Sviluppo personaggi - Cristallium

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da LionHeart92 »

Gidan 91 ha scritto:Sono arrivato al capitolo 10
[# Spoiler #] sto nella quinta arca [ # Fine Spoiler #]
e ho appena sbloccato tutti i ruoli per ogni giocatore.
Adesso ho un dubbio enorme! Che formazione scelgo? non riesco a decidermi.. cosa mi consigliate voi?
Come ha detto Balthier93, anch'io uso Lightning, Sahz e Hope.
Questa formazione ti permette un buon attacco fisico e magico, una buona velocità, una buonissima difesa e usando gli Optimum da sinergisti per Sahz e Hope, ti permette di rafforzare la squadra molto velocemente.
Even ha scritto:I miei parametri dipendono dalle mie armi, quindi posso dirti quelli che ricordo di PV.
Light (20.000 PV) Fang (24.000 PV) Hope (18.000) Snow (33.000 se non ricordo male) il resto, vuoto totale
Grazie della risposta.
Ma per arrivare a tale ammontare di HP, hai equipaggiato degli accessori che li aumentino?
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Even »

Grazie della risposta.
Ma per arrivare a tale ammontare di HP, hai equipaggiato degli accessori che li aumentino?
solo per snow.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Acronia
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 mar 2010, 10:46
Sesso: M

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Acronia »

Gidan 91 ha scritto:Sono arrivato al capitolo 10
Spoiler
sto nella quinta arca
e ho appena sbloccato tutti i ruoli per ogni giocatore.
Adesso ho un dubbio enorme! Che formazione scelgo? non riesco a decidermi.. cosa mi consigliate voi?
Per i ruoi hai poco da deciderti Att-Att-Occ oppure Att-Occ-Occ e formi qualche Raid con almeno un Terapista per i casi di emergenza.
Per i personaggi io personalmente prediligo Lightning, Fang e Hope. Della serie, ogni tanto il manuale ci chiappa, io con questi 3 mi ritrovo molto bene tutt'ora e avevo deciso di tenerli cosi ancora prima di sapere che il party preferito dalla guida fosse questo.
Sono molto bilanciati, hai Light che svolge bene i ruoli di Att. e Occ. poichè è bilanciata in attacco e magia, Fang è molto potente come Attaccante e nei casi di emergenza anche come Sentinella grazie ai suoi alti PV e Hope (insieme a Vanille solo che lei è insopportabile :asd: ) è un ottimo Terapeuta e Occultista dato che ha la potenza magica alle stelle.

Io Sazh lo tropo un po una schiappetta, perchè a parte i PV alti i parametri di potenza magica e fisica sono decisamente bassi.

Buon divertimento.
Meko
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2010, 20:45
Sesso: M

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Meko »

sono al capitolo 11 ed apprestandomi a finire le discipline principali del cristallium mi sorgeva un dubbio ..

odio hope ! ha pochissimi hp (2.2k circa contro i 2.8k-3.8k degli altri componenti !) pero' e' l'unico che fa da sinergista assieme a sazh
al contrario mi piace sazh, e lo uso spesso, ma mi servirebbe qualche personaggio che fa da sentinella, senza cambiare spesso gruppo !
preferisco fang a snow .. ma fang non fa la terapeuta come farebbe lightning nei casi disperati !
la formazione che per ora uso di solito e'
lightning vanille sazh
atk ____ occ __ occ
atk ____ ter __ occ
occ ____ occ __ occ
occ ____ ter __ occ
ter ____ sab __ sin
ter ____ ter __ sin

come vedete una formazione prevede due terapeuti per salvarmi nei casi disperati :)
la mia idea pero' e' un'altra: vorrei che ci fosse si questa casualita', ma vorrei anche inserire una sentinella
il problema e' uno: considerando che voglio UNA SOLA FORMAZIONE con 2 terapeuti, e' preferibile fare una formazione tipo ter ter sin o ter ter sen ?
ps odio il sabotatore .. e' un o' utile o contro i mostri piu' forti perde efficacia ?
pps ma e' davvero indispensabile avere una sentinella ?
ah si: un'altro terapeuta, da prendere nei ruoli non principali, di forte, c'è ? e quali sono i ruoli non principali da tenere conto per ogni personaggio ?

scusate, potranno sembrare tutte domande banalissime ma non ho ancora la guida ! :P



/ot: firma e avatar finalmente .. :) ma si possono usare piu' img in firma o devo tenerne solo una ? grazie ! ot/
Immagine

Immagine
Heidegger
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ott 2008, 21:15

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Heidegger »

Guarda io gioco praticamente con questa squadra:
Sazh-Snow-Vanille
occ-att-occ
occ-att-ter
occ-sen-ter
sin-att-sab
sin-sen-ter
att-att-occ
Sono al capitolo 13 praticamente alla fine del gioco devo fare il boss finale, e ti dico che il sabotatore serve, sopratutto unito con un sinergista. Praticamente potenzio la squadra con sazh e intanto vanille depotenzia gli avversari e poi attacco pesante!!
Nei casi limite un unico terapeuta mi basta e mi avanza visto gli alti hp di sazh e snow(i più alti di tutti gli altri personaggi)!!
Cmq un altro terapeuta da prendere nello sviluppo non principale....mmm....dipende da te che preferisci
Sazh e snow imparano energia-energira-energiza ed esna, Fang invece energia-energira-esna e rinascita....vedi tu quale ritieni migliore

spero ti siano utili i miei consigli ;)
Final Fantasy finiti:
FF III FF IV FF V FF VI FF VII FF VIII FF IX FF X FF XII FF XIII
Final Fantasy preferiti(in ordine):FF VI, FVII & FF X, FFIV, FFIX, FFV, FF XIII, FFVIII, FFXII, FF III
Meko
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2010, 20:45
Sesso: M

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Meko »

Heidegger ha scritto: Sazh-Snow-Vanille
occ-att-occ
occ-att-ter
occ-sen-ter
sin-att-sab
sin-sen-ter
att-att-occ
grazie dell'intervento :)
ho tolto la parte descrittiva tenendo solo la formazione per evitare un quote troppo lungo e pesante !

come squadra ammetto che mi piace molto, ci pensavo anch'io
in questo caso la farei cosi allora, comunque :

Snow-Sazh-Vanille
att-occ-occ
att-occ-ter
sen-occ-ter
sen-att-occ
sen-sin-sab
sen-ter-ter

innanzitutto, ho tolto il doppio att perche' non mi piace: senza crisi non vivo ! e per ora la sento necessaria, magari piu' avanti sara' difficile raggiungerla e mi ricredero' ? ditemi voi
sono propenso ad usare come leader snow, perche' odio fare da sin/sab, ma allo stesso modo vorrei poter controllare quel 'terapeuta nei casi di rischio', e poi uso il sinergista solo all'inizio dei duelli piu' difficili, suvvia :)
con questa formazione, insegnando sin a lightning e sab a hope potrei cavarmela anche cambiando snow-sazh-vanille in fang-light-hope ! o come piacerebbe a me fang-light-vanille :)
l'unico dubbio che mi sorge e' : quanto sono forti light come sin e hope come sab ? (hope comunque lo usero' pochissimo, mi interessa soprattutto light perche' mi dispiacerebbe non usarla ..) guardero' le abilita' comunque !
ah .. ho guardato un'attimo e .. trovare una sentinella 'sostituto' a snow e fang sembra impossibile, purtroppo gli altri chars come sentinelle valgono poco, quasi niente :(
Immagine

Immagine
Hurdy
User
Messaggi: 173
Iscritto il: 08 feb 2010, 12:45
Sesso: M
Località: Terni, dove il peperoncino è un'arte.

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Hurdy »

I pochi hp di Hope sono un dettaglio del tutto trascurabile, basta equipaggiargli accessori difensivi e che aumentino i punti vita, poi ti ritrovi il mago più potente del gioco che come occultista, sinergista e terapeuta è semplicemente ottimo :asd:
La mia formazione comunque è Light, Snow e Hope con:
Att-Sen-Occ
Occ-Sen-Occ
Ter-Sen-Ter
Occ-Att-Occ
Occ-Att-Ter
A volte tolgo l'ultima, che sarebbe Peana Trionfale, per mettere Att-Sen-Sin, ma generalmente il sinergista lo uso poco, maggiormente contro i boss davvero ostici.
Immagine

»What happens when your actions ruin someone's life?
How do you pay for what you've done?!


Immagine
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da alejo »

io ho finito il gioco oggi, e vi posso dire che dalla quinta arca in poi ho usato sempre e solo Lightining-Fang-Sazh, quindi molto offensivo. Lightning a fare da attaccante quando i nemici sono in crisi, occultista per mandarli in crisi e terapeuta per i casi di emergenza (non ho mai usato un optimum con più di un terapeuta e me la sono cavata sempre). Fang la uso per attaccare perchè è indispensabile, e anche come sabotatore è utilissima, mentre non ho MAI usato il ruolo sentinella in tutto il gioco e non ho mai avuto problemi. Sazh lo adoro perchè come sinergista ha Sprint, e nelle fasi di gioco avanzate è davvero indispensabile, lo uso anche come secondo occultista assieme a Light per riempire la barra di crisi. Con questo gruppo non ho mai avuto problemi particolari fino alla fine del gioco.
Acronia
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 mar 2010, 10:46
Sesso: M

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Acronia »

Meko ha scritto:sono al capitolo 11 ed apprestandomi a finire le discipline principali del cristallium mi sorgeva un dubbio ..

odio hope ! ha pochissimi hp (2.2k circa contro i 2.8k-3.8k degli altri componenti !) pero' e' l'unico che fa da sinergista assieme a sazh
al contrario mi piace sazh, e lo uso spesso, ma mi servirebbe qualche personaggio che fa da sentinella, senza cambiare spesso gruppo !
preferisco fang a snow .. ma fang non fa la terapeuta come farebbe lightning nei casi disperati !
la formazione che per ora uso di solito e'
lightning vanille sazh
atk ____ occ __ occ
atk ____ ter __ occ
occ ____ occ __ occ
occ ____ ter __ occ
ter ____ sab __ sin
ter ____ ter __ sin

come vedete una formazione prevede due terapeuti per salvarmi nei casi disperati :)
la mia idea pero' e' un'altra: vorrei che ci fosse si questa casualita', ma vorrei anche inserire una sentinella
il problema e' uno: considerando che voglio UNA SOLA FORMAZIONE con 2 terapeuti, e' preferibile fare una formazione tipo ter ter sin o ter ter sen ?
ps odio il sabotatore .. e' un o' utile o contro i mostri piu' forti perde efficacia ?
pps ma e' davvero indispensabile avere una sentinella ?
ah si: un'altro terapeuta, da prendere nei ruoli non principali, di forte, c'è ? e quali sono i ruoli non principali da tenere conto per ogni personaggio ?
Non vedo tutti questi problemi, secondo me tenere in party Fang è un must, perchè come attaccante è quella che fa più danni, è una sentinella nata visto che ha pure un bel po' di PV, ed è pure un ottima sabotatrice con tanto di Maledizione che è utile contro gli Adamanthart (facilita il successo dei debuff compreso Ade).
La sentinella è utile solo contro nemici potenti, sia quelli che colpiscono 1 target sia quelli che menano ad area poichè aumenta la propria difesa e la resistenza di tutto il party agli attacchi ad area diretti verso la Sentinella stessa. Contro alcuni nemici ti facilita parecchio le cose se non addirittura risulta indispensabile.
Il Sabotatore è una cosa in più, ma come il Sinergista vanno usati giusto per buffare e debuffare e poi vanno tolti, e stai tranquillo che aiutano non poco.
Come Terapeuti i più completi sono Hope e Vanille c'è poco da fare, entrambi infatti hanno Energida e una potenza magica molto alta. Io personalmente preferisco Hope a Vanille per puro gusto personale (Vanille è la classica ragazzina giapponese ingenua dalla vocina stridula e che tende a sembrare una sciacquetta), ma se devi sostituire questi 2 per un altro è meglio che ti dai fuoco :grr: :lol:
Neanche Lightning che ha una buona potenza magica, cura nemmeno lontanamente bene come Hope o Vanille, figuriamoci Snow che va per lo più su attacco/difesa o peggio ancora Sazh con dei parametri cosi bassi.
Considera che a me Hope lancia Energia che cura intorno hai 3.000PV, con Light Energia cura solo intorno ai 1200PV.... immagina Snow e Sazh e vedi se ti conviene, senza contare che Hope è anche un eccellente Occultista visto che la suddetta classe sfrutta la potenza magica.
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da alejo »

Non capisco il bisogno di avere un optimum con 2 terapeuti...a me è sempre bastato uno; se vuoi un buon optimum difensivo fai terapeuta-sinergista-sentinella e sei a posto.
Heidegger
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ott 2008, 21:15

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Heidegger »

alejo ha scritto:Non capisco il bisogno di avere un optimum con 2 terapeuti...a me è sempre bastato uno; se vuoi un buon optimum difensivo fai terapeuta-sinergista-sentinella e sei a posto.
sai può essere buono quando non vuoi sprecare una coda di fenice e un terapeuta per sbaglio ti muore :asd:
Final Fantasy finiti:
FF III FF IV FF V FF VI FF VII FF VIII FF IX FF X FF XII FF XIII
Final Fantasy preferiti(in ordine):FF VI, FVII & FF X, FFIV, FFIX, FFV, FF XIII, FFVIII, FFXII, FF III
Acronia
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 mar 2010, 10:46
Sesso: M

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Acronia »

Semplicemente è utile per le cure veloci, se fanno una cura incrociata il party può immediatamente ricambiare optimum e continuare a menare, soprattutto se i 2 Terapeuti nn sono controllati da te e al cambio di optimum curano immediatamente. Molto meglio di Sin/Sen/Ter, dato che nei casi normali ti permette di sbrigarti e fare 5 stelle senza stare a perdere troppo tempo nelle cure.
Cmq io solitamente uso Att/Occ/Ter se le cure che servono nn sono molte e per continuare la catena.
Magik_Rinoa
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 06 gen 2010, 00:48
Sesso: F
Località: Garden di Balamb

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Magik_Rinoa »

Certe volte io preferisco usare (occultista occultista terapeuta) perchè con certi mostri la barra catena si riempie molto più velocemente dopo che si riempie al posto di usare Occ (a uno del gruppo per esempio lightning) cambio optimum e metto attaccante e devo dire che 5 stelle le prendo sempre grazie a questa strategia,una strategia che mi va bene!
Immagine

Embrace your dreams...And whatever happens protect your honor...as SOLDIER!!


I LOVE FINAL FANTASY!!!Immagine
"I don't want the future, I only want the present to stand still...So, I can stay here with you..." Rinoa
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da Even »

alejo ha scritto:
Non capisco il bisogno di avere un optimum con 2 terapeuti...a me è sempre bastato uno; se vuoi un buon optimum difensivo fai terapeuta-sinergista-sentinella e sei a posto.


sai può essere buono quando non vuoi sprecare una coda di fenice e un terapeuta per sbaglio ti muore
Vedrete, un giorno userete anche TER,TER,TER... che è davvero indispensabile contro Vergingetorix, ed ancor di più SEN,SEN,SEN
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Sviluppo personaggi - Cristallium

Messaggio da alejo »

ok, se è per il nemico più forte del gioco posso anche capire...dico solo che per finire la storia principale non ho mai avuto bisogno di più di un terapeuta in squadra.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”