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Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 25 gen 2008, 20:53
da the gangsta
Leonheart88 ha scritto:A Squall non interessava, appunto perchè nessuno era riuscito a spezzare questa specie di muro invisibile che c'era fra Squall e tutti gli altri personaggi...
Almeno fino all'arrivo di Rinoa...
Ma anche no !

Non è che appena arriva Rinoa, Squall diventa un Latin-Lover :tots:

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 25 gen 2008, 21:15
da Leonheart88
A volte mi chiedo se fai apposta a contestarmi i mesaggi :asd:

Comunque fra tutte le persone ch egravitano vicino a Squall chi è che riesce ad abbattere il muro fra lui ed il resto del mondo?
Rinoa,Squall per sua stessa ammissione dice che lo ha cambiato, ovviamente la cosa è graduale e si protrae per tre dischi, però è inequivocabile che sia Rinoa a far cambiare Squall...

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 25 gen 2008, 21:57
da Balthier91
E mi sa proprio di si. Non posso che quotare Leon, in quanto prima che arrivasse Rinoa (per quanto possa non piacermi) Squall era un pezzo di cemento, parlava solo se strettamente necessario, era freddo con tutti e non si relazionava con nessuno.

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 25 gen 2008, 22:15
da Rinoa Heartilly
Secondo il mio modesto parere, il "problema" di Squall è che fino all'arrivo di Rinoa il SeeD ha sempre trovato persone che, in un modo o nell'altro, e per quello che il gioco ci permette di intuire, evitavano di contestare le sue scelte. Anzi, si tenevano a debita distanza, visto l'atteggiamento solitario del ragazzo. Persino la stessa Quistis, di fronte ad un rifiuto oscenamente scortese come quello del Centro Addestramento, non ha aperto bocca. Non oso immaginare il putiferio che avrebbe creato una come Rinoa messa nella stessa identica situazione XD Rinoa riesce a rompere il muro creato da Squall non perchè dotata di mirabolanti capacità, ma semplicemente perchè non si fa problemi a "rompere le scatole", ad interessarsi veramente alle parole e alle azioni di Squall. E' l'unica con cui Squall inizia ad avere delle "discussioni", tanto da mandare il SeeD in overdose di "...scusa.". Di fronte ad una persona che si interessa di quello che fai, tanto da contestarti e "litigare" con te per le scelte che prendi, o i comportamenti che assumi, per forza di cose ti ritrovi a meditare sulle tue decisioni, e a reagire. Secondo me questo è un po' quel che succede a Squall: l'apertura agli altri, ed ai suoi amici in primis, nasce quando inizia ad accorgersi che tutto quello che fa è importante non solo per il mondo, ma per qualcuno in particolare.

In fondo la teoria dello "specchio" ha una sua ragion d'essere: ci si guarda così come gli altri ci guardano. Squall inizia ad acquistare fiducia in sè stesso (tanto da sfociare nel discorso al momento della battaglia contro il Garden di Galbadia) quando si accorge che gli altri (i suoi amici) hanno davvero fiducia in lui. Allo stesso modo, Squall inizia davvero a voler bene a sè stesso, rifiutando di vivere in solitudine come aveva finora scelto di fare, quando si accorge che i suoi amici tengono davvero a lui. In questo processo di cambiamento, Rinoa ha il merito di indurlo a meditare sulle sue scelte di vita: davvero vivere da soli, e non affezionarsi a niente e nessuno per non rimanere un giorno delusi, è il modo migliore di vivere? Davvero significa voler bene a sè stessi?

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 26 gen 2008, 01:41
da PhilipLionheart
ciao! sono nuovo del forum e del sito! complimentoni perché è davvero mitico!

Se posso dire la mia:
credo che all'inizio Quistis fosse del tutto PAZZA di Squall, nonostante più avanti dica che erano sentimenti fraterni (non credo perché gli stava sempre attaccata, lo punzecchiava, x lui ha rinunciato all'insegnamento, e poi non porti con te un "fratello" nella zona segreta x pomiciare :-D ). credo anche io che Quistis si sia fatta da parte quando ha visto che tra squall e rinoa c'era qualcosa di speciale (fa parte del suo carattere "finto maturo"). inoltre Quistis non manca di dimostrare la propria invidia nei confronti della coppietta come x esempio
Spoiler
dopo che Squall ha salvato rinoa nello spazio, Quistis dice a Squall "chissà se esiste qualcuno che lo farebbe x me"
. mi sembra ovvia che un pochino "rosica", però credo che la cotta le sia passata, e che sia la prima a supportare il legame Squall-Rinoa!
Tralaltro credo che anche Selphie all'inizio avesse una cottarella x Squall, che le passa con l'entrata in scena della "principessa"!
Accidenti Squall, che tombeur de femmes con quel suo carattere (il bel tenebroso!). Però è più che ovvio che per lui c'è solo Rinoa e viceversa!
mi piacciono molto anche le storielle parallele di Selphie-Irvine, Zell e la ragazza con la treccia, senza dimenticare Laguna - Giulia e poi Raine. secondo me tutto questo amore è la colonna portante del gioco, ma non vorrei finire fuori Topic, mi scuso!

FF8 Davvero il mio gioco preferito di sempre, il + completo.

ciao a tutti :byebye:

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 04 feb 2008, 01:29
da Mithrandir
ammore fatemi sentire tutta la potenza del vostro ammore (verdone)

Questo è vero... nn fosse Squaresoft direi che ci siamo imbattuti in TheSims-Beautiful Suite...
Scherzo ovviamente,...

Ma Philip dov'è che Selphie sembra cotta di Squall? non lo capisco

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 04 feb 2008, 13:44
da Balthier91
A me Selphie sembra tutto tranne che cotta di Squall. A meno che io mi sia perso qualche spezzone di filmato, non mi sembra. :D

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 05 feb 2008, 13:08
da Leonheart88
Uhm Selphie con Squall?
Boh non direi proprio...al massimo Selphie con Irvine..
Spoiler
Ad esempio durante il viaggio in treno che Selphie dopo aer parlato con Irvine sente battergli forte il cuome, anche se Squall le dice che è agitazione per la battaglia lei non sembra molto convinta :D

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 05 feb 2008, 21:49
da Mithrandir
Ti sei fatto firmare il culo da una spogliarellista (stiffler - American Pie 4)

lì infatti è evidente che Selphie non è immune al fascino del bel tiratore tenebroso.
Diciamo che selphie starebbe con qualsiasi componente del gruppo, mi sembra molto easy going e liberale su quel lato...

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 06 feb 2008, 20:32
da the gangsta
Mithrandir ha scritto:Ti sei fatto firmare il culo da una spogliarellista (stiffler - American Pie 4)

lì infatti è evidente che Selphie non è immune al fascino del bel tiratore tenebroso.
Diciamo che selphie starebbe con qualsiasi componente del gruppo, mi sembra molto easy going e liberale su quel lato...
Anche con Zell ?? Non direi proprio...Farebbero solo danni ! :D

Quoto in parte il post di Rinoa e tengo a precisare che:
Rinoa, appena prende parte, inizia a sconvolgere il piccolo mondo di Squall, il quale si sente minacciato nel suo interno. Naturalmente, il cambiamento è graduale ma non mi sarei sorpreso se Squall non fosse cambiato.
Mi spiego meglio: confinato com'è nel suo guscio, Squall non si sente in grado di spezzare quella barriera che lo separa dal Cosmo...Agisce meccanicamente, come ordinato dai superiori che incaricano una missione, è quasi un automa..Incapace di prendere posizione o di essere un Leader Carismatico. L'arrivo di Rinoa contribuisce a questa "rottura" lasciando Squall perplesso, pieno di domande e misteri.
il SeeD ha sempre trovato persone che, in un modo o nell'altro, e per quello che il gioco ci permette di intuire, evitavano di contestare le sue scelte. Anzi, si tenevano a debita distanza, visto l'atteggiamento solitario del ragazzo. Persino la stessa Quistis, di fronte ad un rifiuto oscenamente scortese come quello del Centro Addestramento, non ha aperto bocca.
Nella missione a Dollet, il Capo è Seifer, quindi lui deve obbedire.
Questa è una chiara situazione del comportamento "passivo" di Squall.

Inoltre, Quistis non apre bocca non perchè incapace di contestare le scelte altrui (questo in caso di missione, eh) bensì perchè non trova la forza per reagire alla vita e in qualche modo s'attacca a Squall, un pò per speranza o un pò per fratellanza o perchè sono cresciuti insieme, ma, in effetti, trova la persona sbagliata. Se fosse capitata la stessa scena verso la fine del gioco, non mi sarei sorpreso se fosse stato uguale.

E poi, il "rifiuto oscenamente scortese" a cui fà riferimento Rinoa è da interpretare: chi si vorrebbe sobbarcare i problemi degli altri ?

Secondo me, il comportamento di Squall, in quella situazione, non è da biasimare....poi, ognuno esprima la sua opinione.

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 06 feb 2008, 22:19
da Rinoa Heartilly
the gangsta ha scritto:il "rifiuto oscenamente scortese"
Una cosa del tipo: "Va a parlare col muro allora". D'accordo il non essere santi e non doversi sobbarcare i problemi degli altri, ma da qui a quella risposta ce ne vuole :-D

La tua osservazione su Seifer e la passività di Squall è giusta, ed è vero che Squall sarebbe stato incapace di assumere il ruolo di leader in quel momento (chissà, forse è per questo che non è stato scelto come caposquadra, pur essendo abile come se non più di Seifer). Da questo punto di vista, è come se la "crisi" generata dall'arrivo di Rinoa, ci cui parlavo nello scorso post, l'abbia spinto ad essere protagonista, intanto della sua vita e delle sue scelte. E ad agire così, per forza di cose si diventa un leader.

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 06 feb 2008, 22:55
da the gangsta
Stavo pensando a come si sarebbe evoluta la trama, se non ci fosse stato il cambiamento graduale di Squall ?
E se fosse sempre rimasto chiuso nel suo guscio ? E se Rinoa non sarebbe riuscita a rompere la barriera ?

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 07 feb 2008, 12:13
da Rinoa Heartilly
Probabilmente la battaglia Garden di Balamb VS Garden di Galbadia non sarebbe finita com'è finita: il discorso di Squall in quel momento ha spronato davvero parecchio.. Comunque, c'è il topic "E se.." per questo :-D

viewtopic.php?f=4&t=896

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 08 feb 2008, 22:58
da Mithrandir
Lesbica eh?? (Rumbletime)

Già... e se Rinoa si fosse innamorata di Quistis??

comunque tornando alla psicologia di selphie, lei è forse quella più vicina agli Hippie anni 70 non credete?? ce la vedrei con un cannone in bocca a cantare "so don't worry...about a thing...coz' every little thing's gonna be alright XD

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Inviato: 11 feb 2008, 03:03
da Leonheart88
Selphie "sembra" una ragazzina molto infantile,
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Tipo le sue parole nel treno dei Gufi del Bosco, quando propone di polverizzare tutto con il lanciamissili :D
Però in altri momenti diventa serissima e quasi ti fa commuovere
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Come dimenticare le sue gesta durante la visita all'ex Garden di Trabia, fra cui la visita al cimitero e al campo da Basket...