Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da TheBlackS »

Vykos ha scritto: Davvero? Volete farmi credere di non aver mai passeggiato nelle World Map alla ricerca di segreti, magari trovandoli, o che non vi siete sentiti fighi ottenendo Highwind, Ragnarock, Hildagarde e potendo svolazzare ovunque? Di non aver mai detto "toh, che figo, guarda, quello è il Gold Saucer, di non esser stati incuriositi dalla coda di Ruby, di non aver sentito la strizza trovandovi di fronte Emerald sott'acqua? Di non aver notato con curiosità un cactus comparire e scomparire su un isolotto, di non esser stati sorpresi di trovare la location di un sogno di Laguna nascosta fra i monti fra Trabia ed Esthar, del tutto opzionale, di non aver mai cercato dei mostri sapendo che si nascondevano in quella data area geografica, di non averne mai evitati altri cambiando strada, di non aver sentito lo stimolo di esplorare quella strana torre in un continente vuoto nella quale, entrando, compariva un timer ed un tizio parlava? Di non aver curiosato a largo delle coste per scoprire qualcosa, trovando a volte un'isola raggiungibile solo in dato modo per ottenere una Materia, altre un centro ricerca con contenuti di lore, G.F. e boss facoltativi? Come le fai, queste cose, con una lista di punti selezionabili? Non le fai, e queste cose nei FF PSX erano fatte BENE e rendevano più bella una run anche ai non completisti.

Non ditemi "non l'ho mai fatto" perché potete anche giurarmelo e non ci crederò mai. L'unico difetto delle WM era proprio la resa grafica che costringeva ad una visualizzazione iconografica, geografia e modello 3D delle città, cosa che accomunava FF a tutti gli altri JRPG con WM aperta. Per il resto, TUTTI i FF PSX hanno sfruttato la WM nascondendo segreti o chicche ed era tutt'altro che limitabile ad una mappa con punti selezionabili perché non si percorreva la WM per il fine esclusivo di raggiungere la città successiva, era parte integrante di un gameplay indirizzato anche alla scoperta di segreti e all'esplorazione.
Si, svolazzando ovunque, poi ti accorgi che non è granché differente dal guardare la versione 3d di una mappa 2d

Tutt'altro che non limitabile a una mappa in 2d a punti, prendi il sistema di fairy fencer f (mappa 2d, seleziona certe fate che fanno da sonar e trovi certe location, solitamente dopo averbe sentito parlare in game da qualcuno) e praticamente ottieni lo stesso livello di scoperta segreti e "esplorazione" (camminare su un piano per trovare le tantissime roba nascoste della world map, 3 o 4 esagerando 5 per gioco)

Come fai a farle con una lista punti? Le integri nelle location così almeno devi esplorare sul serio per arrivare a zapdos, moltres e articuno invece che semplicemente accorgerti che li c'è un cactus e arrivarci muovendo in su lo stick
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

Si, svolazzando ovunque, poi ti accorgi che non è granché differente dal guardare la versione 3d di una mappa 2d
Si, guarda, infatti è successo a tutti di volare con la Ragnarock tutti esaltati e poi dire all'improvviso "oh, aspetta, ma è la versione 3D di una mappa 2D, allora non volo più!"

Ma dai. Tutte le cose che ho elencato sono mirabili esempi di come, perfino con una "versione 3D di una mappa 2D" (cosa dovuta agli ovvi limiti tecnici) si potevano comunque offrire situazioni stimolanti, diverse e curiose che incitassero all'esplorazione.
mappa 2d, seleziona certe fate che fanno da sonar e trovi certe location, solitamente dopo averbe sentito parlare in game da qualcuno
"Seleziona certe fate che fanno da sonar"? E ti pare "esplorazione"? Non è essere indirizzati, quello?

Ma poi scusa, spero di aver capito male io: cosa vuol dire "Dopo averne sentito parlare in game da qualcuno"? Un luogo non esiste prima che se ne senta parlare? Non posso scoprirlo da solo senza che nessuno mi abbia detto che c'è?Se vai autonomamente sul posto prima di averne sentito parlare non trovi il luogo? Se è così, è OSCENO.

Nel frattempo selphie lancia the end con la sua slot machine come se nulla fosse
Oh, e tutti i soldati umani che incontriamo
Però si, gli umani non possono usare magie(però assimilano spiriti della natura coi quali assimilano i suddetti spiriti) e i soldati di balamb (e qualcosinainaina a trabia) sono gli unici che usano i GF
Non ho detto che non ci siano incoerenze nel gioco (potevi citare la possibilità di castare magie nella prigione che dovrebbe essere sotto antimagia, oppure il fatto che Edea usi il colpo glaciale senza essere più una strega), ho detto che
il sistema di junction è la perfetta rappresentazione in gameplay di quella che è la lore
ovvero che tutte le cose da te elencate riguardo a quanto sarebbe "insensato" il modo in cui vengono gestite le magie, cioè magie numerate, non poterne lanciare oltre un tot e scambio magie, sono in realtà la rappresentazione esatta di come i junction funzionano nella trama. Le hai contestate perché siccome le licenze questo senso non ce l'hanno e sono invece una roba totalmente a caso ti serviva tirare acqua al tuo mulino.

"Gli umani non possono usare magie però assimilano spiriti della natura". Si, che problema c'è? E' un'ambientazione nella quale, tramite il legame con degli spiriti, si possono utilizzare magie. Molto lineare e non mi pare che sia vietato da qualche legge superiore, è una regola del mondo decisa dall'autore dell'opera.

The End, comunque, non è una magia. Tanto per mettere i punti sulle i.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Rydia
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 dic 2015, 13:05
Sesso: F

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Rydia »

Non mi dilungo molto, pero', nonostante ci sita impiegando molto, per via del pocco tempo (se riesco a giocarci un paio di ore al mese è tanto) lo sto apprezzando tantissimo.
L'aspetto forse un po seccante è il fatto di tutte quelle missioni.
Quelle del clan ne ho eseguite piu' di una trentina, mentre da poco sono venuta a scoprire quele dell'olifante, e qui iniziano i problemi.
Comunque nonostante, personalmente sarebbero bastate le missioni del clan, perchè gia' lunghe, intense, emozionanti e toste, l'allungamento del brodo con altre (anche se facoltative), sarebbe un prolungamento forzato, solo per via del fatto che purtoppo ho poco tempo, se ne avessi di piu' magari apprezzerei queste altre missioni con maggior gusto.
Comunque consigliato e voto 8, anche se non l'ho ancora finito
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

È pur sempre bel gioco nel complesso, ma se dovessimo stimare una classifica di tutti i capitoli sicuramente troverebbe posizione da metà in giù. Non paragonabile ai predecessori, per questo ha recensioni negative. Quando si stima una recensione di un nuovo capitolo di una saga ci si basa per forza su quelli prima, e se esce un gioco e non soddisfa a pieno le esigenze dei videogiocatori abituati a un certo livello, recensioni negative e critica si fanno sentire.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Concordo in parte, perché in fondo è tutto soggettivo. Di certo non mi ha dato le emozioni che mi hanno dato il VII e il VIII, e che in futuro mi avrebbero dato ancora di più il XIII e XIII-2, tuttavia a livello di gameplay (che alla fine è la caratteristica più importante, almeno per me) lo trovo un ottimo titolo. Non eccelso, per due motivi: il primo è che è semplicemente troppo grind-based in alcuni punti, cosa che un open world non può permettersi di fare. In secondo luogo non mi piacciono alcune scelte di design che sono state fatte, troppo RNG. Per il resto lo trovo davvero ottimo, e se dovessi fare una classifica di FF sarebbe circa a metà. Poi ripeto è tutto soggettivo, molti lo metterebbero al primo posto (occupato nel mio caso dal XIII-2), molti all'ultimo (che nel mio caso è il X). Ciò nonostante penso che ci siano jrpg migliori su ps2, come Tales of Symphonia, Xenosaga e Rogue Galaxy.

Però ammetto che tutte queste recensioni negative io non le ho mai viste.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

Il punto è che dipende da che tipo recensioni stiamo parlando. Se sono recensioni soggettive da parte dei singoli giocatori stiamo parlando del nulla perchè ognuno ha la propria visione e preferenza. Ma se stiamo parlando di recensioni fatte per riviste, siti o altri mezzi di divulgazione di massa, è necessario un tipo di critica oggettiva, e che FF12 non sia allo stesso livello dei predecessori è un dato di fatto.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

Tipo il 40 di Famitsu che nessun predecessore si è preso, o il 92 di metacritic, che pareggia con il vii e l'x ed è battuto solo dal ix di due punti?

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

Per quanto mi riguarda la Square è capace anche di averle pagate per il bel punteggio. Io mi baso sempre sul parere di forum esteri (inglesi) molto più popolati e dove ci sono giocatori di tutte le nazioni, i quali alle domande della serie "quale preferite tra Ff8 e FF12?" ti invito a leggere le risposte date, e a valutare la percentuale schiacciante di un favoritismo a un gioco come FF8 rispetto al 12.

Se poi TU ritieni che il parere di quelle riviste sia veritiero, buon per te che hai capito e sai valorizzare i titoli della saga meglio di me.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

Ma sei stato tu a dire che le opinioni dei giocatori non contano nulla e valgono solo quelle oggettive delle riviste, ora le riviste sono pagate dalla SE e le opinioni dei giocatori invece contano qualcosa perché non sono italiani e d'accordo con te?

Lol vabbè, i soliti discorsi insomma. I fanboy piangono ancora la morte della Squaresoft, il resto del mondo va avanti e continua ad apprezzare FF. Niente da vedere, il 2017 inizia la Zodiac Age!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Prima che il topic sfoci nel solito flame (almeno stavolta è a tema FF XII e non XIII :D), faccio notare come QUALUNQUE recensione sia soggettiva. In una rece vengono analizzati certi aspetti del gioco in maniera oggettiva, ma il giudizio finale è sempre basato solo ed esclusivamente sui gusti e sulle esperienze dell'autore. Fine.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

È la quantità che cambia. Una persona che recensisce qualcosa è soggettività. Migliaia di persone che danno il proprio parere a favore di qualcosa in confronto a un ristretto numero diventa oggettività. Se dici che FF12 sia al livello dei predecessori cadi proprio male, perchè significa non aver compreso o capito gli altri Final Fantasy. Se sei un giocatore che gioca così tanto per ci credo che preferisci gli ultimi. Non è questione di essere fanboy, non sostengo nulla per sentito dire, i capitoli per psx sono più appassionanti, trasmettono più emozioni, ed hanno trame più complesse e di valore rispetto al 12!

Forse si, ho sbagliato a definire le recensioni delle riviste oggettive in quanto cambiano rispetto a chi le scrive, su questo hai ragione Auron.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

No fermo un attimo, se Sanji preferisce il XII sarà un suo diritto no? Anche perché l'emozione è qualcosa di molto soggettivo, nel mio caso per esempio il capitolo più emozionante è stato il XIII-2 (!). Solo perché nel tuo caso è stato il VIII (o non so quale) non vuol dire che lo debba essere per tutti. Per molti lo è il X che è un gioco che a livello narrativo mi fa giusto leggermente schifo (la brutta copia di Grandia 2 in sostanza), tuttavia rispetto chi non la pensa come me. Cambiando un attimo argomento, un FF non si compone di sola trama ed emozione. Un Final Fantasy è prima di tutto un jrpg, non una storia. E sì, lascia perdere la citazione di Sakaguchi, tanto che non sia capace di creare giochi d'azione l'ha dimostrato con The Last Story (che tutto sommato ho anche gradito comunque). Nel caso di FF XII, il gameplay è abbastanza particolare nel senso che prende molto da alcuni CRPG occidentali. Il gioco ne risente sicuramente in dinamicità (esiste come termine? In caso contrario lo invento :D), ma ne guadagna in strategia (Gambit) e profondità di esplorazione (l'open world al posto della world map). Che poi a te non piaccia sono affari tuoi, sinceramente non è neanche il mio gameplay preferito, che sono invece le Junction di FF VIII e il Combat System di Tales of Xillia 2 (FF XIII e seguito se devo restare in ambito Finalfantasiano). Stesso discorso per la colonna sonora: io e molte altre persone l'abbiamo preferita ai pezzi di Uematsu. In sostanza quello che voglio dire è che tu sei libero di criticare qualsiasi gioco se non ti soddisfa, però fallo con umiltà perché non è che se qualcuno non la pensa come te allora vuol dire (in questo caso) che non ha capito i FF precedenti. Se poi vuoi sapere la mia opinione, FF XII non è tra i miei preferiti ma lo reputo comunque un ottimo titolo sotto tantissimi aspetti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da The1975 »

Guarda che è un dato di fatto che i capitoli per psx siano migliori del 12. Dai, di che stiamo parlando!

Con questo non dico che faccia schifo, ma a confontarlo con gli altri ne passa di acqua sotto al ponte.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Perché dovrebbe essere un dato di fatto scusa? Ognuno ha i suoi gusti, e se io posso in parte concordare con te (nel senso che se l'alternativa è FF VII o VIII ti do ragione, se è FF IX no), qualcun altro può tranquillamente non farlo e ritenere FF XII migliore e più emozionante dei precedenti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

Ah certo si passa da "le opinioni dei fan non contano" a "le opinioni dei fan contano quando sono tante" (giusto perché ti fa comodo, visto che ci saranno sempre più fan con un'opinione che recensioni di professionisti) a "sei un giocatore casual non ci capisci niente".

Facevi prima a dire "guarda, a me non piace più di tanto" che a voler tirare in ballo oggettività, canoni della serie e scuse assortite non se ne esce mai vincenti. È un dato di fatto ;)
Con questo mi ritiro che tutto quello che avevo da dire l'ho già detto in "credete che un giorno si tornerà alle origini?" almeno 5-6 anni fa.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”