Kefka Palazzo

Una terra priva di magia, una ragazza priva di memoria, un uomo privo di scrupoli.. è da qui che trae le mosse il nostro viaggio.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

Ho deciso di aprire un topic per colui che ritengo il malvagio dei malvagi.
Un antagonista che spicca per la sua cattiveria fine a sè stessa, laddove per gli altri questa non è che un mezzo per raggiungere lo scopo.

Lo faccio in seguito a una cosa che ho letto nella Final Fantasy Wikia, di cui tuttavia si mette in dubbio la canonicità (che qui riassumo, ma che non è necessario leggere per rispondere al topic).
In breve, viene abbandonato appena nato nella città di Thamasa, nella quale cresce in un orfanotrofio, dove viene ripetutamente picchiato dal direttore dell'orfanotrofio. Questo spinge Kefka a diventare una persona taciturna e riservata, pur facendone un personaggio di notevole intelletto e abile stratega. Con queste qualità riesce a farsi valere tra le file dell'impero, diventando allievo e cavia di Cid, fino a diventare primo ministro dell'impero.
L'esperimento dapprima sembra avere successo, ma col passare del tempo la sanità mentale di Kefka subisce un notevole colpo, fino a che, a un banchetto dove Celes viene insignita del grado di Contrammiraglio, avviene un crollo psicologico al quale segue un notevole cambiamento: Kefka diventa letteralmente un folle, si veste in maniera esuberante e perde gran parte dei ricordi della sua difficile infanzia, oltre che la sua abilità intellettiva.

Altre informazioni degne di nota sono le seguenti:

-Prima di dar di matto, Kefka diventa tutore di Celes e le permette di diventare una Magitek Knight.
-Kefka odia profondamente il generale Leo, che lo sostituì nel suo ruolo quando il clown perse le rotelle.
Tornando invece a ciò che è certo del personaggio, Kefka è senza ombra di dubbio una spanna di sopra agli altri cattivi della saga.
È, se non erro, l'unico che riesce davvero a portare a termine il suo piano, mentre gli altri sono sempre stati fermati in extremis. Il risultato è che il giocatore vede per la prima volta le conseguenze della sconfitta del bene: un mondo apocalittico, dove si vive nel terrore e nella disperazione.

Notabile è l'influenza che Kefka ha sui nemici dei capitoli successivi, primo fra tutti Sephiroth: benchè quest'ultimo sia preferito al primo dalla maggior parte dei giocatori, non si può negare che l'argenteo angelo caduto è una proiezione della divinità che il pazzo sclerato è diventato.


PS- non è che sono andato in fissa, è che ci sono tremila topic su Sephiroth che ci ha provato mille volte a rompere le balle ma ha sempre fallito clamorosamente ( Immagine ) , mentre su questo cattivo è già tanto se c'è qualche citazione nella terra di Quaqualacqua.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Cloud91 »

Per quanto ami il personaggio di Sephiroth, Kefka lo batte su tutta la linea. Semplicemente perchè è, appunto, semplicemente pazzo. Nonostante lavori per l'Imperatore Gesthal, fa sempre quel cavolo che gli pare, contravvenendo agli ordini. Tenta di bruciare il catsello di Figaro, avvelena Doma, comincia a raccogliere le Magicite per conto suo e, alla fine, diventa un dio.
Quoto Hyam, il World of Ruins è geniale, soprattutto perchè si apre con Celes e
Spoiler
il suo tentato suicidio
, gettando subito il giocatore nell'ottica di oppressione, desolazione e disperazione che ormai caratterizza tutto il pianeta. E lui se ne sta lì, tranquillo sulla sua torre, scatenando il suo Giudizio divino sulle città rimaste.
Non trovo molte parole per descrivere questo personaggio. E' folle. punto. E questo basta per farlo agire come uno dei più grandi cattivi non solo della saga FF. Non ha piani complicati o altro, all'inizio non ha nemmeno poteri particolari (anzi, l'idea che ci facciamo di lui dalle prime battute di gioco è che è davvero un giullare folle e nient'altro) e nonostante questo raggiunge il suo obiettivo. Come si suol dire "la follia cela sempre un pizzico di genialità".

"Ahem, there's SAND on my boots"
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Cinese in coma »

Che dire di più,il meglio è già stato detto da Hyam :asd:
Fin dal primo momento che entra nel gioco si capisce che non è come tutti gli altri "cattivi", lui ha qualcosa di più, ha quello che gli permette di riuscire nei suoi intenti malvagi, tutti gli altri,specialmente Sephirot, alla fine non hanno chissà che di speciale :sgamato: ,sono solo semplici esseri umani con qualche rottella fuori posto,o frutto di esperimenti di un altro pazzo.
Lui i suoi poteri se li "guadagna",come ha detto Cloud91 all'inizio non ha propio niente,cerca il potere,lo trova e poi lo usa per
creare un monumento alla non-esistenza
Certo all'inizio può sembrare un vero idiota con la scena della sabbia negli stivali,ma neanche 10 minuti dopo incendia il castello di Figaro,distrugge Doma avvelenando tutti i suoi abitanti,uccide l'imperatore,non si fà scrupoli di massacrare gli esper per ottenere altro potere e alla fine distrugge il mondo (cosa che nessun'altro riesce a fare).
Non si riesce a spiegare, Kefka è il migliore di tutti,punto.

P.S.
Ringrazio Hyam per questa nuova emoticon Immagine la userò ogni volta che avrò un eccesso di pazzia :asd:
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Cloud91 »

Cinese in coma ha scritto:Certo all'inizio può sembrare un vero idiota con la scena della sabbia negli stivali
Io da quella scena ho capito che era un genio :asd:
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

Se proprio dobbiamo andare a cercare una scena ganza, devo fare assolutamente sta citazione (avviene nell'accampanento davanti al castello dove sta Cyan):
"Wait," he says... Do I look like a waiter?
Non so agli altri, ma a me ha fatto sganasciare :sgamato: .
Tra l'altro mi ha ispirato a fare lo stesso giochetto ogni volta che capita, risultando rompiballe più di quanto potrei già essere.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Holden »

Mi unisco ben volentieri al coro osannante Kefka.
Sephiroth avrà ridefinito nell'immaginario di massa la figura del cattivo carismatico, ma prima di lui c'era Kefka, e dopo di lui rimarrà sempre Kefka. Après lui, le deluge...
Kefka è in assoluto il personaggio più folle mai apparso in un FF, ma paradossalmente è anche uno dei cattivi più umani di sempre. Come ben detto più su, lui praticamente inizia da zero. Il suo solo potere è quello derivato dall'inganno, dalla paura che ispira ai suoi sottoposti, dalla doppiezza, dal potere politico e militare conferitogli da Gestahl. Non ha nulla di sovrumano ed è lontanissimo dallo stereotipo del malvagio dal potere sconfinato. Ogni volta che affronta Locke and C. scappa con la coda tra le gambe, e mai dimostra di avere poteri personali degni di tal nome.
E proprio in questa ottica la sua ascesa a semi-dio nichilista è ancora più notevole. Usando un efficace espressione, si è fatto un mazzo tanto per arrivare al suo obiettivo. Lottando non solo contro la propria oggettiva debolezza, ma anche contro gli eroi e non ultimo, contro la parte alla quale apparteneva.

E una volta che ci riesce, ridisegna il mondo a sua immagine e somiglianza.
Il World of Ruins è uno dei mondi più affascinanti mai apparsi in un GDR. E' inquietante, misterioso, malato, dominato dalla rassegnazione, dalla disperazione, dal timore... Un mondo che è un palcoscenico eccezionale per la follia finale di Kefka.

Insomma, stiamo parlando non solo di una delle creazioni più geniali dei tempi d'oro della Squaresoft, ma anche di un personaggio dallo spessore psicologico e narrativo che ha ben pochi uguali, capace di eclissare Sephiroth, Kuja, e compagnia cantante.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Cinese in coma »

Holden ha scritto:...un personaggio dallo spessore psicologico e narrativo che ha ben pochi uguali, capace di eclissare Sephiroth, Kuja, e compagnia cantante.
Questi 2 specialmente,dato che iniziano a cercare di distruggere il mondo quando scoprono di essere stati creati, quindi non solo per follia ma anche perchè invidiano gli altri esseri viventi :sgamato:
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

A dire la verità l'invidia la vedo solo in Kuja, e anche prima di sapere che sarebbe crepato non è che amasse gli esseri umani.
Sephiroth più che altro ha un atteggiamento snob nei confronti dei comuni mortali: non li fa fuori per invidia, ma solo perchè li considera indegni.

In tutto questo Kefka si inserisce in una dimensione totalmente diversa: a lui l'uomo serve, e gli serve soprattutto per generare sofferenza. La distruzione che lui attua non è semplicemente fisica ma soprattutto mentale.
Kefka è il male.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
FinalQuark
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 mag 2009, 22:23
Località: Casa mia

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da FinalQuark »

io ho sempre preferito sephiroth, probabilmente perchè ci sono più legato affettivamente (è come un fratellino per me!) e perchè ha una katana fantastica, ma kefka lo colloco subito dopo nella scala dei cattivi di ff, ne parlerei un po', ma avete già detto tutto voi...
in ogni caso, tanto per fare una citazione, mettiamo quella durante l'incendio al castello di figaro...
Kefka: Dammi la ragazza. Ora!
Edgar: Io non so di cosa tu stia parlando
Kefka: Allora… Benvenuto al mio barbecue!!! Buuahaha!!!
è una delle sue frasi migliori a mio parere!
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Tidus93 »

Secondo me Kefka è il miglior antagonista della saga, la sua malvagità e pazzia lo rendono davvero affascinante!E poi è davvero originale come nemico!Dato che siamo in vena di citazioni:
Vita...Sogni...Speranze...Da dove vengono?E a cosa servono?Queste cose...le distruggerò tutte!!
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Sì..e poi è gay friendly ! :smile:
Manco a dirlo è il nemico che preferisco anch'io..
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

Non so perchè, ma associare la parola friendly a Kefka è un pò come l'immagine che vado ora a illustrarvi:

http://i32.tinypic.com/15hiyqv.jpg
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Hyam ha scritto:Non so perchè, ma associare la parola friendly a Kefka è un pò come l'immagine che vado ora a illustrarvi:

http://i32.tinypic.com/15hiyqv.jpg
Infatti "friendly"
forse non ci sta troppo,però uno che va vestito di piume,maquillage e merletti è tutto dire :smt109 .Gay friendly in questo senso.Ihih.Una sorta di Renato Zero piombato in Final Fantasy.
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da Hyam »

Mah, sinceramente mi apri uno scenario che non ho mai visto in giro.
Kefka si trucca perchè è fuori come un balcone a seguito dell'esperimento che lo ha avuto come cavia. Non è molto diverso da un altro personaggio dell'immaginario collettivo, Joker.
Renato Zero dubito si sia truccato perchè gli manca qualche rotella.

Inoltre credo io, come tanti altri, consideriamo personaggi come Kefka e Sephiroth in un certo senso asessuati, vista la repulsione che hanno verso il genere umano.

Se vogliamo andare a prendere dei personaggi "Gay friendly", allora siamo nel capitolo sbagliato. Attualmente la coppia più indirizzata in tal senso è formata da Cloud e Zack e, a quanto ho potuto constatare tramite alcuni incontri con una messaggera di Kalì, i riferimenti da parte della Square in tal senso ultimamente sono molto accentuati. Tra l'altro non sono nemmeno personaggi truccati e/o con piumaggi vari.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Re: Kefka Palazzo

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Ihih..riguardati la definizione di gay friendly..:-) Anche Madonna lo è eppure non mi pare abbia la compagna.Kefka è variopinto,è eccentrico.Questo non è sinonimo di un bel niente circa certi orientamenti,tuttavia suscita ilarità e simpatia.Sono fan di Zero dagli esordi al 2009,nessuno sta parlando di sanità mentale.Ora non mettiamoci in groppa ad un mulo,torniamo in-theme.
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VI”