L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da darkflames87 »

auronxnorua ha scritto:Non è che c'è stato sto stravolgimento di gameplay clamoroso.Gli sparattutto c'erano anche per ps2,i gta idem,MGS pure,e non mi pare che questi giochi abbiano stravolto il loro gameplay.
in verità hanno cambiato enormemente il gameplay, i primi GTA usciti avevano la visuale dall'alto e le varie armi sparavano dei puntini pixellosi!!! ^.^
anche per metal gear, il primo essendo un gioco del 1987!!! è molto diverso da quelli attuali

il punto è che col passare del tempo e della tecnologia, le esigenze e pretese dei giocatori, sono cambiate!!! :-)
infatti il sistema a turni e l'ATB, erano un ottimo escamotage per raccontare storie un po più articolate!!!, ma oggigiorno non serve più, perché hanno dimostrato che anche un FPS/TPS può raccontare una buona storia!!! ^.^

ecco perché non ci possono essere più quei tipi di giochi, perlomeno su "home consolle" eccezioni a parte, visto che si riduce ad optare per questa via per il solo gusto estetico/nostalgico!!!, un ottimo esempio è "World of Final Fantasy" che stanno usando l'ATB più per tributo alle vecchie glorie(su cui si fonda tutto il gioco) :angel:
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da auronxnorua »

darkflames87 ha scritto:
auronxnorua ha scritto:Non è che c'è stato sto stravolgimento di gameplay clamoroso.Gli sparattutto c'erano anche per ps2,i gta idem,MGS pure,e non mi pare che questi giochi abbiano stravolto il loro gameplay.
in verità hanno cambiato enormemente il gameplay, i primi GTA usciti avevano la visuale dall'alto e le varie armi sparavano dei puntini pixellosi!!! ^.^
anche per metal gear, il primo essendo un gioco del 1987!!! è molto diverso da quelli attuali

il punto è che col passare del tempo e della tecnologia, le esigenze e pretese dei giocatori, sono cambiate!!! :-)
infatti il sistema a turni e l'ATB, erano un ottimo escamotage per raccontare storie un po più articolate!!!, ma oggigiorno non serve più, perché hanno dimostrato che anche un FPS/TPS può raccontare una buona storia!!! ^.^

ecco perché non ci possono essere più quei tipi di giochi, perlomeno su "home consolle" eccezioni a parte, visto che si riduce ad optare per questa via per il solo gusto estetico/nostalgico!!!, un ottimo esempio è "World of Final Fantasy" che stanno usando l'ATB più per tributo alle vecchie glorie(su cui si fonda tutto il gioco) :angel:
Parlavo di ps2.GTA SA,è uguale al V solo con meno grafica.Metal gear solid idem.
Ma le esigenze e pretese di quali giocatori sono cambiate?Le mie no.
Anche su psone c'era MGS che raccontava una "buona storia" ma non per questo FFVIII è stato un TPS.
E poi FPS che raccontano una buona storia dove sarebbero?Ti prego citameli perchè mi sfuggono.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da Mark Roleplayer »

auronxnorua ha scritto: Parlavo di ps2.GTA SA,è uguale al V solo con meno grafica.Metal gear solid idem.
Ma le esigenze e pretese di quali giocatori sono cambiate?Le mie no.
Anche su psone c'era MGS che raccontava una "buona storia" ma non per questo FFVIII è stato un TPS.
E poi FPS che raccontano una buona storia dove sarebbero?Ti prego citameli perchè mi sfuggono.
Vabé dai non esageriamo, partendo dal presupposto che TPS e FPS sono lo stesso genere con una visuale diversa, ad esempio ci sono titoli come Gear of War, Dead Space, Mass Effect, Uncharted, Halo, tutti titoli che raccontano grandi storie di capitolo in capitolo e sono tutti degli shooter, a volte ibridati con elementi di altri generi, ma sono sparatutto al 100% che raccontano una bella storia. Sicuramente ce ne sono anche altri che ora non mi vengono in mente... tipo Half Life che è un FPS puro.

Una bella trama non è caratteristica peculiare di un solo genere e non è quella che caratterizza il tipo di gioco, ad esempio Skyrim è un RPG, ok non sarà un JRPG ma è sempre un gioco di ruolo, ma ha una trama che fa' cagare e fin troppo diluita nel mondo creato.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da auronxnorua »

Mark Roleplayer ha scritto:
auronxnorua ha scritto: Parlavo di ps2.GTA SA,è uguale al V solo con meno grafica.Metal gear solid idem.
Ma le esigenze e pretese di quali giocatori sono cambiate?Le mie no.
Anche su psone c'era MGS che raccontava una "buona storia" ma non per questo FFVIII è stato un TPS.
E poi FPS che raccontano una buona storia dove sarebbero?Ti prego citameli perchè mi sfuggono.
Vabé dai non esageriamo, partendo dal presupposto che TPS e FPS sono lo stesso genere con una visuale diversa, ad esempio ci sono titoli come Gear of War, Dead Space, Mass Effect, Uncharted, Halo, tutti titoli che raccontano grandi storie di capitolo in capitolo e sono tutti degli shooter, a volte ibridati con elementi di altri generi, ma sono sparatutto al 100% che raccontano una bella storia. Sicuramente ce ne sono anche altri che ora non mi vengono in mente... tipo Half Life che è un FPS puro.

Una bella trama non è caratteristica peculiare di un solo genere e non è quella che caratterizza il tipo di gioco, ad esempio Skyrim è un RPG, ok non sarà un JRPG ma è sempre un gioco di ruolo, ma ha una trama che fa' cagare e fin troppo diluita nel mondo creato.
Bè no non sono lo stesso genere.Cioè a livello di gameplay alla fine si,ma nei TPS è più facile trovare una trama decente rispetto ad un FPS.Guarda di tutti i titoli che hai citato io ho giocato solo Uncharted,principalmente perchè sono come dite voi,SONARO?E poi perchè non amo quel genere di gameplay.Non trovo assolutamente che Uncharted abbia una grande storia.Cioè se per te quella è una bella trama ok,de gustibus,ti accontenti di poco però.Cioè vado a memoria sul primo.Questo ladro che non si sa che sia,grazie a degli indizi lasciati da un antenato riesce ad risalire insieme ad una mezza giornalista ed a un amico donnaiolo,ad un tesoro maledetto,che trasformava le persone in mostri.Alla fine l'eroe vince sul male.Questa sarebbe una bella trama?Trama vista e rivista prendendo spunti un po' dalla letteratura,un po' dal cinema.Ma che è scusa?Una bella trama potrebbe e sottolineo potrebbe essere quella di Red Dead Redemption,rimanendo negli TPS.O anche Resident Evil,e sottolineo anche qui potrebbe.Poi vabbè che bisogna anche contestualizzare,perchè TPS indica solo la telecamera e che si spara.Cioè RE non è un TPS,lo è anche ma principalmente è un Horror/Avventura.Ma vogliamo paragonarle alle trame di alcuni FF?L'VIII?Il X?Ma il dieci che popò di trama ca uta ha?Ma di un altro livello proprio.E qui si parla di oggettività,cioè tu puoi pure dirmi che un sasso ti piace più di uno zaffiro.Però...

Ho parlato di JRPG apposta.Il problema dei GDR soprattutto della bethesda è che la storia non è narrata,è scritta.E allora mi leggo un libro scusa.Ma vogliamo parlare dei 3000 libri che trovavi a Skyrim?Ma secondo loro io me li leggevo?Allora meglio BloodBorne almeno lì quando ti danno informazioni sono importanti.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da Dark Auron »

Il X un'ottima trama? Il X è una storia d'amore ambientata in un futuro post-apocalittico a sfondo religioso, una delle trame più deboli della serie di FF IMHO. Secondo me i FF con le trame migliori sono il IV, VII o il XIII.

Parlando di altri giochi beh Mass Effect ha un'ottima trama, ed è uno shooter. Non è il genere che fa la qualità, al di là del fatto che alcuni generi videoludici non mi piacciano.

PS: ho aperto un topic soggettivo nella cartella dei giochi in generale, non è per fare pubblicità ma visto che qua ognuno sta tirando in ballo i propri giochi preferiti tanto vale farlo là nella Top 10 :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da Burbank »

il X un'ottima trama? Il X è una storia d'amore ambientata in un futuro post-apocalittico a sfondo religioso, una delle trame più deboli della serie di FF IMHO. Secondo me i FF con le trame migliori sono il IV, VII o il XIII.
No vabbé, ste generalizzazioni non si possono sentire. C'è solo una storia d'amore in ffx ? Allora faccio anch'io così con Ffxiii. Una storia in cui quello che hanno in comune i protagonisti è essersi trovati per CASO nello stesso posto nello stesso momento e in cui l' obiettivo dell antagonista, cioè il piano della divinità, è farsi distruggere (però combatte come se volesse vivere). Guarda, ne esce meglio FFX anche solo con la storia d'amore.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Il X un'ottima trama? Il X è una storia d'amore ambientata in un futuro post-apocalittico a sfondo religioso, una delle trame più deboli della serie di FF IMHO. Secondo me i FF con le trame migliori sono il IV, VII o il XIII.

Parlando di altri giochi beh Mass Effect ha un'ottima trama, ed è uno shooter. Non è il genere che fa la qualità, al di là del fatto che alcuni generi videoludici non mi piacciano.

PS: ho aperto un topic soggettivo nella cartella dei giochi in generale, non è per fare pubblicità ma visto che qua ognuno sta tirando in ballo i propri giochi preferiti tanto vale farlo là nella Top 10 :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
No scusa però approfondisci.Cosa è debole?Ancora con sto XIII,nel XIII non si capisce nullaaaaaaaa ahahah.
Il X è il giusto mix tra storia d'amore,amicizia,azione,dramma,politica,religione.C'è di tutto.Poi se vogliamo fare il confronto con quella di altri FF o JRPG il paragone può reggere,se la paragoni a quella di Uncharted no.
No,non è il genere che fa la qualità.Ma è il genere che fa la trama.La trama di un JRPG sarà sempre raccontata meglio di un qualsiasi altro genere.E questo è oggettivo.Basta fare qualche raffronto,ci mettiamo 10 minuti eh.Solo che io propongo dibattiti poi voi cambiate argomento :smt102.

PS:si già l'ho visto,sto aspettando l'ispirazione.
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da darkflames87 »

auronxnorua ha scritto:Parlavo di ps2.GTA SA,è uguale al V solo con meno grafica.Metal gear solid idem.
Ma le esigenze e pretese di quali giocatori sono cambiate?Le mie no.
Anche su psone c'era MGS che raccontava una "buona storia" ma non per questo FFVIII è stato un TPS.
E poi FPS che raccontano una buona storia dove sarebbero?Ti prego citameli perchè mi sfuggono.
ahahahaha!!! se prendi in considerazione solo quelli che fanno comodo a te, non è colpa mia se pensi che non ci sono state innovazioni :asd: e comunque in GTA3(sempre PS2) quasi tutte le armi avevano il puntamento automatico (a parte l'M16, il fucile di precisione e il bazooka che potevi mirare dove volevi) mentre in GTA SA c'era la possibilità di mirare dove volevi con qualsiasi arma!!!

beh!!! se le tue non sono cambiate, non significa che quelle degli altri non lo siano!!! :asd:
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da auronxnorua »

darkflames87 ha scritto:
auronxnorua ha scritto:Parlavo di ps2.GTA SA,è uguale al V solo con meno grafica.Metal gear solid idem.
Ma le esigenze e pretese di quali giocatori sono cambiate?Le mie no.
Anche su psone c'era MGS che raccontava una "buona storia" ma non per questo FFVIII è stato un TPS.
E poi FPS che raccontano una buona storia dove sarebbero?Ti prego citameli perchè mi sfuggono.
ahahahaha!!! se prendi in considerazione solo quelli che fanno comodo a te, non è colpa mia se pensi che non ci sono state innovazioni :asd: e comunque in GTA3(sempre PS2) quasi tutte le armi avevano il puntamento automatico (a parte l'M16, il fucile di precisione e il bazooka che potevi mirare dove volevi) mentre in GTA SA c'era la possibilità di mirare dove volevi con qualsiasi arma!!!

beh!!! se le tue non sono cambiate, non significa che quelle degli altri non lo siano!!! :asd:
Scusa è,mi sembra poco rispettoso che tu risponda con un "ahahhahaa!!!" ma cosa ridi?
Vabbè tralasciamo questo.
Ma hai capito cosa ho detto,o sei un altro difensore del XIII?
Te lo rispiego così non devi fare la fatica di andarti a prendere i pezzi.
Partiva tutto da un discorso di combat system.Molti dicono che il combattimento a turni non andrebbe bene ora come ora perchè il gameplay è diventato troppo frenetico.
Allora io ho fatto un paragone.Su ps2 (potrei citare anche giochi per psone,ma voglio citare FFX perchè è stato l'ultimo con il combattimento a turni) uno dei giochi di punta era FFX,un altro GTA SA e MGS 3.Tutti usciti sulla stessa console.Fino a qui è chiaro spero.Partiamo dal presupposto,che tu mi contesti,che GTA e MGS a parte inezie come quelle che hai citato (la mira????)hanno lo stesso gameplay dei capitoli usciti per ps4.Identico.Stessa cosa.Non li hanno cambiati in FPS per renderli più frenetici,per esempio.E questo è oggettivo.Non mi puoi dire "secondo me è così è una mia opinione",no non te lo consento.A costo di postare video comparativi guarda.Partendo da questo assunto INCONFUTABILE,posso fare una considerazione.Se FFX andava bene su ps2,dove c'erano titoli molto più frenetici non vedo perchè ora come ora non potrebbe andare bene un combattimento a turni come quello.Dal modo in cui ti sei posto,sarai sicuramente un innamorato di FFXIII (o meglio un bastian contrario).Allora ti dico lascia perdere FF,per un momento.Non sto dicendo che FF deve avere i combattimenti a turno,dico che quel tipo di combat system andrebbe bene anche adesso.Basta.TE ENDE.Non mi rispondere che tanto con una persona che ride alle mie affermazioni (si l'ho fatto anche io con DarkAuron 2 post fa,ma è molto diverso)io non discuto.
Ti ho rispiegato la mia posizione,così puoi bearti ancora meglio di quanto tu sia stato inopportuno con quella risata.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da Mark Roleplayer »

Si vabé raga siete tutti amabilmente controcorrente lo abbiamo capito :asd:
E FFX ha una trama mediocre, e con Uncharted ti accontenti di poco e FFVIII è brutto, tra un po' pure MGS diventa una merda, ok i gusti, ma datevi una regolata, questi sono titoli che hanno preso voti più che buoni dalla critica e dal pubblico e che è davvero difficile ritenere mediocri. Rpeto, i gusti non si discutono, ma un po' di oggettività non guasta, pure a me FFXIII fa' cagare, ma lo fa' in paragone ai vecchi titoli, di per se è un ottimo gioco, tecnicamente solido e con un ottima trama, mica lo sotterro a prescindere.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da auronxnorua »

Mark Roleplayer ha scritto:Si vabé raga siete tutti amabilmente controcorrente lo abbiamo capito :asd:
E FFX ha una trama mediocre, e con Uncharted ti accontenti di poco e FFVIII è brutto, tra un po' pure MGS diventa una merda, ok i gusti, ma datevi una regolata, questi sono titoli che hanno preso voti più che buoni dalla critica e dal pubblico e che è davvero difficile ritenere mediocri. Rpeto, i gusti non si discutono, ma un po' di oggettività non guasta, pure a me FFXIII fa' cagare, ma lo fa' in paragone ai vecchi titoli, di per se è un ottimo gioco, tecnicamente solido e con un ottima trama, mica lo sotterro a prescindere.
Scusami Mark mi stai simpatico ma ti invito ad argomentare.Uncharted non ha una bella trama.Veramente tu fan di un certo tipo di FF,mi vieni a dire che ti piace la trama di Uncharted?Non so a chi ti riferisci su MGS,ma io non ho mai detto che è una merda,anzi.E non ho detto che FFXIII faccia cagare."Anzi" qui non ce lo metto,che non lo merita.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da Dark Auron »

Penso che con il fatto di FF X si riferisse a me, con la trama di Uncharted a te e che Metal Gear Solid fosse un esempio.

Per la trama di Final Fantasy X saranno sicuramente anche gusti, non lo metto in dubbio, però dai quando tutti i PG tranne Auron vengono oscurati dalla storia d'amore dei due protagonisti, e anche Auron (personaggio che comunque apprezzo molto, il mio nick è la prova :D) è lì solo per fare il colpo di scena finale forzatissimo, è chiaro che c'è qualcosa che non va. Anche Final Fantasy VIII ha questi problemi, ma personalmente parlando mi piace di più. Quindi sì, è soggettività ma non solo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da Mark Roleplayer »

Ci stiamo accanendo troppo sui dettagli, era quello il discorso, se andiamo avanti cosi ci farà schifo tutto perché scopriamo misteriosamente che ci possono essere dei difetti anche in un tripla A, per quanto certe cose non sono difetti ma solo scelte su cosa approfondire e cosa no, visto che la trama non può durare per sempre e deve avere delle storie principali meglio seguite e quelle secondarie più trascurate.

Si, per me Uncharted ha una bella storia, diciamo che è più un pretesto per far partire Nathan all'avventura, ma poi la cosa si sviluppa e diventa sempre più coinvolgente. Se Uncharted non avesse una bella trama, sarebbe solo uno shooter anonimo tra tanti shooter. Cioè non penserete che Uncharted sia una delle punte di diamante della PS3 solo ed unicamente perché "oh mio dio" ci si può nascondere dietro i muri, si spara a tanta gente e si esplorano tante belle zone?!
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da darkflames87 »

auronxnorua ha scritto:Scusa è,mi sembra poco rispettoso che tu risponda con un "ahahhahaa!!!" ma cosa ridi?
Vabbè tralasciamo questo.
Ma hai capito cosa ho detto,o sei un altro difensore del XIII?
Te lo rispiego così non devi fare la fatica di andarti a prendere i pezzi.
Partiva tutto da un discorso di combat system.Molti dicono che il combattimento a turni non andrebbe bene ora come ora perchè il gameplay è diventato troppo frenetico.
Allora io ho fatto un paragone.Su ps2 (potrei citare anche giochi per psone,ma voglio citare FFX perchè è stato l'ultimo con il combattimento a turni) uno dei giochi di punta era FFX,un altro GTA SA e MGS 3.Tutti usciti sulla stessa console.Fino a qui è chiaro spero.Partiamo dal presupposto,che tu mi contesti,che GTA e MGS a parte inezie come quelle che hai citato (la mira????)hanno lo stesso gameplay dei capitoli usciti per ps4.Identico.Stessa cosa.Non li hanno cambiati in FPS per renderli più frenetici,per esempio.E questo è oggettivo.Non mi puoi dire "secondo me è così è una mia opinione",no non te lo consento.A costo di postare video comparativi guarda.Partendo da questo assunto INCONFUTABILE,posso fare una considerazione.Se FFX andava bene su ps2,dove c'erano titoli molto più frenetici non vedo perchè ora come ora non potrebbe andare bene un combattimento a turni come quello.Dal modo in cui ti sei posto,sarai sicuramente un innamorato di FFXIII (o meglio un bastian contrario).Allora ti dico lascia perdere FF,per un momento.Non sto dicendo che FF deve avere i combattimenti a turno,dico che quel tipo di combat system andrebbe bene anche adesso.Basta.TE ENDE.Non mi rispondere che tanto con una persona che ride alle mie affermazioni (si l'ho fatto anche io con DarkAuron 2 post fa,ma è molto diverso)io non discuto.
Ti ho rispiegato la mia posizione,così puoi bearti ancora meglio di quanto tu sia stato inopportuno con quella risata.
certamente, su ps2 c'erano giochi molto più frenetici, ma è anche vero che FFX è uscito in concomitanza con la ps2, e come hai detto tu, è stato l'ultimo a turni uscito, il prodotto successivo della "square" è stato il primo KH, un action rpg, fattele due domande, va!!! Immagine

uscito in concomitanza è anche RE code veronica, che anche lui riprendeva le meccaniche dei primi Resident Evil, chissà come mai con il successivo(RE4) hanno cambiato formula, ah no!!! scusami, hanno cambiato il sistema di mira...inezie!!! :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: L'Attesa é finita.. Quanto pesano dieci anni??

Messaggio da Dark Auron »

E chi l'ha detto che un gioco debba tralasciare alcuni aspetti della trama scusa? Anche perché già tra i FF gli unici che lo fanno sono il VIII, il X e il XII, quindi tutti gli altri hanno una trama studiata benissimo, al di là del fatto che possa piacere o meno (a me non piace quella del IX, ma è ottima). Hai mai giocato Tales of Symphonia o Xenogears per esempio? Sono due JRPG dove i personaggi secondari sono approfonditi tanto quanto i principali (o anche di più). Su Uncharted non mi esprimo, ho giocato solo un paio d'ore al 3 e non è il mio genere.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”