Final Fantasy Origins e Final Fantasy dawn soul

Discussioni sul primo capitolo della saga

Moderatore: Tots

Rispondi
Sir Auron
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 nov 2009, 15:03
Sesso: M

Final Fantasy Origins e Final Fantasy dawn soul

Messaggio da Sir Auron »

Ciao a tutti,
ho da poco comprato una psp e l'ho modificata per poter giocare con i giochi (che io ho originali) della psx.
Il tutto è nato perchè non avevo mai giocato a ff 1 e 2 e ho la mania di tenere i salvataggi delle partite complete al 100%.
Quindi non potevo giocare su emulatore e lo schermo del televisore è, secondo me, eccessivamente grande per giocare ai primi final fantasy.
Torniamo però a noi, il mio stile di gioco punta, come avrete capito, a finire il gioco con i personaggi evoluti al massimo questo prevede ore e ore di allenamenti! Dopo un paio di settimane di gioco e allenamento su psp (parliamo di FF1 versione psx) non so per quale motivo ho iniziato la medesima partita su pc usando la versione Dawn Soul. E... cavolo è 40 volte più semplice! Ci sono davvero rimasto male! Pensate, tutte le magie costano di meno, nella prima città già compri le code di fenice (cosa molto utile credo) ci sono gli etere, gli mp invece del sistema "magie a disposizione", i mostri stessi sono molto più deboli e i personaggi salgono di livello prima, pensate sull'origins ho 58 ore di gioco e sono a livello 32 (per intenderci sono solo al II cristallo, capite quanto allenamento). invece con i Down Soul con 22 ore (fatte però premendo la barra spaziatrice in VisualBoyAdvance, in realtà saranno 5/6 ore di gioco) sono a livello 55 e nella storia sono allo stesso punto. Ho poi notato l'esistenza di dangeon che non ci sono nell'Origins.

Non capisco davvero perchè la Square abbia voluto fare 2 edizioni così dissimili! Cosa ne pensate?
Approfitto poi per chiedervi se conoscete l'esistenza di patch che traducano ff 1-2-4-5-6 per psx. da applicare al file iso.

Ciao a tutti e un saluto
Sir Auron

P.S. se avete consigli su luoghi per l'allenamento fatemi sapere... (anche altri consigli chiaro!!!)
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Final Fantasy Origins e Final Fantasy dawn soul

Messaggio da Zell »

Concordo con te ke sia più semplice!!io però ho finito FF1 dawn of soul senza avere il riferimento all origins quindi non conoscevo prima le differenze ma hai ragione!cmq credo sia x aumentare i giocatori dei primi titoli per portarli a collezionarli tutti xkè se uno prova l'origins non essendoci una vera storia o dei veri obbiettivi del gioco ma li scopri da te hanno diminuito la difficoltà ma nn pensavo così tanto!!
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Final Fantasy Origins e Final Fantasy dawn soul

Messaggio da Holden »

Origins è una versione "potenziata" delle versioni di FFI e II apparse su Wonderswan, che a loro volto nelle meccaniche di gioco erano abbastanza fedeli alle versioni originali per NES.
Se in Origins si sceglie il livello di difficoltà "Normal" e si disattivano alcune opzione come il dash (che permette di correre) e l'auto-puntamento, ci si accorge che la difficoltà base rispetto a un FF odierno è notevole. Era un sistema ridotto all'osso, che non offriva molte variabili tattiche e molte opzione, quindi più lineare. Ma anche più massiccio in quanto a difficoltà complessiva. Per questo in Origins venne introdotta la difficoltà "Easy", per facilitare i giocatori moderni che in un FF non sono certo abituati a sputare sangue per battere i primi nemici del gioco o a farmare come matti anche solo per comprare una pidocchiosa coda di fenice.
E naturalmente, nelle successive versioni queste differenze sono state ancora più accentuate, facendo si che si abbiano più soldi a disposizione e che sia più facile levellare. Senza contare ovviamente una difficoltà dei combattimenti sensibilmente minore.
Questa "modernizzazione" è andata fino ad intaccare alcune caratteristiche peculiari dei singoli giochi.
Per fare un banalissimo esempio, il più eclatante, in FFII per DoS è sparito quel meccanismo che fa si che incrementando alcune stats ne scendono altre. Cosa che aveva fatto impazzire molti che giocarono l'originale o Origins, ma che aveva un suo senso.

Insomma, è solo un processo di modernizzazione, dove però modernizzazione vuole troppo spesso dire facilitazione irrazionale.

Per quanto riguarda consigli vari ed eventuali, ti consigli di rivolgerti a Gamefaqs. Sinceramente, non troveresti altrove strategie e guide altrettanto complete.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Sir Auron
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 nov 2009, 15:03
Sesso: M

Re: Final Fantasy Origins e Final Fantasy dawn soul

Messaggio da Sir Auron »

Grandissima, ma che preparazione!!! Davvero sono impressionato! beh, comunque io personalmente preferisco l'Origins (livello normale). Dicevo ance a Zell che la facilità del Down Soul mi aveva davvero deluso! Grazie mille di tutto!
Rispondi

Torna a “Final Fantasy I”