Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Messaggio da Gades »

allora, ora mi permeto di controbattere su alcuni punti, ovviamente in maniera obiettiva. quoto epsilon, perchè è quello che ha esposto meglio i punti da voi detti, e sono praticamente guali.

certi punti problematici della trama


obiettivamente, non è la trama ad essere complicata, è che come conseguenza alle sue falle è complessa da capire. mi è stato detto "si, ma le falle sono state lasciate lì apposta" un buon gioco NON DEVE avere falle nella trama.

è secondo me eccellente, per varietà e maturità dei temi affrontati


parli di maturità. cosa c'è di "effettivamente maturo" in una trama che s'incentra su solo 2 personaggi principali che si amano? sono due adolescenti, non è un modo di amare maturo. è una trama da romanzo rosa.

il fascino dei personaggi coinvolti


qui potrei darti ragione, se paragonassimo i personaggi di FFVIII a quelli di DQI & FFI, visto che sono completamente privi di personalità. però, mi basta già paragonarli con quelli di FFIV per notare che sono delle fotocopie venute male:
Squall = Cecil
Seifer = Kain
Rinoa = Rosa
Zell = Edge
Edea = Golbez (cambia il sesso, ma è lo stesso tipo di personaggio)
già il fatto che abbiano riproposto dei personaggi in chiave "adolescenziale" non lo rende obiettivamente un capolavoro. o come profondità di carattere, prova anche solo a confrontare selphie con vivi, e dimmi obiettivamente qual'è il più caratterizzato.

una domanda, relativa sia alla trama e ai persoanggi: li giudichi "profondi, maturi e affascinanti". hai mai giocato a xenogears?

dà una flessibiltà e una libertà di scelta ottima.

certo, è molto flessibile e personalizzabile, però ha la pecca che comunque alla fine, se si vogliono avere dei personaggi potenti, li si hanno tutti "fotocopia" e di conseguenza, nella stragrande maggioranza dei casi, ci si limita ad attaccare visto che ad ogni colpo si toglie sempre 9999, magari in junction con drain, restando praticamente immortali.

sistema di level-up che non obbliga ad accumulare tonnellate di punti Exp


quando mai questo è stato un pregio? porta solo alla creazione di personaggi TROPPO potenti, talmente forti da rendere anche le battaglie come quelle con omega e ultima una passeggiata, senza tener conto di attacchi come the end, o le med dell' eroe e del mago.

ovviamente non giudico grafica e sonoro perchè per il periodo che sono usciti erano il massimo o quasi.
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Messaggio da Leonheart88 »

Gades ha scritto:
certi punti problematici della trama


obiettivamente, non è la trama ad essere complicata, è che come conseguenza alle sue falle è complessa da capire. mi è stato detto "si, ma le falle sono state lasciate lì apposta" un buon gioco NON DEVE avere falle nella trama.


C'è differenza tra falle della trama e punti volutamemte non spiegati dettagliatamente...

Esempio:[spoiler] che Laguna è il padre di Squall[/spoiler]
Non ci viene detto apertamente , non è che il primo che ho citato va dal secondo e glielo dice chiaramente.
Eppure questa non è una falla della trama.
Ovvio che la trama sia complicata visto che si parla di compressione temporale e cicli temporali.

è secondo me eccellente, per varietà e maturità dei temi affrontati


parli di maturità. cosa c'è di "effettivamente maturo" in una trama che s'incentra su solo 2 personaggi principali che si amano? sono due adolescenti, non è un modo di amare maturo. è una trama da romanzo rosa.


Saranno si due adolescenti, ma mi sembra che il percorso evolutivo che compiono non sia così banale...
Ovvio che in futuro potrà succedere di tutto perchè come hai detto sono adolescenti, ma limitiamoci al contesto del gioco..
Inoltre la trama non si incentra solo su quello...

il fascino dei personaggi coinvolti


qui potrei darti ragione, se paragonassimo i personaggi di FFVIII a quelli di DQI & FFI, visto che sono completamente privi di personalità. però, mi basta già paragonarli con quelli di FFIV per notare che sono delle fotocopie venute male.


Non concordo sui privi di personalità, però non avendo giocato ai giochi che hai posto come esempi non mi permetto di discuterne...

dà una flessibiltà e una libertà di scelta ottima.

certo, è molto flessibile e personalizzabile, però ha la pecca che comunque alla fine, se si vogliono avere dei personaggi potenti, li si hanno tutti "fotocopia" e di conseguenza, nella stragrande maggioranza dei casi, ci si limita ad attaccare visto che ad ogni colpo si toglie sempre 9999, magari in junction con drain, restando praticamente immortali.


A parte che un attacco normale non toglie 9999 di danno a parte casi partocolari, ovvio che se perdi molto tempo ad allenarti i personaggi diventano dei mostri, ma ai fini del gioco non è assolutamente necessario...
E non si è praticamente immortali...

sistema di level-up che non obbliga ad accumulare tonnellate di punti Exp


quando mai questo è stato un pregio? porta solo alla creazione di personaggi TROPPO potenti, talmente forti da rendere anche le battaglie come quelle con omega e ultima una passeggiata, senza tener conto di attacchi come the end, o le med dell' eroe e del mago.


Il level up dei personaggi è molto facile,ma bisogna tenere conto che la forza dei personaggi varia molto a seconda delle Junction attivate.
Cioè posso avere tutti i personaggi al 100 ma se ho delle junction pessime
i miei personaggi saranno molto mediocri.
Questo è un punto a favore perchè ad allenarsi come dei dannati sono capaci tutti e non ci vuole nessuna difficoltà, mentre a predisporre le junction ci vuole strategia...
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Messaggio da Gades »

Leonheart88 ha scritto:
A parte che un attacco normale non toglie 9999 di danno a parte casi partocolari, ovvio che se perdi molto tempo ad allenarti i personaggi diventano dei mostri, ma ai fini del gioco non è assolutamente necessario...
E non si è praticamente immortali...

Il level up dei personaggi è molto facile,ma bisogna tenere conto che la forza dei personaggi varia molto a seconda delle Junction attivate.
Cioè posso avere tutti i personaggi al 100 ma se ho delle junction pessime
i miei personaggi saranno molto mediocri.
Questo è un punto a favore perchè ad allenarsi come dei dannati sono capaci tutti e non ci vuole nessuna difficoltà, mentre a predisporre le junction ci vuole strategia...


Beh, difatti il "praticamente" non andava preso in senso letterale. però, è molto difficile morire, essendo gli avversari al tuo stesso livello.
per quanto riguarda le junction, anche lasciando le junction automatiche, (e ho provato) si hanno comunque risultati soddisfacenti
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

Huhuh :wink: Mi sà che ci sarà da divertirsi in questa discussione :twisted: ... Allora....

un buon gioco NON DEVE avere falle nella trama

Forse non ci intendiamo su cosa sia una falla o no... Per quanto mi riguarda FFVIII avrebbe falle nella trame se ci fossero incongruenze, incoerenze, punti che non vengono chariti e che minano la comprensione del testo... ciò a cui mi riferivi, la relazione Artemide/Rinoa tra le altre cosse, non è una falla nella trama perchè non ne inficia la coerena o la comprensibilità ma costituisce semplicemente una di quelle cose su cui riflettere a gioco finito e che ogni grande film o videogioco propone. Per fare un esempio, il caso dei patriots in MGS2.

parli di maturità. cosa c'è di "effettivamente maturo" in una trama che s'incentra su solo 2 personaggi principali che si amano? sono due adolescenti, non è un modo di amare maturo. è una trama da romanzo rosa.

Non mi sembra corretto liquidare la trama di FFVIII come una specie di romanzo rosa da quattro soldi :wink: Sul fatto che siano adolescenti, beh, c'è poco da dire. Si tratta di una consuetidine nei J-RPG e bisogna dire che è a quell'età che l'amore si presenta con le sfacettature più interessanti.
Cmq il punto più importante è che la varietà di temi affrontati non si riduce a ciò ma coinvolge anche l'amicizia, le implicazioni derivanti da unb passato molto particolare, la redenzione, il coraggio di cambiare , la conflittualità tra senso del dovere e i propri sentimenti...ecc.ec...

già il fatto che abbiano riproposto dei personaggi in chiave "adolescenziale" non lo rende obiettivamente un capolavoro. o come profondità di carattere, prova anche solo a confrontare selphie con vivi, e dimmi obiettivamente qual'è il più caratterizzato.

una domanda, relativa sia alla trama e ai persoanggi: li giudichi "profondi, maturi e affascinanti". hai mai giocato a xenogears?

Sull'adolescenza mi sono già espresso. Tu dici che i personaggi sono stereotipati, embè?? E' sempre successo.. Ci sono vari archetipi, il tenebroso introverso, la ragazzina allegra e tutta pepe, il ragazzino problematico, l'infantile... E' successo in tutti i Final fantasy e quindi non mi pare una difetto specifico di FFVIII. Sono d'accordo sul confronto tra Vivi e Selphie, ma forse sarebbe più giusto confrontare Selphie a Rikku o a Eiko :wink:
In ogni caso credo che Squall sia, nel limite della categoria che rappresenta, il miglior personaggio della saga. Nessuno meglio di lui rappresenta il prototipo del ragazzo introverso, cinico, menefreghista... Quistis anche ad esempio è un personaggio caraterizzato in modo eccelso, lo stesso dicasi per Rinoa... Tu porti ad esempio altri giochi, come Xenogears.. Sono d'accordo che la trama di questo è molto più complessa è significativa di FFVIII, ma sono anche temi del tutto diversi.

però ha la pecca che comunque alla fine, se si vogliono avere dei personaggi potenti, li si hanno tutti "fotocopia" e di conseguenza, nella stragrande maggioranza dei casi, ci si limita ad attaccare visto che ad ogni colpo si toglie sempre 9999, magari in junction con drain, restando praticamente immortali.

Sono d'accordo con te, ma cosa c'entra? Ogni FF, quando si raggiunge quello stadio in cui i personaggi cominciano ad intraprendere la strada che li porterà alla massima potenza tende a soffrire dello stesso difetto. In FFX arrivare al massimo significa avere personaggi con gli stessi stats, le stesse abilità e che si differenziano solo per gli Overdrives. Lo stesso dicasi per FFVII. Anche FFVI, non fosse per le abilità peculiari di ogni membro finisce per patire lo stesso difetto. Questo perchè più si diventa potenti più le differenze iniziali tra i personaggi diminuiscono e vengono livellati verso l'alto.


quando mai questo è stato un pregio? porta solo alla creazione di personaggi TROPPO potenti, talmente forti da rendere anche le battaglie come quelle con omega e ultima una passeggiata, senza tener conto di attacchi come the end, o le med dell' eroe e del mago.


Beh, level-uppare con 999 punti esperienza o con 99.999 è sostanzialmente uguale, con la sola differenza che nel secondo caso richiede molto più tempo ed è concretamente molto noioso. Poi non sta certo a me ricordarti che il livello ha un importanza marginale in FFVIII. Arrivare al massimo livello e credere solo in virtù di ciò di essere chissà chi significa solo farsi prendere a calci nel sedere dal primo Marlboro che passa. Sul discorso The End e Med dell'Eroe et similia, beh The End è un terno al lotto, i Med bisogna sudarseli e in ogni caso sono trucchetti piuttosto squallidi. Battere una Weapon con The End è come ammazzare Der Richter con Zanmato o il trucco dei 7777 in FFVII. sono tutti piccoli trucchetti che ogni FF offre e che uno può anche non usare....

Aspetto replica :twisted:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Messaggio da Leonheart88 »

Gades ha scritto:
Leonheart88 ha scritto:
A parte che un attacco normale non toglie 9999 di danno a parte casi partocolari, ovvio che se perdi molto tempo ad allenarti i personaggi diventano dei mostri, ma ai fini del gioco non è assolutamente necessario...
E non si è praticamente immortali...

Il level up dei personaggi è molto facile,ma bisogna tenere conto che la forza dei personaggi varia molto a seconda delle Junction attivate.
Cioè posso avere tutti i personaggi al 100 ma se ho delle junction pessime
i miei personaggi saranno molto mediocri.
Questo è un punto a favore perchè ad allenarsi come dei dannati sono capaci tutti e non ci vuole nessuna difficoltà, mentre a predisporre le junction ci vuole strategia...


Beh, difatti il "praticamente" non andava preso in senso letterale. però, è molto difficile morire, essendo gli avversari al tuo stesso livello.
per quanto riguarda le junction, anche lasciando le junction automatiche, (e ho provato) si hanno comunque risultati soddisfacenti


Con gli avversari del mio stesso livello concordo che è difficilissimo morire...
Per quanto riguarda le Weapon e alcuni gf segreti tutto dipende dalle Junction..
Si con le junction automatiche si hanno lo stesso risultati soddisfacenti, però dipende da quali magie hai a disposizione, non è così facile costruire dei buoni personaggi...

Mi ero dimenticato la parte sulle med, fanno parte dei cheap metod che personalmente non uso mai perchè gli ritengo squallidi, però se uno si blocca e riesce più ad andare avanti sono essenziali...
Comunque come ha detto Epsilon sono presenti un quasi tutti i Final Fantasy ed è a discrezione del giocatore usarli o meno...
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Messaggio da Gades »

Epsilon ha scritto:Anche FFVI, non fosse per le abilità peculiari di ogni membro finisce per patire lo stesso difetto. Questo perchè più si diventa potenti più le differenze iniziali tra i personaggi diminuiscono e vengono livellati verso l'alto.

Aspetto replica :twisted:


principalmente quoto questo, anche se è leggermente OT. in FFVI i personaggi ai livelli alti sono comunque differenziati. perchè quando vedi che un personaggio come relm, nell'attacco fisico è una cacca, ma ha la potenza magica più alta di tutti, non ti metti certo a svilupparle la forza fisica, ma continui sulla strada della magia. poi beh, FFVI soffre comunque di eccessiva facilità. anche senza potenziare i parametri con gli esper e senza livellare troppo è facile.

Sono d'accordo sul confronto tra Vivi e Selphie, ma forse sarebbe più giusto confrontare Selphie a Rikku o a Eiko


credo che in ogni caso selphie ne uscirebbe sconfitta. inoltre, se ci rifletti un attimo, personaggi come selphie, zell e quistis restano UGUALI dall'inizio alla fine, gli unici che "crescono" sono squall e rinoa, MA la cosa più importante è il loro background tutti i seed seguono questo cammino: orfanotrofio--->seed. inoltre artemisia è il cattivo, eppure in quanto a personalità, qualsiasi altro FF, esclusi i primi 3 ne ha molta di più.

Arrivare al massimo livello e credere solo in virtù di ciò di essere chissà chi significa solo farsi prendere a calci nel sedere dal primo Marlboro che passa.


non ho mai detto questo =P

poi, per quanto riguarda i valori che tu citi, non sono quelli che obiettivamente rendono il gioco un capolavoro. va comunque sottolineato che la storia gira comunque attorno alla loro "love story", che sottolineo PIU' SCONTATA NON SI PUO'!!
le falle dici tu. ti faccio un altro esempio, ma ti avviso subito che non ricordo molto la trama di FFVIII, per cui se mi sbaglio sei libero di contraddirmi. di trabia, viene detto poco e niente, praticamente si sa di più sull'isola di ricerca sottomarina e sul villaggio degli shumi, e quest'ultimo
è praticamente scollegato dalla storia principale.

EDIT: aggiungo delle cose che prima ho scordato:

Le magie, punto "chiave" del Junction System. da quando mondo è mondo, le magie sono sempre state correlate agli MP, e in questo capitolo le ritroviamo relegare a "oggetti", essendo ridotte a una quantità. in OGNI jRPG, che si rispetti gli MP sono sempre stati presenti.

poi, termino con un osservazione: in america di FFVIII, ne hanno SEMPRE o quasi parlato male, per il semplice fatto che avendo molti più jRPG con cui fare paragone riesca più facile dare un giudizio obiettivo rispetto a qui.
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Cloud_Darth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 15 set 2007, 17:50

Messaggio da Cloud_Darth »

Nameless, ho un senso di deja vù... :roll:

Comunque, chi dice che FFVIII è obbiettivamente un capolavoro parte già col piede sbagliato, chi ha un minimo di esperienza nel campo dei jRPG sa benissimo che FFVIII è meno ricco di contenuti di quello che si pensa.
Basta paragonarlo al suo predecessore, FFVII, o a Xenogears per accorgersi delle differenze. Se non li conoscete o non ci avete giocato... vi siete persi i veri capolavori.
Jin forever
Guerriero
Messaggi: 432
Iscritto il: 10 ott 2005, 14:13
Località: A casa mia

Messaggio da Jin forever »

Per me è davvero bellissimo:

1) Viene dedicato tempo ai pg almeno a quelli principali per far capire perfettamente lo stato d'animo in cui si trovano

2)Una storia molto intrigante diventa ancora più bella dopo alcune vicende tra Squall e Rinoa

3)Il sistema junction mi piace moltissimo

4)Le limit break un'altro motivo per cui non dimenticherò mai questo gioco(cuore di pietra)

Spero che bastino come argomentazioni...... :D
Immagine
(Max peso 30 KB)
]Immagine[/url]
Tutti i final fantasy hanno qualkosa di speciale ogni volta ke comincio a giocarci nn riesco più a fermarmi e la loro storia diventa anke la mia...spero ke questa fantasia nn finisca mai.(sn più intelligente di quello ke pensavo).
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Messaggio da Gades »

Cloud_Darth ha scritto:Nameless, ho un senso di deja vù... :roll:


ahahaha esatto =P l'idea l'ho presa da là infatti XD

comunque quoto anche il resto del tuo messaggio
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

Cloud_Darth ha scritto:Nameless, ho un senso di deja vù... :roll:

Comunque, chi dice che FFVIII è obbiettivamente un capolavoro parte già col piede sbagliato, chi ha un minimo di esperienza nel campo dei jRPG sa benissimo che FFVIII è meno ricco di contenuti di quello che si pensa.
Basta paragonarlo al suo predecessore, FFVII, o a Xenogears per accorgersi delle differenze. Se non li conoscete o non ci avete giocato... vi siete persi i veri capolavori.

Non mi sembra corretto tacciare chi sostiene una data posizione di partire con il piede sbagliato in partenza, senza per altro argomentare in nessun modo la propria opinione :wink:
Personalmente ho già espresso la mia opinione e credo che "un minimo di esperienza" ce l'abbia :wink: . Ma lasciamo stare...

che in ogni caso selphie ne uscirebbe sconfitta. inoltre, se ci rifletti un attimo, personaggi come selphie, zell e quistis restano UGUALI dall'inizio alla fine, gli unici che "crescono" sono squall e rinoa, MA la cosa più importante è il loro background tutti i seed seguono questo cammino: orfanotrofio--->seed. inoltre artemisia è il cattivo, eppure in quanto a personalità, qualsiasi altro FF, esclusi i primi 3 ne ha molta di più.

ritengo Selphie un personaggio superiore a molti altri, anche a Eiko. Su Rikku non mi pronuncio essendo in conflitto di interessi :wink: . Non nego che il cast di FFVIII non sia perfetto (io ad esempio ritengo Irvine un personaggio insulso) ma ciò è fisiologico. Inoltre dire che Quistis, Selphie, Zell non cambiano mai nel corso della storia è inesatto. Basti considerare l'evoluzione del rapporto di Quistis con Squall. Ciò non toglie naturalmente che la vicenda sia incentrata principalmente su Rinoa e Squall, ma anche qua nulla di sorprendente. Su Artemisia siamo abbastanza d'accordo, con l'unico distinguo che essa riveste una funzione diversa rispetto a Kefka, Sephiroth... Non è una nemesi ma una minaccia prima vaga e poi incombente che grava sull'intero mondo del gioco. ciò ne spiega anche la lenta entrata in scena.

le falle dici tu. ti faccio un altro esempio, ma ti avviso subito che non ricordo molto la trama di FFVIII, per cui se mi sbaglio sei libero di contraddirmi. di trabia, viene detto poco e niente, praticamente si sa di più sull'isola di ricerca sottomarina e sul villaggio degli shumi, e quest'ultimo
è praticamente scollegato dalla storia principale.


Non mi pare che ci sia una regola scritta che dica che per ogni locazione della mappa ci debba essere una descrizione accurata e storicamente rilevante. Trabia svolge una funzione puramente narrativa e assolve benissimo al suo compito. Quanto al villaggio dei Shumi non è del tutto scollegato dalla storia visto che permette di sapere da dove provenga Norg e trova quindi la sua giustificazione in ciò. Detto ciò questa tua obiezione non mi sembra pertinente. Sarebbe come dire che il fatto che Daguerreo non sia rilevante nella trama rappresenta un diffetto per FFIX e lo stesso dicasi per Kalm Town in FFVII...

Le magie, punto "chiave" del Junction System. da quando mondo è mondo, le magie sono sempre state correlate agli MP, e in questo capitolo le ritroviamo relegare a "oggetti", essendo ridotte a una quantità. in OGNI jRPG, che si rispetti gli MP sono sempre stati presenti.



Non ti facevo così tradizionalista Gades :wink: . Scherzo, ma cmq scusa cosa c'entrano le magie? Sono presenti in forma diversa ma non mi pare un difetto. Anche perchè non va perso di vista la vera utilità delle magie in FFVIII, cioè essere il punto focale attorno al quale ruota il Junction-system che altrimenti sarebbe stato impraticabile.

Per quanto riguarda la parte relativa al level-up e la mia battuta sui Marlboro era solo perchè dicevi che la facilità di Level-up portava alla nascita di personaggi ultra potenti, cosa errata per chiunque abbia giocato a fondo FFVIII e sa bene che il livello dei personaggi se ci si affida solo a quello è un'arma a doppio taglio. Come ha detto Leonheart88 bisogna sfruttare in modo strategico le junctions.

poi, termino con un osservazione: in america di FFVIII, ne hanno SEMPRE o quasi parlato male, per il semplice fatto che avendo molti più jRPG con cui fare paragone riesca più facile dare un giudizio obiettivo rispetto a qui.


Lascio perdere la parte sui gusti degli americani :twisted:

Comunque, qui finora si sta parlando di cose assolutamente soggettive e nessuno riuscirà a smontare l'altro. Perchè tu e Cloud-Darth non esponete in modo esaustivo e dettagliato i motivi obiettivi per i quali secondo voi FFVIII è sopravvalutato? Così potremo esaminare anche le vostre opinioni....
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Eternity
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 nov 2007, 23:26

Re: Obiettivamente, FFVIII è davvero il capolavoro che si di

Messaggio da Eternity »

Gades ha scritto:...per la precisione la stragrande maggioranza se non tutti quelli che diranno si sono quelli che per la prima volta che hanno giocato a un FF è stato appunto con FFVIII, ma in quel caso, reputo il loro giudizio non "valido"


Posso dirti obbiettivamente che prima di giocare FFVIII ho giocato:
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Kingodom Hearts 1 e 2
e infine FFVIII e posso dire obbiettivamente che è un capolavoro :-D :-D :-D
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Messaggio da Gades »

allora, vediamo se riesco a fare un discorso sensato.

premtto che quello che io definisco capolavoro è un prodotto esente da difetti, o comunque minato da difetti leggerissimi, perlopiù sfumature negative. e premetto che per valutare un gioco obiettivamente è necessario paragonarlo ad altri giochi, erchè se giudicassimo il gioco in sè, sarebbe soggettivo, non avendo termini di paragone.

analizziamo punto per punto il gioco:

TRAMA:
Partiamo con i pregi: innanzitutto l'ambientazione scolastica-militare, è una interessante novità non lo nego, in quanto si discosta dal solito "tram tram" che introduce la maggioranza dei jrpg. inoltre fino al secondo disco tuttosommato la trama regge. però altri pregi a livello di trama non ne vedo.
Difetti: Buchi narrativi abnormi, giustificati con "scuse" troppo elementari e plausibili. ne cito alcune:
-il fatto che laguna da ribelle divenga presidente di esthar è giustificato solo dal fatto che ha sconfitto la strega.
-come detto sopra, tra l'orfanotrofio e il passaggio a seed c'è il vuoto più assoluto, giustificato con un "i GF fanno perdere la memoria".
-la storia d'amore è scontata, per nulla matura, (se volete qualcosa di maturo, andate a giocare Lufia II per SNES) che offusca tutto il resto.
-struttura IDENTICA a FFIV per molti aspetti, come da me citato sopra, ma lo ripeto più approfonditamente: rivalità tra squall e seifer (cecil e kain), struttura artemisia--->edea--->seifer (zeromus--->golbez--->kain), edea è legata a squall così come golbez lo è a cecil. tema principale l'amore, come in FFIV

PERSONAGGI:
qui abbiamo sia personaggi tuttosommato ben caratterizzati e importanti, che personaggi strettamente inutili.
Personaggi utili: Squall (anche se MOLTO somigliante a Cloud [entrambi molto silenti, con un passato misterioso, solo che nel caso di Cloud viene svelato]) Rinoa (anche se la sua caratterizzazione la si può ridurre a quella di un innamorata e basta *CARATTERIALMENTE* parlando), Edea, Seifer e Laguna e Ellione
Personaggi di contorno di cui ai fini della trama si potrebbe fare a meno: Selphie, Quistis, Irvine, Zell, Kiros, Ward. questi, servono principalmente a fare da copribuchi a quelli principali riconducibili praticamente nei soliti canoni: "il bullo, il buffone, il "saggio", quella che non smette mai di ridere e sparare boiate "mi piacciono i treni" <.<in> VUOTO --->garden vari.

GAMEPLAY:
L'intero sistema Junction può essere PAUROSAMENTE sbilanciato, passando dall' "imbattibile" o quasi alla caccoletta estrema, con pressochè minimi cambiamenti. Inoltre l'assimilazione è un processo lento e pesante. Attacchi fisici e Limit troppo potenti a tal punto di rendere inutili tutti i comandi secondari. Le uniche magie effettivamente utili sono Aura e Zero, le altre esistono solo per essere messe in Junction. Conseguenza del hunction, non posso usarle perchè diminuirebbe la statistica.
Equipaggiamento scomparso. L'unico scopo effettivo oltre a quello visivo è quello di ottenere le limit per squall.
Passiamo ora ai pochi pregi: Il Triple Triad è bello e divertente. Inoltre la possibilità di elaborare magie dagli oggetti è una buona idea e permette di non svenarsi ad assmilare, ma di conseguenza rende quel comando inutile.

Poi, la World Map è praticamente NUDA, essendo poco particolareggiata e con poche locazioni. Ma questo è un punto che non rientra in nessuna delle 3 categorie. Su grafica e sonoro, non mi esprimo perch per quanto riguarda la grafica a quei tempi era il massimo e il sonoro non può essere giudicato obiettivamente a mio avviso.

Rileggendo il post credo di essere riuscito a essere stato abbastanza obiettivo. a voi la palla =)
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Mog
Guerriero
Messaggi: 519
Iscritto il: 15 apr 2007, 20:11
Località: per ora il garden di rinoa!ma sono nato a Rohan dove poi soni dventato Rohirrim

Messaggio da Mog »

secondo mè è bello ma non un grande capolavoro...

sottolineo che ho cominciato con KH poi FFX(sotto consiglio di un amico) poi FFVIII(regalatomi da un amico)
MI SONO REDENTO MEMBRO ORGOGLIOSO DEI BUONI!!!!!

http://img352.imageshack.us/img352/7540 ... miofv4.png
http://img411.imageshack.us/img411/4669 ... nexzc5.png
mia carta!
http://img208.imageshack.us/img208/5300/mogmz1.jpg
mio liuto!(carta!)
http://img398.imageshack.us/img398/644/liutosi5.jpg
io in Accademia!
http://img99.imageshack.us/img99/8660/1000177rn7.jpg

da leggersi come la donna che parla all'inizio de"il Signore degli Anelli"
"tutto ebbe inizio con la forgiatura dei grandi Anelli:

un Anello fu dato alla potente Rinoa, per creare e governare il Rinoadiary e il correlato forum.
un Anello fu dato a Perseo il Paladino, che a comando della sua schiera di moderatori agguerriti faceva rispettare le regole del forum.
un altro Anello andò nelle mani di Vykos il Saggio conoscitore di tutte le leggi che regolano il mondo.
uno fu dato ad Otta la preside del Garden, per riuscire a "coltivare" meglio i SeeD.
l' ultimo venne dato a CloudStrife9999 per avere il potere di diffondere il tutto il Rinoadiary Forum le sue notizie su Final Fantasy."
Cloud_Darth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 15 set 2007, 17:50

Messaggio da Cloud_Darth »

Sono d'accordo con tutto quello che ha detto Gades.

C'è da aggiungere anche, che la nemica principale, Artemisia, è piazzata giusto lì per fare la cattiva, ma il background e l'approfondimento del personaggio tende praticamente a zero. E non è per nulla carismatica.
Diamond Weapon
User
Messaggi: 131
Iscritto il: 09 ott 2005, 12:21
Località: Lifestream

Messaggio da Diamond Weapon »

Io mi trovo d'accordo col dire che FF VIII è sopravvalutato quà in Italia, proprio per il motivo che molti lo preferiscano ad altri soggettivamente.
Io ho iniziato il mio excursus proprio con questo capitolo, ma giocando ad altri rpg( FF VII in primis, FF X in parte, Suikoden, Dark Chronicle, Legend Of Dragoon per citarne alcuni) mi sono reso conto che non è proprio questo capolavoro che tutti dicono...
Gli unici personaggi che si possono definire tali sono Squall, Rinoa,Laguna e forse Seifer, gli altri sembrano messi là giusto per fare numero.
Il livello dei nemici mi pare notevolmente calato, così come la difficoltà di creare personaggi "divini": con il Junction e il levelup a soli 1000 punti, tutti possono fare faville! Gli oggetti in grado di renderti invisibile sono stati messi là per aiutare chi ci gioca le prime volte, tant'è che un giocatore esperto abbandona questi espedienti e si dedica ad altri mezzi, come Divora( che forse è l'unico vera difficoltà per aumentare le statistiche) o i vari FRZ up. :roll: Spero di non aver urtato nessuna anima buona del forum con questo post :D
PFC
Membro del Pazzi Fan Club
Classe:Pazzo sapputello
Immagine
Immagine

Immagine
Un topic che tratta del metal di cui sono Moderatore. Fateci un salto ^_^
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”