Morte

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Morte

Messaggio da Balthier91 »

No, non è ancora chiaro quello che ho detto. Intendo che se una sa che dopo c'è la vita eterna, anzi crede che dopo ci sia una vita eterna, la morte la vede diversamente da uno che invece dopo quello non crede ci sia niente.
Chiaro adesso? Non è il gesto in sè, ma quello che ne deriva dopo, a seconda del credo o meno.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Morte

Messaggio da Mithrandir »

Certo, e considerando la credenza un credente faticherà molto di più a suicidarsi di un non credente anche per il fatto della condanna divina che ne deriverebbe...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Morte

Messaggio da Balthier91 »

Mithrandir ha scritto:Certo, e considerando la credenza un credente faticherà molto di più a suicidarsi di un non credente anche per il fatto della condanna divina che ne deriverebbe...
Ecco! Finalmente qualcuno mi ha capito!! XD
Era questo quello che intendevo. La vita dopo la morte di un credente è "diversa" da quella di un non credente. Di conseguenza, essendo considerato il suicidio un peccato, questo viene punito come tale.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Morte

Messaggio da Mithrandir »

Certamente ma questa è puramente una discussione di credenza che non ci fa capire il centro focale della discussione, se non propria del topic perlomeno dell'argomento momentaneo...il perchè...cosa spinge questo atto malsano e di pura codardia'??
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Morte

Messaggio da Balthier91 »

atto malsano
Ok...
pura codardia
Punti di vista. Penso di poter immaginare cosa possa spingere a tanto, ma non completamente almeno fino a quando non si prova in prima persona l'avvenimento.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Morte

Messaggio da Mithrandir »

il suicidio come ho già scritto in OffTopic è un atto di fallimento totale, ma questa non è la sezione adatta. qui si parla della morte, quindi torniamo IT :-D
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Morte

Messaggio da Cek »

:mmh: la morte è la fine della vita, su questo siamo d'accordo. Per quello che c'è dopo...ma c'è un dopo? :smt102
Personalmente non ho "paura" della morte in sè, di più del processo che mi porterebbe alla morte, sapete ho una bassa soglia del dolore :-D
Per ora, dato che vivo col pensiero "La vita probabilmente non ha senso, però potresti trovare qualcosa di interessante da fare mentre sei vivo", sono convinto che valga la pena vivere cercando di fare qualcosa che ci piaccia.
GIusto per non arrivare alla fine e dire "Cazzarola, perchè non l'ho fatto?! :grr: :smt010 " per poi mangiarsi le mani.
Poi chi lo sa, magari una volta morto mi troverò a bollire in una pentola chiusa o(nel migliore dei casi) a correre per l'eternità inseguito da insetti verso un bianco araldo :-D

Non sono d'accordo sul pensiero riguardante ai suicidi. Vi ricordo che per i credenti di alcune religioni, il suicidio è un grave peccato, in quanto rifiuto di un dono fatto dal tuo creatore, ma ci sono altre religioni per cui il suicidio non è peccato, ma anzi conveniente (basti pensare ai kamikaze, che credono in un aldilà dove verrano premiati da Allah con sette vergini).
Poi c'è chi ha altri problemi e non vede via d'uscita...ma in fondo, ognuno è libero di decidere della sua vita
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Morte

Messaggio da Mithrandir »

Voglio solo correggere Cek in un paio di cosette...

i kamikaze sono giapponesi e in quanto scintoisti o bhuddisti per loro la morte significa reincarnazione, quindi il suicidio comporta poca variazione dalla morte naturale...

Quelli che vanno in paradiso dove avranno 40vergini e non 7 :-D (sono molto più porci di quel che si pensa) sono i musulmani estremisti e per loro il suicidio è peccato capitale come per i cristiani, ma non se compiuto per la jihad, la loro "guerra santa"...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Morte

Messaggio da Cek »

Mithrandir ha scritto:Voglio solo correggere Cek in un paio di cosette...

i kamikaze sono giapponesi e in quanto scintoisti o bhuddisti per loro la morte significa reincarnazione, quindi il suicidio comporta poca variazione dalla morte naturale...

Quelli che vanno in paradiso dove avranno 40vergini e non 7 :-D (sono molto più porci di quel che si pensa) sono i musulmani estremisti e per loro il suicidio è peccato capitale come per i cristiani, ma non se compiuto per la jihad, la loro "guerra santa"...
Sì scusa, ho usato l'appellativo utilizzato ultimamente a sproposito allo stesso modo, sbagliando.
Comunque hai lo stesso afferrato il concetto(anche se i Kamikaze tradizionali avevano comunque un motivo di suicidarsi) .

Uhm...io ero rimasto a 7 e non a 40...beh ognuno crede a ciò che vuole...finchè vive
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Morte

Messaggio da Mithrandir »

andando sul terra terra :-D mi suiciderei più volentieri per 40 che per 7 vergini :-D :-D :-D :-D
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Morte

Messaggio da Goth »

La paura della morte non ha senso, visto che dopo non c'è nulla quindi non potrai avere nè paura nè altro, non esisterai più.
E' un'orrore morire lentamente, questo sì, di questo c'è da aver paura.

Infine, se uno ha una bella vita, avrà un dispiacere a morire, non paura, semplicemente sarà terribilmente infelice di dover morire, ma uno saggio non ci pensa fino alla fine.
Se uno invece ha una vita di mer*a, allora non ha nemmeno questo dispiacere, e vive tutto sommato tranquillo.
Se poi uno ha proprio una vita orribile, allora vede la morte come una liberazione.

Tutto questo se cmq siete convinti della prima frase che ho scritto, ovvero che la paura della morte non ha senso.
Se avete altre idee, allora è un altro discorso, ma tanto è fin troppo evidente come sparisca tutto.
Ed è normale che sia così, ci mancherebbe altro.
Secondo voi esistono da qualche parte miliardi di miliardi di anime (quelle dei nostri antenati) che aleggiano nell'aria pensando alla loro vita?
Guardando un animale che vive è facile capire come sia solo materia che si muove. Guardando noi stessi invece ci viene il dubbio di essere diversi, ma è solo l'illusione della coscienza, siamo proprio come quell'animale.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Morte

Messaggio da Perseo »

che si creda o non si creda è normale che morire non sia piacevole. :roll:

la paura nasce dal semplice fatto che non si vive più, non tanto da quello che ci sarà o non ci sarà dopo.

per chi crede che dopo vi sia qualcosa non vedo motivi per temere ciò che ci sarà dopo, ogni religione prevede infatti che la "vita" dopo la morte sia nettamente migliore di quella terrena.
per chi crede non vi sia nulla non c'è nulla da temere, dopotutto non si può temere qualcosa che non esiste.

necessariamente la paura della morte deriva proprio dalla cessazione della propria vita, non mi pare affatto poco!
Immagine
Goth
Guerriero
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 giu 2007, 11:26

Re: Morte

Messaggio da Goth »

Perseo ha scritto:la paura nasce dal semplice fatto che non si vive più, non tanto da quello che ci sarà o non ci sarà dopo.
Non è paura, è un dispiacere. Paura si ha di qualcosa che potrebbe accadere, ma la morte invece è la nostra unica certezza, quindi semplicemente ci dispiace di morire. Ma dire "paura" della morte non ha senso, ha senso paura del buio, dei ragni, eccetera.
Perseo ha scritto:per chi crede che dopo vi sia qualcosa non vedo motivi per temere ciò che ci sarà dopo, ogni religione prevede infatti che la "vita" dopo la morte sia nettamente migliore di quella terrena.
per chi crede non vi sia nulla non c'è nulla da temere, dopotutto non si può temere qualcosa che non esiste.
Esatto.
Perseo ha scritto:necessariamente la paura della morte deriva proprio dalla cessazione della propria vita, non mi pare affatto poco!
E quindi non ha senso preoccuparsi di ciò finchè siamo in vita. Che poi non c'è proprio nulla di cui preoccuparsi.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Morte

Messaggio da Hyam »

Goth ha scritto:
Perseo ha scritto:la paura nasce dal semplice fatto che non si vive più, non tanto da quello che ci sarà o non ci sarà dopo.
Non è paura, è un dispiacere. Paura si ha di qualcosa che potrebbe accadere, ma la morte invece è la nostra unica certezza, quindi semplicemente ci dispiace di morire. Ma dire "paura" della morte non ha senso, ha senso paura del buio, dei ragni, eccetera.
Molti se ne vanno da questo mondo dimenandosi esattamente come sono nati.
Pochi accettano la fine.

...No non è mia la frase, però rende l'idea.

Paura si ha di ciò che non si conosce, e della morte non si sa nulla.
Ad ogni modo, ognuno affronta la morte a modo suo, quindi generalizzare è controproducente.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Morte

Messaggio da Perseo »

in effetti il termine "paura" non è appropriato nel caso della morte, ma credo che il termine più giusto non si discosti molto da quello utilizzato solitamente, altrimenti ci saremmo già accorti da un pezzo che non bisogna aver paura di morire.

beh, non è così.

non si ha paura finchè la morte sembra una cosa lontana, si dice che è inevitabile, che fa parte della vita, ma solitamente lo si dice perchè ci si riferisce ad altri, dopotutto per noi è ancora un discorso a venire.

ma se non fosse così?

non è sbagliato aver paura di morire perchè una volta morti termina la nostra vita terrena e tutti i nostri sogni, tutte le nostre speranze, ogni desiderio, ogni cosa che ancora volevamo fare ci vengono tolte senza possibilità alcuna di chiedere appello.

dispiacersi è un cruccio minore.
Immagine
Rispondi

Torna a “Philosophia”