In attesa di... Final Fantasy XV (ex FF Versus XIII)

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Bloccato
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: FF Versus XIII

Messaggio da Rinoa Heartilly »

La qualità dei video non è effettivamente granchè, ma chi vuole li può scaricare dalla home del Diary (li ho uppati sul Rinoa's visto che su YouTube son durati nulla)
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: FF Versus XIII

Messaggio da Balduc93 »

Visto il video di Versus XIII.
Innanzitutto devo dire che pensavo che il gioco ( o meglio, speravo ) fosse un pò meno action, però mi è piaciuto ugualmente! Certo, giudicare con cosi poche informazioni è impossibile, dovremo aspettare altri video e informazioni concrete, peccato per la risoluzione di quest'ultimo! Comunque sulla grafica niente da dire, a parte questo:
Solo a me il sangue che usciva dal Behemot è sembrato davvero poco realistico? :roll:
PS: Sul fatto che non si vedono i danni in combattimento, questo mi fa preoccupare ancora di più T.T
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: FF Versus XIII

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Secondo me, com'è stato a Giugno per gli screenshots "ripuliti", anche in questo caso sono stati tolti tutti gli elementi che avrebbero potuto svelare qualcosa sul sistema di combattimento. Quindi niente indicatori, barre, numeri, eccetera.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: FF Versus XIII

Messaggio da Balthier91 »

Rinoa Heartilly ha scritto:Secondo me, com'è stato a Giugno per gli screenshots "ripuliti", anche in questo caso sono stati tolti tutti gli elementi che avrebbero potuto svelare qualcosa sul sistema di combattimento. Quindi niente indicatori, barre, numeri, eccetera.
Pienamente d'accordo, su quello forse anche io preferisco non ricevere troppe informazioni dal momento che il gioco è ben lontano dall'essere ancora completato.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: FF Versus XIII

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Interessante nius sul Versus, speriamo sia la prima di una lunga serie :)
https://www.rinoadiary.it/index.php?suba ... om=&ucat=6&


Utilizzando l'account Twitter dedicato a The 3rd Birthday, nella giornata di ieri Mr. Nomura ha postato dei tweet davvero interessanti su Final Fantasy Versus XIII. In risposta alle pressanti domande dei fans a riguardo, il Director ha infatti deciso di darci qualche informazione in più sull'attuale stadio di sviluppo del gioco. Ecco quanto ha scritto nel primo messaggio:

"Ieri abbiamo avuto una riunione in cui abbiamo discusso di tre settori: mappe, eventi e battaglie. Per quanto riguarda le mappe, ho controllato personalmente le aree in cui erano stati riscontrati dei problemi, e ho verificato che sono stati pienamente risolti. Lo staff è andato oltre le richieste ed è riuscito anche ad inserirvi degli elementi divertenti. Inoltre, ho dato indicazioni per delle nuove aree aggiuntive".

A proposito della Mappa, Nomura è sceso più nei dettagli, rivelandoci gli elementi su cui si è discusso:

- l'aspetto di una foresta che è possibile vedere dopo aver superato uno stretto sentiero di montagna;
- gli elementi richiesti quando si lascia la città muovendosi sui tetti degli edifici (riferimento questo piuttosto enigmatico!);
- la posizione delle librerie nei negozi;
- il modo in cui sono posizionate le bandiere;
- il modo in cui il mare è gestito sulla worldmap;
- le strade che è possibile vedere dall'aeronave;
- la lunghezza dei ponti.

Oltre alla minuziosissima cura per i dettagli, queste informazioni ci confermano la presenza di una worldmap che sarà possibile sorvolare dall'alto, con una aeronave: la possibilità di vederne strade e ponti implica infatti una mappa "aperta" e liberamente navigabile. Riguardo agli Eventi, gli elementi attenzionati sono stati:

- l'aspetto di un personaggio durante una breve cutscene nella quale lui (o lei) si allontana;
- la spiegazione dei sentimenti di un padre durante una conversazione;
- le aree che il team vuole collegare "senza salti di caricamento", e le aree che sono invece "tagliate" e che richiederanno dunque un minimo tempo di caricamento nel passaggio dall'una all'altra;
- spiegazione dei movimenti delle eroine.

Anche in tal caso è evidente come l'attenzione ai dettagli sia altissima. Resta l'ultimo settore, quello delle Battaglie. A questo proposito Nomura ha dichiarato: "Stiamo facendo un sacco di prove, ed un sacco di errori. Quando dici "Final Fantasy", immagini subito una schermata che mostri chiaramente i danni inflitti ai nemici, e gli HP del giocatore. Come implementeremo questi aspetti in un gioco fortemente improntato all'azione come Final Fantasy Versus XIII?". La domanda è davvero ottima, e non è un caso che proprio il settore delle battaglie sia quello su cui sono state rivelate pochissime (se non nulle) informazioni. Molto probabilmente sarà la Conferenza "Fabula", prevista per l'11 Gennaio 2011, a chiarirci definitivamente le idee. In ogni caso, è piuttosto incoraggiante sapere che lo sviluppo del titolo procede senza intoppi, e che deve essere giunto ad una fase di sviluppo molto avanzata quantomeno sul piano della storia, dell'ambientazione e dell'esplorazione, se si è già giunti a discutere di dettagli e minuzie come la lunghezza dei ponti e l'aspetto delle librerie ;)
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Il video di FF Versus XIII e FF Agito XIII mostrato al TGS 2010!
postato il 08/10/2010, 21:42 da Rinoa Heartilly

Finalmente, come ci aveva promesso tempo addietro per bocca di Nomura, anche il video promozionale su Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII, mostrato a porte chiuse al Tokyo Game Show 2010, è stato aperto al grande pubblico! O quasi. Infatti, il video è visualizzabile a questo indirizzo, da chiunque disponga di un account Square-Enix giapponese, e resterà pubblico sino a giorno 18 Ottobre. Onde evitarvi dunque una complicata registrazione tra istruzioni in lingua giapponese, e considerando che su YouTube il filmato sarebbe ben presto rimosso, ho caricato il video direttamente sul Diary ;)
Potete visualizzarlo dal lettore sottostante [vedi news del Diary, qui: https://www.rinoadiary.it/index.php?suba ... om=&ucat=6& ] , oppure scaricarlo (in formato .FLV) seguendo questo link. Seguono il tanto atteso video, ed una serie di immagini tratte dallo stesso. Buona visione! ;)
Immagine

Immagine - Immagine

Immagine - Immagine

Immagine - Immagine
xXxZEROxXx
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 giu 2010, 17:23
Sesso: M

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da xXxZEROxXx »

Bellissime le immagini e il video :smt007 Speriamo bene per questo gioco :asd:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dadario Manuel
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 dic 2010, 20:20
Sesso: M
Località: Shinra Corporation

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Dadario Manuel »

Fabula Nova Crystallis?!.. :?: ah, già! e si continua a sperare... ..
Quando nel 1997 uscì,per i videogiocatori,il capolavoro FFVII per PSone che molti di noi conoscono(nessun "Fan"della serie escluso),gli appassionati,come me, di gdr impararono a conoscere la "Squaresoft" che già,nei 10 anni prima dell'omonimo titolo,aveva confezionato lo splendore e l'originalità del JRPGquello che portò alle vette delle classifica mondiale uno dei più imponenti titoli della saga.
Da quel giorno sono nati anche tanti ragazzi,videogiocatori che oggi sono veterani nel genere e che cercano di difenderlo con le unghie(anche dei piedi :asd: ) facendo conoscere al mondo intero le proprie emozioni e dissapori nutriti durante questi ultimi anni per quel che riguarda i recenti episodi di FF.
Forse è inutile ripeterlo ma da buon jrpgista(e lo scrivo anche a nome di quelli che la pensano come me)non posso trattenermi.
Purtroppo gli ultimi titoli della serie(guarda caso da quando c'è stata la fusione square enix)non ho più provato emozioni forti o gameplay entusiasmanti come quelli che sono stati fino a FFX.
Scene come"Cloud che adagia Aerith sull'acqua.." "Squall alla scena del ballo o quando abbraccia Rinoa dopo aver battuto Adele" e ancora.."La bellissima storia vissuta con Gidan & Daga e il resto della ciurma" "..il colpo di scena del filmato finale di FFX.."capace di toccarti l'anima...Pg carismatici; battle system ben articolati e soddisfacenti; atomosfere e ambientazioni suggestive ..insomma tutti questi elementi non li ho ritrovati nei titoli della enix.
Quindi quello che spero di ritrovare in FFXIIIversus è sicuramente,oltre al notevole impatto grafico ormai ai max livelli,è la Sostanza,la Materia prima che ha sempre distinto un JRPG da un gdr classico,l'immedesimazione,vivere da protagonisti la storia anche nei più piccoli particolari e non guardare un film che sostanzialmente ci tiene staccati dall'opera.
Temo che a tal proposito la square enix e fabula e bla bla bla abbiano ancora molto da Imparare con le loro vendite come grano sul mercato solo per nome della saga,quel nome che è divenuto tale per la sua originalità che oggi ahimè anzi ahinoi! è stato magari strumentalizzato ma..questa è una guerra tra Samurai e fucili forse destinata a... .. eppure continuo a sperare in Final Fantasy.. Versus! :wink:
"Hana wa sakuragi, hito wa Bushi"
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Even »

Offtopic: Mi sento in dovere di controbattere e di andare un attimo OT(sarò di poche parole), Final Fantasy XIII è un'ottimo JRPG, come lo è FFXII, ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Il vero problema è che ci si è fossilizzati nel passato, "quando tutto era bello e giusto", leggere certi commenti privi di entusiasmo e carichi di rancore mi fa pensare al triste pensiero del vecchietto, che nonostante abbia molti agi, continua a rimpiangere il passato perchè "era più bello", il classico concetto del "Quando ero giovane io". Ormai accecati da questo fantasma del passato i videogiocatori non riesco più a sforzarsi nel trovare qualcosa di bello, anzi, cercano di trovare quanti più difetti possibile, e ne gioiscono inconsciamente. Quasi la loro fosse una ripicca contro quei soldi "mal" spesi. Ancor peggio, sono le critiche "a priori", che tendono ad enfatizzare il concetto de "La volpe e l'uva", o (forse) peggio a trasmettere quel senso di delusione immotivata che porta a rifugiarsi nei meandri del passato arrivando a venerare e rendere acriticabili i famosi "mostri sacri" (FFVII, FFVIII, FFX)

Da quel che ne sappiamo, Final Fantasy Versus XIII promette bene, molto bene. Le meccaniche di gioco sono molto chiare: Action RPG, con una forte tendenza alla spettacolarità, inoltre il poter pilotare veicoli quali carri armati rimanda ad una fusione tra Sandbox e World Map, il che sarebbe una novità assoluta. L'altra cosa interessante è la possibilità di cambiare personaggio, al contrario di quello che succedeva in Kingdom Hearts, sarà quindi possibile usare Noctis ed i suoi tre compari e, da quel che si evince dal video ognuno avrà un gameplay diversificato. Inoltre è da notare la cura stilistica posta dalla Square Enix nella direzione di questo alternativo tredicesimo episodio dell'orma ventennale saga, tra quella che sembra una Tokyo e un barocco sfarzoso, anche le poche musiche che si conosco al momento (la bellissima Sumnus) confermano questo mio pensiero. Dovrebbe far riflettere anche l'ormai famosa scritta "This is a fantasy based on reality", nonchè la citazione di Shakespeare nel primissimo trailer. Colgo l'occasione per segnalare la NIUS con il trailer più recente, sul quale si fondano le mie supposizioni.
Avatar utente
Dadario Manuel
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 dic 2010, 20:20
Sesso: M
Località: Shinra Corporation

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Dadario Manuel »

Even ha scritto:Offtopic: Mi sento in dovere di controbattere e di andare un attimo OT(sarò di poche parole), Final Fantasy XIII è un'ottimo JRPG, come lo è FFXII, ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Il vero problema è che ci si è fossilizzati nel passato, "quando tutto era bello e giusto", leggere certi commenti privi di entusiasmo e carichi di rancore mi fa pensare al triste pensiero del vecchietto, che nonostante abbia molti agi, continua a rimpiangere il passato perchè "era più bello", il classico concetto del "Quando ero giovane io". Ormai accecati da questo fantasma del passato i videogiocatori non riesco più a sforzarsi nel trovare qualcosa di bello, anzi, cercano di trovare quanti più difetti possibile, e ne gioiscono inconsciamente. Quasi la loro fosse una ripicca contro quei soldi "mal" spesi. Ancor peggio, sono le critiche "a priori", che tendono ad enfatizzare il concetto de "La volpe e l'uva", o (forse) peggio a trasmettere quel senso di delusione immotivata che porta a rifugiarsi nei meandri del passato arrivando a venerare e rendere acriticabili i famosi "mostri sacri" (FFVII, FFVIII, FFX)

Da quel che ne sappiamo, Final Fantasy Versus XIII promette bene, molto bene. Le meccaniche di gioco sono molto chiare: Action RPG, con una forte tendenza alla spettacolarità, inoltre il poter pilotare veicoli quali carri armati rimanda ad una fusione tra Sandbox e World Map, il che sarebbe una novità assoluta. L'altra cosa interessante è la possibilità di cambiare personaggio, al contrario di quello che succedeva in Kingdom Hearts, sarà quindi possibile usare Noctis ed i suoi tre compari e, da quel che si evince dal video ognuno avrà un gameplay diversificato. Inoltre è da notare la cura stilistica posta dalla Square Enix nella direzione di questo alternativo tredicesimo episodio dell'orma ventennale saga, tra quella che sembra una Tokyo e un barocco sfarzoso, anche le poche musiche che si conosco al momento (la bellissima Sumnus) confermano questo mio pensiero. Dovrebbe far riflettere anche l'ormai famosa scritta "This is a fantasy based on reality", nonchè la citazione di Shakespeare nel primissimo trailer. Colgo l'occasione per segnalare la NIUS con il trailer più recente, sul quale si fondano le mie supposizioni.
Cito il tuo post, perchè penso che tu abbia fatto una discreta osservazione.
Non credo che si tratti affatto di fossilizazzarsi su altri esempi di videogioco rispetto al tredicesimo episodio.
Cerherò,dunque,ancora una volta, di riscrivere in maniera più esplicita la mia opinione.
Che FF13 sia un ottimo RPG questo è da verificare in base,secondo me,a due fattori principali e cioè:

-L'esperimento RPG(nuovo JRPG)

-JRPG(classico)

Nel nostro caso specifico prendiamo in considerazione il primo punto:
Per quanto riguarda Final Fantasy XIII è ovvio che siamo davanti ad un videogioco sicuramente differente rispetto ai suoi primi 10 capitoli, forse anche troppo per le mere mancanze che ormai anche le pietre nel giardino di Kitase conoscono.
Che la maggior parte dei recensori mondiali gli abbia dato 8 in pagella fa presumere che ci siano delle buone giustificazioni.Fatto stà che se,gli sviluppatori, non avessero tolto tutto quello che di bello ha sempre avuto la saga, con l'aggiunta delle nuove meccaniche di FF13(magari riviste sotto l'aspetto del gameplay)avremmo giocato quello che più si sarebbe avvicinato ad un capolavoro.

Sostanzialmente cosa voglio dire: Perchè su una strada dove sono stati piantati 100 alberi robusti se ne devono togliere 50 e sostituirli con dei bonsai ,e non semplicemente affiancare questi ai primi 100?

La logica mi porta a pensare che aggiungere dei buoni tasselli(quali, quelli di FF13) ad un mosaico già ben colorato, può solo "ARRICCHIRE"(e NON togliere) il quadro completo di un artista.Ed è per questo semplice motivo che le mie critiche puntano il dito su FF13,perchè su questo bel quadro,hanno "tolto" e non" arricchito".Che ci abbiano dato un Battle system differente ,questa volta, non significa che abbiano "arricchito"un elemento FONDAMENTALE del gameplay.

Ti porto un esempio di come poter arricchire e non togliere o sostituire:

Guardiamo il gameplay di FF8 e FF10, il secondo,oltre ad avere delle buone caratteristiche di base, che avevano i primi(ff5;6;7;8 e 9)ha in più il possibile controllo della sostituzione,mentre si stà combattendo, di un PG nel party dove tutto il gruppo,appunto,è gestibile strategicamente.Queste possono essere caratteristiche aggiuntive e non sostitutive, ecco che siamo davanti,quindi, ad una buona EVOLUZIONE del sistema.Ed è così (oltre alla grafica ,trama e quel che vuoi..)che si fanno i capolavori,aggiungendo e non togliendo, è così che dovrebbe lavorare un'azienda che ci vende dei prodotti che a tal prezzo ci devono portare a qualificare questo dato di fatto, e non solo mille e una teoria che si propongono per il principale scopo di lucro mostrandoci progetti quasi volessero vendere su carta.Sta di fatto che riescono a sfornare sempre più colori della stessa tonalità,MA,allo stesso prezzo se non di più! e questo non conta anche?

Quì non mi sembra di disprezzare quello che non si può ottenere(come avrebbe fatto la volpe con l'uva) ma di non riuscire ad apprezzare quello che di più ci viene "tolto", come potrebbe accadere nella storia di "Manuel e la Square enix".

IL vecchietto un giorno disse al suo nipote:

"Ricordati ragazzo, che in questo campo di piantine,un giorno,se vorrai ne farai un frutteto"...

Ora,per una questione di rispetto di chi ci lavora e per l'immagine del gioco, non voglio aggiungere altro gossip sulle spalle della povera Lightining.Acquisterò il gioco solo quando una catena di supermercati alimentari lo metterà in vendita ad un prezzo di "sottocosto"(ciè MAI)XD.
Sinceramente ho imparato ad non amare i sequel XD.

Considerata anche la mia tenera età,intravedendo in Versus delle buone speranze ,perchè questa volta non si tratta di un seguito amaro ma di un altro nuovo esperimento,attenendomi a ciò che ho scritto nei piani superiori di queste righe,voglio esprimere fiducia su un titolo che sembra godere di alcuni meriti al riguardo,valuteremo quando i neuroni assopiti si collegheranno al Joypad.
Ultima modifica di Dadario Manuel il 20 gen 2011, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Niko93
User
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 gen 2011, 17:47
Sesso: M
Località: Piemonte

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Niko93 »

Belle immagini anche se per versus XIII si dovra aspettare molto ancora....
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Macha »

Dadario Manuel, con tutto il discorso sui JRPG e sul fatto che riponi speranze nel Versus... Ma l'hai capito che il Versus è action JRPG e non JRPG a turni come piace a te?
Avatar utente
Dadario Manuel
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 dic 2010, 20:20
Sesso: M
Località: Shinra Corporation

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Dadario Manuel »

Macha ha scritto:Dadario Manuel, con tutto il discorso sui JRPG e sul fatto che riponi speranze nel Versus... Ma l'hai capito che il Versus è action JRPG e non JRPG a turni come piace a te?
Certamente!
infatti ho scritto"..sembra godere di alcuni meriti al riguardo" visto che si tratta quindi di un nuovo esperimento di sicuro lo acquisterò e una volta giocato tireremo le somme, valutandolo a pieno e criticandolo,qualora ce ne fosse bisogno.
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Sirius »

Dadario Manuel: Anche presupponendo che ogni vostra obbiezione sia corretta, come vi ho già detto è la Square-enix che sforna i Final Fantasy e finché riterrà che produrli con queste nuove caratteristiche significhi assecondare le nuove richieste del mercato, le cose non cambieranno; ciò non vuol dire, però, che questi nuovi Final Fantasy siano dei giochi brutti solamente perché hanno adottato delle meccaniche che a voi non piacciono. Oltretutto, come vi ha già detto la signorina Macha, il Versus XIII è stato concepito sin dall'inizio come action rpg, pertanto non ha senso rimarcare il fatto che sia differente rispetto ai precedenti capitoli; poi se proprio volete discutere se siano meglio i nuovi Final Fantasy o i vecchi, v'informo che v'è una sezione apposita da qualche parte nel forum (il mio è solo un suggerimento per non andare troppo furori tema).

Riguardo il Versus XIII, ho trovato interessante che, sia nel nuovo trailer del Versus che in quello del XIII-2, sia stata nominata la divinità Etro; che vi sia davvero un qualche collegamento con i due giochi? Inoltre mi domandavo il perché di una simile posticipazione dell'uscita; se non vado errato avevano asserito d'essere alle fasi finali della produzione. Pensate che abbiano rimandato al prossimo anno per motivi commerciali, quali favorire le vendite del XIII-2 od allestire una vasta campagna pubblicitaria, oppure abbiano riscontrato qualche bug nel gioco? O ritenete vi possano essere altri motivi?
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Final Fantasy Versus XIII

Messaggio da Even »

Sirius, i motivi da te elencati sono tutti validi, e possiamo solo formulare ipotesi; io però vorrei aggiungerne un'altra, spesso quando vengono mostrati i trailer i giochi non sono ancora completi, a volte mancano intere sezioni (ovviamente non quelle mostrate nei trailer), inoltre il mancato doppiaggio della scena con Stella mi conferma che il gioco sia ancora in piena fase di sviluppo. Non voglio escludere però che il gioco possa esser frenato per ragioni commerciali, ad esempio quelle da te citate.
Bloccato

Torna a “Final Fantasy XV”