Intelligenza o furbizia?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Doomtrain
User
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 ott 2005, 12:16
Località: Reggio Emilia, Stazione di Reggio Emilia

Messaggio da Doomtrain »

Jin Kazama ha scritto:Io non direi. Faccio un esempio stupido per dimostrare la mia tesi.
Un tizio ha a disposizione 100 euro da giocare in borsa. Li gioca sull'azione "A". Il valore dell'azione, la settimana dopo, aumenta a 500 euro. A questo punto, se è furbo va subito a prendere i soldi, mentre se è intelligente va ad informarsi se l'azienda va bene o no e a seconda del risultato sceglierà se prendere i soldi o tenerli ancora lì per farli fruttare la settimana dopo.
Questo per farti capire che i furbi e gli intelligenti (nella maggior parte delle volte certo, non sempre, ci mancherebbe) la pensano diversamente


Sicuramente l'esempio non è dei migliori.
Perchè il furbo va a prendere i soldi e non ad informarsi? In fondo è furbo, sa che può farlo perchè non gli costa nulla,ha già moltiplicato per 5 la sua somma originaria, e può sempre prenderli. Qui non c'entra la furbizia o l'intelligenza: non tutti quelli che giocano in borsa e perdono sono stupidi. Qui parliamo sia di economia che di fortuna. Einstein era intelligente, ma non credo che sapesse il funzionamento di Wall Street.
~~~~~~~~~~~
La maggior parte dei ragazzi,oggi non sa nemmeno cosa sia l'italiano {caricazione;compiuter;mancata assenza;ogniuno;ommicida;opsioni;freccie}
Questa è la storia, la storia di un errore,
dovuto a qualche birra e ad un sedile posteriore.
Nessuno pensa al futuro al venerdì
un buco nel goldone e lui è arrivato qui.
Stupito il dottore,
guardava quel bambino
che non voleva piangere
e mostrava il suo ditino
E serio serio
fissava il suo papà
Sembrava gli dicesse dalla culla

Articolo 31 - L'ultima bomba in città


Immagine
Controlla il Regolamento.
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

No, non ci siamo. Cosa c'entra Einstein con la borsa?
E poi, da come hai detto tu, sembra che io abbia detto che il furbo è stupido. Non ho detto questo, il furbo è quello che appena ha una buona occasione di ottenere una cosa in proprio favore la fa, indipendentemente dai mezzi. Almeno, questo è quello che ho sempre pensato io riguardo a chi è il furbo
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Doomtrain
User
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 ott 2005, 12:16
Località: Reggio Emilia, Stazione di Reggio Emilia

Messaggio da Doomtrain »

Jin Kazama ha scritto:No, non ci siamo. Cosa c'entra Einstein con la borsa?
E poi, da come hai detto tu, sembra che io abbia detto che il furbo è stupido. Non ho detto questo, il furbo è quello che appena ha una buona occasione di ottenere una cosa in proprio favore la fa, indipendentemente dai mezzi. Almeno, questo è quello che ho sempre pensato io riguardo a chi è il furbo


Ma, nel tuo caso, il furbo, per ottenere il massimo rendimento a proprio favore, valuterebbe se continuare a investire oppure no.
Quello del tuo esempio, più che furbo è frettoloso, precipitoso, in quanto quest'ultimo agisce non appena si crea una situazione a suo vantaggio, e non valuta nè i pro nè i contro, valuta solo un favore temporaneo per se stesso
~~~~~~~~~~~
La maggior parte dei ragazzi,oggi non sa nemmeno cosa sia l'italiano {caricazione;compiuter;mancata assenza;ogniuno;ommicida;opsioni;freccie}
Questa è la storia, la storia di un errore,
dovuto a qualche birra e ad un sedile posteriore.
Nessuno pensa al futuro al venerdì
un buco nel goldone e lui è arrivato qui.
Stupito il dottore,
guardava quel bambino
che non voleva piangere
e mostrava il suo ditino
E serio serio
fissava il suo papà
Sembrava gli dicesse dalla culla

Articolo 31 - L'ultima bomba in città


Immagine
Controlla il Regolamento.
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Ok, abbiamo già detto che il mio esempio non era dei migliori, però hai capito cosa volevo dirti?
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Rispondi

Torna a “Philosophia”