Huhuh
Mi sà che ci sarà da divertirsi in questa discussione
... Allora....
un buon gioco NON DEVE avere falle nella trama
Forse non ci intendiamo su cosa sia una falla o no... Per quanto mi riguarda FFVIII avrebbe falle nella trame se ci fossero incongruenze, incoerenze, punti che non vengono chariti e che minano la comprensione del testo... ciò a cui mi riferivi, la relazione Artemide/Rinoa tra le altre cosse, non è una falla nella trama perchè non ne inficia la coerena o la comprensibilità ma costituisce semplicemente una di quelle cose su cui riflettere a gioco finito e che ogni grande film o videogioco propone. Per fare un esempio, il caso dei patriots in MGS2.
parli di maturità. cosa c'è di "effettivamente maturo" in una trama che s'incentra su solo 2 personaggi principali che si amano? sono due adolescenti, non è un modo di amare maturo. è una trama da romanzo rosa.
Non mi sembra corretto liquidare la trama di FFVIII come una specie di romanzo rosa da quattro soldi
Sul fatto che siano adolescenti, beh, c'è poco da dire. Si tratta di una consuetidine nei J-RPG e bisogna dire che è a quell'età che l'amore si presenta con le sfacettature più interessanti.
Cmq il punto più importante è che la varietà di temi affrontati non si riduce a ciò ma coinvolge anche l'amicizia, le implicazioni derivanti da unb passato molto particolare, la redenzione, il coraggio di cambiare , la conflittualità tra senso del dovere e i propri sentimenti...ecc.ec...
già il fatto che abbiano riproposto dei personaggi in chiave "adolescenziale" non lo rende obiettivamente un capolavoro. o come profondità di carattere, prova anche solo a confrontare selphie con vivi, e dimmi obiettivamente qual'è il più caratterizzato.
una domanda, relativa sia alla trama e ai persoanggi: li giudichi "profondi, maturi e affascinanti". hai mai giocato a xenogears?
Sull'adolescenza mi sono già espresso. Tu dici che i personaggi sono stereotipati, embè?? E' sempre successo.. Ci sono vari archetipi, il tenebroso introverso, la ragazzina allegra e tutta pepe, il ragazzino problematico, l'infantile... E' successo in tutti i Final fantasy e quindi non mi pare una difetto specifico di FFVIII. Sono d'accordo sul confronto tra Vivi e Selphie, ma forse sarebbe più giusto confrontare Selphie a Rikku o a Eiko
In ogni caso credo che Squall sia, nel limite della categoria che rappresenta, il miglior personaggio della saga. Nessuno meglio di lui rappresenta il prototipo del ragazzo introverso, cinico, menefreghista... Quistis anche ad esempio è un personaggio caraterizzato in modo eccelso, lo stesso dicasi per Rinoa... Tu porti ad esempio altri giochi, come Xenogears.. Sono d'accordo che la trama di questo è molto più complessa è significativa di FFVIII, ma sono anche temi del tutto diversi.
però ha la pecca che comunque alla fine, se si vogliono avere dei personaggi potenti, li si hanno tutti "fotocopia" e di conseguenza, nella stragrande maggioranza dei casi, ci si limita ad attaccare visto che ad ogni colpo si toglie sempre 9999, magari in junction con drain, restando praticamente immortali.
Sono d'accordo con te, ma cosa c'entra? Ogni FF, quando si raggiunge quello stadio in cui i personaggi cominciano ad intraprendere la strada che li porterà alla massima potenza tende a soffrire dello stesso difetto. In FFX arrivare al massimo significa avere personaggi con gli stessi stats, le stesse abilità e che si differenziano solo per gli Overdrives. Lo stesso dicasi per FFVII. Anche FFVI, non fosse per le abilità peculiari di ogni membro finisce per patire lo stesso difetto. Questo perchè più si diventa potenti più le differenze iniziali tra i personaggi diminuiscono e vengono livellati verso l'alto.
quando mai questo è stato un pregio? porta solo alla creazione di personaggi TROPPO potenti, talmente forti da rendere anche le battaglie come quelle con omega e ultima una passeggiata, senza tener conto di attacchi come the end, o le med dell' eroe e del mago.
Beh, level-uppare con 999 punti esperienza o con 99.999 è sostanzialmente uguale, con la sola differenza che nel secondo caso richiede molto più tempo ed è concretamente molto noioso. Poi non sta certo a me ricordarti che il livello ha un importanza marginale in FFVIII. Arrivare al massimo livello e credere solo in virtù di ciò di essere chissà chi significa solo farsi prendere a calci nel sedere dal primo Marlboro che passa. Sul discorso The End e Med dell'Eroe et similia, beh The End è un terno al lotto, i Med bisogna sudarseli e in ogni caso sono trucchetti piuttosto squallidi. Battere una Weapon con The End è come ammazzare Der Richter con Zanmato o il trucco dei 7777 in FFVII. sono tutti piccoli trucchetti che ogni FF offre e che uno può anche non usare....
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Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.