli amori finiscono, finiscono eccome, l'uomo spera nell'eterno amore perchè quando un amore finisce si soffre incredibilemnte.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

x Mians: la frase che hai scritto tu nn ha senso...rileggitela meglio XD sono pignola io nn mi picchiare perÒ XD


No, è che hai scritto, "deduco che intendevi dire che l'uomo non è in grado di comprendere un sentimento in tutta la sua purezza, ma che però è in grado di provarlo...", che è praticamente quel che ho scritto io solo con l'aggiunta di quel "del tutto" che è inutile perchè se è una cosa è pura è pura. E siccome hai scritto "deduco", ho pensato che avessi capito, poi mi spiegherai cosa hai dedotto XD. In realtà io ho una certa propensione verso quell'idea che ritiene Dio come Amore assoluto, ma siccome è questione di fede, non lo porto come argomento, solo che li mi sono lasciato andare XD. Non che io abbia ancora aderito all'idea, anzi U.U, però ammetto che un pò mi attiri.

L'uomo è un essere irrazionale...


questo non è assolutamente vero, infatti quando sei trasportato da una cosa lo fai perchè ti provoca rabbia, perchè tu odi quella cosa. oppure per l'opposto. e ad ogni modo ognuno qui usa la ragione per arrivare a scrivere quello che pensa. fosse il contrario, non avremmo una legge. nè avremmo una storia.

ti sbagli...io sto parlando dell'amore a cui nn so dare una descrizione completa...


Tu parli del sentimento Amore, che di per sè, cioè senza l'uomo, è inutile, perchè nessuno può provarlo. Se tu ritieni che esista un Amore al di fuori della storia, che l'uomo non è in grado di cogliere, allora devi per forza fare un atto di fede, e credere in Dio.
Tu questo non lo fai. il tuo ragionamento parte dall'esistenza di un Amore che tu stessa poni, poichè dici che non lo hai mai visto. Anzi, dicendo che all'uomo questo sentimento è inconoscibile, in pratica dici che nemmeno tu lo conosci, quindi non puoi nemmeno affermarne l'esistenza.


Prova a ripetere un'azione o un qualche cosa che ti renda felice per N volte...presto o tardi questo non ti renderà più felice o almeno nn quanto prima!


Questo può anche essere vero, ma la vita non può essere ridotta a una sola azione che si ripete, è un insieme di azioni, con tante sfacettature diverse.
E ad ogni modo vi sfido a fare il percorso della vostra vita a ritroso, e a dirmi se ricordate le cose in senso cronologico. Non potete, perchè la coscienza ricorda momenti dall'intensità, e se permettete, ci sono momenti intensi e momenti non intensi, e non si susseguono secondo una linea che va pian piano scemando. Così l'amore, ha momenti intensi e momenti meno intensi. L'unico amore che viene descritto, in tutta la cultura passata, come intensità altissima e costante è l'amore romantico. Questo amore è destinato a fallire, perchè non esiste, è irrazionale. Ci sono poeti, come Auden con "tell me the truth about love", che hanno preso in giro tale convinzione di amore, perchè falsa e distante dalla realtà, e anzi hanno dichiarato la razionalità del sentimento.

Sarâ anche una persona vuota come sostieni tu, ma è nella nostra natura!


ah sei un uomo XD? a dire la verità facevo un discorso generale e non volevo offendere nessuno. E comunque non è nella nostra natura, dipende dalle nostre decisioni. la noia viene solo dal non trovare quello che si cerca a tutti i costi (vedi leopardi), e questo perchè si pone come deve essere una relazione, invece di vederla com'è.

Comunque potreste evitare gli esclamativi? sanno tanto di "ti voglio prendere a mzzulate", non è bello =__=. Non per altro, ma dò per scontato che siate convinti di quello che dite, quindi sono inutili :-D .
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Jaejin
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 06 mag 2007, 14:29
Località: Anche Si

Messaggio da Jaejin »

A parte che è discutibilissimo dire che si vede l'amore eterno quando noi non vediamo nemmeno l'eterno, comunque è giustissimo dire quel che pensiamo, e soprattutto argomentarlo, altrimenti sono solo sentenze vuote.
Inoltre il confronto, deciso perchè si crede in quel che si pensa, ma sempre misurato e pacato, è utile a rivedere le nostre posizioni se erriamo, oppure a fortificarle, se vediamo che non sono attaccabili. Per raggiungere un certo grado di consapevolezza il confronto è indispensabile U.U


Io lo vedo, tale e quale, tu no? °_°
Argomentazioni, e come? Vuoi argomentare un amore che non provi?
Chi non prova l'amore eterno, non sa se è eterno, a meno che non ci creda, ovvio.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

Jaejin ha scritto:
Io lo vedo, tale e quale, tu no? °_°
Argomentazioni, e come? Vuoi argomentare un amore che non provi?
Chi non prova l'amore eterno, non sa se è eterno, a meno che non ci creda, ovvio.


Saresti tu quello che deve argomentare, perchè dici che lo vedi ma non spieghi nulla. Potresti benissimo dire "il significato della vita è la morte", per esempio, ma se non lo argomenti è solo una frase buttata li. spiega almeno cosa intendi :-D
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Fran
Aspirante Guerriero
Messaggi: 271
Iscritto il: 04 mar 2007, 16:19

Messaggio da Fran »

Uhm...nn ho ancora ben capito perchè mi colleghi per forza di cose l'amore, per come lo definisco io, con Dio o ad ogni modo un essere superiore. Me lo spiegheresti? ^^' no perchè sarò anche io un po' tarda XD ma devo capire lol.

Vabbé ho capito che siamo entrambi con la crapina un po' dura e che quindi ognuno rimarrâ del proprio parere...basta che mi spieghi quest'ultima cosa su Dio e l'Amore e poi giuro che nn disturberò più :oops:

cmq scusami nn pensavo che te la prendevi per i "!" :oops: :oops: :oops: nn era affatto mia intenzione offendere nessuno e di certo il mio senso non era certo "ti voglio prendere a mazzulate" XDDDD ma figuriamo un po'...
Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

I'm not doing that only for me...it's for you too...
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

Fran ha scritto:Uhm...nn ho ancora ben capito perchè mi colleghi per forza di cose l'amore, per come lo definisco io, con Dio o ad ogni modo un essere superiore. Me lo spiegheresti? ^^' no perchè sarò anche io un po' tarda XD ma devo capire lol.

Vabbé ho capito che siamo entrambi con la crapina un po' dura e che quindi ognuno rimarrâ del proprio parere...basta che mi spieghi quest'ultima cosa su Dio e l'Amore e poi giuro che nn disturberò più :oops:

cmq scusami nn pensavo che te la prendevi per i "!" :oops: :oops: :oops: nn era affatto mia intenzione offendere nessuno e di certo il mio senso non era certo "ti voglio prendere a mazzulate" XDDDD ma figuriamo un po'...


No vabè non me la prendo per gli esclamativi ^^", è solo che sono un pò pagliaccio e mi piace scherzare, anche per rendere i miei discorsi meno seriosi ( e già sono lunghi chilometri =__= ). Se li vuoi usare usali pure, figurati ^^".
Vabè che poi si cambi idea o meno, è una cosa che avviene col tempo, solitamente. quindi direi che è normale che per ora nessuno dei due si smuova XD.
Cerco di essere sintetico. Da quel che ho capito, tu ritieni l'essenza dell'amore qualcosa di inafferrabile per l'uomo. Ora siccome è impossibile afferrarla, è impossibile conoscerla, quindi sarebbe un controsenso dire che esiste un essenza, se non la vediamo. Siccome non la vediamo, ci vuole un atto di fede. Cioè che questo Amore esista, al di fuori dello spazio e del tempo. Se sei cristiana (non so se lo sei, mettiamo "nel caso lo fossi" XD ) penseresti che questo amore eterno sia Dio. Per farla breve, potresti dire che esiste questo Amore perchè credi in un Dio che non solo è egli stesso eterno amore, ma che te lo fa anche conoscere, essendo impossibile per l'umano conoscerlo. ma come ho detto non è un processo ragionevole ma di fede, e benchè io ne sia molto attratto, per ora preferisco non usarlo e pensare all'amore razionale, di tutti i giorni. Anche perchè finora, parlando per esperienza personale, se guardo al passato io so di aver vissuto momenti che mai avrei pensato, e altri che sono stati un pò tenuti dallo scontro. Ma io non credo di amare meno. Amo in modo più maturo, anzi. E ora chiudo questo poema XP.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Messaggio da Celes »

L'amore eterno... mah, niente è eterno su questa terra, soprattutto di questi tempi... credo comunque che anche se gli amori finiscono, qualcosa rimane sempre. Un'esperienza da non ripetere magari, oppure un bellissimo ricordo. Qualcosa che arricchisce lo spirito di entrambe le persone, senza dubbio. :D
Fran
Aspirante Guerriero
Messaggi: 271
Iscritto il: 04 mar 2007, 16:19

Messaggio da Fran »

Ok grazie per la delucidazione Mians ora ho capito che intendevi...e posso anche dirti che nn sono molto daccordo XDDD

Ci sono molte cose in questo mondo che esistono e della cui esistenza non abbiamo dubbi, ma che non possiamo vedere. Non per questo motivo noi affermiamo che esse non esistino. Metti ad esempio il sapere, questo non lo possiamo vedere con i nostri occhi, l'uomo non potrà mai detenere la conoscenza assoluta, ma sappiamo che esiste, ma di una tale forma di perfezione che l'essere umano non potrà mai raggiungere.
Ci sono molte parole che significano qualche cosa di non reale o qualche cosa di astratto...ma non per questo vuol dire che nn esistono che nn sono realtà...di per s'è possono non esistere nella nostra realtà cioè fisica e terrestre...

P.S.: io non sono credente XD
Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

I'm not doing that only for me...it's for you too...
Jaejin
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 06 mag 2007, 14:29
Località: Anche Si

Messaggio da Jaejin »

aresti tu quello che deve argomentare, perchè dici che lo vedi ma non spieghi nulla. Potresti benissimo dire "il significato della vita è la morte", per esempio, ma se non lo argomenti è solo una frase buttata li. spiega almeno cosa intendi


Dio= Eterno
Dio= Amore

Amore Eterno, se non ci credi, amen, altrimenti, Amen comunque.
Niente di più semplice °_°
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

Fran ha scritto:Ci sono molte cose in questo mondo che esistono e della cui esistenza non abbiamo dubbi, ma che non possiamo vedere.


Si ma non sappiamo cosa sono. Tu parli di Amore eterno, non di conoscenza in generale. Quindi parli di qualcosa di specifico. E quando si dice "ci sono tante cose che ancora non sappiamo" è proprio per dire che non sappiamo cosa non conosciamo, che non ne abbiamo la minima idea. quindi puoi parlare di Amore eterno solo ponendolo tu, come facevano i romantici, al contrario di un gesto di fede (che comunque qui sarebbe poco possibile discutere XP).

Dio= Eterno
Dio= Amore

Amore Eterno, se non ci credi, amen, altrimenti, Amen comunque.
Niente di più semplice °_°


Se anche io ci credo, non puoi comunque aprire una discussione così. Il mio esempio dantesco riprendeva il concetto d'amore, più che di Dio. E nemmeno Ratzinger in persona fa quel tipo di discorso che hai fatto tu quando parla di religione XD, anzi.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
ary
User
Messaggi: 182
Iscritto il: 06 mar 2007, 00:16

Messaggio da ary »

cavoli xò mi sembra strano che tra noi giovani, ci siano così tanti che nn credono nell'amore per tutta la vita...nn è per criticare ovviamente, lo so anch'io che è molto difficile che l'amore duri x tutta la vita, xò succede...alcuni di voi dicono che nn ci credono...ma quando state con una persona, xkè ci state insieme?nn volete forse che duri x sempre quello che provate in quel momento?
Non c'è modo... che un luogo come il paradiso possa esistere da qualche parte.
Non c'è nulla... alla fine del mondo.
Non importa quanto uno possa aver camminato... la stessa strada proseguirà ancora.
E allora... perché sono sempre preso da questo istinto...?
Posso sentire qualcuno invocare...la strada per il paradiso.

MEMBRO DEL JAPAN CLUB!
Jaejin
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 06 mag 2007, 14:29
Località: Anche Si

Messaggio da Jaejin »

E nemmeno Ratzinger in persona fa quel tipo di discorso che hai fatto tu quando parla di religione XD, anzi.


http://chiesa.espresso.repubblica.it/dettaglio.jsp?id=45165

MA ANCHE NO! (Cit.)
E Ratzinger argomenta molto più di me, assicurato.
.:.:*Tifa-chan*:.:.
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 mag 2007, 16:35
Località: casa mia

Messaggio da .:.:*Tifa-chan*:.:. »

io penso ke nn tutti gli amori sn eterni, insomma un amore durà finchè c'è passione. x esempio quando succede ke i genitori divorziano e hanno già dei figli è brutto, anke se nn lo vivo in prima persona posso immaginare ke significa xkè ho 3 amiche cn i genitori separati e loro ci stanno male, molto male.
una d queste 3 mie amiche l'altro giorno mi raccontava ke ha nostalgia di quando lei e i suoi genitori stavano tt insieme al parco e si divertivano, io ci ho riflettuto e ho pensato ke dispiacerebbe anke a me se i miei fossero separati
Immagine
Friendini: Kairi92-, Shiva90, *[Sephiroth]*, Vincent V., Rinoa88. LionHeart92, Chocoboman
Fran
Aspirante Guerriero
Messaggi: 271
Iscritto il: 04 mar 2007, 16:19

Messaggio da Fran »

ary ha scritto:cavoli xò mi sembra strano che tra noi giovani, ci siano così tanti che nn credono nell'amore per tutta la vita...nn è per criticare ovviamente, lo so anch'io che è molto difficile che l'amore duri x tutta la vita, xò succede...alcuni di voi dicono che nn ci credono...ma quando state con una persona, xkè ci state insieme?nn volete forse che duri x sempre quello che provate in quel momento?


Chiaramente l'essere umano desidera molte cose, ma ciò non implica che queste siano possibili.
Il desiderio è quello che ci porta a provare a superare i nostri limiti... quindi c'è una grande differenza tra desiderio e realizzazione
Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

I'm not doing that only for me...it's for you too...
Rispondi

Torna a “Philosophia”