Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

vendicagiusti

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da vendicagiusti »

Penso di avere capito. Io credevo che rozaria fosse ancora più a ovest.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Leonheart88 »

Io credevo che questo Topic servisse per parlare di perchè FF XII ha deluso le aspettative non del TA2 e se si svolge a Rozaria o meno.

I messaggi OT verranno spostati e/o cancellati, tornate in Topic please :wink:
Avatar utente
Pesmerga
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 mag 2010, 00:17
Sesso: M
Località: Roma

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Pesmerga »

Il termine con cui,lo ho completato oggi dopo 3 anni pieni di inattività sullo scaffale, lo definirei è"capolavoro spersonalizzato".
Final Fantasy XII era stato annunciato come"Il Final Fantasy VII per la Ps2"(fonte nextgame.it)e non han sbagliato di molto ad affermarlo: il gioco si presenta con una stupefacente trama, delle ambientazioni degne di"Prince of Persia Le Sabbie del Tempo"per luminosità e dettagli delle città, un comparto sonoro finalmente tornato ai livelli del VII, delle(finalmente!!)difficili ed estenuanti sottomissioni...e purtroppo ci fermiamo qui con le note positive.
Quelle negative sono i personaggi: tutti bamboccioni e inutili, portati a spasso dagli Occuria come e dove vogliono, e soprattutto i gambit: io compro un gioco almeno per spingere qualche tasto, non potete prendere due sistemi di combattimento collaudatissimi e vincenti(il sistema a turni di Final Fantasy e quello in tempo reale di Kingdom Hearta),fonderli e tirare fuori un roito di livelli colossali che non è possibile giocare come i vecchi tempi(dato che la reazione dei nemici ti consente,forse, di gestire un solo attacco con un solo personaggio)!!
Potevano tirare fuori dal cilindro il gioco che ribaltasse le critiche ma a quanto pare han ciccato(anche se non di molto,rimango estremamente soddisfatto del titolo): dovrò provare il XIII, domani me lo faccio prestare e vi dico.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da sanji5 »

dato che la reazione dei nemici ti consente,forse, di gestire un solo attacco con un solo personaggio
Basta mettere la velocità lenta e bloccare la barra quando selezioni i comandi, e puoi schiacciare tutti i tasti che vuoi.
Avatar utente
Pesmerga
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 mag 2010, 00:17
Sesso: M
Località: Roma

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Pesmerga »

sanji5 ha scritto:
dato che la reazione dei nemici ti consente,forse, di gestire un solo attacco con un solo personaggio
Basta mettere la velocità lenta e bloccare la barra quando selezioni i comandi, e puoi schiacciare tutti i tasti che vuoi.
Ma quanto diventerebbe lungo il gioco? E ci terresti a snaturarlo ancora di più rendendolo estremamente macchinoso?
Nasce veloce ed automatico(e l'idea non è di per sè male)e se lo modificassi ancora di più diverrebbe uno sfacelo
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da cappe95 »

Pesmerga ha scritto:o, e soprattutto i gambit: io compro un gioco almeno per spingere qualche tasto.

io mi trovo molto bene con i gambit, anche perchè essendo il combattimento in tempo reale non è possibile gestire 3 pg contemporaneamente..
a quel punto il sistema di combettimento diventerebbe noioso e troppo veloce per stare al ritmo del nemico. (per attaccare in continuazione con tutti i pg si dovrebbe schiacciare il comando "attacca" almeno 2 volte al secondo! se poi si vuole lanciare magie... :smt119 )

d'altro canto anche per me è brutto stare a guardare i tuoi pg amazzare mostri su mostri senza toccare tasto.
Pesmerga ha scritto:dato che la reazione dei nemici ti consente,forse, di gestire un solo attacco con un solo personaggio
non so io riesco tranquillamente a gestire tutti i pg ma, come ho detto prima, senza gambit è impossibile!
Avatar utente
Pesmerga
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 mag 2010, 00:17
Sesso: M
Località: Roma

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Pesmerga »

cappe95 ha scritto:
Pesmerga ha scritto:o, e soprattutto i gambit: io compro un gioco almeno per spingere qualche tasto.

io mi trovo molto bene con i gambit, anche perchè essendo il combattimento in tempo reale non è possibile gestire 3 pg contemporaneamente..
a quel punto il sistema di combettimento diventerebbe noioso e troppo veloce per stare al ritmo del nemico. (per attaccare in continuazione con tutti i pg si dovrebbe schiacciare il comando "attacca" almeno 2 volte al secondo! se poi si vuole lanciare magie... :smt119 )

d'altro canto anche per me è brutto stare a guardare i tuoi pg amazzare mostri su mostri senza toccare tasto.
Pesmerga ha scritto:dato che la reazione dei nemici ti consente,forse, di gestire un solo attacco con un solo personaggio
non so io riesco tranquillamente a gestire tutti i pg ma, come ho detto prima, senza gambit è impossibile!
Stiamo dicendo la stessa cosa, Final Fantasy XII E' il gambit: non mi ha appassionato alla follia,ma come dico a Vykos nella sezione del X,l'ho preferito al X.
confermo che è una delusione però aspettare che i pg ti secchino Yiazmat e per 5 ore ti gratti le giunture: potevano movimentare un pò di più il lavoro del giocatore, avvicinarsi di più a Kh
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Yagami Raito »

Pesmerga ha scritto:Il termine con cui,lo ho completato oggi dopo 3 anni pieni di inattività sullo scaffale, lo definirei è"capolavoro spersonalizzato".
Final Fantasy XII era stato annunciato come"Il Final Fantasy VII per la Ps2"(fonte nextgame.it)e non han sbagliato di molto ad affermarlo: il gioco si presenta con una stupefacente trama, delle ambientazioni degne di"Prince of Persia Le Sabbie del Tempo"per luminosità e dettagli delle città, un comparto sonoro finalmente tornato ai livelli del VII, delle(finalmente!!)difficili ed estenuanti sottomissioni...e purtroppo ci fermiamo qui con le note positive.
Quelle negative sono i personaggi: tutti bamboccioni e inutili, portati a spasso dagli Occuria come e dove vogliono, e soprattutto i gambit: io compro un gioco almeno per spingere qualche tasto, non potete prendere due sistemi di combattimento collaudatissimi e vincenti(il sistema a turni di Final Fantasy e quello in tempo reale di Kingdom Hearta),fonderli e tirare fuori un roito di livelli colossali che non è possibile giocare come i vecchi tempi(dato che la reazione dei nemici ti consente,forse, di gestire un solo attacco con un solo personaggio)!!
Potevano tirare fuori dal cilindro il gioco che ribaltasse le critiche ma a quanto pare han ciccato(anche se non di molto,rimango estremamente soddisfatto del titolo): dovrò provare il XIII, domani me lo faccio prestare e vi dico.
La tua analisi è stucchevole, la trama è sviluppata in 5 ore totali tra dialoghi e filmati su 50 di gioco. Tutto questo significa che il comparto narrativo trova più spazio in FIFA 99 che in FInal Fantasy 12. Questo comporta personaggi non caratterizzati ed un mancato coinvolgimento nel videogame, punti cardine del successo della saga. Come fai ad attaccare il gameplay che è probabilmente l'unica cosa che si salva?
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Elistar »

gioco troppo dispersivo, personaggi non caratterizzati (protagonista praticamente non esistente), storia che è un plagio di star wars, esper inutili a livello combattivo (anche se come filmati delle mosse veramente fatti bene).
Quello che si salva sono il gameplay che è molto carino e la grafica per il resto è un capitolo che non mi è proprio piaciuto
Immagine

Immagine
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Emerald »

Onestamente nemmeno il gameplay è granchè... Sono a livello mediocre le Quest, tra cui quella di Omega MK e Yazmat.
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Eleven »

Si, in effetti rispetto agli altri è un pò....particolare. Navi da guerra che portano il nome di invocazioni e mostri dei precedenti ff; personaggi che possono portare tutte le armi esistenti , tutte le protezioni esistenti e usare tutte le abilità apprendibili (basta comprare e avere la licenza...); Gli eroi non solo sono in grado di invocare gli esper, ma questi non hanno il benchè minimo legame con i personaggi, nel senso che tutti possono invocare qualunque esper senza distinzione. La trama è troppo centrata sul tema della guerra... insomma è un episodio che può non piacere... ma personalmente l'ho trovato originale.
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Elistar »

Eleven ha scritto: ma personalmente l'ho trovato originale.
originale come le storie di George Lucas
Immagine

Immagine
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Eleven »

Elistar ha scritto:
Eleven ha scritto: ma personalmente l'ho trovato originale.
originale come le storie di George Lucas
ahahaha XD ma nooo dai, intendevo dire che è diverso e comunque del "fantasy" è rimasto XD
(e tu dirai "anche i puffi sono fantasy...", quoto, ma final fantasy è final fantasy XD)
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Elistar »

Eleven ha scritto: ma final fantasy è final fantasy XD)
su questo siamo d'accordo XD
Immagine

Immagine
Avatar utente
Rikku ~
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 dic 2012, 17:28
Sesso: F

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Rikku ~ »

Direi che ffxii ha deluso le aspettative soprattutto a causa della trama e dei personaggi, entrambi inconsistenti, vuoti... Che non ti lasciano niente, ma proprio niente, se mi venisse chiesto di raccontare la trama di ffxii non saprei da dove cominciare, ho il vuoto totale da quant era insignificante.
Altra cosa che ti fa passare la voglia di giocarci è il sistema di combattimento, dove sta il divertimento in un gioco che fa tutto in automatico? Puoi anche metterti a leggere un libro che i pg fanno tutto da soli, tanto da avere l impressione di essere un semplice spettatore anziché di star giocando e di comandare in prima persona le azioni dei personaggi.
Tutto questo è un vero peccato perché per altri versi questo capitolo ha ottime potenzialità, le battaglie immensamente più realistiche senza il sistema degli incontri casuali, i ricercati, le ambientazione semplicemente perfette. Queste ultime sono vastissime, incredibilmente varie, curate fin nel minimo dettaglio, mostrano un attenzione al particolare quasi maniacale. Una cosa che non ho affatto gradito di ff7 e ff8 erano proprio le ambientazioni, a mio parere non molto fantasiose o ben fatte e decisamente limitate, probabilmente anche a causa della world map, ovviamente bisogna considerare che si tratta di giochi per la ps1 ma secondo si poteva fare comunque molto di meglio da quel punto di vista.
Tornando a ffxii, ha degli aspetti decisamente meritevoli ma purtroppo cade in basso su degli elementi fondamentali. :smt009
Per cui man mano che usciranno final fantasy più innovativi e superiori graficamente questo capitolo rischierà di finire facilmente nel dimenticatoio, come invece non succederà ad altri ff più vecchi, grazie alle loro storie e ai loro personaggi capaci di farci sognare anche a distanza di molti anni.
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”