Antivirus FREE

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Mithrandir »

alex_UNLIMITED ha scritto:come!!io lo pago ed è peggiore???
ehm...come dire....sì...

usa Avast. Io sul pc fisso ho il norton perchè l'abbonamento è quello già fatto da mio parde per la fabbrica ed è il più sicuro, però è TROPPO sicuro nel senso che non farai più nulla su internet a meno che tu non cambi le impostazioni e a quel punto tanto vale avere un freeware...quindi...molto meglio il freeware.(inoltre norton è pesantissimo)

Se posso consigliarti niente AVG...vai su Avast,ha tutti i filtri giusti ed è affidabile, oltre che leggero..
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Mithrandir ha scritto:è TROPPO sicuro nel senso che non farai più nulla su internet a meno che tu non cambi le impostazioni
Questo non è essere "sicuri", è essere "ingombranti" :asd:

Già solo il fatto che il Norton si aggiorna soltanto una volta alla settimana (!) dovrebbe essere sufficiente per convincersi a passare ad un altro prodotto, considerando che quasi tutti gli antivirus si aggiornano in tempo reale, se serve anche più di una volta al giorno. Come Avast, ad esempio.
Poi ancora la pesantezza, come ha scritto DarkGriever. Ed infine, la disinstallazione: l'utente medio disinstalla il Norton dal Pannello di controllo e crede di essersi liberato definitivamente della piovra. Tutt'altro: il registro di sistema resterà comunque pieno di riferimenti e chiavi - inutili - che il Norton "sbadatamente" dimentica di rimuovere, che non possono far altro che rallentare il sistema. In questo caso si consiglia una pulizia approfondita con RegCleaner o CCleaner.

Riguardo alla sicurezza, non so se si è migliorato nelle ultime versioni, ma il Norton 2003 che ho provato al suo tempo era davvero una fetecchia :smt102
Takuya_1591

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Takuya_1591 »

Usare due antivirus contemporaneamente manda in pappa il sistema :roll:
lol... Boh puo darsi, cmq eheh... ho sparato una cavolata.... ho solo l'avast :-D
il pc è di mio fratello, e pensavo li avesse tutti e due :smt005
cmq su quello di mio padre cè il norton, e nn ha mai avuto problemi....
su questo cè l'avast, e mai avuto problemi....
quidni vanno bene tutti e due.... :-D
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Perseo »

Rinoa Heartilly ha scritto:Riguardo alla sicurezza, non so se si è migliorato nelle ultime versioni, ma il Norton 2003 che ho provato al suo tempo era davvero una fetecchia :smt102
voci di corridoio riferiscono che l'ultimo Norton non è affatto male, resta comunque il problema che è troppo "protettivo", sul mio pc era compreso (ed installato) nel prezzo, era sicurissimo, infatti non riuscivo nemmeno ad aprire internet...dopotutto la rete è potenzialmente pericolosa. :-D

sono passato ad uno free, ma non è che lavori poi molto, dopotutto difficilmente scarico da internet, raramente uso la posta elettronica ed ancora meno siti diversi dai soliti, per ora gli unici problemi avuti sono dovuti ai vari aggiornamenti. :roll:
Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Perseo »

oltre all'antivirus ho installato uno spyware, ma ultimamente non riesco più ad aggiornarlo, si tratta del Ad Aware della Lavasoft.


qualcuno me ne può consigliare uno free meno capriccioso?



meglio sarebbe un set completo della stessa "marca", antivirus, firewall e spyware.


ps ho installato anche lo spybot Searc & destroy, non vorrei sia lui a crearmi questi problemi. :roll:
Immagine
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Tots »

Perseo ha scritto:oltre all'antivirus ho installato uno spyware, ma ultimamente non riesco più ad aggiornarlo, si tratta del Ad Aware della Lavasoft.
Successo anche a me :tots:

Basta scaricare la nuova versione e sei a posto :wink:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Sabin_mn »

Perseo ha scritto:ps ho installato anche lo spybot Searc & destroy, non vorrei sia lui a crearmi questi problemi. :roll:
Sul mio non ha mai dato problemi, anzi è quello che ne da meno o.O
Laguna Loire
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 ago 2006, 17:17
Sesso: M

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Laguna Loire »

Perseo ha scritto:oltre all'antivirus ho installato uno spyware, ma ultimamente non riesco più ad aggiornarlo, si tratta del Ad Aware della Lavasoft.


qualcuno me ne può consigliare uno free meno capriccioso?



meglio sarebbe un set completo della stessa "marca", antivirus, firewall e spyware.


ps ho installato anche lo spybot Searc & destroy, non vorrei sia lui a crearmi questi problemi. :roll:
Se si tratta di Ad-Aware SE, gli aggiornamento delle definizioni non si può più fare dal programma, ma bisogna farlo manualmente scaricando il file delle definizioni in formato zip decomprimerlo e metterlo nella cartella C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware SE Personal,

Ecco il link del file con l’ultime definizioni rilasciata http://download.lavasoft.com/public/defs.zip

Altrimenti devi installare Ad-Aware 2007,ma ti sconsiglio di passare a questa versione, perché spreca troppe risorse anche quando non viene usato,

in alternativa potresti usare AVG AntiSpyware Free Edition 7.5, per i primi 30 giorni è in versione completa, passati i 30 giorni il programma diventa una versione free e quindi vengono disabilitati la protezione in tempo reale e gli aggiornamenti automatici, per il resto il programma continua a funzionare perfettamente

se ne vuoi uno free, che però abbia anche la protezione in tempo reale le scelte non sono molte
o Spyware Terminator o Windows Defender

Se installi un anti spyware con protezione in tempo reale come ad esempio Windows Defender, visto che hai Spybot - Search & Destroy devi disabilitare la protezione resident (Tea Timer) di Spybot altrimenti si genera un conflitto tra Spybot e l’altro anti spyware, puoi invece lasciare attiva la protezione internet resident,

P.S
Se decidi di usare AVG AntiSpyware, visto che la sua protezione in tempo reale è valida solo per 30 giorni puoi disabilitarla subito cosi non hai bisogno di disabilitare la protezione resident (Tea Timer) di Spybot
Immagine
I Got Game
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 nov 2006, 02:08
Località: Raftel

Messaggio da I Got Game »

Che voi sappiate com'è il NOD32? A me ne hanno parlato sempre molto bene, pare sia leggero e abbastanza affidabile. Leggere le classifiche su Internet l'ho trovato poco illuminante, dato che praticamente in ogni sito ce n'è una diversa!!!
Comunque, Avast (e relativi aggiornamenti) sono freeware?
"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere. In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò....
Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio."
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re:

Messaggio da Frenk »

I Got Game ha scritto:Che voi sappiate com'è il NOD32? A me ne hanno parlato sempre molto bene, pare sia leggero e abbastanza affidabile. Leggere le classifiche su Internet l'ho trovato poco illuminante, dato che praticamente in ogni sito ce n'è una diversa!!!
Comunque, Avast (e relativi aggiornamenti) sono freeware?
NOD32 è ottimo, a quanto ne so. Avast si, è freeware e si aggiorna in tempo reale.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Perseo »

Laguna Loire ha scritto:Altrimenti devi installare Ad-Aware 2007,ma ti sconsiglio di passare a questa versione, perché spreca troppe risorse anche quando non viene usato
ho optato per questa soluzione, più semplice e non mi obbliga a disinstallare il vecchio ad-aware, fa tutto da solo. :-D

anche se utilizza più risorse il portatile lo uso per scopi personali e ridotti, dunque è praticamente sempre in ozio. :roll:


unico problema è la mia scarsa confidenza con l'inglese, esiste la patch italiana? col vecchio spyware non serviva più di tanto, ma questo aggiornamento mi riempie di messaggi. :roll:
Immagine
Laguna Loire
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 ago 2006, 17:17
Sesso: M

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Laguna Loire »

Purtroppo attualmente non’è ancora disponibile la traduzione in italiano per Ad-Aware 2007
Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Antivirus FREE

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ho avuto lo stesso "problema" con Ad Aware. Alla fine ho optato per una soluzione differente: disinstallare Ad Aware e passare ad A Squared (altrimenti conosciuto come a2), totally free, italiano, e negli ultimi tempi addirittura più preciso e meno esoso di risorse di AdAware. Olè :P
I Got Game
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 nov 2006, 02:08
Località: Raftel

Messaggio da I Got Game »

Si ma alla fine uno quanti programmi deve tenere sul pc?!

Io avevo il vostro stesso problema con Ad-Aware SE (tra l'altro, grazie infinite a Laguna per aver spiegato come risolverlo, pensavo fosse un problema solo della mia copia del programma :wink: ), e non potendolo più aggiornare avevo installato un altro programma, NoAdware (non ricordo nemmeno da dove caspita l'abbia preso).

Ieri dopo secoli finalmente aggiorno Ad-Aware, mi fa la scansione, rimuove un pò di roba non troppo pericolosa, e fin qui tutto bene...oggi, per curiosità, faccio un'altra scansione con l'altro programma (aggiornato un secondo prima) che avevo installato e mi trova 2-3 elementi pericolosi nel sistema e me li elimina :smt091
Ora, immagino sia difficile che nel giro delle 4-5 ore trascorse tra una scansione e l'altra mi sia beccato questi file eliminati da NoAdware, e mi sembra più probabile che siano semplicemente "sfuggiti" al primo controllo.

Da qui la domanda con cui ho iniziato il mio post...
"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere. In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò....
Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo. Ma fu comunque un inizio."
Laguna Loire
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 ago 2006, 17:17
Sesso: M

Re:

Messaggio da Laguna Loire »

I Got Game ha scritto:Si ma alla fine uno quanti programmi deve tenere sul pc?!

Io avevo il vostro stesso problema con Ad-Aware SE (tra l'altro, grazie infinite a Laguna per aver spiegato come risolverlo, pensavo fosse un problema solo della mia copia del programma :wink: ), e non potendolo più aggiornare avevo installato un altro programma, NoAdware (non ricordo nemmeno da dove caspita l'abbia preso).

Ieri dopo secoli finalmente aggiorno Ad-Aware, mi fa la scansione, rimuove un pò di roba non troppo pericolosa, e fin qui tutto bene...oggi, per curiosità, faccio un'altra scansione con l'altro programma (aggiornato un secondo prima) che avevo installato e mi trova 2-3 elementi pericolosi nel sistema e me li elimina :smt091
Ora, immagino sia difficile che nel giro delle 4-5 ore trascorse tra una scansione e l'altra mi sia beccato questi file eliminati da NoAdware, e mi sembra più probabile che siano semplicemente "sfuggiti" al primo controllo.

Da qui la domanda con cui ho iniziato il mio post...
Purtroppo può succedere che qualcosa sfugga ad un programma AntiSpyware quindi è sempre meglio tenerne più di uno, ricordandosi di usarne solo uno con protezione residente per evitare conflitti, e gli altri programmi per le scansioni su richiesta.

Ad esempio io uso come antivirus avast e per gli Spyware invece uso Spybot - Search & Destroy, Ad-Aware SE, e per la protezione residente Windows Defender
E ovviamente un buon Firewall io uso PC Tools Firewall Plus

Quindi in sostanza un antivirus, tre AntiSpyware (uno con protezione residente e almeno due per le scansioni su richiesta) e il Firewall
Immagine
Rispondi

Torna a “Electronics”