Si, svolazzando ovunque, poi ti accorgi che non è granché differente dal guardare la versione 3d di una mappa 2dVykos ha scritto: Davvero? Volete farmi credere di non aver mai passeggiato nelle World Map alla ricerca di segreti, magari trovandoli, o che non vi siete sentiti fighi ottenendo Highwind, Ragnarock, Hildagarde e potendo svolazzare ovunque? Di non aver mai detto "toh, che figo, guarda, quello è il Gold Saucer, di non esser stati incuriositi dalla coda di Ruby, di non aver sentito la strizza trovandovi di fronte Emerald sott'acqua? Di non aver notato con curiosità un cactus comparire e scomparire su un isolotto, di non esser stati sorpresi di trovare la location di un sogno di Laguna nascosta fra i monti fra Trabia ed Esthar, del tutto opzionale, di non aver mai cercato dei mostri sapendo che si nascondevano in quella data area geografica, di non averne mai evitati altri cambiando strada, di non aver sentito lo stimolo di esplorare quella strana torre in un continente vuoto nella quale, entrando, compariva un timer ed un tizio parlava? Di non aver curiosato a largo delle coste per scoprire qualcosa, trovando a volte un'isola raggiungibile solo in dato modo per ottenere una Materia, altre un centro ricerca con contenuti di lore, G.F. e boss facoltativi? Come le fai, queste cose, con una lista di punti selezionabili? Non le fai, e queste cose nei FF PSX erano fatte BENE e rendevano più bella una run anche ai non completisti.
Non ditemi "non l'ho mai fatto" perché potete anche giurarmelo e non ci crederò mai. L'unico difetto delle WM era proprio la resa grafica che costringeva ad una visualizzazione iconografica, geografia e modello 3D delle città, cosa che accomunava FF a tutti gli altri JRPG con WM aperta. Per il resto, TUTTI i FF PSX hanno sfruttato la WM nascondendo segreti o chicche ed era tutt'altro che limitabile ad una mappa con punti selezionabili perché non si percorreva la WM per il fine esclusivo di raggiungere la città successiva, era parte integrante di un gameplay indirizzato anche alla scoperta di segreti e all'esplorazione.
Tutt'altro che non limitabile a una mappa in 2d a punti, prendi il sistema di fairy fencer f (mappa 2d, seleziona certe fate che fanno da sonar e trovi certe location, solitamente dopo averbe sentito parlare in game da qualcuno) e praticamente ottieni lo stesso livello di scoperta segreti e "esplorazione" (camminare su un piano per trovare le tantissime roba nascoste della world map, 3 o 4 esagerando 5 per gioco)
Come fai a farle con una lista punti? Le integri nelle location così almeno devi esplorare sul serio per arrivare a zapdos, moltres e articuno invece che semplicemente accorgerti che li c'è un cactus e arrivarci muovendo in su lo stick