Black Lagoon

Rispondi
Xabaras89
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 lug 2008, 08:20
Località: Originario di Como, mo stò a Genova
Contatta:

Black Lagoon

Messaggio da Xabaras89 »

Copio&Incollo una mia recensione di qualche settimana fa di questo splendido animemanga :D

Ed ecco a voi quello che è senzadubbio il mio anime preferito in assoluto

Immagine

In breve, potrei dire che se Tarantino mai avesse concepito un manga, quel manga sarebbe Black Lagoon, questo perchè le pulp-scene quasi ossesive, le citazioni più disparate e le frasi d'effetto che sono presenti in questo seinen non hanno nulla da invidiare ad uno dei suoi film XD

Black Lagoon Company

Diciamo subito che i protagonisti della storia sono pirati. No, non come quelli di One Piece o come quelli della baia dei torrent, ma dei "semplici" criminali con base operativa a Roanapur, fittizia capitale mondiale del crimine situata in Thailandia.
Com'è lecito immaginarsi quindi, i nostri personaggi principali fumano, bevono, uccidono, hackerano, rubano, dicono parolacce e ne combinano di tutti i colori. (ve l'ho detto che è il mio anime preferito si?)

Un anime/manga prevalentemente d'azione....ma anche no

Black Lagoon non ha "momenti morti", fin da subito si è nel bel mezzo di sparatorie e situazioni colme di suspence, e quando i nostri sono "in pausa" generalmente fanno dei dialoghi tanto assurdi quanto interessanti....
Paradossalmente infatti una delle cose più coinvolgenti di questo anime esplicitamente violento e votato all'azione sono i dialoghi e i rapporti che hanno i protagonisti, mai banali o stereotipati (in alcuni casi anzi - vedi settimo episodio - alcuni personaggi spiazzano decisamente lo spettatore uscendo dagli schemi), il buonismo per una volta è quasi del tutto assente, e quando è presente è spesso sputtanato come una maschera per del cinismo condito di autosoddisfazione personale.

Citazioni a go go

io confesso di ADORARE le citazioni, e Black Lagoon è senzadubbio l'anime/manga che ne offre di più e su temi differenti....ad esempio Revy che inizia a sparare all'impazzata sentendosi electric head dei white zombie (parte che nell'anime sfortunatamente è assente), Dutch (che sa praticamente TUTTO) che durante una sparatoria in un locale si paragona al mitico Giuliano Gemma (star degli spaghetti western per chi non lo sapesse *_* ), la figlia di un boss della Yakuza che legge Edgar Allan Poe, degli pseudo nazisti dell'illinois che fanno il verso ai Blues Brothers, alcuni personaggi quasi ricalcati da Matrix e chi più ne ha più ne metta
Nell'appendice del manga esiste addirittura un elenco delle citazioni del numero in questione, a dimostrazione del fatto che c'è più cultura urbana in questo manga che in tutto il resto dell'animazione giapponese

Versione Italiana

Le due serie anime sono state completamente localizzate dalla panini, comprendendo un ottimo doppiaggio, anche se a mio parere l'originale su alcuni punti è imbattibile (nonostante per altre cose abbiamo fatto di meglio noi :P) da segnalare la presenza della grandissima Perla Liberatori nel ruolo di Revy.
Purtroppo, la prima serie è stata trasmessa da MTV ergo ha ricevuto censure più o meno pesanti (motivo in più per vederselo in originale) mentre la seconda serie (che è decisamente più cruenta) è stata localizzata abbastanza fedelmente visto che MTV ha preferito chiamarsi fuori (immagino sia per via dei due cari gemellini :asd: )

Differenze tra Anime e Manga

Rispetto al manga, l'anime ha un ordine temporale delle vicende differente, che devo dire ritengo anche più logico rispetto al cartaceo.....per forza di cose oltretutto le scene più action con l'animazione hanno tutto un altro sapore, e il doppiaggio magistrale (sia quello italiano sia sopratutto quello giapponese) bastano per convincere chicchessia che l'anime è l'opera su cui puntare, anche se i siparietti comici alla fine di ogni manga potrebbero essere un notevole incentivo ad acquistarselo XD

Personaggi

Immagine

REVY

Questa bellissima ragazza è una sadica, folle macchina da guerra dal passato difficile e dal carattere volubile.
Mezza cinese e mezza americana, Revy è la naturale protagonista di Black Lagoon, sebbene la sua storia non sia ben chiara, la sua personalità difficile e al limite della follia viene messa in risalto più volte ed è uno dei punti forti della storia.
Il suo soprannome è "TwoHands", poichè usa due pistole beretta 9mm personalizzate (le "cutlass", ovvero sciabole, voluta citazione piratesca) con naturalezza totale.
Da notare che io la AMO alla follia e che probabilmente se fossi nato donna sarei lei :sisi:

PS: il suo vero nome è Rebecca, il soprannome Revy è dovuto probabilmente alla traslitterazione giapponese del nome occidentale

Immagine

ROCK

"Nome d'arte" di Rokuro Hokajima, protagonista maschile della serie.
Rock è il nostro narratore e la nostra chiave di volta per entrare nel mondo di Black Lagoon, visto che la prima puntata parla proprio di come lui, impiegatucolo giapponese, sia terminato a lavorare per una compagnia di criminali incalliti.
Rock è un personaggio affascinante e complesso, oltre ad essere uno dei più imprevedibili e arguti dell'anime, si dimostra spesso abilissimo nella diplomazia e quando spronato sa tirare fuori le palle a dispetto delle apparenze

Immagine

DUTCH

Questa specie di Morpheus è il leader della Black Lagoon Company, un uomo duro dal passato militare, ma anche un tipo socievole e dotato di professionalità e saggezza.
Dutch è americano, abile sia nell'uccidere che nel parlare e stringere contatti con la gente che conta a Roanapur.
è solito accettare incarichi di ogni genere, prevalentemente però è in buoni rapporti con L'Hotel Moscow (distaccamento della mafia russa nella città, dominato dall'inflessibile Balalaica, nientemeno che un ex capitano dell'armata rossa) e la Triade cinese di Mr Chang (che manco a dirlo è il sosia di Neo di matrix XD) è lui a notare in rock la "stoffa" per questo mestiere

Immagine

BENNY

Benny è un ebreo-americano genio dell'hacking che in passato ha avuto problemi con dei pezzi grossi dell'FBI per via di qualche suo scherzetto informatico, dopo che Dutch e Revy lo hanno tirato fuori dai guai è diventato il "cervellone" della banda.
Non ama combattere e in generale si tiene fuori dalle situazioni di pericolo, è il più simile a rock in questo senso (sebbene rock sappia essere molto competitivo a sua differenza) a tratti ricorda il buon Otacon di Metal Gear Solid

Ci sono molti altri personaggi piuttosto importanti, ma preferisco fermarmi qui visto che il post è già chilometrico.....per concludere dico solo che Black Lagoon non è un anime per tutti i palati, ma sono abbastanza sicuro di una cosa: che vi piaccia o meno, guardandolo non rischiate di annoiarvi
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Black Lagoon

Messaggio da Cek »

Ti farà piacere sapere che hanno annunciato la produzione di una terza serie (che in realtà saranno alcuni OVA) che verranno trasmessi nel 2010 :sisi:
Black Lagoon è uno di quei titoli che non sono ancora riuscito a completare, visti solo alcuni episodi della prima serie, e da quel poco che ho visto direi che merita parecchio :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Xabaras89
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 lug 2008, 08:20
Località: Originario di Como, mo stò a Genova
Contatta:

Re: Black Lagoon

Messaggio da Xabaras89 »

Sisi lo immaginavo, perchè seguo anche il manga che stà proseguendo oltre gli avvenimenti della seconda serie :D

anche se beh, non vedo l'ora di godermi la versione animata :D
Avatar utente
sakura drops
User
Messaggi: 104
Iscritto il: 09 ago 2008, 13:49
Sesso: F
Località: Parigi (per un po' XD)
Contatta:

Re: Black Lagoon

Messaggio da sakura drops »

Magnifico *.*
Adoro sia il manga che l'anime, ma è triste sapere che è stato censurato... :smt009 Perchè?! :(
Revy for ever ASD :sisi:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Black Lagoon

Messaggio da Cek »

Cek ha scritto:Ti farà piacere sapere che hanno annunciato la produzione di una terza serie (che in realtà saranno alcuni OVA) che verranno trasmessi nel 2010 :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Rispondi

Torna a “Manga/Anime”