The Gimp

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Yunie
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 gen 2010, 20:28
Sesso: F
Località: Besaid
Contatta:

Re: The Gimp

Messaggio da Yunie »

Per mettere gli angoli arrotondati devi andare su: filtri>decorativi>angoli arrotondati...poi lì scegli di quanto li vuoi arrotondare! :D
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da funnychocobo »

No, quello è uno script.
Io parlavo delle selezioni.

Con lo script si tagliano gli spigoli arrotondandoli, ma non viene adattata l'immagine o la sfumatura.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Yunie
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 gen 2010, 20:28
Sesso: F
Località: Besaid
Contatta:

Re: The Gimp

Messaggio da Yunie »

Qualcuno mi può dare qualche consiglio per la trasparenza? :-)

..riesco a metterla solo su immagini con lo sfondo di colore unico...
..e qualche volta attorno alle immagini rimane il bordino non trasparente.. :tots:
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

Yunie ha scritto:Qualcuno mi può dare qualche consiglio per la trasparenza? :-)

..riesco a metterla solo su immagini con lo sfondo di colore unico...
..e qualche volta attorno alle immagini rimane il bordino non trasparente.. :tots:
Nel senso che partendo da questa immagine arrivi a questo risultato (col bordo nero attorno all'oggetto)?
Devi variare la soglia dello strumento di selezione fuzzy: trascina il mouse mentre selezioni verso destra/basso per aumentarla o verso sinistra/alto per ridurla fino a far combaciare la selezione all'immagine. Fai delle prove con l'immagine che ti ho proposto :smile2:
Yunie
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 gen 2010, 20:28
Sesso: F
Località: Besaid
Contatta:

Re: The Gimp

Messaggio da Yunie »

MadnessMike ha scritto:Nel senso che partendo da questa immagine arrivi a questo risultato (col bordo nero attorno all'oggetto)?
Esattamente :sisi:

Ci ho provato..già va meglio :roll:
http://img43.imageshack.us/img43/8918/7 ... 609376.gif
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: The Gimp

Messaggio da Lleyton »

C'è un qualche modo per fare una griglia (che però mi valga come linee colorate) senza che mi debba mettere a fare trentamila linee parallele e ortogonali?
Immagine
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

Lleyton ha scritto:C'è un qualche modo per fare una griglia (che però mi valga come linee colorate) senza che mi debba mettere a fare trentamila linee parallele e ortogonali?
Filtri -> Render -> Motivo -> Griglia :wink:

Già che ci sono, ne approfitto per dire che sto provando la versione di sviluppo 2.7 di Gimp. Fra le molte novità, c'è pure la funzione Finestra Singola:
Immagine
Spoiler
che a me neanche piace, forse perché mi sono abituato con le finestre separate :asd:
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: The Gimp

Messaggio da Lleyton »

Ok grazie mille. Il risultato lo potete vedere voi stessi :asd:

Solo una domanda. Rientra nel peso complessivo?
Immagine
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: The Gimp

Messaggio da Tidusisback »

Allora, premetto la mia ignoranza in quanto a programmi di grafica o editor immagini, ma volevo sapere se, una volta creata una gif animata con gimp (i miei sudati sforzi fino alle due di notte :agent ) era possibile utilizzarla in msn.
C'è bisogno di fare qualche conversione particolare (e si riesce con gimp?)?
Immagine
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: The Gimp

Messaggio da Macha »

Tidusisback ha scritto:Allora, premetto la mia ignoranza in quanto a programmi di grafica o editor immagini, ma volevo sapere se, una volta creata una gif animata con gimp (i miei sudati sforzi fino alle due di notte :agent ) era possibile utilizzarla in msn.
C'è bisogno di fare qualche conversione particolare (e si riesce con gimp?)?
Che mi risulti non occorrono conversioni particolari, basta che sia animata :eh?: (mai provato, ma siccome salvo gif animate da internet e le metto su msn, ne presumo che basta che il file sia in formato .gif o comunque un formato immagine accettato da msn e dovrebbe andare tutto bene)
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

Siori et Siore, ecco qui una ghiotta carrellata di nuove funzioni che appariranno nella futura versione 2.8 di Gimp:

- In primis, la nuova modalità a finestra singola (anche se l'opzione predefinita prevede le finestre staccate):
Immagine

- I gruppi di schede possono anche essere disposti di fianco ad altri, non più solamente sopra o sotto:
Immagine

- Quando si aprono più immagini nella finestra singola, apparirà una tab per ciascuna immagine, con tanto di anteprima:
Immagine

- Quando inserite del testo, scordatevi l'odiosa finestrella, ora si potrà inserire direttamente nell'immagine
Immagine

- Si possono raggruppare i livelli per agevolare certe operazioni come lo spostamento e il ridimensionamento
Immagine

- Nei campi numerici delle finestre dei filtri si possono inserire formule matematiche. Non occore più aprire la calcolatrice
Immagine

- Nuove impostazioni relative ai pennelli: si possono dare a loro determinate dinamiche, ruotarli e taggarli per poterli cercare con facilità. Inoltre i vari slider sono ora più spessi.
Immagine
Immagine

- Si possono riordinare si strumenti come meglio ci aggrada
Immagine

- Ci sono nuove combinazioni di tasti (ad esempio, i tasti [1]...[5] permettono di regolare lo zoom)

- È supportato il formato JPEG2000

- Si possono esportare le tavolozze in vari formati (CSS, PHP, Javascript, Python e testo semplice)

- Ora per salvare le immagini in Jpg, Png & co, si dovrà usare il comando "Esporta". Con "Salva" si potrà usare solo il formato xcf. Questo non è che mi piaccia molto, ma tant'è. :P
Immagine

Come si può dedurre dagli screen, lo sto già usando ed è davvero impressionante! :)

Prossimamente sui vostri computer; quindi preparatevi a disinstallare il vostro Fotoscìop craccato Immagine
vendicagiusti

Re: The Gimp

Messaggio da vendicagiusti »

Siamo ancora a gimp 2.6, si passa già a 2.8? E quando uscirà la nuova versione?
Io uso gimp per windows.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da madnessmike »

vendicagiusti ha scritto:Siamo ancora a gimp 2.6, si passa già a 2.8?
Le versioni stabili di Gimp hanno il numero di versione pari (2.0, 2.2, ecc.), mentre quelle di sviluppo lo hanno dispari (2.1, 2.3 ecc.). Difatti io sto usando la 2.7, che quando verrà dichiarata stabile, uscirà come 2.8 :sisi:
vendicagiusti ha scritto:E quando uscirà la nuova versione?
Questa è una bella domanda... nessuno lo sa con certezza, ci sono voci che dicono che uscirà a fine anno, altre nel primo semestre del 2011. :P
Sunstar

Re: The Gimp

Messaggio da Sunstar »

Ciao a tutti.
Ho letto questa area di forum e spero che la mia non sia una domanda ridondante...se lo è reinderizzatemi alla risposta già esistente e scusatemi :-)
Sto cercando di programmare per Gimp qualche script. Ho bisogno di aggiungere una scheda nuova personalizzata in aggiunta a quella degli strumenti e a quella dei livelli etc...detta terra-terra voglio creare un "nuovo box" che contiene dei radio-button...qualcuno sa dirmi se si può fare e in che linguaggio di programmazione?
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: The Gimp

Messaggio da funnychocobo »

MadnessMike ha scritto:Siori et Siore, ecco qui una ghiotta carrellata di nuove funzioni che appariranno nella futura versione 2.8 di Gimp: [...]
Queste nuove funzioni erano proprio quello che ci volevano, soprattutto la finestra unica, i livelli raggruppati e la possibilità di ruotare i pennelli che più volte arrangiavo ruotando tutto il livello.
MadnessMike ha scritto:Ora per salvare le immagini in Jpg, Png & co, si dovrà usare il comando "Esporta". Con "Salva" si potrà usare solo il formato xcf. Questo non è che mi piaccia molto, ma tant'è. :P
Cioè in pratica se apro una .png con gimp e, dopo averla modificata, salvo mi crea un .xcf con le modifiche che ho fatto invece di sostituire la .png?
Recursion

Avatar fanart by paininja
Rispondi

Torna a “Electronics”