Amici dell'Abruzzo

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Balthier93
User
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 mar 2009, 14:24
Sesso: M

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Balthier93 »

Mithrandir ha scritto:Proprio come dice Perseo il prevedere un terremoto è impossibile, e per la conformazione irregolare delle placche tettoniche e per l'impossibilità di stimare con esattezza gli sforzi elastici accumulati tra di esse, il che porta alla conseguente impossibilità di stimare il momento di rilascio dellaforza stessa che risulta poi in terremoto.
E' un evento talmente aleatorio che, è brutto da dire, ma è imprevedibile in toto.

Quello che possiamo fare è invece PREVENIRE, cioè, come ad esempio in Giappone, costruire con le nuove tecnologie antisismiche che portano ad una sicurezza del 98% fino a terremoti del grado 7 della scala di magnitudo richter (più potente dell'ultimo).
Il problema? il costo della tecnologia stessa. Ecco a cosa serve la sismologia. Prevenzione non Previsione

Giusto,il Giappone è un paese ancora geologicamente giovane ed è famoso infatti per i suoi sismi e ho sentito dire
che le fondamenta dei loro edifici e grattacieli sono dotati di una specie di ammortizzatori.
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Mithrandir »

esatto, veri e proprio molloni che hanni installato anche sotto i lro monumenti più preziosi a profondità variabili per non alterarli nella struttura, ma pur sempre funzionali.

Ricordo che il Giappone è l'unico paese altamente abitato che raggiunga con frequenza magnitudo superiore al 6.5
e dagli anni 60 le stragi della prima metà del 900 si sono evitate grazie alle nuove tecnologie...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Aerith Gainsborough »

ieri ho seguito Matrix e tra il disgusto dello sciaccallaggio dei giornalisti che cercano lo spettacolo nella tragedia
Ho cambiato canale dopo solo 30 minuti? Ero indignata. E' stata la fiera dell'inopportunità.
In primo luogo la tragedia è già diventata il "tormentone" (questo ovviamente a causa di quelle persone che noi dovremmo chiamare giornalisti), inoltre questi ultimi hanno fatto le domande più stupide che si potessero fare in una situazione simile:
"La vostra casa è crollata? Perchè dormite in macchina? Come vi sentite?"

Matrix è l'apoteosi dell'esagerazione, come se non bastasse cominciano già le polemiche sul perchè proprio gli ospedali e la casa dello studente sono crollati. Neanche un minimo di rispetto per si trova ancora lì alla ricerca della sua famiglia.

Avrei preferito mandassero in onda il Grande Fratello, e non perchè mi interessa, ma perchè sarebbe stato più opportuno e più rispettoso, proprio come successe per le dimissioni di Mentana che non riuscì a trattare l'argomento Eluana (grazie al cielo).
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Perseo »

Aerith Gainsborough ha scritto:...come se non bastasse cominciano già le polemiche sul perchè proprio gli ospedali e la casa dello studente sono crollati.
che al momento le priorità siano altre è indiscusso, ma ugualmente ritengo necessario porsi delle domande, perchè passino gli edifici vecchi, ma quelli nuovi???? non erano costruiti con normative antiterremoto? se sì forse tali normative non sono sufficienti, oppure questo terremoto è stato anomalo, ma se non erano costruiti come legge comanda sarebbe il caso di non accontanare la cosa come al solito e di cominciare ad attribuire le responsabilità a chi ha ignorato l'incolumità altrui per un proprio guadagno.

un'ospedale è un punto strategico, non può e non deve subire tanti danni da restare inagibile!!!! come si può prestare soccorso alle persone se pure gli edifici preposti sono in condizioni pietose?

è brutto parlarne mentre c'è ancora chi soffre, quando ancora la paura è presente in molti, ma non bisogna dimenticare, se non ci si decide a prendere provvedimenti seri contro chi non fa rispettare le normative avremo casi simili ad ogni occasione!
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Mithrandir »

Non credo che negli ultimi 20anni si sia avvertito un terremoto di tale intensità.

ma è vergognoso che un magnitudo 5.8 della scala richter corrisponda in italia al X grado della scala Mercalli di impatto ambientale.

Nella NORME ANTISISMICHE MONDIALI un grado 6.9 Magnitudo Richter è corrispondenta al IX della Mercalli e la definizione è:danni a strutture antisismiche; perdita di verticalità a strutture portanti ben progettate; edifici spostati rispetto alle fondazioni; fessurazione del suolo; rottura di cavi sotterranei

Il X grado è pari alla magnitudo 7.5 circa e la definizione è:distruzione della maggior parte delle strutture in muratura; notevole fessurazione del suolo; rotaie ferroviarie piegate; frane notevoli in argini fluviali o ripidi pendii

In italia con la nostra grande tecnologia con un terremoto del 5.8grado della scala Richter (corrispondente nelle regolamentazioni sismiche internazionali ad un 6-7° grado mercalli) abbiamo questa devastazione...

Ciò non fa che accrescere il rammarico e credo il rancore delle vittime
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Otta »

Io sono stata svegliata l'altro ieri notte dal terremoto. Dico la verità, non ho avuto paura (avevo troppo sonno XD) ma non ho mai sentito uno scossone di quella portata ò.o... Anche ieri notte sono stata svegliata dalla scossa d'assestamento...
Quello che ho visto alla tv non so perchè ma mi ha ricondotto alla mente immagini di guerra... Una distruzione simile...
Ok, la mia casa se l'è cavata con solo qualche crepa sui terrazzi, ma in abruzzo...
E oltre ai giornalisti ho letto con disgusto che ci sono stati anche 'veri' sciacalli che, appena le ruspe ed i soccorsi hanno fatto piazza pulita, si sono messi a rovistare tra e macerie per rubare e poi rivendere oggetti di valore :tots: ... Una vergogna... Non credevo che anche in tragedie come queste l'avidità dell'uomo prendesse il sopravvento...

PS: ringrazio due fratellonzoli del Diary (precisamente una sorellina ed un fratellino x3) che mi hanno inviato preoccupati dei messaggi al cell! Grazie ancora xp!
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
NobodyXIII
User
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 dic 2007, 16:20
Sesso: M
Località: Ascoli Piceno

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da NobodyXIII »

WAAAAARGH :grr: ! Come temevo c'era un piccolo (ma piccolissimo) fondo di verità in quello che mi dicevano i miei sensi :sgamato: ...

Qua ad Ascoli si è sentita forte e chiaro perbacco :smt104 ! Stavo suonando la chitarra che ha iniziato a crescere il tremore, sempre di più, fino a far tremare tutto! E dire che stavo suonando la chitarra, a tutto volume!
Ma che fortuna! :asd:

All'Aquila ora la situazione s'è fatta più caliente di prima. Credo che adesso gli edifici che non sono ancora crollati sono a terra come la Casa dello Studente... poveri ragazzi, immagina te le famiglie! :smt009
Premi Sagra...
Premio inventiva!
(Edizione X della Sagra di Caccia a Lindblum)

O.o KING OF THE PENCIL! o.O
Grazie Paine!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Vykos »

Mithrandir ha scritto: Nella NORME ANTISISMICHE MONDIALI un grado 6.9 Magnitudo Richter è corrispondenta al IX della Mercalli e la definizione è:danni a strutture antisismiche; perdita di verticalità a strutture portanti ben progettate; edifici spostati rispetto alle fondazioni; fessurazione del suolo; rottura di cavi sotterranei
Però, una precisazione: essendo la Mercalli la scala basata sui danni alle strutture, vien da sè che in una città A con norme antisismiche calcolate per resistere a terremoti di 3 gradi Richter ed una B con norme calcolate per 5 gradi Richter, un terremoto di pari intensità causerà più danni nella città A nella quale quindi il valore sulla scala Mercalli sarà più alto. Insomma, essendoci norme antisismiche di progettazione a livello mondiale si può dire che indicativamente - qualora si consideri la struttura standard - c'è una data corrispondenza tra le due scale, ma di fatto non c'è ovunque lo stesso rapporto. Ad esempio, la Toscana si trova su un terreno piuttosto soffice e quindi non si progetta prevedendo enormi scosse di terremoto, l'Umbria e l'Abruzzo invece avrebbero dovuto rispondere ad esigenze molto più elevate di quelle che invece sono state ignorate per questioni economiche.

Su L'Aquila purtroppo c'è poco da dire. Vorrei solo esprimere indignazione per i beoti che oggi hanno pensato di essere molto simpatici facendo evacuare i centri commerciali "per scherzo" avvisando di nuove scosse in arrivo, spero che qualcuno spezzi loro le gambe.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Esattamente, come ben diceva un'esperta appena intervistata a Ballarò, un terremoto di scala Richter 8 che si scatenasse in un deserto avrebbe un'intensita Mercalli pari a 0, per l'assenza assoluta di danni alle strutture (visto che semplicemente non ci sono strutture da danneggiare). Una corrispondenza tra le due scale di valori è soltanto indicativa, e immagino si possa fare soltanto una media statistica tra diverse zone.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Mithrandir »

Ma infatti io parlavo di una stima media del rapporto Richter-Mercalli data dalla costuzione di strutture che seguono la norma internazionale per l'antisima

In effetti mi unisco a vykos nel proporre la gambizzazione degli elementi di "disturbo".
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Aerin
Aspirante Guerriero
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 gen 2006, 18:04
Sesso: F
Contatta:

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Aerin »

Io abito ad Avezzano, in provincia di L'Aquila. La prima scossa è stata terribile. A noi è andata bene, ma le case hanno tremato violentemente per un pò. Abbiamo preso solo i residui della scossa, ma non c'è da stare tranquilli. Qualcuno ha parlato di un eventuale spostamento dell'epicentro, e siccome qui ad Avezzano c'è già stato nel 1915 un terremoto che ha raso al suolo quasi tutto, si sta piuttosto all'erta. Oggi pomeriggio si sono pure divertiti a far girare un falso allarme con persone in macchina che andavano per le strade a chiedere alla gente di abbandonare le case perchè era in arrivo una violenta scossa. Poi è passata una volante della polizia che ha smentito. Ma certi scherzi non si fanno. Io non me ne intendo molto, ma non credo che dovrebbe esserci una nuova scossa che superi la prima più potente. Se così fosse, comunque, io la vedo ancora più brutta di come si sta verificando ora. Spero di no. Mi dispiace per L'Aquila. Quando sono passati i primi momenti della scossa, abbiamo acceso le tv e seguito tutto al tg regionale. Forse qualcuno può pensare diversamente, ma anche se non mi è crollato il tetto sulla testa, guardando i primi filmati mi sono davvero sentita come se capissi quella gente rimasta per strada. Sono quelle situazioni che ti fanno pensare "Potrei esserci anche io là in mezzo" molto più realisticamente di come potresti osservando una tragedia da un pò più lontano e senza avere qualcosa che ti faccia sentire un pò più "coinvolto". Spero che a questo punto il peggio sia tutto passato. Sono brutti momenti.
Entra nel mondo di FABULA,
un progetto grafico ispirato ad alcuni dei capitoli più celeberrimi della saga Final Fantasy...


Immagine
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da vaan92 »

Ieri è arrivata un'altra scossa pure da me e ci siamo messi tutti paura,per fortuna non è accaduto nulla...
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Mithrandir »

E ora Obama offre 50mila dollari...

:smt009 scandaloso... non soldi, UOMINI abbiamo bisogno di un pezzettino del suo esercito regolare

Sempre meno cognizione al mondo su cosa si può e cosa non si può fare con i soldi...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da Final Night »

Prima ho sentito il Telegiornale e mi si è raggelato il sangue a sentire dello Sciacallaggio e dei Deficenti che si divertono con i falsi Allarmi..

Io mi chiedo con quale coraggio si può usare la paura per aumentare le proprie ricchezze ai danni di altre persone, Specialmente nel caso dello Sciacallaggio.. Come si può togliere il Ricordo a Persone che ormai hanno solo La Paura e il dolore ?

Questo Mondo è Marcio [cit.]
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
squall leonhart12
Aspirante Guerriero
Messaggi: 217
Iscritto il: 21 nov 2007, 18:29
Località: Nel mio mondo

Re: Amici dell'Abruzzo

Messaggio da squall leonhart12 »

Ho sentito che hanno trovato e tirato fuori dalle macerie una ragazza di vent'anni, Eleonora. E' stata per 42 ore sotto le macerie: fortunatamente ne è uscita viva
Rispondi

Torna a “Off Topic”