Metal

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
Rispondi
Vincent V.
User
Messaggi: 117
Iscritto il: 07 dic 2006, 12:30
Località: da nessuna parte

Messaggio da Vincent V. »

gli Epica sn dei grandi :smt007 :smt007 e cmq l'ultimo cd dei dream theater e trp bello *_*
Silpion
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 giu 2007, 20:46
Località: Tirion l'Alta, in Valinor.

Messaggio da Silpion »

Vincent V. ha scritto:gli Epica sn dei grandi :smt007 :smt007 e cmq l'ultimo cd dei dream theater e trp bello *_*


Mi sono appena scaricato Cry For The Moon degli Epica, troppo bella!!!
Dal Silmarillion
Silpion, il Bianco, primo dei due alberi magici di Valinor.

Dal Signore Degli Anelli:
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra
Nove agli uomini mortali che la triste morte attende
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.

One Ring to the Dark Lord in Middle-Earth

Un bellissimo forum Metal di cui sono Mod:
Immagine
Vincent V.
User
Messaggi: 117
Iscritto il: 07 dic 2006, 12:30
Località: da nessuna parte

Messaggio da Vincent V. »

la mia preferitaaaaa >.< è troppo bella *ç*
Avatar utente
Axies
Guerriero
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 ott 2006, 22:21
Sesso: M
Località: Altrove
Contatta:

Messaggio da Axies »

Qualcuno ha qualche bel gruppo metal da consigliarmi?
Musica sullo stile di Simphony of destruction dei Megadeth o di Cowboys from hell dei Pantera...
Qualche band anche poco conosciuta...
Tanto per cambiare un pò..
Visto che ascolto sempre Hard Rock e Power o Heavy Metal... :twisted:
Immagine
Speriamo funzioni...
Scheda Garden con immagini

A lifetime together i will never forget.
Dream Theater - The Best Of Times


My Twitter
My DeviantART
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

Posso consigliarti con tutto il cuore i BEATALLICA! Un gruppo bravissimo che fa cover metal dei Beatles!
Un'altro gruppo che tiene alla grande testa ai DT sono i Foo Fighters, innanzitutto per quanto riguarda il vocalist: non c'è paragone tra le due voci, sia dal vivo che in disco, anche per quanto riguarda il timbro (rock=duro=voce maschia!).
Ubi Maior, Minor Cessat
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

se sento ancora qualcuno che mi paragona laBrie con Grohl... uccido qualcuno... :evil:

sono pronto a smontare qualsiasi (o quasi) gruppo che si vocifera tener testa ai Dream Theater...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

Smonta Foo Fighters e Red Hot Chilli Peppers. Il DT non hanno la meglio per via di quel vocalist che lascia a desiderare: quando spara alto stona e la sua voce in generale ha un timbro che non è proprio niente di che. Voi mettere con il vocalist dei Foo Fighters?
Ubi Maior, Minor Cessat
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

STONA??

cavoli...20 anni di critica musicale e non ci hanno mai capito nulla dicendo che è il cantante più corretto della musica contemporanea...

Dave Grohl(il "vocalist"-direi cantante io- dei foo fighters) non regge il confronto nè come interpretazione nè come estensione, io gli consiglierei di continuare a fare il batterista nei Queens of The Stona Age, che fanno musica migliore...

RHCP, dei miti senza dubbio, ma tecnicamente non reggono il confronto... Flea sarà anche un genio e un pazzo ma non regge il confronto con Jhonny Myung... sono 2 pianeti diversi...
e il gradiente di difficoltà delle canzoni non è neanche da paragonare... ascolta l'Ouverture 1928... poi mi vieni a dire se loro sono paragonabili... a me non pare (perlomeno assolutamente non su un piano tecnico...)
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Silpion
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 giu 2007, 20:46
Località: Tirion l'Alta, in Valinor.

Messaggio da Silpion »

Consiglio vivamente a tutti quelli che hanno l'innata tendenza a CRITICARE i Dream Theater e James La Brie di ascoltare un paio di volte l'album Scenes From a Memory, o anche la sola Octavarium. Vedrebbero smontate critiche che non stanno nè in cielo nè in terra, soprattutto sulle scarse capacità di La Brie. E non c'è confronto tra John Petrucci e Frusciante... Secondo me gli unici che possono reggere il confronto con i Dream Theater sono i grandi gruppi Progressive del passato, come i Pink Floyd, e anche la Premiata Forneria Marconi (PFM). Tutti grandi geni della musica.
Dal Silmarillion
Silpion, il Bianco, primo dei due alberi magici di Valinor.

Dal Signore Degli Anelli:
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra
Nove agli uomini mortali che la triste morte attende
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.

One Ring to the Dark Lord in Middle-Earth

Un bellissimo forum Metal di cui sono Mod:
Immagine
Avatar utente
Axies
Guerriero
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 ott 2006, 22:21
Sesso: M
Località: Altrove
Contatta:

Messaggio da Axies »

Amici miei... Mi dispiace dirvi che mi sono scaricato un pò di pezzi dei DT...
Tecnicamente i loro pezzi saranno pure eccezionali... Ma vi assicuro che nemmeno una delle loro canzoni che ho ascoltato aveva un minimo di personalità...
Voglio dire che non mi trasmettevano nulla, nè tantomeno mi risultavano orecchiabili o mi restavano in testa...
Insomma... Bravissimi...Ma senza personalità...
Immagine
Speriamo funzioni...
Scheda Garden con immagini

A lifetime together i will never forget.
Dream Theater - The Best Of Times


My Twitter
My DeviantART
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

Su Rock Tv avrò beccato allora l'unico live di Pull Me Under dove cannava la nota sparata, sarà così. A parte che trovo quasi al limite del fastidio l'interpretazione di Labrie di questa canzone. Quando va in alto lo trovo pressoché cacofonico a volte. Non fraintedere, non è un cantante scarso, anzi, ma a volte la sua voce ha un non so che di strano (da particolare/bene passa a strano/male).
Dave Grohl canta bene, poche balle, non avrà l'estensione invidiabile di Labrie ma la sua voce è bella.
Per quanto riguarda i RHCP, è vero, non hanno la difficoltà tecnica virtuosa dei DT da affrontare ma il loro stile lo trovo in generale meno impegnativo, più facilmente godibile quindi (meno complesso che non è affatto un male).
Volevo concentrarmi su questo aspetto, cioè che un band per essere la migliore non dev'essere per forza virtuosa fino all'osso. Deve saper suonare bene certo, ma non per forza strafare, per quanto bene lo faccia. Allora la maggior parte dei pezzi di Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd fanno schifo perché sono essenziali (non mi dirai che "Us And Them" non trasmette di più una canzone virtuosa!).
Insomma oltre all'abilità deve saper trasmettere un gruppo e i DT non sono uno di quelli che trasmette di più (ovviamente a mio parere dato che sono io che scrivo questo giudizio) ma non penso di essere lontano dalla realtà.
Ubi Maior, Minor Cessat
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

l'aspetto che tu indichi come fondamentale è il gusto personale...ci sono persone che benchè intendendosene di musica fuggono i DT come la peste, perchè non gradiscono il Progressive.

Presi su un piano soggettivo sono la Band migliore al mondo...

E Axies, ascolta, per favore, canzoni come The Spirit Carries On, penso la canzonie con il testo migliore del mondo(anche forse migliore di One degli U2) e poi dimmi se non hanno personalità...

potrei allora smontare gruppi come i Murderdolls, grandi del heavy dicendo che non hanno personalità perchè cantano molto similmente ai vecchi Motley Crue??(che poi non è così vero)
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

Da un lato strettamente tecnico sono uno dei migliori, non ci sono dubbi, ma essere i migliori tecnicamente non vuol dire mettere una sfilza di note suonate bene ma magari senza passione. Un virtuoso che trasmette emozioni è un portento, ma i DT come ho già detto non sono tra i più emozionanti che conosco, anzi. Non dico non ne abbiano NESSUNA, ad esempio "A Change Of Seasons I: The Crimson Sunrise" è piuttosto coinvolgente, ma vuoi mettere ad esempio con una bella canzone Vicking Metal? Più rozza forse ma anche più coinvolgente. Quel che voglio dire è che una canzone non si può giudicare solo da un lato tecnico (in cui i DT si piazzano sicruamente tra i primi), ma anche dall'originalità (i System Of A Down li superano sotto questo aspetto) e dall'emozione che trasmettono (Pink Floyd, Nirvana, The "Hey Jude" Beatles ad esempio superano). E' un aspetto sicuramente meno oggettivo rispetto al lato tecnico, ma che tende comunque all'oggettività.
Ubi Maior, Minor Cessat
Silpion
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 giu 2007, 20:46
Località: Tirion l'Alta, in Valinor.

Messaggio da Silpion »

Penso che uno non possa giudicare un gruppo dalle emozioni che trasmette, perchè è un punto di vista strettamente personale e soggettivo. Varia da persona a persona. Comunque, dal mio punto di vista, i DT hanno una fortissima personalità, e The Spirit Carries On mi trasmette forti emozioni... Ascoltatela, prima di dire che non hanno passione!!
Dal Silmarillion
Silpion, il Bianco, primo dei due alberi magici di Valinor.

Dal Signore Degli Anelli:
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra
Nove agli uomini mortali che la triste morte attende
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.

One Ring to the Dark Lord in Middle-Earth

Un bellissimo forum Metal di cui sono Mod:
Immagine
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Messaggio da wolf moon »

premetto che non ho ascoltato i DT e non ho ascoltato neanche altri gruppi che sono stati citati, e infine che non voglio crtiticare nessuno.
vi porto solo un semplice esempio dato che si parlava di giudicare canzoni sul piano tecnico piuttosto che su quello che trasmettono.

in un piano bar suonavano due tizi, suonavano il pianoforte(ora non ricordo i nomi) uno aveva studiato al conservatorio e sul piano tecnico era un fenomeno, l'altro il conservatorio nemmeno sapeva che era, lui aveva imparato a suonare ad orecchio praticamente. bhe quando suonava il primo c'era sempre poca gente, quando invece suonava il secondo che ci metteva l'anima il locale era pieno e la gente aveva orecchie solo per lui.

questo per dire che non basta essere virtuosi della musica, essere tecnicamente bravissimi. bisogna anche saper trasmettere un emozione con una canzone ed avere creatività. :D
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Rispondi

Torna a “Musica”